wkowalski : |
10/9/2018 11:27 |
dai valori sembra proprio che hai fatto degli errori nella misurazione... con 5 bar il motore dovrebbe avere problemi a restare acceso, inoltre è del tutto impossibile che sia così basso e uguale su tutti i cilindri. I motori vecchi poi paradossalmente spesso hanno maggiore compressione dei nuovi per via dei depositi sulle camere di combustione.
cose importanti:
- non è un test molto preciso, serve solo ad avere un'indicazione di massima, come vedi la "forchetta" che trovi sul manuale è molto ampia... lo scopo è quello di capire se è proprio necessario aprire il motore quando hai dei problemi, tu non ne hai e già potresti fregartene
- va fatto a motore caldo, collegando una batteria da automobile bella carica al posto di quella della moto che già dopo 2 tentativi di avviamento è mezza scarica, ti fa girare lentamente il motore e ti fa leggere valori bassi di pressione.
- va fatto a gas spalancato... se la tua è a carburatori smonterei direttamente la batteria di carburatori dai collettori per garantire il massimo flusso di aria possibile, come hai visto questo influenza molto la lettura.
- se hai appena sincronizzato i carburatori e hai letto un valore basso ma uguale su tutti e 4 i cilindri, lascia stare che va tutto bene, se rimetti mano ai carburatori poi dovrai di nuovo sincronizzarli.
- in generale: "if it ain't broke, don't fix it" se va tutto bene, lascia stare
ciao
WK | |
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