Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4: non parte e se parte gira male

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© voodoochile :

22/4/2022 11:33
 Ciao a tutti, riposto qui l'argomento perché mi sa che sbagliando l'avevo messo nella sezione articoli (nel caso vedo di rimuoverlo da lì).
Il problema al mio B4 del '96 è che spesso, dopo lunghi fermi, parte come se andasse a 2 cilindri. L'ultima volta oltre a questo praticamente non teneva il minimo neanche con l'aria tirata, e si spegneva. Portata dal meccanico, puliti i carburatori etc, mi dice che ancora va male e continua a bruciare candele.
Mi dice che comprare i carburatori ex novo costano 400 euro l'uno, ma non è sicuro nemmeno sia lì il problema, potrebbe essere valvole, pick up etc. Bobina e centralina no, perché abbiamo provato con una centralina di riserva che avevo e funzionava, ma il problema è rimasto. Quindi adesso la moto è di nuovo a casa mia ma non parte nemmeno, dovrebbe ricambiarmi le candele, ma poi pare che si brucino subito quindi me lo ha sconsigliato.
Sono indeciso su cosa fare, tipo comprare carburatori usati? O se al limite conoscete qualche meccanico esperto di questo tipo di moto in zona Milano sud. Ovviamente devo valutare il rapporto costo/convenienza nel rimettere a posto una moto così vecchia, altrimenti, anche se a malincuore, lascerei perdere.
Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi!

© Satoru :

23/4/2022 6:34
 Il mecanico mi da l'impressione di brancolare un po' nel buio.
1) Le candele che si "bruciano" sono sempre le stesse?
2) Foto della candela "bruciata"?
Perche' tecnicamente non si bruciano, io un sacco di volte mi sono limitato a toglierle, spazzolarle bene con la spazzolina d'ottone e rimetterle dentro e partire sereno.
Fra l'altro togliendole per pulirle ti accorgi subito a odore se nel cilindro c'e' un sacco di benzina che non dovrebbe esserci.
3) Se sono sempre le stesse le candele che si bruciano sono sotto la stessa bobina? In generale comunuqe non dovrebbe rilevare perche' la bobina entra in gioco solo a moto accesa.
4) Fa differenza se durante il fermo lungo la tieni sulla stampella laterale anziche' sul cavalletto centrale?
5) il gioco valvole val sempre la pena di farlo, ma non dovrebbe rilevare se il problema e' legato alla durata del fermo

© voodoochile :

24/4/2022 0:36
 Ti ringrazio per l’intervento, cerco di rispondere:
1) mi sembra di aver capito che sono tutte e 4 che si bruciano (mi ha dato le 4 vecchie;
2) domani posto le foto delle vecchie candele che ha cambiato. Anche con le nuove comunque non parte.
3) la bobina ha detto il meccanico non c’entra (non saprei spiegarti tecnicamente perché ma mi ha detto così);
4) in effetti è restata ferma sul laterale ma anche gli scorsi inverni ho fatto così ma alla fine è sempre ripartita.

© voodoochile :

24/4/2022 18:22
 

Ecco una foto delle candele tolte dal meccanico..sono completamente nere

© NatZan :

29/4/2022 0:00
 revisiona i carburatori... soprattutto verifica i polverizzatori e gli spilli
la mia faceva la stessa cosa. ho risolto.

© voodoochile :

30/4/2022 8:54
 Grazie! Il meccanico ha detto che li ha puliti, ma non è cambiato nulla. Oggi la porto da un altro che si occupa di moto d’epoca, speriamo.
P.S. Aggiornamento, il nuovo meccanico che ho contattato ha il Covid, mi tocca aspettare un'altra settimana come minimo :-(

[ Modificato da voodoochile 03.05.2022 - 08:36 ]

© NatZan :

5/5/2022 21:40
 NatZan,
Citazione:

soprattutto verifica i polverizzatori e gli spilli


verifica che non siano usurati, non sporchi (polverizzatori e spilli)

© voodoochile :

17/5/2022 13:22
 Oggi la porto dal meccanico e glielo dirò. Grazie!

© voodoochile :

19/5/2022 20:11
 Allora in 2 giorni questo meccanico ha risolto! Per ora almeno :-D
In sostanza come pensavo era un problema di carburazione, in realtà i carburatori non erano puliti. Mi ha cambiato anche le candele, mettendo quelle a singolo elettrodo, ha detto che vanno meglio.
Mi dice che perde un po' olio motore, quindi dovrò cambiare le candele più spesso. La moto adesso va bene, ovviamente all'inizio non filava via pulitissima, ma andando un po' ha risposto meglio.
Poi ci sarebbe da rifare anche la forcella davanti, che perde olio pure quella, ma lo farò in un secondo momento.
Grazie a tutti!

© Satoru :

24/5/2022 6:51
 voodoochile,
Citazione:

Poi ci sarebbe da rifare anche la forcella davanti, che perde olio pure quella, ma lo farò in un secondo momento.


Rifare e' un parolone: ci sono da cambiare olio e paraolio.
Certo che gia' che ci sei un paio di molle nuove tarate sul tuo peso e modo di guidare ci si potrebbero mettere.

NatZan una volta trovava Wilbers a prezzi interessanti.

Certo che poi a quel punto ti accorgi che il mono non mona...
Vedi di nuovo al capitolo Wilbers...

© voodoochile :

8/6/2022 23:26
 Comunque da quando ci ha messo le mani il nuovo meccanico per andare la moto va…però a bassi regimi gira male, sembra una caffettiera, sembra quasi andare a 2 cilindri, devi dargli più gas del solito se no non reagisce…non sarà colpa della candela a singolo elettrodo? Non ho capito perché ha messo questo tipo di candela anziché quella che ci vuole

© voodoochile :

9/6/2022 17:58
 Satoru,
Mi ha detto sui 300 euro per la forcella... :-?

© voodoochile :

9/6/2022 18:01
 Mi ha detto sui 300 euro per la forcella :-?

© voodoochile :

20/6/2022 15:36
 Riportata dallo stesso meccanico, dice che va così perché ha regolato la carburazione magra, perché altrimenti perdendo olio motore mi si bruciano le candele . La moto per andare va, è un po' vuota ai bassi regimi, ho sempre paura che mi si spenga se non alzo un po' i giri.

© Satoru :

20/6/2022 16:50
 Definisci bassi regimi.
400quattrocilindri pieno sotto non lo e' per definizione
Figurati poi un motore di 30 anni fa
In quell'epoca sotto erano vuoti anche i 600

© voodoochile :

9/7/2022 19:35
 Bassi regimi intendo fino a 2 Mila giri circa…insomma, quando parti da fermo o quasi va piano e se non dai parecchio gas si spegne…prima bastava dare un filo di gas per farla andare e riprendeva bene anche sotto i 2.000 con qualsiasi marcia.

© Satoru :

11/7/2022 5:52
 voodoochile,
Citazione:

Bassi regimi intendo fino a 2 Mila giri circa

Quando me lo hanno passato il B4 a momenti non restava manco acceso in folle sotto i 2000

voodoochile,
Citazione:

riprendeva bene anche sotto i 2.000 con qualsiasi marcia

Non era un B4, era un GPZ500!

Sotto i 6000 giri io trovavo vuoto anche il CBR600 del '94 che mi aveva recuperato Natale quindi magari sono io.

© voodoochile :

18/7/2022 13:48
 Bhe dipende da quali riprese sei abituato…il mio B4 prima riprendeva, piano ma riprendeva anche sui 2.000 giri. Adesso devo cambiare marcia a quei giri, se no si spegne. Passare da una carburazione grassa a una magra comporta questo?

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