Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Gomme Bimescola - Facciamo chiarimenti

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=40012&forumid=34


© sdfantini :

16/1/2008 0:10
 Premetto ai mod/admin che ho gia fatto le mie ricerce che il "famoso" tasto cerca :)

Banditi, ormai siamo nel 2008 e le cose stanno cambiando velocemente : abbiamo sempre piu bisogno delle moto, sempre meto tempo per curarlo e meno soldi per "buttare" su prodotti scadenti. Parlando di consumi, le gomme fanno parte del ns budget annuale..perche non utilizzare le nuove tecnologie per risparmiare e godere?

Quindi, chiedo ai mod/admin ed esperti del settore di creare una lista di gomme SOLO BIMESCOLA, con eventuale griglia comparativa, es

-costi
-km percorsi
-stile guida
-moto posseduta
-grip asciutto/bagnato/estate
-guida coppia
-etc...

penso sia interessante avere delle valutazione sulle gomme bimescola per poterle prendere in considerazione. Personalmente sto finendo un treno di Diablo e pensando di cambiarle, ho deciso di postare...

Penso sia anche utile elencare i vari modelli, e se entrambe le gomme sono bimescola oppure solo il posteriore. Anche il DOT (anno & settimana di produzione) è necesario riportare nel ns "diagramma" ed il tipo di mescola e la destinazione (road, sport-touring, sport, racing)

Quelle che conosco io sono :

Metzeler M3
-ant : mono-mescola
-post : bi-mescola
-destin : sport
-mesc : soft
-DOT : (di fabricazione/messa in vendita) 2007

Michelin Road 2
-ant : bi-mescola
-post : bi-mescola
-destin : road
-mesc : hard
-DOT : (di fabricazione/messa in vendita) 2006

Michelin Power 2CT
-ant : bi-mescola
-post : bi-mescola
-destin : sport
-mesc : soft
-DOT : (di fabricazione/messa in vendita) inizio 2007

Dunlop RoadSmart
-ant : mono-mescola (da confermare)
-post : bi-mescola
-destin : sport-touring
-mesc : medium
-DOT : (di fabricazione/messa in vendita) 2008

Bridgestone BT-021
-ant : mono-mescola (da confermare)
-post : bi-mescola
-destin : (da confermare)
-mesc : (da confermare)
-DOT : (di fabricazione/messa in vendita) fine 2007


..vediamo un po che cosa riusciamo a tirare su...forza Banditi!!!

lampz
Simone

© NatZan :

16/1/2008 0:18
 ????
eh????

© sdfantini :

16/1/2008 0:21
 NatZan,
Nat,
chiedo solo di creare sia dai banditi che dai mod 1 sola lista, in un'unico solo topic tutte lo gomme bimescola oggi sul mercato, per fare chiarezza sulle gomme...troppo difficile?? :) noo, ci vuole solo impegno..

lampz
Simone

© sdfantini :

16/1/2008 0:32
 Nessuno ha niente da dire, in modo più ordinato e descrittivo sulle gomme?? ma cavolo, è un tema che riempe pagine e pagine dei forum..cerchiamo di chiarirci le idee..a mio avviso ci sempre più persone che montano gomme sbagliate per le loro esigenze, e persone che si fanno portare per mano dal gommista il quale mai e poi mai capirà le ns esigenze.

gente, fatevi sentireee!! :))

Simone

© NatZan :

16/1/2008 0:42
 dire bimescola è dire tutto e dire niente.
Praticamente tutte le gomme sul mercato sono in una maniera o nell'altra bimescola
chi radiale chi assiale chi tra anteriore e posteriore.

Un analisi come proponi tu è un ottima base per essere preparati durante la discussione all'happy hour con lo spritz in mano per sfoggiare l'invidiabile preparazione tecnica racing.... a mio parere personale le bimescola sono sopravvalutate.... ottime per fare figo... poco differenti per chi la moto la usa normalmente e ha un manico normale....
a questo aggiungiamo che essendo bimescola e quindi di moda hanno un prezzo fashion...

fatte queste premesse ecco l'elenco delle gomme bimescola oggi reperibili sul mercato


-Racing
tutte le slick praticamente sono bimescola o multimescola
le intagliate bimescola o multimescola
Bridgestone BT002V
Bridgestone BT002PRoV
Continental RaceAttack Competition
Dunlop Sportmax D208GP
Dunlop Sportmax GP (D209)
Dunlop Sportmax Qualifier GPracer
Pirelli Diablo Supercorsa SC
Michelin Power Race
Michelin 2C

-Sportive non in mescola
Bridgestone BT002PRO Street
Continental RaceAttack Street
Dunlop Qualifier RR
Pirelli Diablo Corsa III (solo posteriore)
Michelin Power 2CT

- Sport Touring
Bridgestone BT021
Dunlop RoadSmart
Michelin PilotRoad 2 (o S che dir si voglia)


altre non mi vengono in mente

© NatZan :

16/1/2008 0:48
 più che cercare l'ultimo ritrovato della tecnica sarebbe meglio non non farsi abbindolare troppo dai miti da bar....

ci sono gomme per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutti gli usi

non esiste la gomma perfetta...

pilota + moto + gomma formano un insieme inscindibile...

stesso pilota, stesse gomme, moto diverse.... risultati anche estremamente diversi
pilota diversi, stesse gomme, stessa moto.... come sopra, pareri anche estremamente diversi



cerchiamo di capire bene cosa vogliamo dalla moto... e poi facciamoci consigliare da chi sa quello che fà e non da chi cerca di tener leggero il magazzino

© sdfantini :

16/1/2008 0:48
 Bella NAT! hai propio centrato nel segno!!

prima di tutto grazie per la tua preziosa collaborazione. Vorrei precisare che le gomme bimescola sono un'ottimo compromesso di durata, prestazioni e utilizzo. Si, come al solito, è sempre lo stile di guida che detta le regole, quindi, se capiamo bene le gomme a livello tecnico, sapremo scegliere meglio..no? (mio modesto parere)

la differenza, a livello gomma pura, lo fa sicuramente il battistrada, il quale con l'impiego di nuove tecnologie si adatta meglio al ns stile di guida...

lampz
Simone

© sdfantini :

16/1/2008 0:52
 Come dicevo, è il pilota che contraddistingue l'usura e la durata etc..proprio per questo, non volevo aprire un topic del tipo "che ne pensate delle gomme...." oppure "consigli per la mia moto..".... se no sarei caduto nel vortice comune e non avrei/avremmo piu capito niente..

mi piacerebbe invece avere dati alla mano su cui poter rifletterci su prima di fare un acquisto..magari con dei consigli dei motociclisti, ma sempre dopo avere letto questa famosa "guida"

Nat, ne sai 1 + del diavolo.

P.S. ti sono arrivate le roadsmart? sono bimescola anche all'ant?

grazie
Sim

© NatZan :

16/1/2008 0:58
 Vorrei precisare che le gomme bimescola sono un'ottimo compromesso di durata, prestazioni e utilizzo.
- umpf... teoricamente si.... in pratica difficilmente avvertibile......

Si, come al solito, è sempre lo stile di guida che detta le regole, quindi, se capiamo bene le gomme a livello tecnico, sapremo scegliere meglio..no? (mio modesto parere)
- questo sicuramente si... ma la bimescola ripeto non è l'out-out su cui basare una scelta

la differenza, a livello gomma pura, lo fa sicuramente il battistrada, il quale con l'impiego di nuove tecnologie si adatta meglio al ns stile di guida...
- questa è una semplificazione.... la differenza è data dalla carcassa, più o meno morbida che influenza le sospensioni e la resa dinamica, dalla mescola che scaldata dal tipo di carcassa deve scaldarsi in fretta... ma scaldandosi in fretta rischia di andare over temperatura quindi deve essere anche in grado di raffreddarsi senza scendere sotto la temperatura critica, dal disegno (anche se molto marginale).... dalla quantità di silice nella mescola...


senza dimenticare il prezzo.....

se una turistica bimescola me la fanno pagare 280 euro al treno e mi fa 10.000 km e una sportiva monomescola la pago 200 e me ne fa 7000.... scelgo la sportiva... che a conti fatti a costo al km ho la stessa spesa... ma li faccio con più piacere... in quanto le sportive hanno tendenzialmente profili più agili che aumentano il piacere di guida...

© NatZan :

16/1/2008 1:02
 sdfantini,
Citazione:

Come dicevo, è il pilota che contraddistingue l'usura e la durata etc..proprio per questo, non volevo aprire un topic del tipo "che ne pensate delle gomme...." oppure "consigli per la mia moto..".... se no sarei caduto nel vortice comune e non avrei/avremmo piu capito niente..

mi piacerebbe invece avere dati alla mano su cui poter rifletterci su prima di fare un acquisto..magari con dei consigli dei motociclisti, ma sempre dopo avere letto questa famosa "guida"

Nat, ne sai 1 + del diavolo.

P.S. ti sono arrivate le roadsmart? sono bimescola anche all'ant?

grazie
Sim




si. arrivate e già cominciato a spedire... :-P

© NatZan :

16/1/2008 1:07
 ecco la scheda tecnica delle dunlop roadsmart

come le continental raceattack e le dunlop qualifier RR non sono vere bimescola, ma multimescola assiale... ovvero si va da tanto morbida all'estremità della spalla a più o meno dura a centro gomma, ma con soluzione di continuità, senza veri cambi mescola da morbida a media o da media a dura....


© sdfantini :

16/1/2008 10:34
 Nat, te l'ho gia deto che ne sai una piu del diavolo?? :)

in effetti, le roadsmart, come anche le contirace (black-chilli se non sbaglio) hanno la particolarità di avere uno "strato" più duro sotto lo strato soft posto ai lati, questo per non creare un effetto di differenziazione a livello di feeling sulla gomme..

credo che appena finisco le mie diablo, mi faccio le roadsmart...ora faccio tanti km in città e tangenziale, in più mi sono attrezzato per i viaggi con zavorrina..ma le domeniche faccio ancora scaldare i piolini sotto le pedane..:) spero mi vadano bene...

© utente inattivo :

16/1/2008 12:57
 Mah, a me sinceramente 'ste bimescola interessano, anche se non vorrei che fossero un pò degli specchietti per le allodole.....ma nel mio caso specifico, forse, potrebbero fare al caso mio. Spiego:
l'uso che ne faccio della moto è prevalentemente turistico, perciò, mi interessa poco la gomma sportiva, anche se, do ragione al Nat per quanto riguarda i costi di gestione rispetto alla turistica, ma la gomma sportiva (almeno quella che ho provato io) non mi dava sicurezza sul dritto e sulle SS con curve larghe......perciò, non fa al caso mio.

Turisticamente parlando la mia guida in moto è al 25 % in autostrada, 25 % su strade misto-strette (tipo Appennini emiliani) e sul 50 % su strade SS abbastanza panoramiche....per intenderci mi piacciono le strade strette o larghe che siano ma che comunque si vede quasi sempre la fine della curva.....ecco, quelle sono le strade che cerco e sono quelle in cui mi trovo a girare + frequentemente....inoltre, l'80 % dell'uso che faccio della moto è in coppia......succede, anche con le Z6, che mi ritrovo, per quanto a volte possa andare via un pò + sportivamente le spalle ancora buone ed il centro-spalla appiattito......ora, forse, con una bimescola riuscirei, se non a fare + km (che già 10.000 li reputo accettabili ....con mio manico) almeno potrei sperare di consumare uniformemente la gomma essendo al centro + dura e dalle parti + morbida.......una gomma uniformemente consumata sarebbe + sicura di una gomma che è consumata in centro e dalle parti no......è sbagliato il ragionamento ?? In questo specifico mio caso, le gomme bimescola andrebbero bene ??

[ Modificato da Nic71 16.01.2008 - 13:03 ]

© sdfantini :

16/1/2008 13:31
 Nic71
il mio parere, per una guida come la tua, e che con le gomme bimescola non faresti tantissimi km come con le Z6, D220, Road o altre gomme di quella categoria.

PEr esempio, la michelin con le Power 2CT, quasi la capostipite delle bimescola vendute a grossi volumi, non durano più di 5000km (in media) ma assicurano una prestazione ottimale a 360° di utilizzo..

Gomme "dure" ma bimescola erano (perche fabbricate nel lontano fine 2006) le Michelin Road 2, e ora le nuove Dunlop RoadSmart. Hanno una mescola più dura al centro e man mano che ti avvicini sulla spalla, la mescola è più morbida.

Che sia chiaro, Road2 e RoadSmart fanno parte della categoria della resa km, sempre restando bimescola. Le Metzleler M3 o Diablo III le finiresti in meno di 5000km con 11kg sotto il sedere :)

P.S. vorrei anche io dare il mio B12 sacs '02 e prendere il 1250S wc k8..me lo consiglieresti? qualche modifica? magari per non sporcare il topic, rispondimi in MP.

lampz
Simone

© SNAIL62 :

16/1/2008 17:21
 NatZan,
Citazione:

.... a mio parere personale le bimescola sono sopravvalutate.... ottime per fare figo... poco differenti per chi la moto la usa normalmente e ha un manico normale....




Non so, forse dipende dal tipo di moto o sopratutto dallo stile di guida, fatto sta che tra la Diablo Corsa (non bimescola) e la nuova bimescola Diablo Corsa III la differenza è avvertibile da qualsiasi utente medio (io), quindi non mi pare una leggenda da bar.
Cioè, non è questione di suggestioni o effetto placebo. In alcuni frangenti, uscita da tornanti, a volte, non volendo, la scodata (e lo spavento) era in agguato e questo aprendo il gas normalmente (colpa dell' asfalto freddo in quota, o troppo liscio o umido mattutino etc etc.). Ebbene, da quando ho montato le Continental Sportattack (che bimescola non sono ) e le attuali Diablo Corsa III, questi inconvenienti sono stati risolti quasi del tutto.
Morale della favola ? Non è certo per dire che io ho manico, tutt' altro, cioè che anche ad un utente medio come il sottoscritto questi vantaggi sono piuttosto evidenti e si toccano con mano.

Detto questo ora le mie gomme hanno 6300 Km e non è utopistica la soglia dei 7000 Km nonostante la tanta sardostrada ne abbia appiattito il profilo (sono ormai quadrate :-P).

Già che ci sono, le nuove Dunlop RoadSmart, a livello prezzo, come si collocano rispetto alle Diablo III che a luglio 2007 dello scorso anno pagai 260 € ? E come profilo ? Si avvicinano più alla Diablo C III o a delle tipiche turistiche un pò piatte come le Z6 (che ho avuto e apprezzato ma sono logicamente su di un altro pianeta) ? Il profilo a mio avviso è fondamentale per la manegevolezza di una moto pesante e con le varie gomme sportive mi sono trovato sensibilmente meglio rispetto a delle gomme turistiche.

© sdfantini :

16/1/2008 17:50
 SNAIL62,
Citazione:

Non so, forse dipende dal tipo di moto o sopratutto dallo stile di guida, fatto sta che tra la Diablo Corsa (non bimescola) e la nuova bimescola Diablo Corsa III la differenza è avvertibile da qualsiasi utente medio (io), quindi non mi pare una leggenda da bar.


..guarda, le Diablo Corsa III al centro hanno la stessa "pasta" delle Diablo Corsa, in hai lato hanno le spalle ancora piu soft..strano che tu hai trovato differenze..magari erano di DOT differenti e la mescola cambiava leggermente.

comunque, sollevando questo polverone anche io sono del parere che almeno questo argomento non sia la solita leggenda da bar o nuova campagni marketing, ma che siao un bell'inizio a un nuovo modo di vedere/utilizzare le gomme.

Per la domanda sulle RoadSmart (interessa anche a me :)) pensa che NatZan ci possa aiutare..

lampz
Simone

© NatZan :

16/1/2008 19:29
 le M3 non sono bimescola

© NatZan :

16/1/2008 20:02
 NatZan,
Citazione:





Non so, forse dipende dal tipo di moto o sopratutto dallo stile di guida, fatto sta che tra la Diablo Corsa (non bimescola) e la nuova bimescola Diablo Corsa III la differenza è avvertibile da qualsiasi utente medio (io), quindi non mi pare una leggenda da bar.
Cioè, non è questione di suggestioni o effetto placebo. In alcuni frangenti, uscita da tornanti, a volte, non volendo, la scodata (e lo spavento) era in agguato e questo aprendo il gas normalmente (colpa dell' asfalto freddo in quota, o troppo liscio o umido mattutino etc etc.). Ebbene, da quando ho montato le Continental Sportattack (che bimescola non sono ) e le attuali Diablo Corsa III, questi inconvenienti sono stati risolti quasi del tutto.
Morale della favola ? Non è certo per dire che io ho manico, tutt' altro, cioè che anche ad un utente medio come il sottoscritto questi vantaggi sono piuttosto evidenti e si toccano con mano.

Detto questo ora le mie gomme hanno 6300 Km e non è utopistica la soglia dei 7000 Km nonostante la tanta sardostrada ne abbia appiattito il profilo (sono ormai quadrate ).

Già che ci sono, le nuove Dunlop RoadSmart, a livello prezzo, come si collocano rispetto alle Diablo III che a luglio 2007 dello scorso anno pagai 260 € ? E come profilo ? Si avvicinano più alla Diablo C III o a delle tipiche turistiche un pò piatte come le Z6 (che ho avuto e apprezzato ma sono logicamente su di un altro pianeta) ? Il profilo a mio avviso è fondamentale per la manegevolezza di una moto pesante e con le varie gomme sportive mi sono trovato sensibilmente meglio rispetto a delle gomme turistiche.



se non erro tra le corsa e le corsaIII hai anche cambiato moto....

© NatZan :

16/1/2008 20:05
 Il DOT delle gomme è un altra leggenda da bar.... io uso regolarmente gomme con dot di 18-20 mesi... se non oltre... l'anno scorso a varano ho girato con un KR del 2001.... senza nessun problema.....

consiera che i dot di riferimento per chiamare "vecchia" una gomma vanno oltre 24 mesi per una in mescola, oltre i 60 mesi per una sportiva o sport touring

© NatZan :

16/1/2008 20:06
 le dunlop roadsmart le do via in 120+180 a circa 233 euro spedizione compresa... oppure 240 montaggio compreso

© utente inattivo :

16/1/2008 20:17
 NatZan,
Citazione:

le dunlop roadsmart le do via in 120+180 a circa 233 euro spedizione compresa... oppure 240 montaggio compreso


Mah....ho letto la scheda...non sono male e forse ho trovato il giusto compromesso....a me interessa che non siano così dondolanti dietro come lo erano le D 208 !!!

7 euro per il montaggio ?? Dove ??

© NatZan :

16/1/2008 20:20
 su come vanno le roadsmart chiedilo a quel polso deciso di maxbg che le ha messe sulla gsx-r 750.... e ne è entusiasta...
come profilo sono molto simili alle qualifier... quindi tonde tipo diablo o m3... non cosi spinte come profilo quanto le d208 o le d208rr ma nemmeno piatte come le z6

© NatZan :

16/1/2008 20:22
 guarda che probabilmente sulle d208 hai sbagliato pressioni, sei l'unico che le ha definite dondolanti!!!

scusa ho sbagliato prezzo 250 montate.... da me.

© utente inattivo :

16/1/2008 20:45
 NatZan,
Citazione:

e ne è entusiasta...


Dopo il treno originale le provo.....a proposito, che monta di originale il 1250 ?

© utente inattivo :

16/1/2008 20:47
 NatZan,
Citazione:

sei l'unico che le ha definite dondolanti!!!


comunque lo erano sui rettilinei.......forse la mia esperienza era relativa per apprezzarle a dovere....comunque, vado meglio ora !!

© lucianomm :

16/1/2008 20:52
 avete sempre parlato di mescola ma nelle diablo strada è molto importante anche la carcassa.il problema della tanta autostrada e l'appiattimento centrale la pirelli lo ha risolto (in parte)con la bimescola e la carcassa fatta in quella maniera.Comunque gomma morbida non vuol dire che vada bene ,d'inverno le morbide si parcheggiano in garage e si lasciano li'.
io monto diablo strada e diablo corsa a seconda della stagione con dei buoni risultati,che ho notato con il bandit che consumo più anteriore che posteriore.chissà perchè

© utente inattivo :

16/1/2008 20:57
 lucianomm,
Citazione:

che ho notato con il bandit che consumo più anteriore che posteriore.chissà perchè


anche a me capita così......e pensa che un gommista mi ha detto che è normale.....

© lucianomm :

16/1/2008 21:02
 Nic71,
Citazione:

.e pensa che un gommista mi ha detto che è normale..

allora sono stati anormali i consumi con le moto precedenti.
chissà come andrà con il milleduecinquantawc

© JLynne :

16/1/2008 21:14
 Consumare l'anteriore più del posteriore adando anche in due mi lascia un po' besito... perplesso

© lucianomm :

16/1/2008 21:16
 JLynne,
Citazione:

Consumare l'anteriore più del posteriore adando anche in due

da solo,lascia perplesso anche mi

© utente inattivo :

16/1/2008 22:52
 JLynne,
Citazione:

Consumare l'anteriore più del posteriore adando anche in due mi lascia un po' besito... perplesso


Sinceramente anche a me ma è successo con le gomme originali....poi ho perso il conto in quanto le ho sempre cambiate una alla volta.....ho dato la colpa al fatto che essendo spesso in due e frenando parecchio essendo che avevo/ho poca esperienza le ho + rovinate davanti.....comunque, ti assicuro, che il gommista veronese che mi ha messo su la D208 davanti dopo le batlax originali mi disse che era normale......e non è stato il solo a dirmelo....anche il gommista in cui vado si solito che ho comprato le Z6 ha detto così.....:-?

© rederik :

17/1/2008 0:24
 Nic71,
Citazione:

Sinceramente anche a me ma è successo con le gomme originali....poi ho perso il conto in quanto le ho sempre cambiate una alla volta.....ho dato la colpa al fatto che essendo spesso in due e frenando parecchio essendo che avevo/ho poca esperienza le ho + rovinate davant


è capitato anche a me con il B650 e gomme originali.
Forse perchè essendo il Bandit un po' pesante e non eccessivamente potente, sollecita di più l'anteriore quando pieghi o freni (per via del peso) piuttosto che non il posteriore quando acceleri. Poi non so te, ma io non dò quasi mai delle badilate di gas...
Ora ho le Qualifier, staremo a vedere!

© FlavioPD :

18/1/2008 11:50
 sto thread capita a fagiolo come il cacio sui maccheroni :-D

Da profano mezzasega vi chiedo (non mangiatemi se dico una cazzata)...voi consigliereste il passaggio alle bimescola a uno che come me ha neanche un anno di esperienza di guida e fin'ora ha avuto solo le Batlax sotto le scarpe?Nel senso, mi sembra di capire che le bimescola si adattano a usi diversi (misto, su bagnato, ecc..) data la loro conformazione, potrebbero quindi essere una valida scelta x chi come me deve fare "gavetta"?

Uso della moto (B6 del 2004): abitualmente da solo ma saltuariamente anche in coppia, ogni giorno in città (casa-lavoro), i weekend conto di macinare parecchi km coi banditi :-D
Se ho detto una cazzata potete consigliarmi su quale gomma scegliere via mp?
Thks

P.S. Nat non riesco a rispti al msg, svuota la mailbox ;-)

© SNAIL62 :

18/1/2008 12:15
 Anche io con le gomme originali, le famigerate Michelin Macadam, consumavo maggiormente l' anteriore, e questo si è ripetuto con il treno successivo con identiche gomme. Forse sono talmente dure che la posteriore non entra in temperatura....feci 17K mila Km :-o, bei tempi !!
Da quando sono passato a gomme sportive tutto è rientrato nella normalità (pure troppo nella normalità visto che la mia Diablo Corsa III anteriore è messa molto bene, la posteriore invece ha 1000 Km scarsi di vita).

Sono tentato da ste nuove Dunlop, ma temo di essermi abituato troppo bene con i profili sportivi.

[ Modificato da SNAIL62 18.01.2008 - 11:17 ]

© utente inattivo :

18/1/2008 13:08
 SNAIL62,
Citazione:

feci 17K mila Km :-o, bei tempi !!


Se erano bei tempi perchè non ti compri anche ora delle turistiche :-) ?? Io ho visto che con le mie Z 6 sono riuscito a fare + o - tutto......addittura Pago74, che è uno che va molto bene in moto, con quelle (Z6) l'ho visto fare certi numeri :-D !!

© JLynne :

18/1/2008 15:30
 Nic71,
Citazione:

Io ho visto che con le mie Z 6 sono riuscito a fare + o - tutto......

Se vuoi divertirti oltre a fare turismo con il 1250 non mettere le turistiche.
Comunque il B1250 monta di serie le D218 che è una buona gomma e così ti farai un'idea... ;-)

© psildo :

10/2/2008 22:54
 Dopo aver " spianato" le Diablo corsa sono passato alla Michelin Power Race (medium-soft ant e post). Eccezionali: hanno un grip molto elevato anche su strada bagnata...peccato che, in particolare sugli asfasti più "granulari", la durata sia minimissima (3000Km post 5000 ant). Ora monto un Pilot Power che è tutta un'altra cosa ma dura mooolto di più. Ma, francamente, su strada è difficile portare al limite delle gomme race......
Penso che un buon compromesso siano le 2CT.
Ciao

© votantonio :

27/8/2008 15:03
 Invece le BT016?
Ho letto siano bimescola anteriore e trimescola posteriore... NAT ne sai qualcosa?

© NatZan :

28/8/2008 21:54
 votantonio,
Citazione:

Invece le BT016?
Ho letto siano bimescola anteriore e trimescola posteriore... NAT ne sai qualcosa?



sono le nuove uscite... sai come la penso sulle bimescola.... fa molto figo al bar... ma su strada... mah..........

© NikoB4 :

29/8/2008 9:12
 NatZan,
Citazione:

sono le nuove uscite... sai come la penso sulle bimescola


Ciao Nat, non riesco a trovare informazioni tecniche su come qst gomme vengano costruite, sai dirmi dove cercare???

thanks

© fubv :

8/9/2008 19:35
 nat ma è possibile che le qualifier RR che essendo bimescola durino di più delle qualifier normali per via del fatto che essendo bimescola si spiattellano di meno?

c'è uno sul tingavert che dice che il qualifier RR gli dura di più del qualifier normale.... e di treni ne ha montati tanti.


o almeno così dice........ :-?

© dario2 :

8/9/2008 22:28
 A 4300 km ho dovuto cambiare la posteriore D218 perchè al centro quasi andata.
L'ho sostituita con una RoadSmart.
Ora ho 7800 km e la posteriore sarà al 75%
Penso che duri più del doppio della D218 e mi trovo molto bene come tenuta.

© SNAIL62 :

8/9/2008 23:13
 fubv,
Citazione:


nat ma è possibile che le qualifier RR che essendo bimescola durino di più delle qualifier normali per via del fatto che essendo bimescola si spiattellano di meno?


Intanto ti rispondo io.....

Le qualifier rr le aveva il mio Bandit 1250 e avrò fatto 3500 Km prima di vendere la moto e il battistrada era circa a metà (difficile comunque essere precisi), porca miseria che gomme, spalanchi in un tornante e non succede nulla...cioè non scivoli e, tornanti a parte, gomme svelte, ti danno sicurezza pure nelle curve a medio raggio in piega. Non credo proprio che le gomme multimescola o bimescola durino più delle analoghe tradizionali, diciamo che al centro ha la "durezza" o consistenza di una buona gomma e ai lati sono molto morbide (più delle tradizionali analoghe) ma non credo durino di più perchè bimescola.

Sono indeciso se tornare a Pirelli Diablo III o Qualifier rr, ma l' anno prossimo, ora mi tengo quelle scivolosissssime bt 015 :-P

Se ho sbagliato qualcosa correggimi Nat ;-)

© NatZan :

8/9/2008 23:39
 le diablo corsa III son bimescola, le qualifier RR no... son multimescola (come le continental raceattack).... ovvero si va da una mescola dura in centro (nel caso delle qualifier RR la mescola del D208RR circa) a una più morbida ai lati passando per le varie gradazioni senza un salto netto.... ... mentre le diablo corsa III hanno al centro la mescola delle vecchie diablo corsa, sulle spalle una mescola più morbida....


le qualifier RR dubito che durino di più delle qualifier.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=40012&forumid=34