Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Ingrassaggio catena

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=32081&forumid=34


© utente inattivo :

5/3/2007 19:46
 Scusate ragazzi, ho dato un'occhiata in giro nei post tecnici ma non riesco a trovare quello che mi interessa sapere !

Dunque, posto il mio problema!

Premetto che uso un prodotto della MAFRA si chiama "grasso professionale per catene" c'è scritto che è indicato per catene moto dotate di o-ring...l'ho comprato in un negozio di accessori auto-moto alla modica cifra di, se non ricordo male, 12-13 euro....a questa cifra ho pensato fosse buono !

La procedura che faccio è la seguente:

Ogni 1000 km (+ o -) lavo la catena con il petrolio bianco e pennello !

Poi la porto al lavaggio e gli do una bella pulita con il gibli per togliere l'unto del petrolio !

Poichè mi è stato detto che il grasso va dato a catena calda, mi faccio un mini-giro di 5-10 km, e poi me ne torno a casa per ingrassarla !

Distendo un filo (FILO !) di grasso e lo distribuisco nella catena aiutandomi con le dita...alla fine tutto OK ! Tutto Pulito ! Tutto ingrassato !

Il problema è, che se vado a farmi un giro dopo, quando torno il grasso è andato dapperttutto :-x !

Intendiamoci...sulla catena c'è ma c'è ne anche sul resto della ruota, nel paracatena, ecc....

Dov'è che sbaglio ? :-? :-? Marca ? Procedura ? Qualcuno mi illumini per cortesia !

Grazie a tutti :hey:

© orso :

5/3/2007 20:09
 comprati un cardano :appizz:

© sandrino :

5/3/2007 20:11
 Credo sia buona norma ungere solo l'inetrno della catena (il lato che fà presa sulla corona).
Tutta la procedura mi sembra però esagerata, se lavi la moto ogni 1000km si consuma!
Prova lavando la moto normalmente, senza petrolio, e metti il grasso a catena fredda.
Infine rassegnati: la moto si sporca! ;-)

© utente inattivo :

5/3/2007 20:37
 Grazie Sandrino ma.....

La moto la lavo + o - tutte le settimane :smile:

La catena perciò si lava ogni settimana ma la "sgrasso e pulisco bene" ogni 1000 km, cosa dichiarata anche dalla casa !

Io volevo solo sapere se è il grasso che non va bene oppure sono io che sbaglio ad ingrassarla !

:hey:

© ElNonino :

5/3/2007 20:43
 Segui quanto consigliato da Mendi in un vecchio post e che di seguito riporto:

Citazione:


Mendi scrive

se ne è parlato così tante volte che adesso è troppo caldo per parlarne ancora. Ognuno indaghi per suo conto, ad esempio andando sul sito delle catene Regina e leggendo cosa vi si consiglia per una lubrificazione ottimale della catena, sempre che i consigli di Honda, Suzuki, Yamaha ecc. non vi paiano credibili.
In ogni caso l'olio pesante (80-90W) non schizza da nessuna parte, anzi. Trattasi di seguire il procedimento corretto di lubrificazione.
Personalmente, dopo aver provato di tutto in tanti anni di moto a catena (ho avuto anche un cardano), dagli spray più costosi, ai grassi spray e solidi, e dopo esperienze negative tipo gli spray bianchi top quality che non spruzzano niente e però raccolgono i granellini di povere che letteralmente "macinano" la catena, uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km. Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena. Lubrificazione ogni 1000 km.
[ Modificato da Mendi il 8/7/2006 17:02 ]



Il grasso ideale è quello bianco al litio.

:hey:

© sandrino :

5/3/2007 20:46
 "La moto la lavo + o - tutte le settimane "

Pazzo maniaco!!! :-D

© fenix :

5/3/2007 20:47
 prova a mettere meno grasso......forse e' la troppa quantita' che ti va a finire sul paracatena ecc
il fatto che tu scriva "un filo" bisognerebbe vederlo, il tuo filo :-D
tra l'altro se la ingrassi ogni 1000 km anche se ne metti pochino va bene lo stesso
ciao
Fenix

© utente inattivo :

5/3/2007 20:56
 Citazione:


fenix ha scritto:
prova a mettere meno grasso......forse e' la troppa quantita' che ti va a finire sul paracatena ecc
il fatto che tu scriva "un filo" bisognerebbe vederlo, il tuo filo :-D
tra l'altro se la ingrassi ogni 1000 km anche se ne metti pochino va bene lo stesso



Ti assicuro che sabato ne ho messo un filo, giuro !

Mi hanno proposto il grasso della DID dicono che sia fenomenale.....non vorrei però che fossero tutte "pippe"...:-?

Per Sandrino: :hey:


[ Modificato da Nic71 il 5/3/2007 20:57 ]

© orso :

5/3/2007 21:04
 secondo me dovresti solo ingrassarla e non lavarla cosi' spesso . il gasolio si mischia all'olio che diventa piu' liquido e quindi sporca, io per 17.000 km l'ho solo ingrassata (moto spesso) con grasso spray ed era ancora perfetta :-P

© utente inattivo :

5/3/2007 21:16
 Citazione:


orso ha scritto:
secondo me dovresti solo ingrassarla e non lavarla cosi' spesso . il gasolio si mischia all'olio che diventa piu' liquido e quindi sporca, io per 17.000 km l'ho solo ingrassata (moto spesso) con grasso spray ed era ancora perfetta :-P


Ciao Orso :hey:

Ma lavarla ogni 1000 km l'ho consiglia anche la casa !

© sandrino :

5/3/2007 21:24
 Ti consigliano di lavarla spesso così si consuma e ne compri un'altra!!! ;-)

© orsogrigio :

5/3/2007 21:33
 Dopo varie peripezie sui vari oli/grassi per catena sono riuscito a trovare quello giusto per me: Non credo sia diffusissimo ma è della Wurth, un grasso bianco spray ovviamente per moto ha la proprietà di incollarsi praticamente alla catena. I vantaggi sono che che il cerchione rimane pulito, gli svantaggi che quando lo devi togliere bestemmi in turco :-D

© ledste :

5/3/2007 22:32
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
Segui quanto consigliato da Mendi in un vecchio post e che di seguito riporto:

Citazione:


Mendi scrive

se ne è parlato così tante volte che adesso è troppo caldo per parlarne ancora. Ognuno indaghi per suo conto, ad esempio andando sul sito delle catene Regina e leggendo cosa vi si consiglia per una lubrificazione ottimale della catena, sempre che i consigli di Honda, Suzuki, Yamaha ecc. non vi paiano credibili.
In ogni caso l'olio pesante (80-90W) non schizza da nessuna parte, anzi. Trattasi di seguire il procedimento corretto di lubrificazione.
Personalmente, dopo aver provato di tutto in tanti anni di moto a catena (ho avuto anche un cardano), dagli spray più costosi, ai grassi spray e solidi, e dopo esperienze negative tipo gli spray bianchi top quality che non spruzzano niente e però raccolgono i granellini di povere che letteralmente "macinano" la catena, uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km. Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena. Lubrificazione ogni 1000 km.
[ Modificato da Mendi il 8/7/2006 17:02 ]



Il grasso ideale è quello bianco al litio.

:hey:




quoto tutto! Il grasso bianco al lito confezione da 1 o 2 kg (non ricordo) lo trovi dal ricambista auto e si chiama TUTELA FIAT. Non sbagli piu'.

Comunque fai cosi':

1) moto sul cavalletto
2) pulisci con petrolio bianco bene tutta la catena
3) asciughi con straccio pulito
4)pennelli bene tutta la catena senza mettere troppo grasso
5)fai il giro e ti rassegni perche' il grasso sparera' sempre in giro :-D :-D

© utente inattivo :

5/3/2007 22:34
 Tutela fiat ? non dirmi che lo trovo alla fiat vero ? :-D

© Berserk :

5/3/2007 22:56
 Ma..... un normalissimo grasso spray per catene con o-ring usato spesso... no?

E a proposito di FIAT...che ne dite di questo marchio come sponsor della M1 del mitico Valentino?

© ko :

5/3/2007 23:20
 la moto non va lavata,va solamente usata :-D :-D e poi se non ti piace la catena,passa alla cinghia anzi comprati una buell che è meglio :-) :-)

© Balena :

5/3/2007 23:46
 Lavala lavala, che la moto deve essere sempre pulita, come le tue mani!
Fanatici :-D

La catena fai bene a pulirla, la polvere che si deposita sul grasso, si impasta e a lungo andare tende ad avere un effetto abrasivo. Non è che te la sabbia però tende a fare così.
Poi prova a non usare derivati del petrolio, che oltre a non fare bene alle gomme(O-ring), lasciano sempre una velatura di unto oppure seccano.
Io da maniaco uso detergente per cristiani, pennello e olio di gomito ;-)

© utente inattivo :

5/3/2007 23:54
 la catena va pulita se è sporca! ;-)

non serve calcolare i km!... io la ingrasso ogni 500 km. e la pulisco se è sporca punto! ;-)

© oPKo :

6/3/2007 0:08
 1) grassi
pro: non vanno in ogni dove
contro: si legano alla polvere e al sabbiolino e macinano la catena. Per toglierla devi usare un detergente (alcuni usano petrolio bianco o detergente come lo sgrassatutto). Impasta tutto, paracatena e cerchione compreso a lungo andare. Sotto il paracatena la dovrai togliere con una spatola....

2) oli
Pro: pulisci la catena nello stesso tempo che la ingrassi in quanto tente a essere "sparata" via insieme alla sporcizia. Arriva in ogni punto per lubrificare.
Contro: proprio perchè sparata via, te la ritrovi dappertutto! Devi lubrificare come indicato dalla casa madre, ossia ogni 1000 Km circa.

Alcuni fanno un mix dei due (50 di grasso bianco 50% di olio motore)
:-P

PS: io sono passato dal grasso bianco ail'olio motore che mi rimane dopo il cambio olio aumentando la frequenza, dopo aver "recuperato" la vecchia catena con l'olio del motore caldo. cosa che non è successo col grasso.

© utente inattivo :

6/3/2007 7:46
 Citazione:


paul_72 ha scritto:
la catena va pulita se è sporca! ;-)
non serve calcolare i km!... io la ingrasso ogni 500 km. e la pulisco se è sporca punto! ;-)


Beh...non voglio fare il saputello ma la casa consiglia, anzi ordina, il lavaggio, lo sgrassaggio e la ingrassatura ogni 1000 km, poi forse dipenderà anche dall'uso, sportivo o turistico....penso !

Il petrolio bianco va benissimo. lavoro in un'industria chimica che fabbrica anche solventi ed i pareri dei chimici, non degli ultimi arrivati perciò ;-) è unanime: il petrolio bianco è un solvente molto blando, molto raffinato e pulito ripetto a Gasolio od altro, ideale per sgrassare senza rovinare !

:hey:

© MinaVagante :

6/3/2007 8:04
 Citazione:


Nic71 ha scritto:

se vado a farmi un giro dopo, quando torno il grasso è andato dapperttutto :-x !




il problema è questo

dopo aver ingrassato la catena bisogna aspettare qualche ora prima di utilizzarla
in genere lavo la moto alla sera e la uso il giorno dopo

© utente inattivo :

6/3/2007 8:08
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
il problema è questo
dopo aver ingrasato la catena bisogna aspettare qualche ora prima di utilizzarla
in genere lavo la moto alla sera e la uso il giorno dopo


Grazie Bruno :hey:

Però mi è capitato così anche dopo aver fatto come te :-?

Forse è la marca di grasso...troppo liquido....che dici ?

:hey:

© Aquila_Noctis :

6/3/2007 8:26
 Se schizza un pò di grasso qua e là va più che bene, in fondo a noi motociclisti ci piace essere brutti, sporchi e cattivi! :-D
.
.
.
.

Ok, ho capito, mi eclisso! :cesso:

© fubv :

6/3/2007 9:39
 io ho il grasso della did e pure un mio amico.
parte via e va sul bordo della gomma anche lasciandolo una notte fermo!
non mi piace! secca subito e dopo 300 km devo già ingrassarla di nuovo.
cambierò marca.

© Toro :

6/3/2007 10:25
 Anche io lavo la moto ogni settimana ma forse sbaglio detersivo
















































Per la catena. Lavo con petrolio bianco la catena del DR, asciugo con uno straccio, pennello come un pittore di grasso al litio.




[ Modificato da Toro il 6/3/2007 10:26 ]

© IlGreco :

6/3/2007 12:19
 Scusate la mia ignoranza, ma dove trovo il petrolio bianco e il grasso al litio :-?

© Toro :

6/3/2007 12:31
 ferramenta, obi, brico, il piccolo meccanico, faccio tutto io spa.

© Barone :

6/3/2007 12:36
 Citazione:


Nic71 ha scritto:
Poichè mi è stato detto che il grasso va dato a catena calda, mi faccio un mini-giro di 5-10 km, e poi me ne torno a casa per ingrassarla !


Questa onestamente non l'avevo mai sentita... e una bella decina di km con la catena senza grasso non credo le faccia benissimo.

© Barone :

6/3/2007 12:39
 il grasso al litio è solido o sufficientemente fluido da stenderlo con un pennello?
se va diluito... con cosa?

© IlGreco :

6/3/2007 12:41
 Va bene grazie.

E' tempo che anche io inizi a lubrificare la catena, altrimenti tra un pò mi tocca metterci la cinta dei pantaloni! :pork:

© Toro :

6/3/2007 12:44
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
il grasso al litio è solido o sufficientemente fluido da stenderlo con un pennello?
se va diluito... con cosa?



se proprio vuoi fare il fighetto aggiugi qualche goccio di olio per cardani o per cambi.

© utente inattivo :

6/3/2007 13:14
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
Questa onestamente non l'avevo mai sentita... e una bella decina di km con la catena senza grasso non credo le faccia benissimo.


Al posto di 30000 km se farò 29850 km ! :hey:

Ogni 1000 km fa 30 volte per 10 km che fa appunto 150 km senza grasso..., anzi se ne faccio 5 km anche meno...

comunque, a parte gli scherzi, 'sta cosa me l'hanno detta in tanti....:hey:, in effetti ragionandoci, il grasso con la catena calda dovrebbe un pò sciogliersi e penetrare meglio negli o-ring !

Insomma...da quel che si dice tirando le somme grasso bianco al litio ;-)



[ Modificato da Nic71 il 6/3/2007 13:15 ]

[ Modificato da Nic71 il 6/3/2007 13:16 ]

© nonelaser :

6/3/2007 13:43
 Anche io ho comprato il grasso spray della ma-fra. Sulla bomboletta c'è scritto che rsiste sinoa 18000 giri! l'ho spruzzato all'interno ed all'esterno della catena che, dopo quasi 6000 km e praticamente nessuna cura, se l'è assorbito quasi tutto. All'uscita del tubicino il prodotto sembra tipo gel e dopo qualche secondo si trasforma in una materia più fluida. L'operazione si è svolta la sera del sabato e per sicurezza ho messo un giornale sotto: alla mattina non è colato nulla. Quando ho controllato la moto, dopo circa 80 km, in effetti il cerchio era un po' sbrinciato e la gomma con qualche chiazza qua e là... ma alla fine sembra che il suo lavoro lo faccia egregiamente!! :-D
G

© ursett :

6/3/2007 13:54
 Citazione:

hanno scritto:
1) moto sul cavalletto
2) pulisci con petrolio bianco bene tutta la catena
3) asciughi con straccio pulito
4) pennelli bene tutta la catena senza mettere troppo grasso (Il grasso ideale è quello bianco al litio)
5) dopo aver ingrassato la catena bisogna aspettare qualche ora prima di utilizzarla
6) fai il giro e ti rassegni perche' il grasso sparera' sempre in giro
Da manuale!
Laaaampssssssss

© Havanaboy :

6/3/2007 14:28
 A volte ho sentito parlare benissimo del grasso CERAMICO.....ma non so che cavolo sia. :-? :-? :-?

© SNAIL62 :

6/3/2007 16:29
 Se ne è parlato poco dell' ingrassaggio catena :-D però l' argomento mi diverte :-P

Da anni uso grasso al litio che spalmo all'interno e ai bordi con i guanti. Di solito ogni 500/600 Km (se non prendo acqua). Ogni 2 ingrassaggi la pulisco con carosene, schizzi ce ne sono pochi e mi trovo benissimo.

Barattolo da 500 gr da "Castorama", una decina di euro e ti dura una vita ;-)

© Romano :

6/3/2007 18:14
 Uno sgrassante-pulente per catena me lo sono fatto travasare in una tanichetta da 5 l. da un meccanico, a suo dire non è petrolio bianco (KEROSENE) ma un solvente apposito, gli ho dato 2 euri, ma non è che mi fidi tanto secondo me è solvente aggressivo come quello usato per pulire i motori, tanto che lui lo usa nella vasca per solventi con pennello a spruzzo...
bo... una volta gli avevo portato l'africa a carburare e mi aveva fatto un macello...
secondo voi lo devo proprio cancellare dalla lista...

comunque gli schizzi sul cerchione mi sa che ce li teniamo tutti e la raschiatina ogni tanto sul carterino para catena.. :-)

© ko :

6/3/2007 18:25
 Citazione:


Romano ha scritto:
Uno sgrassante-pulente per catena me lo sono fatto travasare in una tanichetta da 5 l. da un meccanico, a suo dire non è petrolio bianco (KEROSENE) ma un solvente apposito, gli ho dato 2 euri, ma non è che mi fidi tanto secondo me è solvente aggressivo come quello usato per pulire i motori, tanto che lui lo usa nella vasca per solventi con pennello a spruzzo...
bo... una volta gli avevo portato l'africa a carburare e mi aveva fatto un macello...
secondo voi lo devo proprio cancellare dalla lista...

comunque gli schizzi sul cerchione mi sa che ce li teniamo tutti e la raschiatina ogni tanto sul carterino para catena.. :-)
per pulirla ci vuole petrolio bianco,poi bisognerebbe ingrassarla quando si torna a casa con la moto,e non prima di uscire :-) :-) :-) io personalmente uso il grasso al silicone nautico,quello che appunto usano sui motori delle barche :-) :-) :-)

© MinaVagante :

6/3/2007 19:01
 ormai sono più di 3 anni che vado in moto (gli zeri intanto non contano) e ho SEMPRE pulito la catena con olio motore

dopo averla pulita con olio motore basta veramente pochissimo grasso, perchè l'azione lubrificante è già quella del detergente

non ho mai fatto meno di 30/35.000 km con le catene, pur avendo posseduto molte moto oltre i 1000 cc

© ElNonino :

6/3/2007 20:28
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
ormai sono più di 3 anni che vado in moto (gli zeri intanto non contano) e ho SEMPRE pulito la catena con olio motore

dopo averla pulita con olio motore basta veramente pochissimo grasso, perchè l'azione lubrificante è già quella del detergente

non ho mai fatto meno di 30/35.000 km con le catene, pur avendo posseduto molte moto oltre i 1000 cc


Fiato sprecato Bruno, fiato sprecato.... :-)

:hey:

© suzugianni :

6/3/2007 21:48
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
Segui quanto consigliato da Mendi in un vecchio post e che di seguito riporto:

Citazione:


Mendi scrive

se ne è parlato così tante volte che adesso è troppo caldo per parlarne ancora. Ognuno indaghi per suo conto, ad esempio andando sul sito delle catene Regina e leggendo cosa vi si consiglia per una lubrificazione ottimale della catena, sempre che i consigli di Honda, Suzuki, Yamaha ecc. non vi paiano credibili.
In ogni caso l'olio pesante (80-90W) non schizza da nessuna parte, anzi. Trattasi di seguire il procedimento corretto di lubrificazione.
Personalmente, dopo aver provato di tutto in tanti anni di moto a catena (ho avuto anche un cardano), dagli spray più costosi, ai grassi spray e solidi, e dopo esperienze negative tipo gli spray bianchi top quality che non spruzzano niente e però raccolgono i granellini di povere che letteralmente "macinano" la catena, uso solo olio da cambi che metto con il pennello in 5 minuti ogni 400 km. Per i viaggi lunghi uso grasso specifico in tubetto della Elf che spargo a mano sui due lati interni della catena. Lubrificazione ogni 1000 km.
[ Modificato da Mendi il 8/7/2006 17:02 ]



Il grasso ideale è quello bianco al litio.

:hey:




Quoto ElNonino, grasso al litio!
Evita di lavare con acqua e farti un giro prima di stendere il grasso!
Utilizza della carta per asciugare il petrolio bianco e dagli una soffiata con aria compressa e finalmente stendi il grasso al litio, a quel prezzo lo trovi sia della Did che della Silcolene!! :cincin:

© utente inattivo :

6/3/2007 22:05
 Citazione:


suzugianni ha scritto:
e dagli una soffiata con aria compressa...:cincin:


uhm...a questo non avevo pensato ;-)

© nathannever :

7/3/2007 9:35
 nessuno ha mai sentito parlare di grasso spray al bisolfuro di molibdeno?
un mio amico usa quello...
:-? :-? :-?

© ElNonino :

7/3/2007 10:07
 Si è quello nerastro, esiste anche in tubetti e barattoli, in genere si usa per parti striscianti piane o rotanti, tipo guide delle serrande e simili, io lo uso sulle leve frizione e freno e sulle pedaliere freno cambio.

Credo non sia indicato per catene con ORing od XRing.

:hey:

© nathannever :

7/3/2007 10:44
 Citazione:

ElNonino ha scritto:
Credo non sia indicato per catene con ORing od XRing.


in realtà sì: ho trovato almeno un prodotto (castrol) sulla cui confezione è scritto espressamente

ravanando in rete, mi sembra di avere capito che, anche quando si consuma il grasso, rimane questo strato di bisolfuro di molibdeno che limita comunque l'attrito.

inoltre sembra sia molto "aggrappante" e resistente agli agenti atmosferici...

© overkill22 :

12/3/2007 9:51
 Per pulire la catena come si fa?

Tiro giu la ruota posteriore, metto la catena a bagno per (quante ore?) in una bacinella con (olio motore esausto/nuovo oppure petrolio bianco?) asciugo e poi ingrasso?

© Satoru :

12/3/2007 11:41
 Magari un poco di olio motore che ho cambiato me lo tengo...

© BigBikeDude :

12/3/2007 14:27
 Citazione:


Nic71 ha scritto:
Scusate ragazzi, ho dato un'occhiata in giro nei post tecnici ma non riesco a trovare quello che mi interessa sapere !

Dunque, posto il mio problema!

Premetto che uso un prodotto della MAFRA si chiama "grasso professionale per catene" c'è scritto che è indicato per catene moto dotate di o-ring...l'ho comprato in un negozio di accessori auto-moto alla modica cifra di, se non ricordo male, 12-13 euro....a questa cifra ho pensato fosse buono !

La procedura che faccio è la seguente:

Ogni 1000 km (+ o -) lavo la catena con il petrolio bianco e pennello !

Poi la porto al lavaggio e gli do una bella pulita con il gibli per togliere l'unto del petrolio !

Poichè mi è stato detto che il grasso va dato a catena calda, mi faccio un mini-giro di 5-10 km, e poi me ne torno a casa per ingrassarla !

Distendo un filo (FILO !) di grasso e lo distribuisco nella catena aiutandomi con le dita...alla fine tutto OK ! Tutto Pulito ! Tutto ingrassato !

Il problema è, che se vado a farmi un giro dopo, quando torno il grasso è andato dapperttutto :-x !

Intendiamoci...sulla catena c'è ma c'è ne anche sul resto della ruota, nel paracatena, ecc....

Dov'è che sbaglio ? :-? :-? Marca ? Procedura ? Qualcuno mi illumini per cortesia !

Grazie a tutti :hey:



Se è lo stesso prodotto (che ha portato a casa mio fratello) e penso proprio di si, usalo per altre
applicazioni....ma non usarlo per la catena del bandito, anche se sulla confezione c'è scritto che va bene per catene con OR.
(secondo me si riferisce alle catene per bibiclette :-D )
L'ho sperimentato questa settimana, in pratica nel tragitto casa lavoro, la catena lo ha sparato
via dappertutto anche sulla gomma, quindi cambia grasso.

© robertson :

12/3/2007 15:00
 io domenica ho fatto la procedura per la prima volta:

lavato con pennello e petrolio bianco la catena
asciugato il possibile con innumerevoli fogli di scottex! (e alcune accelerate sul cavalletto che hanno sparato il grasso per la tangente!)
distribuito grasso spray della saratoga per catene da moto

fine.

il grasso spray ha un tubetto che permette di indirizzare lo spray tra gli o ring in modo da non spargere grasso altrove. io mi sono trovato bene... lo conoscete??

© utente inattivo :

4/5/2007 22:17
 Citazione:


SNAIL62 ha scritto:
Da anni uso grasso al litio che spalmo all'interno e ai bordi con i guanti. Di solito ogni 500/600 Km (se non prendo acqua). Ogni 2 ingrassaggi la pulisco con carosene, schizzi ce ne sono pochi e mi trovo benissimo.
Barattolo da 500 gr da "Castorama", una decina di euro e ti dura una vita ;-)


Dopo vari pareri ed opinioni espressi un pò da tutti, tirando le somme ho notato che il grasso che tutti consigliano per la maggiore è proprio quello che dici tu :hey: !!

E dopo che ci siamo visti alla Piada sono andato proprio da Castorama a prenderlo.

Si chiama, ho la boccetta davanti, GRASSO STRONG AL LITIO, per il momento ho comprato il faccone da 250 ml al misero costo € 4,55... :-o alla faccia di tutti i superingrassatori spray specifici da 15 euro a bomboletta ;-) !!!

Penso/spero/anzi credo di aver trovato finalmente, e per questo ringrazio tutti, la vera "cura ingrassante" alla catena.

© Rinoge :

23/5/2007 10:13
 in buona sostanza, pulizia con petrolio bianco , asciugatura con lo straccio che cammina da solo (Toro docet), sottile strato di grasso strong al Litio (castorama) tutto ciò da farsi alla sera e circa ogni 1000 km

procedura ufficiale?

devo pulirla oggi , procedo così?

© Toro :

23/5/2007 10:22
 Citazione:


Rinoge ha scritto:
in buona sostanza, pulizia con petrolio bianco , asciugatura con lo straccio che cammina da solo (Toro docet), sottile strato di grasso strong al Litio (castorama) tutto ciò da farsi alla sera e circa ogni 1000 km

procedura ufficiale?

devo pulirla oggi , procedo così?



1000km col DR vuol dire trovarsi la catena alla frutta dopo pochi altri km.
quel chilometraggio è assolutamente indicativo. Se piove devi ingrassarla anche solo dopo 10 metri in teoria; se c'è sporco va ingrassato molto prima... insomma. 1000km sono indicativi... io ad esempio quando esco col DR la catena la ingrasso e pulisco appena finito il giro... ma logicamente perchè la faccio girare sulla sabbia, sul fango ecc. ecc.

© Rinoge :

23/5/2007 10:27
 ok. grazie

allora, vedendola non necessiterebbe di alcuna pulizia, e tantomeno di essere ingrassata (l'ultima volta 1000 km fa), quindi non la pulisco e gli do solo un filo di grasso

© Barone :

23/5/2007 10:39
 io pulisco e ingrasso ogni 500 km.
eccezioni:
- prendo parecchia pioggia
- percorro strade bianche
- faccio i 500 km in più di un mese (raro, ma in inverno sotto Natale mi può succedere)
in quei casi, pulisco e ingrasso ad intervalli più brevi, alla bisogna.

© Toro :

23/5/2007 10:43
 Citazione:


Rinoge ha scritto:
ok. grazie

allora, vedendola non necessiterebbe di alcuna pulizia, e tantomeno di essere ingrassata (l'ultima volta 1000 km fa), quindi non la pulisco e gli do solo un filo di grasso



l'hai assaggiato il grasso? è buono? no perchè dubito che sia in buono stato se ha superato i 1000km. casomai sembra bello ma secondo me è un grasso che ha accumulato 1000km di schifezze. aggiungendogli del grasso altro non fai che immergele una mano sporca di cacca secca in una bacinella piena di cacca fresca


voglio dire. se la ingrassi, ti conviene pulirla

© chiotto :

23/5/2007 11:00
 e se di ritorno da un giro vedo che ci sono delle macchie di grasso sotto il bauletto dal lato della catena, vuol dire che ne ho messo troppo o va bene così? :-?

© Rinoge :

23/5/2007 11:03
 allora, sono andato per acquisti
non ho trovato il petrolio bianco, in compenso ho comprato il grasso Alte Prestazioni Saratoga
leggo: formulato a base di idrossistearato di litio complesso e PTFE arco di utilizzo fra -40 c° e + 300 c°
massima resistenza agli alti carichi EP ed elevata proprietà anticorrosione

3,04 euri per un tubo da 100 ml

© utente inattivo :

23/5/2007 11:04
 Io ho preso l'abitudine di dargli una passatina di grasso tutte le settimane, ....tanto ci si impiega 2 minuti ;-) !!!

© dab63 :

23/5/2007 11:04
 Personalmente ho sempre usato solo olio x cambi (il sae 80/90), pulendola con petrolio bianco molto ma molto raramente (essenzialmente quando si forma la morchia sulla corona).

La catena resta sia lubrificata che pulita, non si forma assolutamente morchia e basta un pennello quando la catena è bella calda.

Purtroppo il contraltare è che l'olio sparato via dalla catena (esattamente come il grasso) oltre ad infilarsi dappertutto, x sua natura tende a colare ed alla lunga imbratta la zona del cambio (essendo il pignone con raggio minore, la velocità tangenziale della catena è assai + elevata che non sulla corona, e quindi viene spruzzato + olio proprio in tale zona).

lamps

© Jackpd :

23/5/2007 11:10
 Ciao! Non ho trovato petrolio bianco ma petrolio lampante e mi dicono che è lo stesso. A voi risulta? Grazie ;-)

© Barone :

23/5/2007 11:32
 Citazione:


Toro ha scritto:
aggiungendogli del grasso altro non fai che immergele una mano sporca di cacca secca in una bacinella piena di cacca fresca

oh, ecco!
queste sono le perle di saggezza che mi attendo da Toro.
io stavo per scriverti che é come mettersi le mutande pulite dopo aver fatto la cacca ma non il bidé.

© chiotto :

23/5/2007 11:37
 Citazione:


Jackpd ha scritto:
Ciao! Non ho trovato petrolio bianco ma petrolio lampante e mi dicono che è lo stesso. A voi risulta? Grazie ;-)


sì, è la stessa cosa

© nikon :

23/5/2007 11:50
 io faccio cosi'....

ho pulito la 1a volta la catena a 2000 km e ho messo un grasso spay al litio...

ho pulito la catena a moto calda,ho asciugato con uno straccio il petrolio,poi dopo una mezz'oretta ho messo il grasso,ho lasciato la moto ferma un paio di giorni e la moto dopo il primo giro non era sporca,solo un po' nella forcella post sinistra...

una volta dato il grasso la moto deve stare ferma un po' per fare in modo che il grasso si attacchi bene alla catena,lo spray è una bomboletta verde della wurt costa 5 euro in ferramenta

[ Modificato da nikon il 23/5/2007 12:36 ]

© robber2000 :

23/5/2007 12:32
 Io ho deterso la catena col petrolio prendendolo dalla tanichetta della stufa da montagna.

Poi ho spennellato dell'olio sae 80 del cambio della macchina ma la catena mi è sembrato sferragliasse troppo, e per evitare una scarsa lubrificazione ho spruzzato abbondante grasso spray al TEFLON, l'unico che ho trovato.Che dite va bene ??

© utente inattivo :

23/5/2007 12:47
 Citazione:


Jackpd ha scritto:
Ciao! Non ho trovato petrolio bianco ma petrolio lampante e mi dicono che è lo stesso. A voi risulta? Grazie ;-)


E' lui :-) !!

© Rinoge :

23/5/2007 12:51
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
Citazione:


Toro ha scritto:
aggiungendogli del grasso altro non fai che immergele una mano sporca di cacca secca in una bacinella piena di cacca fresca

oh, ecco!
queste sono le perle di saggezza che mi attendo da Toro.
io stavo per scriverti che é come mettersi le mutande pulite dopo aver fatto la cacca ma non il bidé.


ah, ecco a cosa serve il bidet, pensavo servisse solo ad appoggiare il motociclismo e l'accendino mentre faccio la cacca

© Testadura :

23/5/2007 13:54
 Scottoiler
Tutto il resto sono solo chiacchere e distintivo :-)

© Rinoge :

23/5/2007 19:50
 ho comprato il petrolio
ma ora ho bevuto un Martini, e due birre a cena, non ho voglia di andare in garage a pulireasciugareingrassare
mi metto sul divano, tiro un paio di rutti, mi faccio tirare le lego dai bambini e mi addormento ebbro dei miei gas

© chiotto :

24/5/2007 8:43
 Citazione:


Rinoge ha scritto:
ho comprato il petrolio
ma ora ho bevuto un Martini, e due birre a cena, non ho voglia di andare in garage a pulireasciugareingrassare
mi metto sul divano, tiro un paio di rutti, mi faccio tirare le lego dai bambini e mi addormento ebbro dei miei gas


non è che per caso hai fatto un po' di confusione e ti sei bevuto il petrolio?
questo preoccupa non tanto per i danni del petrolio su di te, ma per quelli del martini sulla catena!! :-D

© Rinoge :

24/5/2007 8:45
 nemmeno se ci metto l'olivetta?

© Bandit_1980 :

31/7/2007 23:59
 Nic71,
Citazione:

Ingrassaggio catena

ma propio un paio di giorni fa leggevo sul libretto che per un'accuratura pulizia della catena è utile usare kerosene :depression: qualcuno di voi a provato?

© utente inattivo :

1/8/2007 8:09
 Bandit_1980,
Citazione:

kerosene :depression: qualcuno di voi a provato?


Kerosene o Petrolio bianco o Petrolio Lampande sono lo stesso prodotto.....in ferramenta trovi il Petrolio bianco o lampante

© Barone :

1/8/2007 8:53
 kerosene e petrolio bianco non sono lo stesso prodotto.
però puoi utilizzarli entrambi senza danneggiare gli o-ring.

© utente inattivo :

1/8/2007 8:56
 -Barone-,
Citazione:

kerosene e petrolio bianco non sono lo stesso prodotto.


Lo so, era per semplificare per lui ;-)...W la precisione :-P

[ Modificato da Nic71 01.08.2007 - 09:12 ]

© Sir_J :

1/8/2007 9:15
 Bandit_1980,
Citazione:

qualcuno di voi a provato?


Si, e' fondamentale per la vita della catena. NON usare altri solventi, soprattutto benzina, che fotti gli o-ring.
Usa un pennello per raggiungere tutti i punti e uno straccio. Quando e' ben pulita e asciutta dai il lubrificante.
Lubrificando, e' inutile riempire tutta la catena di grasso che poi si sporca tutto. Con pazienza metti il lubrificante sulla parte interna della catena, in tutti i punti di giunzione tra una maglia e l'altra.
Durante la pulizia metti guanti e usa vestiti da lavoro che ti sporchi tutto.

© Klaudio :

1/8/2007 9:23
 Ooh, questo post mi riporta ai bei tempi andati....

Comunque ricordo, dalla mia gioventù, che sia Kerosene (quello delle stufe) che il Gasolio (quello pe autotrazione) non rovinano le O-R.

Il Kerosene lascia meno unto e forse sgrassa un po' meglio, ma anche il Gasolio fa il suo lavoro.

© Klaudio :

1/8/2007 10:38
 nathannever,
Citazione:

dài, dillo che un po' ti manca


Beh, il Bandit è sempre li nel Box...

Adesso appena fa un po' piu fresco cambio la catena della distribuzione (altra catena che fa rabbrividire i Tori) e il paracatena sul forcellone, quindi nostalgia nessuna.

© utente inattivo :

1/8/2007 11:37
 Allora, considerando che lavoro in un'industria chimica, tanto per essere precisi così spieghiamo meglio a tutti quanti, il Kerosese ed il petrolio bianco (o lampante) sono sostanzialmente la stessa cosa, quello che cambia e che il petrolio bianco è molto + raffinato del Kerosene e contiene meno composti aromatici rispetto ad esso. Perciò, essendo + puro è meno aggressivo nella pulizia rispetto ad un composto petrolifero comunque raffinato che è il Kerosene.

La differenza, comunque, è veramente minima se non quasi nulla e se va bene il petrolio bianco va bene i Kerosene.

Il petrolio bianco è il prodotto petrolifero + raffinato e meno agressivo che c'è in commercio.....

Dati forniti da chimici in azienda.....così, spero, potete essere tutti sicuri e contenti ;-)

[ Modificato da Nic71 01.08.2007 - 11:39 ]

© Bandit_1980 :

1/8/2007 19:38
 altra considerazione ragazzi...prima mentre ero in fase di studio della moto...ho notato una cosa i dati della catena uno rispetto all'altro non erano posizionato allo stesso punto...seguendo le tacchette indicate sul paracatena uno stava alla quarta posizione e uno alla settima mi pare... :-? :-D

sul libretto mi pare ci fosse scritto che deve trovarsi ntrambi nella stessa posizione o no :-?

grazie :oops:

© Sir_J :

1/8/2007 20:46
 devono stare alla stessa posizione altrimenti la ruota gira storta.
Regolala (tanto e' facile) e se vuoi essere preciso non usare le tacchette ma un calibro ;-)

© nathannever :

2/8/2007 8:23
 Bandit_1980,
Citazione:

ho notato una cosa i dati della catena uno rispetto all'altro non erano posizionato allo stesso punto


w l'itaglia :-D

comunque, òcio che (almeno sul mio b6) le slitte si spostano mentre avviti il perno ruota
quindi può essere che la ruota sia stata posizionata correttamente
controlla pure, riposiziona, e se una volta avvitato il perno saranno ancora disassati, fregatene
;-)

© bui1304 :

30/9/2008 12:56
 :-x Fregato: dopo soli 17500 km, catena da sostituire (snervatura anomala). e non vuoi sostituire anche pignone e corona?
Totale: 252 Euro mdo esclusa ! :-(

© stac :

30/9/2008 13:30
 In attesa di montare il lubri-roll, lubrifico quando serve con olio 80w90, senza superare i 300km.
Quando lavo la moto, pulisco anche la catena con petrolio bianco e WD40, prima di lubrificare anche io percorro qualche km per farla asciugare.

© bui1304 :

30/9/2008 13:36
 500 km per me significa ogni due giorni di utlizzo della Bndt! devrò farlo comunque.
thanks :-)

© suzibandit :

30/9/2008 13:59
 bui1304,
Citazione:

500 km per me significa ogni due giorni di utlizzo della Bndt! devrò farlo comunque.

Io ho comperato il kit della Kettenmax (clikka) per 60€.
Ti posso garantire che in 10 minuti pulisci e ingrassi in maniera perfetta.
Ora che ho finito il detergente e lo spray fornito di serie, sto utilizzando petrolio bianco e grasso per catena spray. E funge comunque... ;-)

© bui1304 :

30/9/2008 14:19
 Fighissimo. Debbo fidarmi ciecamente e quindi staccherò un ordine. Purtroppo il pessimo stato della catena l'ho ereditato dal precedente possessore che di manutenzione non ne aveva fatta molta (in parte la catene era ossidata). Quindi mea culpa....
Secondo il sito ufficiale Regina, pochi minuti e un olio SAE 80/90 sono sufficienti a lavare e lubrificare.
Ti terrò informato sia per il kit che per il progressivo stato d'usura.
Qualcuno ha informazioni circa l'affidabilità del concessionario Baggi di BG? ;-)

© italicus :

30/7/2011 1:18
 .....il mio "guru motociclista" mi ha consigliato di dargli una leggera ingrassatina ogni 500 Km e di fargli il trattamento completo (con petrolio bianco ecc..) ogni 1500 Km ..........sta di fatto che, una volta lavata con il petrolio bianco, bisogna lasciarla "riposare" una ventina di minuti prima di ingrassarla, in modo tale da lasciare evaporare i solventi contenuti nel petrolio (responsabili della diluizione del grasso) e, dopo aver ingrassato solo la parte interna della catena, aspettare altrettanti minuti per permettere al grasso di penetrare dappertutto........ Buona strada a tutti!!!!

© makkio :

30/7/2011 8:14
 di regola, dopo la lavata col petrolio ci sta una bella soffiata clcompressore che aiuta ad asciugarla.

© utente inattivo :

17/3/2012 21:54
 Qualcuno di Voi ha già usato il Silkolene Titanium Chain Gel?




.... :roll:

© francomarsi :

17/3/2012 23:13
 Jena,
Citazione:

Silkolene Titanium Chain Gel

minc..a che nome! :-D

© misterlux :

17/3/2012 23:23
 Jena,
Citazione:

Qualcuno di Voi ha già usato il Silkolene Titanium Chain Gel?

si, presente :-)

© utente inattivo :

18/3/2012 5:10
 misterlux,
Citazione:

si, presente :-)


E come ti sei trovato?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=32081&forumid=34