Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> DIfferenza "profilo" gomma

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© metodica :

9/5/2010 8:45
 Ragazzi, mi serve un aiuto. Devo cambiare le gomme alla moto, e vorrei delle gomme con il profilo più pronunciato. Adesso non saprei come farmi capire, però ho visto che ci sono gomme, in cui il battistrada, gira e continua con la spalla, mentre altre in cui il battistrada (nella parte laterale è ovvio) è come se si allargasse di più rispetto alla spalla, e poi tramite uno spigolo continuerebbe con la spalla. Da un punto di vista estetico a parità di dimensioni (150/70/17) il primo tipo sembra più piccolo del secondo, non so se sono riuscito a spiegarmi.
A me interessa uno pneumatico del secondo tipo, cosa mi potete consigliare? Quando vado dal gommista non so come farmi capire...

[ Modificato da metodica 10.05.2010 - 12:20 ]

© Sir_J :

9/5/2010 9:07
 guarda, risolveresti il problema con un pennello e un po' di vernice bianca. basta scrivere ben evidente sulla spalla della gomma: 180/55. La moto ti andra' gia' piu' forte :-D
tornando seri (ma se leggi bene la risposta e' gia' seria), una gomma con il profilo meno pronunciato e piu' tondo ti rallenta nei cambi di direzione, ti da' piu' stabilita' nel rettilineo, ma penalizza l'agilita'

© metodica :

9/5/2010 11:58
 quindi che consigli?. Io ho le dunlop roadsmart e le pirelli sport daemon non mi dispiacciono, ma il gommista mi ha anche proposto le metzler. Le michelin pilot, invece mi sembra siano molto più tonde quindi non mi piacciono.
Consigli?

© Sir_J :

9/5/2010 12:14
 se non devi fare autostrada (e con il b4 direi di no), con le gomme dal profilo appuntito nel misto sei piu' agile e rapido

© metodica :

9/5/2010 12:22
 Sergio per capire se stiamo parlando della stessa cosa, ho fatto un disegnino.
Io voglio una gomma come A
Cosa posso scegliere? Le Metzler sono come A o come B?
Un mio amico aveva una michelin che era come B, e faceva proprio schifo, ed il pneumatico (gia piccolo, ma userò il pennarello come da te consigliato) sembrava un 130/70/17 anzicchè 150 in pratica un copertone da bicicletta!!!


Per questo cerco modelli di pneumatici come A
COsa consigliate (marca e modello)???

© NatZan :

9/5/2010 13:27
 dunlop sono le gomme col profilo che cerchi...

© Stufo76 :

9/5/2010 18:25
 metodica,
Citazione:

Un mio amico aveva una michelin che era come B, e faceva proprio schifo, ed il pneumatico (gia piccolo, ma userò il pennarello come da te consigliato) sembrava un 130/70/17 anzicchè 150

che modello? magari il 180 sembra un 160 e riesce a piacermi :-D

© metodica :

9/5/2010 19:27
 NatZan,

onestamente anche le sport demon non sono malaccio.
Le metzler come sono, e che modello può andare bene per il b4?

© NatZan :

9/5/2010 20:07
 metodica,
Citazione:

Io voglio una gomma come A


NatZan,
Citazione:

dunlop sono le gomme col profilo che cerchi...



tu non mi hai chiesto che gomma montare... ma quale ha il profilo che chiedi...


metodica,
Citazione:

onestamente anche le sport demon non sono malaccio.
Le metzler come sono, e che modello può andare bene per il b4?


secondo me le sport demon non sono malaccio... sono male proprio!!

nelle misure b4 a mio parere eccellenti sono le avon storm... ma son difficili da trovare

eccellenti anche le avon roadrider... le ha montate setolo... chiedi a lui come si trova.

© Rollyzan :

10/5/2010 0:00
 partendo dal presupposto che di gomme a profilo quadro non esistono (escludendo le gomme da trial) e considerando che gomme sportive per il b4 non ce ne sono, si può definire che le gomme piu buone disponibili in misura libretto sono le z6, le roadsmart e le pilot road. tutte le altre sono gomme piu scarse ma che comunque sono nere e rotonde.

© metodica :

10/5/2010 8:49
 RollyzanCitazione:

partendo dal presupposto che di gomme a profilo quadro non esistono (escludendo le gomme da trial) e considerando che gomme sportive per il b4 non ce ne sono


Con tutto il rispetto Rollyzan, ma ti assicuro che le Dunlop che ho montato per ora hanno il profilo come disegnato nella figura A.
Poi sono nere tonde, di gomma, e contengono aria, proprio come dici tu.

© Rollyzan :

10/5/2010 9:29
 metodica,
Citazione:

Con tutto il rispetto Rollyzan, ma ti assicuro che le Dunlop che ho montato per ora hanno il profilo come disegnato nella figura A.
Poi sono nere tonde, di gomma, e contengono aria, proprio come dici tu.



io non ho detto che le gomme che hai montato non hanno il profilo "A"!
ti ho solo detto che di gomme sportive per il b4 non ce ne sono. ;-)

© NatZan :

10/5/2010 9:50
 appoggio rolly


gomme sportive per il b4 non vengono prodotte:
la misura 150/70 è prettamente turistica

la dunlop si stende di più in quanto è nominalmente un 150, ma in realtà è un pelo più larga... tipo 155...

ps... di B4 ne abbiamo avuti 4..... e li ho sotto le mani regolarmente...

© metodica :

10/5/2010 11:03
 Come non detto!
Non riusciamo a capirci reciprocamente.
Al limite stampo l' immagine e la porta con me dal gommista.

© metodica :

10/5/2010 11:07
 Rollyzan,
Citazione:

io non ho detto che le gomme che hai montato non hanno il profilo "A"!
ti ho solo detto che di gomme sportive per il b4 non ce ne sono.


Scusa se te lo dico, ma sei contraddittorio.
Il profilo A è più sportivo di B? Si
Io ho visto sul B4 gomme con profilo A?Si
Allora esistono gomme dal "profilo sportivo" come lo definisci tu.
Io non parlo ne di sportivo ne di altro, ma semplicemente la gomma che cerco deve essere come A, e volevo sapere soltanto cosa dire al gommista e farmi capire, per non comprare gomme come B.
Non era mia intenzione fare un trattato sulle gomme del b4, ne fare a gara a chi ne ha/ha avuti o visti di più.
;-)

[ Modificato da metodica 10.05.2010 - 12:08 ]

© Stufo76 :

10/5/2010 11:07
 metodica,
Citazione:

Come non detto!
Non riusciamo a capirci reciprocamente.
Al limite stampo l' immagine e la porta con me dal gommista.

Se abbiamo capito bene, tu vuoi una gomma che sembri più larga, è corretto?
Cioè, vuoi una gomma che pur essendo 150/70/17, sembri più larga alla vista? E' giusto?
Se è così, NatZan ti ha già risposto:
NatZan,
Citazione:

dunlop sono le gomme col profilo che cerchi

© Stufo76 :

10/5/2010 11:09
 metodica,
Citazione:

Il profilo A è più sportivo di B?

no

© metodica :

10/5/2010 11:14
 Stufo76,
Citazione:

Se è così, NatZan ti ha già risposto:


Stufo al limite Natzan mi ha dato un consiglio.
Io volevo sapere semplicemente in termini tecnici come si fa a differenziare i due tipi di gomme. Si chiama profilo?? o in un altro modo?

Come gia detto i gommisti mi offrono le marche che hanno a disposizione (proprio come Naztzan propone spesso le Avon) con prezzi ovviamente molto diversi.
Io non devo fare pista ne strade ghiacciate, ed usando la moto 3 mesi l' anno, devo buttare le gomme perchè sono invecchiate, anche se ancora buone, quindi non voglio spendere cifre folli.
Tra le varie offerte fatte dai gommisti, (che poi penso si equivalgano in termini di prestazioni, sopratutto in una moto con 60 CV), cercavo delle gomme che mi piacessero anche esteticamente per il loro "profilo".

© metodica :

10/5/2010 11:18
 Stufo76,
Citazione:

no


Allora se la risposta è no, da quanto dicono Nat e Rollyzan di gomme non sportive ---> profilo A ne devo trovare a bizzeffe, perchè se non esistono gomme "sportive" per b4 sono tutte turistiche, e se il "profilo A" non è "sportivo" allora è "turistico". Questo semplicemente per rispondere a Nat e Rollyzan, che di b4 ne hanno avuti parecchi.

Ancora nessuno mi ha confermato la terminologia da usare con il gommista.


PS come vedete non sono l' unico ad avere un poco di confusione su questo argomento

© Stufo76 :

10/5/2010 11:26
 metodica,
Citazione:

Allora se la risposta è no, da quanto dicono Nat e Rollyzan di gomme non sportive ---> profilo A ne devo trovare a bizzeffe, perchè se non esistono gomme "sportive" per b4 sono tutte turistiche, e se il "profilo A" non è "sportivo" allora è "turistico". Questo semplicemente per rispondere a Nat e Rollyzan, che di b4 ne hanno avuti parecchi.

Ancora nessuno mi ha confermato la terminologia da usare con il gommista.


PS come vedete non sono l' unico ad avere un poco di confusione su questo argomento

confermo che non esistono gomme sportive in misura per il b4.
i due profili da te indicati non sono indicativi delle prestazioni né della categoria di una gomma; semplicemente, il profilo "A", che a te piace, ha una larghezza effettiva maggiore del profilo "B".
ovvero, una gomma 150/70 R17 ha una larghezza nominale di 150mm; ma, modelli diversi di gomme, hanno una larghezza effettiva diversa: alcuni minore, ad es. 145mm, altri maggiore, ad es. 155mm.
ti basta andare dal gommista e chiedere una gomma che abbia una larghezza effettiva maggiore possibile: puoi anche misurarla direttamente, ti basta un metro da sarto.

© NatZan :

10/5/2010 11:53
 metodica,
Citazione:

Il profilo A è più sportivo di B? Si

no
metodica,
Citazione:

Io volevo sapere semplicemente in termini tecnici come si fa a differenziare i due tipi di gomme. Si chiama profilo?? o in un altro modo?


non solo, profilo e tipologia di utilizzo e predispozione, tipo di mescola, tipo di carcassa

metodica,
Citazione:

Come gia detto i gommisti mi offrono le marche che hanno a disposizione (proprio come Naztzan propone spesso le Avon) con prezzi ovviamente molto diversi.



avon non le propongo perchè le ho a dispozione... in quanto io a disposizione non ho nulla...le devo ogni volta ordinare...
avon la propongo perche per esperienza diretta per la uida divertente ed agile le roardider e le storm sono le migliori sul mercato ad ora...

anche come prezzo/prestazioni

sono curioso di avere in mano le roadattack2


le altre gomme sono tutte con un profilo abbastanza piatto...
dunlop è identica alle altre solo che si stende di più sulle spalle... quindi ha solo un estensione maggiore e non un profilo molto diverso

fermo restando che se vuoi puoi mettere una turistica al posteriore e una sportiva all'anteriore (in 110/70 ce ne sono in quantità) in modo da avere comunque una gomma che snellisca l'inserimento in curva.

metodica,
Citazione:

cercavo delle gomme che mi piacessero anche esteticamente per il loro "profilo"


se per te la gomma ti deve piacere esteticamente e per te profilo=larghezza allora metti dunlop D220ST o roadsmart, ma meglio le vecchie d220ST sono ancora più larghe

© Stufo76 :

10/5/2010 12:04
 NatZan,
Citazione:

le vecchie d220ST sono ancora più larghe

confermo: le montava di primo equipaggiamento la mia sv650, e sembravano discretamente larghe

© Rollyzan :

10/5/2010 14:07
 metodica,
Citazione:

Io non parlo ne di sportivo ne di altro, ma semplicemente la gomma che cerco deve essere come A, e volevo sapere soltanto cosa dire al gommista e farmi capire, per non comprare gomme come B.


forse l'unica cosa che puoi fare e portare al gommista il tuo disegnino...


;-)

© metodica :

10/5/2010 14:26
 Allora mi sono state offerte le 2 seguenti coppie di pneumatici:

Bridgestone Battlax BT020 a 160 euro montate

Pirelli Sport Demon 165 euro montate

Aspetto ancora il preventivo di un gommista che mi proporrà sicuramente delle Metzler.

Tra le 2 cosa mi consigliate???

© NatZan :

10/5/2010 14:34
 sono una peggio delle altre........

le bt020 sono vecchissime come progetto...sostituite dalle bt021 e a loro volta sostituite dalle bt023

le sportdemon sono gomme a tele incrociate nulla piu che oneste.....


se almeno il metzelerista ti propone le z6, vai su quelle

© metodica :

10/5/2010 14:42
 NatZan,
Citazione:

sono una peggio delle altre........


Lo so ma fra queste 2 devo scegliere più eventualemente le metzler, che onestamente non credo saranno le z6.

Ad ogni modo quale consigli fra queste, e quali problemi potrebbero dare su un b4?

© Stufo76 :

10/5/2010 14:43
 NatZan,
Citazione:

le bt020

sono le famigerate "marmolax" di serie sul b65 :lol:

© Stufo76 :

10/5/2010 14:49
 metodica,
Citazione:

quale consigli fra queste

beh, visto che per te conta l'estetica, scegli quella che esteticamente ti piace di più, e che ti sembra più larga ;-)

metodica,
Citazione:

quali problemi potrebbero dare su un b4?

nessuno

© Rollyzan :

10/5/2010 14:49
 metodica,
Citazione:

Lo so ma fra queste 2 devo scegliere più eventualemente le metzler, che onestamente non credo saranno le z6.
Ad ogni modo quale consigli fra queste, e quali problemi potrebbero dare su un b4?


sono gomme turistiche con poche pretese. scegli quella che vuoi, sono grossomodo equivalenti.

giusto per chiarire io non monterei ne le prime ne le seconde.

come ti ho gia detto starei su pilot road, radsmart o z6 (anche la continental ha buone gomme per b4)



[ Modificato da Rollyzan 10.05.2010 - 15:54 ]

© Stufo76 :

10/5/2010 14:53
 Rollyzan,
Citazione:

io non monterei ne le prime ne le seconde

nemmeno io

Rollyzan,
Citazione:

starei su pilot road, roadsmart o z6

ci sono anche le avon storm st, le ho provate sul b4 che avevo e vanno benissimo, però non sembrano molto larghe e sono difficili da trovare

© metodica :

10/5/2010 14:58
 Stufo76,
Citazione:

però non sembrano molto larghe e sono difficili da trovare

spero di non essere preso per il c..o per molto tempo per questo discorso del profilo...
Non è che volevo una gomma 150 che sembrasse un 180, piuttosto una 150 che non sembrasse quella di una mountain bike.
Tutto qui. ;-)

© NatZan :

10/5/2010 15:05
 scusa ma un bel set di avon roadrider?



quelli che ti criticano che hai la gomma stretta è perche ti stanno dietro
;-)

© NatZan :

10/5/2010 15:07
 metodica,
Citazione:

spero di non essere preso per il c..o per molto tempo per questo discorso del profilo...



mi sa che ti toccherà ciucciartela per molto tempo
come barone per il cavatappi e la fanta
votantonio per il portapioggia
minavagante per il giesseicserrrrre
ecc....

© metodica :

10/5/2010 15:08
 Si ma che prezzo hanno??? ed il montaggio?

© metodica :

10/5/2010 15:09
 NatZan,
Citazione:

sa che ti toccherà ciucciartela per molto tempo


pazienza si vede che me lo merito... :-D

© Stufo76 :

10/5/2010 15:23
 metodica,
Citazione:

spero di non essere preso per il c..o per molto tempo per questo discorso del profilo...

ci mancherebbe altro, ognuno ha le sue esigenze

metodica,
Citazione:

Non è che volevo una gomma 150 che sembrasse un 180, piuttosto una 150 che non sembrasse quella di una mountain bike.
Tutto qui. ;-)

nel tuo caso, il problema si risolve molto semplicemente come ti ho detto: vai dal gommista con un metro da sarto e misura la larghezza del battistrada, e prendi quella che è o che ti sembra più larga. Semplice, no?

Comunque, tanto per chiarire: una gomma larga sul b4 peggiora in tutti i sensi il comportamento della moto; l'unico vantaggio (a chi piace) è l'estetica.
Sul mio ZXR-400 pronto pista, ho il posteriore in misura 160/60, e attualmente monto metzeler rennsport in mescola morbida: a vederla è minuscola, più piccola del 150/70.
eppure ho più cv dei tuoi e la uso esclusivamente in pista, e non ho mai avuto alcun problema di trazione.
P.S.: personalmente amo le gomme strette e appuntite e odio le gomme larghe e piatte... ma ognuno ha i propri gusti.

© metodica :

10/5/2010 20:14
 Altro preventivo arrivato

Pirelli Diablo strada 175 euro.

Queste sono migliori?

© NatZan :

10/5/2010 22:54
 metodica,
Citazione:

Altro preventivo arrivato

Pirelli Diablo strada 175 euro.

Queste sono migliori?


sicuramente meglio delle bt020 e delle sportdemon

© metodica :

11/5/2010 21:56
 Prese le Sport Demon a 160 euro.
Il miglior prezzo che sono riuscito a trovare a Palermo ed anche in rete.

Mi erano state proposte anche le Michelin Pilot Power a 157 euro, però il gommista me le ha sconsigliate in caso di pioggia, se non sono un manico, perchè se non entrano in temperatura risultano alquanto scivolose, oltre al disegno non propriamente adatto alla pioggia. Questo è stato quello che mi è stato consigliato.

Il gommista aveva dei prezzi interessantissimi, soprattutto nelle misure e nei modelli non propriamente da b4.
Presto le pubblico qui sul forum, così se qualche bandito dovesse trovarli interessanti può contattarmi. :-D
Per adesso mi sembra che tratti michelin, pirelli, e dunlop (forse). Tra breve avrà anche continental e metzler!!!

© NatZan :

11/5/2010 22:50
 metodica,
Citazione:

Michelin Pilot Power


mi sembra assai strano, visto che le michelin power in 150/70 non esistono....

metodica,
Citazione:

però il gommista me le ha sconsigliate in caso di pioggia, se non sono un manico, perchè se non entrano in temperatura risultano alquanto scivolose, oltre al disegno non propriamente adatto alla pioggia.




e ti ha consigliato le sport demon??

:-o :-o :-o :-o

© metodica :

12/5/2010 7:51
 Non è che mi ha consigliato le sport demon, ma tra le 2 mi ha detto meglio le sport demon.
Sono stato io che ho dato il budget massimo.

Ma poi 2 amici le montano sulle loro moto e non hanno mai avuto problemi di tenuta sia sull' asciutto che sul bagnato, quindi non capisco cosa ci trovi di così particolarmente brutto in queste gomme.
Tra l' altro penso che a prescindere dal tipo di gomma montata in caso di pioggia devi utilizzare la massima prudenza.

Io mi reputo soddisfatto. Comunque come gia detto, farò avere anche i prezzi di gomme più performanti (ma sicuramente inutilizzate dal 99% dei presenti ) :-o

Giusto per un esempio su gommamoto la coppia di sport demon per il mio b4 mi veniva spedita 167 (un prezzaccio e soltanto 7 euro di differenza con il gommista), ma avrei dovuto farle montare ed almeno 20 euro partivano.
Fate un po voi...

[ Modificato da metodica 12.05.2010 - 08:56 ]

© Stufo76 :

12/5/2010 9:13
 NatZan,
Citazione:

e ti ha consigliato le sport demon??

:-o :-o :-o :-o

:-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o

© ege :

12/5/2010 9:22
 Prendendo le Sport Demon però non credo che hai soddisfatto il tuo desiderio di "larghezza", io monto le Sport Demon e sono in procinto di cambiarle ma mi sembrano abbiano un effetto strettino.

© NatZan :

12/5/2010 9:54
 metodica,
Citazione:

Non è che mi ha consigliato le sport demon, ma tra le 2 mi ha detto meglio le sport demon.
Sono stato io che ho dato il budget massimo.


dicevo solo che le power non esistono nelle misure b4 quindi.... impossibile che te le abbiano offerte
probabilmente ti hanno offerto le pilot active... e tra le active e le demon concordo meglio le demon

solo che entrambe si collocano alla base della piramide evoutiva delle gomme....

sono rotonde, sono di gomma, costano poco... sono gomme oneste .....senza pretese.....


praticamente qualsiasi gomma che hai indicato prima, dalle z6 alle diablo strada alle storm alle roadrider alle roadattack alle bt020 alle pilot road.... tutte sono minimo 2 o 3 gradini sopra le sport demon...

© metodica :

12/5/2010 10:02
 Ragazzi, allora io non volevo una 150 che sembrasse una 160, ma semplicemente una 150 che sembrasse almeno tale.
Giusto per non farmi prendere per il c**o, ancora per molto, mi sono informato con il mio amico che montava la gomma incriminata, e che adesso ha montato le pirelli sport demon.
La gomma era una michelin macadam almeno del 2000 come anno di produzione, e vi assicuro che non aveva niente a che vedere con la sport demon. Comunque finalmente il gommista ieri mi ha tolto questo dubbio e mi ha detto che ormai le gomme con il profilo B della mia figura non le fanno più, almeno per questo genere di moto.
Quando sfogliando il listino prezzi, siamo andati sulle macadam, ha fatto una smorfia ed ha detto che ormai è una gomma vecchia ma che ancora producono per alcune moto che continuano ad utilizzarle, tipo motoguzzi più datate.

Lamps

PS: Ege ti sei trovato male con le sport demon, vero?

© metodica :

12/5/2010 10:05
 NatZan,
Citazione:

praticamente qualsiasi gomma che hai indicato prima, dalle z6 alle diablo strada alle storm alle roadrider alle roadattack alle bt020 alle pilot road.... tutte sono minimo 2 o 3 gradini sopra le sport demon...


Citazione:

sono una peggio delle altre........

le bt020 sono vecchissime come progetto...sostituite dalle bt021 e a loro volta sostituite dalle bt023

le sportdemon sono gomme a tele incrociate nulla piu che oneste.....




Nat ma non avevi detto che le BT020 facevano schifo come le sport demon?
qualcuno le aveva definite "marmolax"

Ad ogni modo, saranno alla base della piramide evolutiva delle gomme, ma hanno un prezzo ragionevole. A me di spendere di più non andava affatto, visto e considerato quanto e come uso la moto.

Lamps :-D

[ Modificato da metodica 12.05.2010 - 11:08 ]

© Stufo76 :

12/5/2010 10:30
 metodica,
Citazione:

Ragazzi, allora io non volevo una 150 che sembrasse una 160, ma semplicemente una 150 che sembrasse almeno tale.

strana la vita: sulla moto da strada ho un 180 e mi farebbe piacere ci fosse un 160, ma non è omologato; mentre sulla moto da pista ho un 160 che sembra un 140

metodica,
Citazione:

Nat ma non avevi detto che le BT020 facevano schifo come le sport demon?
qualcuno le aveva definite "marmolax"

quel "qualcuno" sono io, e confermo: non c'è paragone con le sport daemon... in meglio, ovviamente

metodica,
Citazione:

Ad ogni modo, saranno alla base della piramide evolutiva delle gomme, ma hanno un prezzo ragionevole.

il prezzo ragionevole per quelle gomme è: me le regali. se devo spendere 50 euro te le puoi tenere

metodica,
Citazione:

A me di spendere di più non andava affatto, visto e considerato quanto e come uso la moto.

a quel prezzo potevi mettere di molto, ma mooooooolto meglio...


comunque, la cosa più importante è:

metodica,
Citazione:

Io mi reputo soddisfatto.

© Rollyzan :

12/5/2010 10:45
 metodica,
Citazione:

....gomme più performanti (ma sicuramente inutilizzate dal 99% dei presenti ) :-o


bah... mi sembra che tutti ti abbiano consigliato di mettere gomme piu performanti. il 90 % degli utenti del sito monta gomme sportive e ne è soddisfatto e non mi sembra che nessuno ti abbia detto di non montare gomme sportive.

se tu montavi delle macadam di 10 anni fa, se avessi montato le macadam fresche avresti avuto una sensazione totalemtne diversa di guida.

ora hai fatto la tua scelta, spero tu sia felice e noi lo saremo per te.

lamps

© NatZan :

12/5/2010 10:51
 metodica,
Citazione:

Giusto per non farmi prendere per il c**o, ancora per molto, mi sono informato con il mio amico che montava la gomma incriminata, e che adesso ha montato le pirelli sport demon.


non lo farò più, spero di non averti offeso...


se ti trovi bene conle sport demon sono felice per te.

metodica,
Citazione:

La gomma era una michelin macadam almeno del 2000 come anno di produzione, e vi assicuro che non aveva niente a che vedere con la sport demon.


ma pensa un po
10 anni di gomma....

metodica,
Citazione:


Nat ma non avevi detto che le BT020 facevano schifo come le sport demon?
qualcuno le aveva definite "marmolax"



ho detto che facevano schifo entrambe... ma almeno le bt020 son radiali... le sportdemon no.

metodica,
Citazione:

ma hanno un prezzo ragionevole. A me di spendere di più non andava affatto, visto e considerato quanto e come uso la moto.



e su questo non si discute....
tu mi hai chiesto un parere e io ti ho risposto che a mia opinione non avrei messo le sport demon salvo non ci fossi obbligato (misura/disponibilita/prezzo)

© ege :

12/5/2010 12:22
 con le sport demon io non mi sono trovato male, uso la moto prevelentemente in città 365 giorni all'anno, qualche uscita fuori porta ogni tanto ci scappa.
Devo dire che per l'uso che ne faccio io (premetto che io sono un "neofita" nonostante l'età e che sono state le prime gomme "nuove" per me) non ne posso parlare male. Ultimamente l'anteriore mi da un senso di "leggerezza" (avevo aperto anche un topic sull'argomento" ma hanno 7000 km sul groppone e 2 anni).
Io non ti volevo prendere per il c__o chiedendoti della larghezza, ma visto che devo cambiarle volevo recepire più informazioni possibili. Per la cronaca, io ero orientato sulle AVON

© metodica :

12/5/2010 14:24
 ege,
Citazione:

Devo dire che per l'uso che ne faccio io (premetto che io sono un "neofita" nonostante l'età e che sono state le prime gomme "nuove" per me) non ne posso parlare male.


Tranquillo Ege, non pensavo mi prendessi in giro. Io con la moto ne faccio lo stesso uso che ne fai tu, ed inoltre la uso 4 mesi l' anno (quelli estivi + 1 primaverile o autunnale), poi sta ferma 8 mesi. Uso la moto nel tragitto casa- università, casa-fidanzata, casa-negozi, e mi faccio non più di 2-3 giri/anno su strade di montagna, con fidanzata al seguito ed andatura rilassatissima. Non penso che per questo uso gli sport demon non facciano bene il loro dovere, anzi penso che di margine me ne rimanga parecchio.

Stufo76,
Citazione:

il prezzo ragionevole per quelle gomme è: me le regali. se devo spendere 50 euro te le puoi tenere


Stufo non ti conosco, ma scusa se te lo dico mi sembri un tantino eccessivo con le tue affermazioni (a parte che quoti sempre Natzan).
Dal tuo profilo leggo che hai una zxr400 (se non erro non ha più di 65 cv, ma forse mi sbaglio) che penso utilizzi in pista, ed il bandit 1250 che in quanto a coppia e soprattutto al peso, non penso sia minimamente paragonabile ad un b4, guidato su strada nei tragitti e nelle modalità gia spiegate più sopra.
Pensi che gli sport demon non vadano bene? Per te il loro prezzo è regalati?

Stufo76,
Citazione:

a quel prezzo potevi mettere di molto, ma mooooooolto meglio...

Visto che sicuramente parli con dati alla mano e non tanto per dare fiato alla tua bocca, dimmi pure quale avresti preso tu a questo prezzo
Ti ricordo che ho pagato a 160 euro una coppia di sport demon nuovi nelle misure 110/70/17 e 150/70/17 H compresi di equilibratura e montaggio.
Ora dimmi i tuoi di prezzi, che c'è un amico che li deve prendere, magari gli dici dove fare l' affare!

© NatZan :

12/5/2010 14:43
 metodica,
Citazione:

penso che per questo uso gli sport demon non facciano bene il loro dovere, anzi penso che di margine me ne rimanga parecchio.



per quell'uso le sport demon o qualsiasi altra gomma va benissimo

© Stufo76 :

12/5/2010 16:05
 metodica,
Citazione:

la uso 4 mesi l' anno (quelli estivi + 1 primaverile o autunnale), poi sta ferma 8 mesi. Uso la moto nel tragitto casa- università, casa-fidanzata, casa-negozi, e mi faccio non più di 2-3 giri/anno su strade di montagna, con fidanzata al seguito ed andatura rilassatissima

per quest'uso va bene qualsiasi tipo di gomma di qualsiasi annata

metodica,
Citazione:

Dal tuo profilo leggo che hai una zxr400 (se non erro non ha più di 65 cv, ma forse mi sbaglio)

non ti sbagli, ha 65cv

metodica,
Citazione:

che penso utilizzi in pista

esatto, è per utilizzo esclusivo in pista

metodica,
Citazione:

ed il bandit 1250 che in quanto a coppia e soprattutto al peso, non penso sia minimamente paragonabile ad un b4, guidato su strada nei tragitti e nelle modalità gia spiegate più sopra.

concordo, sono due moto completamente diverse, te lo posso confermare soprattutto perché ho avuto il b4 e lo conosco bene

metodica,
Citazione:

Pensi che gli sport demon non vadano bene? Per te il loro prezzo è regalati?

come ho scritto sopra, per l'uso che ne fai tu va bene qualsiasi cosa, ma veramente qualsiasi, di qualsiasi marca, modello e annata.
per l'uso che ne faccio io non metterei mai le sport daemon, a meno che me le regalino.

metodica,
Citazione:

dimmi pure quale avresti preso tu a questo prezzo

giusto a titolo esemplificativo, da una veloce ricerca: ANTERIORE e POSTERIORE per un totale di €.152,80.
io, quando avevo il b4, spendendo una ventina di euro in più ho messo le avon storm st, anni luce avanti.
oppure le gomme che ti ha già consigliato NatZan.
comunque, se dovessi mettere un treno di gomme per l'utilizzo che ne fai tu, cercherei di spendere il meno possibile, magari orientandomi su gomme usate o di produzione più vecchia.

metodica,
Citazione:

Ora dimmi i tuoi di prezzi, che c'è un amico che li deve prendere, magari gli dici dove fare l' affare!

non faccio il gommista e non vendo gomme

© Rollyzan :

12/5/2010 16:47
 adesso chiudo il topic, mi sono stufato di leggere botta e risposta. Tanto non ha piu senso parlarne in quanto il problema iniziale è stato risolto per cui è ora di smetterla.

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