Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> [B4] Cambiata trasmissione con IRIS+JT

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© oPKo :

24/7/2006 12:16
 Finalmente è arrivato il kit dalla germania per la mia B4 del '92.

La catena è già chiusa, di colore oro. Assieme pignone e corona della JT. Ho un pò storto il naso vedendo che la corona è zincata... mah speriamo bene.

Ho sostituito il tutto togliendo il forcellone (qualche smoccolamento lo si dà, comunque è fattibile e ho fatto qualche foto, magari completo il wiki del 600 aggiungendo le info per il 400 e catena chiusa) e la moto va bene, molto + liscia e silenziosa, senza lo "stock" fastidioso della vecchia catena (probabilmente con 25.000-30.000 Km sulle spalle) e le vibrazioni sono sparite...

mah... c'è un mah.... quando siamo in due a bassa velocità e soprattutto in rilascio si sente uno sgrattio lato pignone (lo sento sulla pedana). E' ancora troppo tesa anche se a 3cm di gioco quando è sul cavalletto centrale??

© CavalcaLaNebbia :

24/7/2006 12:29
 Posta le foto, posta! ;-)

© oPKo :

24/7/2006 12:31
 Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Posta le foto, posta! ;-)


Appena ho finito di organizzare la vacanza fo il wiki, ma non sono tante (con le mani piene di grasso non era proponibile :-D )

© Voodoo78 :

24/7/2006 12:36
 può essere che la catena non lavori perfettamente in linea...verifica!

© rawson :

24/7/2006 12:39
 Una volta, in una situazione d'emergenza, ho usato una catena IRIS e ricordo una pessima qualità, spero per te che gli spagnoli abbiano migliorato i loro prodotti.

© oPKo :

24/7/2006 12:41
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
può essere che la catena non lavori perfettamente in linea...verifica!


Ok, anche se c'ho perso + tempo per quello che per il resto (a parte i bastardoni dei nottolini del forcellone :-D)


qualche consiglio? Io controllavo :
1) (senza unghia parafango) il movimento di ruota e catena sul centrale guardando un punto fisso del telaio.

2) col calibro di quanto sporgevano le viti tendicatena.

3) ad occhio le tacche che segnano la distanza sui tendicatena

4) metro di legno e cacciavite su di esso perpendicolare per controllare lo spostamento della catena

Altre "tenniche"?!? :-P

© oPKo :

24/7/2006 12:59
 Citazione:


rawson ha scritto:
Una volta, in una situazione d'emergenza, ho usato una catena IRIS e ricordo una pessima qualità, spero per te che gli spagnoli abbiano migliorato i loro prodotti.


L'ho acquistata dopo aver chiesto consiglio ad alcuni del forum (i Fratelli Zan in primis) che ne hanno già montate alcune e si sono trovati bene. Come carico di trazione sono superiori alla D.I.D. sulla carta ma come già scritto in un'altra discussione non è il dato + significativo.

Il tempò dirà, comunque se tieni conto che costa 1/3 di una RK o una D.I.D......

© rawson :

24/7/2006 13:49
 Mai montato niente solo perchè costa poco e poi, quello che è capitato a me qualche anno fa potrebbe pure essere solo un episodio, anche se da altri seppi di lamentele.
Per quel che riguarda i prezzi, credo che bisogna sapersi come muovere, per comperare bene.

© Rollyzan :

24/7/2006 14:39
 le iris a vista sono fatte e rifinite bene.

ne abbiamo gia montate parecchie senza mai un problema, poi ognuno è libero di scegliere la marca che preferisce.

per il discorso del colore della zincatura, l'importante è che sia zincata, poi se rosso verde viola o nero poco importa... tanto in pochi km diventerà nera.

lampsss

© Rollyzan :

24/7/2006 14:41
 per il problema del rumore probabilmente è la guida in plastica a protezione del forcellone che deve adattarsi al nuovo profilo della catena, comunque verifica che non sia troppo tesa e poi gasssss :-)

© oPKo :

24/7/2006 15:12
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
per il problema del rumore probabilmente è la guida in plastica a protezione del forcellone che deve adattarsi al nuovo profilo della catena, comunque verifica che non sia troppo tesa e poi gasssss :-)


c'avevo pensato pure io, ma :

non lo fa se sono solo
lo fa in maniera ritmica

è molto probabile che raschi sul pezzo di plastica, proprio per il rumore che fa e per la zone in cui lo sento (sento vibrare la pedana sx!)

comunque, stasera ricontrollo il gioco catena

© signo77 :

24/7/2006 18:43
 ma perche' questo post non sta nel forum apposito?

© CavalcaLaNebbia :

24/7/2006 18:46
 Citazione:


signo77 ha scritto:
ma perche' questo post non sta nel forum apposito?


Perchè il titolo è chiaro e il problema è descritto perfettamente.
Vuoi mica metterlo nel forum tecnico!

:rotfl:

© oPKo :

25/7/2006 9:47
 Citazione:


CavalcaLaNebbia ha scritto:
Citazione:


signo77 ha scritto:
ma perche' questo post non sta nel forum apposito?


Perchè il titolo è chiaro e il problema è descritto perfettamente.
Vuoi mica metterlo nel forum tecnico!

:rotfl:


Azz neanche mi ero accorto di postare su ManettaBar :-D

© oPKo :

25/7/2006 9:47
 Per chi fosse interessato, ho fatto il wiki del cambio con alcune (poche!) foto del lavoro.

© utente inattivo :

27/7/2006 16:39
 Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano visto che io non sono molto ferrato nella parte meccanica...questa mattina mentre ero in sella alla mia bandit 400 ho avvertito improvvisamente un rumore stranissimo, sembrava quasi un il rumore di un trapano, mi hanno detto che si tratta sicuramente della catena di trasmissione...è una cosa grave...grazie

© NatZan :

28/7/2006 9:00
 ????

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