Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> urgente: che succede se...

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© Ben.Reilly :

1/7/2005 14:49
 nel rimuovere la ruota anteriore si svita solo il bullone dell'asse e non si svitano anche i due dadini che sono alla base della forcella? ho letto solo adesso sul manuale che andavano allentati....help
che succede ???


ps. devo ancora rimontare la gomma---

© Rollyzan :

1/7/2005 16:15
 non succede nulla, solo che fai 10 volte la fatica che faresti se avessi svitato anche i due dadini. Prima di rimontare tutto svita i due dadini e ricorda che il perno ruota non va tirato a "morte" ma chiuso senza stringere. Che faranno tenuta sono appunto i due dadini sul piede del fodero della forcella. Occhio a non tirare troppo anche quelli ;-)

© Ben.Reilly :

1/7/2005 16:17
 faro' tutto con serraggi da manuale; copmuqnue l'ass e'e venuto via facilmente..
lamps

© Pandit :

1/7/2005 16:45
 Ciao Ben, come ti ha detto anche Rolly i due bulloni vanno allentati. Servono come ulteriore sicurezza per non far allentare l'asse e se sviti quest'ultimo senza allentarli, sforzi molto di pių e magari rovini anche l'alloggio sul fodero che č in lega di alluminio e quindi pių morbido dell'asse.
Per quanto riguarda le coppie di serraggio o fai a mano (dopo un po' che smonti le moto ti viene una dinamometrica naturale nel braccio :-D ) oppure ti procuri una chiave dinamometrica e ti attieni al libretto.
Se ti serve altro aiuto, chiedi pure.

Ciao

Pat

© Sir_J :

1/7/2005 20:23
 Per i bulloncini ti hanno gia' risposto.
La coppia di serraggio dell'asse e' 10 kgm, quella dei famosi bulloncini e' 2.3 kgm (DUE PUNTO TRE, NON VENTITRE!!!! :-D )
Per rimontare l'asse allentali bene che entra facile, per stringerli, anche se fai senza la dinamometrica, considera che li devi solo bloccare, quindi stringi poco. :-)

© Ben.Reilly :

1/7/2005 23:04
 Citazione:


Pandit ha scritto:
Servono come ulteriore sicurezza per non far allentare l'asse e se sviti quest'ultimo senza allentarli, sforzi molto di pių e magari rovini anche l'alloggio sul fodero che č in lega di alluminio e quindi pių morbido dell'asse.

Pat

Arghggh ho fatto cosi'... ma come faccio a sapere se ho rovinato qualcosa?

Per il serraggio non mi preoccupo, ho due dinamometriche e due manuali... :))) ho rimontato tutto con calma e senza problemi....ogni bullone e' stato serrato alla coppia di serraggio stabilita

[ Modificato da Ben.Reilly il 1/7/2005 23:06 ]

© Sir_J :

1/7/2005 23:18
 Citazione:


Ben.Reilly ha scritto:

Arghggh ho fatto cosi'... ma come faccio a sapere se ho rovinato qualcosa?




Non credo che tu abbia rovinato nulla. I 2 bulloncini servono solo da "antisvitamento" dell'asse. Una volta che lo hai svitato vuol dire semplicemente che la tua forza bruta ed erculea ha avuto il sopravvento su 2 stupidi pezzi di metallo filettati :-D

[ Modificato da Sir_J il 1/7/2005 23:18 ]

© Pandit :

2/7/2005 0:50
 Vai tranquillo Ben, i danni si fanno a furia di svitare l'asse senza allentare i bulloncini, insomma se lo fai sempre ogni volta che smonti la ruota ... per una volta non succede niente ! ;-)

© edobandit :

2/7/2005 14:32
 Sul B6 k1, al contrario di tutti gli altri Bandit puoi anche non allentare i suddetti bulloncini, infatti il fodero stringe solo una bussola e non agisce direttamente sul perno ruota. Infatti avrai notato che i perno scorre tranquillamente senza oppore la minima resistenza.

Bye.

© Ben.Reilly :

2/7/2005 22:34
 Citazione:


edobandit ha scritto:
Sul B6 k1, al contrario di tutti gli altri Bandit puoi anche non allentare i suddetti bulloncini, infatti il fodero stringe solo una bussola e non agisce direttamente sul perno ruota. Infatti avrai notato che i perno scorre tranquillamente senza oppore la minima resistenza.

Bye.



ok.. infatto l'asse era venuta via senza problemi, mentre una boccola, che davo per dispersa, era ancora nella forcella....

grazie a tutti e lamps

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