Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bandit 1250 SA 2008 non va oltre i 5500 giri

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© FishHawk :

27/1/2020 18:19
 Ciao a tutti

è qualche anno che non mi faccio sentire sul forum, spero mi perdoniate se ricorro a voi nel momento del bisogno :oops:

All'improvviso la mia B1250 K8 sembra diventata un'automobile...
E' perfetta sino ai 5500 giri, ma non va oltre. Ovvero, sia con le marce basse seconda-terza, sia con quelle alte, arriva brillantemente a 5500 giri, poi stenta molto sino ai 6000 giri e praticamente non va oltre.
Il mio meccanico ha prima fatto la diagnosi, ma la centralina non segnala alcun errore. Si è quindi concentrato sulle candele, ma anche sostituendole (uso le densum iridium) il problema resta identico.
Ha smontato il serbatoio della benzina, ma non ci sono né ruggine né porcherie.
Adesso mi ha detto che "potrebbe essere il potenziometro dell'accelleratore".

Intanto ha la moto da 4 giorni e non sa che pesci prendere.

Qualche idea?

© wkowalski :

28/1/2020 9:30
 Non ti preoccupare, si risolve facilmente ma bisogna conoscere il trucchetto :-)

Fai vedere questo al tuo meccanico:

https://www.motorcyclespareparts.eu/en/suzuki-parts/2008-gsf1250nsnasa-bandit-motorcycles/fuel-pump

togli il serbatoio, smonta la pompa, prendi il pezzo n.8 in alto (è il pezzo di plastica bianca in cui si incastra il regolatore di pressione, n.8 in basso) e guardalo molto bene alla luce. Vedrai che dentro c'è un piccolo retino di metallo: è quello il filtro che si intasa e tappa tutto. Spruzza solvente per carburatori in senso contrario al passaggio della benzina, soffia con l'aria, poi ancora solvente, poi ancora aria, finchè non esce tutto lo sporco.
Volendo, con delicatezza puoi anche infilarci uno spazzolino o un filo elettrico spelato per pulire meglio.
Rimonta tutto e via, problema risolto :-)

C'è anche questa guida americana con le foto:

https://www.twtex.com/forums/threads/fuel-pump-fix.59901/

ciao

WK

© blueyes :

28/1/2020 14:26
 Confermo, classici sintomi da pompa intasata. Smontare e ripulire. ;-)

© FishHawk :

3/2/2020 11:41
 Grazie per la dritta :-)

Pulita la pompa della benzina (era una fogna - mai pulita in 30.000 km) la moto è tornata uno spettacolo: posso aprire tutto l'accelleratore e sale di giri che è un piacere: testata a 9.500 giri in terza.
Purtroppo il mio attuale meccanico è un ragazzo di 22 anni: era l'aiutante di Tommaso Vessia, morto 2 anni fa in un incidente stradeale (in moto) in Austria, e per solidarietà sono rimasto nella sua officina.
Speriamo che il ragazzo cresca presto, altrimenti dovrò cercarmi un meccanico più esperto.

© wkowalski :

4/2/2020 9:20
 Non è colpa sua, quella pompa è disegnata male, e se non conosci il trucco è difficile immaginare che c'è dentro un filtro non smontabile. Se la porti in suzuki ti cambiano tutto il blocco pompa, così risolvi ma gli lasci 500 euri 🙂 ora fallo pulire ogni 2 anni e non avrai più problemi. Buon divertimento con i cavallini ritrovati!

© nikon :

13/2/2020 17:40
 nel banditone pulire pompa e serbatoio ogni 15 mila km....

la mia ex in 50 mila km mai avuto il problema....

© blueyes :

14/2/2020 11:24
 Io comunque in quasi 13 anni e 85.000 km non ho mai fatto nulla. Ho smontato tutta la pompa un paio di anni fa ed era perfetta, ma dove fate benzina?!

© wkowalski :

15/2/2020 9:49
 blueyes,
Citazione:

ma dove fate benzina?!


non credo dipenda dalla benzina: quando lo smonti, il filtrino lo trovi pieno di una polvere nera che mi sa tanto di carbone proveniente dalle spazzole (difettose) del motorino originale della pompa.

ciao

WK

© FishHawk :

16/2/2020 9:34
 Citazione:

non credo dipenda dalla benzina: quando lo smonti, il filtrino lo trovi pieno di una polvere nera che mi sa tanto di carbone proveniente dalle spazzole (difettose) del motorino originale della pompa.

Penso anch'io non dipenda dalla benzina: il serbatoio era pulito.

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