Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> tiro catena...

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© nikon :

7/9/2007 14:04
 ieri ho pulito la catena mi sembra che abbia un po' di "gioco",ogni quanto va' registrata?

la mia dopo 5800 km non è mai stata registrata,che gioco deve avere normalmente?

thanks

© BM76 :

7/9/2007 14:08
 2 centrimetri...... nel ramo più basso nella sua mezzeria........

© utente inattivo :

7/9/2007 14:11
 Sul libretto della mia c'è scritto che deve avere 2-3 cm di lasso......il mecca mi ha detto 3-4 dita.....al solito......:-?........io faccio 3 dita che sono poi circa 4 cm.....andando via parecchio in due credo che sia meglio è comunque, da ignorante, forse è meglio 4 cm che 2 cm.......:roll:

© nikon :

7/9/2007 14:15
 è difficile regolarsela da soli????

sono ignorante in materia,ho avuto moto a cardano e sputer :-D :-D :-D

© Scorpion66 :

7/9/2007 14:18
 la catena meglio lasca che troppo tesa. in ogni caso se fosse troppo lenta c'è il rischio che fuoriesca dalla corona. io l'ho regolata con gioco di 2,5 cm (metro alla mano) e poi verificato la tensione con su un mio amico di circa 100 kg di peso.

© BM76 :

7/9/2007 14:18
 no sviti il dado del mozzo, agisci sulle viti di regolazione poste sul forcellone. insomma è più semplice che rubare in banca :-D

© Lorenzo_83 :

7/9/2007 14:19
 Nikon, per esempio ai tagliandi dovrebbero registrarti la catena tutte le volte... Se la lasci 12000km senza registrazione non so quanto possa durare...

© nikon :

7/9/2007 14:19
 i bulloni che tengono la ruota???

dove il registro?

lorenzo tra qualche giorno faccio il tagliando dei 6000,il mio conce ha detto ovviamente che guarda anche la catena,sto aspettando che arrivi il parafango post orig x fare il 6mila

[ Modificato da nikon 07.09.2007 - 14:21 ]

© pago74 :

7/9/2007 14:21
 Ma se tiri la catena nella tua moto dopo esce tutta l'acqua dal radiatore! :-D :-D :-D

Scherzi a parte è semplice regolarsela da soli, basta allentare il dado sul perno della ruota, e tirare un pelino indietro la ruota con gli appositi registri.(tenendo la ruota allineata, ci sono delle tacche che aiutano in questo).
Io tengo sempre la catena più molle del normale, sui 4 cm perchè mi piace così, dal manuale dice dai 2 ai 3 cm.

© nikon :

7/9/2007 14:24
 idea...mo' chiedo a qualche collega motorizzato :-D

© utente inattivo :

7/9/2007 14:24
 Lorenzo_83,
Citazione:

Nikon, per esempio ai tagliandi dovrebbero registrarti la catena tutte le volte....


Ecco....tanto per fare un es. e riprendere il discorso di ieri sui tagliandi.......ahhhh...."chi fa da se fa per tre".....'sti meccanici lazzaroni :no:......:hey: ........Nikon....registrare la catena è una caxxata....se guardi il manuale c'è scritto ed è semplice !!

© utente inattivo :

7/9/2007 14:29
 nikon,
Citazione:

idea...mo' chiedo a qualche collega motorizzato


Li a Mediaset saranno tutti fighetti con il cardano o la cinghia dentata :-D :-D .........per non parlare di sputeristi...... :-P

© Scorpion66 :

7/9/2007 14:34
 io la moto la presi usata dal concessionario con 1 anno di vita e neanche 6000 km. alla consegna il capo officina mi disse che aveva fatto il tagliando e addirittura aveva cambiato i paraolii delle forche e olio. il tagliando dei 12.000, anticipato a 9000 perchè era comunque passato già un anno l'ho fatto da me. avevo avuto esperienza con veicoli a 2 ruote più semplici (vespa, bravo, zip) ma mai con moto. ebbene basta un po' di buon senso e senza fretta si fa tutto con grande soddisfazione e tanti soldini risparmiati. basta avere chiavi buone e un buon manuale cone per esempio quelli di haynes. ho smadonnato parecchio per allentare il perno del mozzo posteriore che ancora aveva il ferma filetti, motivo per cui deduco che al tagliando dei 6000 fatto dal conce non l'avevano manco guardata la catena. altro motivo di smadonnamento è stato quando ho dovuto rimuovere/spostare il serbatoio per sostituzione/pulizia filtro aria.
farsi il tagliando da soli non è impossibile basta volerlo. certo se si tratta di regolare la carburazione o il gioco valvole lo faccio fare al meccanico, ma sostituzione olio, filtri, candele, manutenzione catena e sostituazione pastiglie freni sono cose che chiunque potrebbe fare.

© nikon :

7/9/2007 14:37
 allora....

la mia bandit ha la brugola interna alla fine della forcella....

che bisogna fare?? devo smollare i dadi ruota e agire sulla brugola,mantenendo le tacche uguali sui due lati? giusto?


qui in azienda cè di tutto dai t max alle vecchie GS 800...LA BANDIT Cè HANNO ALTRI MIEI COLLEGHI ma tutte sacs

© BM76 :

7/9/2007 14:38
 nikon,


Citazione:

devo smollare i dadi ruota e agire sulla brugola,mantenendo le tacche uguali sui due lati? giusto?


si

© nikon :

7/9/2007 14:40
 ok grazie,stasera provo a casa ;-)

© MinaVagante :

7/9/2007 14:40
 ossignur

© nikon :

7/9/2007 14:51
 potevi almeno spiegare il tiro catena,ti sei fatto precedere boss :-D :-D :-D

© shalako :

7/9/2007 14:55
 Pensavo alludessi a quella del cesso..... :cesso: :cesso:






Lo so lo o siamo in FT, ma non ho resistito

© utente inattivo :

7/9/2007 14:56
 nikon,
Citazione:

potevi almeno spiegare il tiro catena,ti sei fatto precedere boss


Si rifarà spiegando il tiro del cardano nell'altro topic :hey:

© daunio :

7/9/2007 15:17
 mmmm...

con le chiavi in dotazioni pensate che ci si puo' riuscire?...oppure si rovina il dado e basta?

io me sa che provo a regolarmela domani... se non provo a passare dal gommista e vedere se me la fa al volo...e magara aggratisse :-D

© GEbandit :

25/9/2007 12:58
 daunio,
Citazione:

se non provo a passare dal gommista e vedere se me la fa al volo...e magara aggratisse

e poi danno dei "braccini" a noi genovesi :-P :-D

© pollo :

13/10/2007 12:14
 mi metto in coda per chiedere delucidazioni dato che dovrei dare una tiratina pure io alla catena...
nel manuale che ho ( .pdf ) si dice di misurare la distanza tra catena e forcellone in un punto circa a metà della lunghezza della catena per verificare che questo valore sia tra i 2.5 e i 3.5 cm
nell'immagine che mostra la misurazione si vede un dito che sembra premere dal basso sulla catena, mi è venuto quindi questo dubbio:
la misurazione la devo fare quando la catena è in posizione "naturale" o i 3 cm devono essere misurati con la catena "spinta" verso il forcellone?

scusate la niubbaggine ma più di altre volte ho paura di fare stronzate :-D :-D :-D

© Scorpion66 :

13/10/2007 13:37
 i 2-3 cm di cui parla il manuale dovrebbero riferirsi alla catena libera. è buona cosa dopo la regolazione della tensione effettuare un controllo facendo sedere sulla moto pilota e passeggero.

© Klaudio :

13/10/2007 14:14
 pollo,
Citazione:

si dice di misurare la distanza tra catena e forcellone


No, non è così.

Si misura nel tratto centrale tra corona e pignone che il GIOCO sia tra 25 e 30 mm.

Ovvero, spingo la catena verso il basso, poi la spingo verso l'alto la distanza di cui si muove deve essere 25-30mm.

Attenzione che tutte le catene hanno una zona piu tesa e una piu lasca, si consiglia di cercare la zona piu tesa e fare la misura in quel tratto.

© pollo :

13/10/2007 16:14
 ah perfetto... ora il problema resta riuscire a svitare il bullone del perno -.-

© pollo :

13/10/2007 17:35
 ecco, non cè verso... ho pure fatto un giro per cercare un gommista gentile che mi svitasse il bullone con il suo mega svitatore, ma l'unico aperto che ho trovato mi ha liquidato in maniera abbastanza aggressiva dicendo che non aveva strumenti adatti ad una moto
un bullone del 24...
BAH -.-
aspetterò lunedì sperando di essere più fortunato :-(

© Scorpion66 :

13/10/2007 17:42
 vai in un buon ferramenta o al brico e compra una 24 a stella usag o beta. ti costerà una decina di euro ma ne vale la pena.
se la moto è nuova farai un po' fatica per allentarlo.

[ Modificato da Scorpion66 13.10.2007 - 17:42 ]

© daunio :

13/10/2007 18:01
 pollo,
Citazione:

ecco, non cè verso... ho pure fatto un giro per cercare un gommista gentile che mi svitasse il bullone con il suo mega svitatore, ma l'unico aperto che ho trovato mi ha liquidato in maniera abbastanza aggressiva dicendo che non aveva strumenti adatti ad una moto
un bullone del 24...
BAH -.-
aspetterò lunedì sperando di essere più fortunato :-(


:-?

boh io l'ho fatta senza problemi (se non per quei cavolo d pattini sui riferimenti del forcellone che a sx è abbastanza fermo mentre quello di dx ha un gioco quasi di un cm )
la gomma me l'aveva montata il gommista davanti a me e serrato con chiave dinamometrica...
svitare il bullone è stato di una semplicità incredibile e l'ho fatto con le chiavi in dotazione....
anzi mi è sembrato pure troppo morbido... ma va che in tutti quei km non si è mosso....
riavvitando ho cercato di usare una tensione un pochino più forte... a sentimento... beh dopo 4-5k km sembra ancora tutto okay....

tutto semplice meglio della bici.... solo i pattini dei riferimenti sono fatti un po di merXa...

© Scorpion66 :

13/10/2007 18:17
 per non spostare le placchette di riferimento io all'inizio stringo piano in modo che il dado aderisca bene alla placca, poi man mano aumento la forza. un po' di sposta sempre ma di 1 cm mi sembra esagerato. il dado perno ruota è autostringente nel senso che ruota in senso contrario al moto della ruota ma in ogni caso una bella stretta io ce la dare.

© pollo :

13/10/2007 18:41
 mah... con la chiave in dotazione... nemmeno a martellate si muoveva :-D

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