Forum: [FT] Trasmissione e pneumatici -> Giri-Marcia-Km/h

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© makkia :

6/3/2005 21:54
 Ciao, ho ritirato ieri il mio B6 nuovo fiammante.

A voi sembra normale questo dato:

Giri: ~4000 giri/min
Velocità: 80 Km/h
Marchia: 6

Ovvgiamente in pianura.

Non sono un po' altini i giri rispetto alla velocità?
Infatti mi è capitato spesso di cercare di cambiare marcia ma ero già in sesta.

Ciao

© tzirk :

6/3/2005 22:08
 Fai questa prova:

Metti la prima e portala a 10.000 giri, poi metti la seconda e fai lo stesso... poi continua così fino alla 6....e vedi che succede!!! :-D

Skerzo, non ho il b6 per cui non posso darti una risposta alla tua domanda, però,quello che ti ho proposto di fare,ti assicuro che con il b4 è un esercizio molto divertente!!! :-P
Però stai attento!! :-o :-D

© Kiano :

6/3/2005 22:11
 Ciao,
un mese fa era capitata anche a me la stessa impressione con il b12...mi hanno detto che è la "sindrome della prima moto".
Infatti, abituato al cross (dove giri motore e velocità non sono deterministicamente correlati) e abituato all'automobile (2600giri - 100 km/h), mi pareva strano che la moto rimanesse così "alta" di giri (3800-4000 giri circa - 100km/h)...
Tutto comunque credo sia relativo: l'auto non va oltre 5000-maxmax 6000 giri in media, in moto a questi regimi non sei neppure in zona rossa...
ma aspetto altri pareri clinici...

© makkia :

6/3/2005 22:15
 Anche io prima avevo un enduro e sono 5 anni che non metto + le chiappe su una moto.

Quindi probabilmente sono io fuori scala, c'è anche da dire che non ho ancora passato i 5500 giri/min, ho fatto solo 120 Km da quando me l'hanno consegnata (ieri).

Ciao

© geoveloce :

6/3/2005 22:58
 Dato che di giri ne hai ancora circa 6000 la proporzione non mi sembra tanto sbagliata.... :-D

© ricbersa :

7/3/2005 0:29
 Ciao makkia..
benvenuto nel sito.
Quando hai tempo compila per bne il profilo che è sempre ben apprazzato e per i giri non ti preoccupare in sesta col b6 i (giri*2)/100 ti danno la velocità non ho più il b6 ma ricordo che era così.
Io facevo così in autostrada per essere sicuro di essere in sesta..
Calcola che il motore continua fino praticamente 11.000..
Notte..
Lamps.

© dero :

7/3/2005 8:48
 Si e` normale!
Anche a me pareva di sforzarla piu` del dovuto ma per lei non sono ancora iniziate le danze. Non ti preoccupare e` solo un fastidio acustico in autostrada! :-)

© uzzo :

7/3/2005 8:59
 Citazione:


ricbersa wrote:
Ciao makkia..
...per i giri non ti preoccupare in sesta col b6 i (giri*2)/100 ti danno la velocità


esatto. è perfettamente così.. e visto che la velocità viene calcolata elettronicamente al pignone, anche se cambi quest'ultimo rimarrà la stessa proporzione... dirà le bugie insomma.

benvenuto :cincin:

© marktbike :

7/3/2005 9:00
 La proporzione e' giusta. Con una marcia inserita la velocita' si calcola facilmente dividendo i giri per 1000 e moltiplicando il risultato per una costante (che varia ovviamente secondo i rapporti di trasmissione). Se non ricordo male con la marcia piu' alta nel B12 la costante e' di quasi 28, con il B6 circa 20, con la KTM LC8 e' 27,5, con il B4 e' 16 e cosi' via...

© NatZan :

7/3/2005 9:19
 80 a 4000 giri
160 a 8000 giri
200 a 10.000 giri.....


direi che ci siamo...

© MANZO :

7/3/2005 12:51
 A me capita uguale....e dopo 3 anni mi viene ancora da cercare la settima!!! (In autostrada vado normalmente sui 150 km/h a 7500 giri e non mi dà problemi, ma su statale ai 90/100 km/h mi sembra che manchi una marcia....) :-o :-o :-o

© DUKE :

7/3/2005 12:57
 Direi che è giusto, 12000 giri = 240 Km/h :-D

© Zel :

7/3/2005 13:21
 Citazione:


makkia wrote:

Non sono un po' altini i giri rispetto alla velocità?
Infatti mi è capitato spesso di cercare di cambiare marcia ma ero già in sesta.

Ciao

Anzitutto congratulazioni e benvenuto.

Giri altini? è un plurifrazionato di media cilindrata che discende da un motore sportivo, mi pare normalissimo che vada a 100 a 5000 giri.
inoltre il motore del b6 "esiste" solo tra i 2500 e i 3500 giri e sopra i 7500. altrove è come dare gas a un aliante ;-) in particolare dai 5000 ai quasi 7000 è frustrantissimo, secondo me.
anche io sono un turista risparmioso e cauto, quindi cerco anche io la settima sui trasferimenti a velocità costante e controllata. resta però vero che, se uno volesse non dico smanettare (che comunque non ne son capace), ma avere anche solo un minimo senso di piacevolezza dalla moto (intendo, a parte quelli regalati dal paesaggio), il b6 andrebbe guidato SOLO tra i 7 e gli 11000, considerando come regime "centrale" gli 8000.
finisci il rodaggio e poi prova.

© effedizeta :

7/3/2005 17:23
 Citazione:

avere anche solo un minimo senso di piacevolezza dalla moto


ti zavorri un' amica con buoni air bag e freni un po' peggio del solito ...

© splitted :

8/3/2005 20:06
 Anch' io e' da quando ce l'ho che cerco la settima quando sono ad andatura turistica. Pero'.....chissa se esiste un kit ? :-D :-D (tipo vespa PK XL spessorata con 4° marcia)

© utente inattivo :

6/4/2005 14:22
 io con il B4 a 8000 giri sto a circa 115km/h .. ci siamo??? (in sesta chiaramente)

© sdoppietta :

6/4/2005 14:30
 :roll:

domandina..calimera 10000 giri ringrazia quando li vede stabili, qualsiasi marcia, io tiro fino al rosso e all'urlo estremo, anche perchè va in coppia a 8000 e 2000 giri di allungo arrivano in un lampo..

faccio male..ovvero, quanto può far male alla moto?

© Yoannes :

6/4/2005 15:30
 Citazione:


NatZan wrote:
80 a 4000 giri
160 a 8000 giri
200 a 10.000 giri.....


direi che ci siamo...


questo te lo posso confermare anch'io

la mia b6 ha una progressione costante come cita Nat - ogni 1000 giri 20 km l'ora - ;-)

© ob1 :

8/4/2005 0:53
 Be', comodo no? Cosi' con la regolina del "raddoppio" guardi solo il contagiri e sai anche a quanto stai andando.
:-)

© Giuspe :

8/4/2005 9:40
 Citazione:


Lunadix wrote:
io con il B4 a 8000 giri sto a circa 115km/h .. ci siamo??? (in sesta chiaramente)


Direi di si! :hey:
Che modello hai '91-'92 con fondo scala a 18mila giri???

La mia del '95 a 8mila sta a 120 o poco più...ma il limitatore attacca prima! Fondo scala a 16mila giri.


X Sdoppietta: Brava! Così si fa! :-D
Non succede nulla al motore...è così deve andare! Anzi se non la "tiri" poi si "intorpidisce"! ;-)

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