Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Help! strani "tagli" sulle mie sportattack

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© robertson :

4/5/2010 11:18
 l'altro giorno controllando l'usura delle gomme ho notato sulla mia conti sportattack posteriore due sorta di tagli nel battistrada con le stesse strane caratteristiche:

orizzontali (ovvero radiali)
entrambi sul lato esterno del battistrada
entrambi alla stessa altezza del pneumatico ma contrapposti.

metto 2 foto che spiegano meglio:



a me sembra che il battistrada abbia una linea di minor resistenza dove si sia "strappato" :-? :-? anche perchè due tagli identici nella stessa identica posizione come si potrebbero essere formati???

Ho gia contattato chi me le ha vendute (l'officina suzuki dove faccio i tagliandi) che però già al telefono mi sembrava dubbiosa per via che le gomme hanno già circa 5000km però a me sembra un difetto intrinseco al battistrada.

voi che ne pensate?

esperienze simili?

gomme mai in pista, anzi questo treno usato molto molto tranquillamente.

© CavalcaLaNebbia :

4/5/2010 12:35
 robertson,
Citazione:

voi che ne pensate?


Sembra quasi che tu sia passato in un posto con due sporgenze laterali simmetriche che hanno fatto quei taglietti nel pneumatico.

Mi verrebbe da pensare ad una canalina con due lamelle sporgenti... Tipo... boh, corsie divisiorie dei mezzi pubblici, rotaie, canalina di scolo di una rampa, di un garage... o nonsocos'altro...

:-?

© robertson :

4/5/2010 12:43
 mmhhh impossibile, la foto non rende ma le spalle di queste gomme sono molto profilate, non hanno contatto con l'asfalto se non in piega accentuata.

e se piego da una parte non posso dall'altra contemporaneamente... :-?

non ricordo poi di essere finito in una situazione simile...

© Barone :

4/5/2010 12:55
 magari dico una cazzata ma... se sono davvero perfettamente simmetrici e di pari lunghezza (dalla foto non si capisce bene), non può essere che siano presenti fin dall'origine, magari con funzione di segnale d'usura?

© chiotto :

4/5/2010 13:34
 forse dico anch'io una scemenza, ma com'è la lavorazione dei pneumatici? perchè visto così, perfettamente simmetrico, sembrerebbe un punto di giunzione difettoso (come se il pneumatico fosse un lungo nastro che viene successivamente chiuso e saldato)

© robertson :

4/5/2010 13:39
 grazie per le risposte,

x barone: in origine non c'erano, sono al secondo treno ne sono sicuro.

x chiotto: ho il tuo stesso presentimento...

© NatZan :

4/5/2010 14:37
 fanno parte del procedimento di fabbricazione della gomma... nessun problema se non puramente estetico

l'ho visto random su diverse case e diversi modelli... dallle pirelli supercorsa alle avon viper supersport

non deve preoccupare

© robertson :

4/5/2010 15:25
 grazie Nat, effettivamente il taglio è nella parte superficiale del battistrada ed è meno profondo degli intagli della gomma, quindi non interessa la carcassa e la gomma non ha strane deformazioni.

ora sono più tranquillo, ma comunque porterò a vedere la gomma da chi me l'ha venduta per un eventuale sostituzione, del resto mi sembra sia un difetto di questa specifico esemplare.

© robertson :

20/5/2010 10:45
 AGGIORNAMENTO:

ho contattato la continental che mi ha risposto di portarle a visionare da chi me l'ha montate.

ho contattato telefonicamente chi me l'ha montate spiegandogli il fenomeno e rispondendo che "le gomme lo fanno" e che non c'è da preoccuparsi...

ok ci credo è quello che mi ha risposto Nat di cui mi fido pienamente, ma essendo un difetto intrinseco al loro prodotto non sarebbe corretta la sostituzione in garanzia del pneumatico?

domani le porto a visionare, secondo voi posso pretendere la sostituzione?!

grazie ancora! ;-)

[ Modificato da robertson 20.05.2010 - 11:46 ]

© NatZan :

20/5/2010 11:22
 robertson,
Citazione:

ok ci credo è quello che mi ha risposto Nat di cui mi fido pienamente, ma essendo un difetto intrinseco al loro prodotto non sarebbe corretta la sostituzione in garanzia del pneumatico?


no, in quanto non si tratta di difetto che ne modifica l'utilizzo.

robertson,
Citazione:

domani le porto a visionare, secondo voi posso pretendere la sostituzione?!


no, nemmeno se fossero difettose a tal punto da non essere sicure.

il corretto modus operandi sarebbe

1) vai dal gommista e gli chiedi che le gomme vengano mandate a continental per la verifica

2) lui te le smonta dalla moto... e le spedisce a continental (è obbligato a farlo) ma non ti monta gomme nuove... non è obbligato a farlo.

3) quando le gomme sono in continental.. loro fanno le verifiche e decidono cosa fare...

4) quando hanno deciso (se sostituirle o meno) rimandano le gomme al gommista che te le rimonta

montaggio/smontaggio/equilibratura/spedizione sono di norma a carico del compratore (tuo carico)

5) ovviamente nel frattempo la tua moto è parcheggiata dal gommista senza gomma.... e i tempi di intervento non sono propriamente agili (con miki per una cosa del genere sto attendendo risposta da avon da circa 1 anno e mezzo)

© robertson :

20/5/2010 12:09
 Ok, grazie ancora, a sto punto direi che me le tengo!

© NatZan :

20/5/2010 14:24
 robertson,
Citazione:

Ok, grazie ancora, a sto punto direi che me le tengo!


puoi sempre provare a buttarla li... tu gli tiri fuori della garanzia.. ecc.... e vedi che dice... magari te ne da un treno nuovo senza batter ciglio...

© utente inattivo :

20/5/2010 15:38
 Anche le mie sport demon hanno qualcosa di simile ma meno accentuato. Sembra il residuo di una saldatura della gomma.

© robertson :

21/5/2010 11:32
 Oggi le ho portate a visionare, manderanno le foto alla continental che deciderà il cambio o meno. il meccanico mi ha detto che ha già avuto 2 casi simili nel primo le hanno sostituite (la gomma era poco usurata) nella seconda no (gomma molto usurata)

le mie sono circa al 50% o forse meno..

© daunio :

21/5/2010 12:54
 la mia ragazza è al secondo treno di contisport

al primo treno stesso porblema, con pochi km di vita
ci ha fatto le vacanze in sardegna (carichi e scarichi e su quelle strade non so se mi spiego :-D )
passato l'inverno e in primavera cambiate per termine di servizio 10000 km circa

queste nessun problema ma saranno cambiate un pelino prima perchè hanno fatto uno scalino che si sente ...


anche in quel caso fatte vedere dal gommista che "dovrebbe" aver sentito la casa... tutto ok

una cosa che mi disse il gommista era di controllare il paese di produzione, in futuro, sembra che la continental produca le stesse gomme in fabbriche e paesi diversi causando a volte standard molto difformi...
ma non so se questo è un caso del genere....

[ Modificato da daunio 21.05.2010 - 13:56 ]

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