Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Faumata bianca....

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© amignec :

3/6/2019 14:29
 Ebbene si.. fumata bienca e non è per l'avvenuta elezione di un nuovo papa.....
Metto in moto la moto aggiungo nella benza un barattolino di additivo nella speranza di pulire i carburatori, visto che a bassi regimi andava a 3, ed ad un certo punto rumore sordo e si spegne il motore, cerco di farlo ripatire ma nulla...
Torno il giorno dopo, provo e la moto riparte ma sempre a tre ad un certo punto mega fumata bianca che per poco i vicini di casa non chiamavano i vigili del fuoco.
Il motore gira a tre ma butta tanto tanto fumo bianco... :-o
Guarnizione testa?
Grippato un pistone?
Ormai sono pronto al peggio.. :-x
Per scoprilo dovrei procurarmi il kit per controllare la compressione...

Suggerimenti?

Grazie mille

© Satoru :

3/6/2019 16:32
 Io avrei detto piu' probabilmente fascia elastica del pistone che non andava che ha tirato le cuoia in via catastrofica e definitiva.

© wkowalski :

6/6/2019 10:21
 che moto hai?

ciao

WK

© amignec :

6/6/2019 17:00
 wkowalski,
Citazione:

che moto hai?


B12 K1, hai un motore da regalare? :-D :-D :-D

© wkowalski :

7/6/2019 9:31
 brucia olio allora... controlla il livello, a volte capita che il motore si allaghi di benzina per un guasto al rubinetto/carburatori. Se il livello dell'olio è giusto, togli le candele (già lì vedrai il cilindro incriminato) e fai una prova di compressione.

ciao

WK

© MotorPassion :

21/7/2019 18:32
 Una riflessione... Se quando parte fa fumo e va a tre vuol dire che il cilindro che non parte, non può essere quello che perde olio.. Perché fumo bianco é sinonimo di olio bruciato e se dentro il cilindro la miscela non si accende non può essere quello che perde olio.
Hai provato a vedere se la scintilla c'è ?? Prova a invertire due candele e vedere cosa succede.
Riesci a capire qual é il cilindro che non si accende? Se lo vuoi scoprire ti consiglio appena accesa di sentire i collettori di scarico... Se va a 3 ce ne sarà uno che non si accende.
Un consiglio... se vuoi comprare un manometro per la compressione o ne prendi uno di qualità o passi da un mecca e fai fare la prova altrimenti é inutile. Io l'ho preso in offerta a 20 euro sulla baia e ho provato per curiosità e mi é quasi venuto un infarto... Poi ho notato che il tubo del manometro in compressione si gonfiava allora per curiosità ho nastrato tutto il tubo e già ho guadagnato circa 2 bar.
PS quanto km ha la bambina??

© amignec :

18/9/2019 17:16
 MotorPassion,
grazie mille, riflessioni ottime e costruttive.
Adesso post ferie mi rimetterò al lavoro per cercare di riparare la B12, ha circa 35000 km.

© MotorPassion :

18/9/2019 20:33
 Bentornato, tienici aggiornati sullo sviluppo... Se I 35000 km fossero reali e manutenzione regolare, il B12 dovrebbe essere sempre in rodaggio ;-) :-D

© Satoru :

19/9/2019 9:27
 MotorPassion,
Citazione:

Una riflessione... Se quando parte fa fumo e va a tre vuol dire che il cilindro che non parte, non può essere quello che perde olio.. Perché fumo bianco é sinonimo di olio bruciato e se dentro il cilindro la miscela non si accende non può essere quello che perde olio.


L'olio puo bruciare una volta che arriva nei collettori di scarico roventi. ;-)

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