Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Test di compressione anomalo

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© MotorPassion :

8/9/2018 22:09
 Buonasera a tutti, oggi avevo da sistemare un paio di cosette al mio B6 del 2003 con quasi 70000 km e ho voluto provare lo strumento per la compressione che comprai tempo fa per semplice curiosità...il risultato ( seguendo il manuale di officina) è stato pessimo...tutti e 4 i cilindri mi danno una compressione di circa 5 bar, il che è bassissimo.
(Mamma Suzuki dice da 10 a 15 per una compressione normale ed un limite a 8 bar ).
La moto non mi dà particolari problemi. Qualcuno ha qualche opinione su possibili cause.
Se fosse veramente 5 bar la compressione dovrei avvertire qualche sintomo ???
Grazie a tutti.

© Satoru :

9/9/2018 0:12
 Strumento scalibrato?
Hai modo di provarlo su una moto "fresca"?
8 Bar una tolleranza di ampia sicurezza?

© MotorPassion :

9/9/2018 0:53
 Avevo pensato anche io allo strumento (anche se nuovo) così ho provato a "soffiarci" dentro con la pistola del compressore e oggettivamente da lo stesso valore del manometro sul compressore. Quindi ipotizzerei che lo strumento sia Ok.
Purtroppo non conosco nessuno con un bandito per fare un altra prova.
Suzuki da come limite di servizio 8 bar... addirittura consiglia la revisione del motore se anche uno solo dei cilindri è sotto quella soglia o se tutti e 4 sono tra i 10 e 8 bar. Non so se Suzuki esagera.
Se fosse attendibile il dato azzarderei come causa una "normale " usura visto che tutti e 4 i cilindri hanno valori praticamente identici.
Io la moto l'ho presa già con quasi 60000 km e da allora non ho notato particolari cali di prestazione però non avendone mai guidata un altra magari la mia è un po' più spompata. Ai bassi sotto i 4000 giri è un po' fiacca ( ma linearissima ) ma penso sia normale da un 600 con 4 cilindri e 80 CV e a freddo il minimo sta sui 1000 giri ed è un po' più ruvida ( anche questo penso sia normale da una moto a carburatori) appena si scalda gira come un orologio con minimo a 1200 giri.
Possibile cause ?? Valvole ?? Fasce ??

© fispino :

9/9/2018 10:22
 Benvenuto nel mal di moto!
Sicuramente hai fatto tutto a regola d'arte e lo strumento è ok!
La tenuta delle valvole è la più probabile causa ma dato che un motore come il tuo non soffre di usure per costruzione e escludendo da quello che dici problemi di manutenzione di chiedo: ma la prova l'hai fatta facendo girare il motore a gas spalancato? altrimenti il valore di 5 sarebbe ottimo (tutti e 4 i cilindri hanno lo stesso basso valore: come si fa ad avere una usura/mancanza di tenuta identica su 4 cilindri?).
si usa la massima aspirazione di miscela proprio per aumentare il valore di compressione in modo da avere un valore il più alto possibile per testare la tenuta valvole/testa/fascie.
Sono solo considerazioni da dietro una tastiera.

© MotorPassion :

9/9/2018 10:56
 Non ti preoccupare, anzi grazie per aver risposto.
Purtroppo ho eseguito il test a gas spalancato ( come appunto dice il manuale), per curiosità ho fatto anche il test senza toccare il gas e lo strumento mi ha dato poco più di 3 bar.
Anche a me sembra strano che tutti e 4 dia un valore così basso.
Almeno che nonostante abbia spalancato il gas la depressione non è stata tale da far aprire la ghigliottina a depressione del carburatore ma mi sembra strano sennò il manuale lo doveva dire.
Il test è stato fatto dopo aver dato una controllata all'allineamento dei carburatori, quindi il motore ha girato con il minimo alzato a 1800 giri per circa dieci minuti...come dice il manuale.
Non so a cosa pensare.
Tutte le idee sono ben accette.

© Satoru :

10/9/2018 10:21
 fispino,
Citazione:

La tenuta delle valvole è la più probabile causa

Hai fatto la regolazione del gioco valvole di recente?
Magari basta sistemare quella.
Quando presi il TRX 6 anni fa lo feci fare e ne avevo fuori 5 su dieci...

© wkowalski :

10/9/2018 11:27
 dai valori sembra proprio che hai fatto degli errori nella misurazione... con 5 bar il motore dovrebbe avere problemi a restare acceso, inoltre è del tutto impossibile che sia così basso e uguale su tutti i cilindri. I motori vecchi poi paradossalmente spesso hanno maggiore compressione dei nuovi per via dei depositi sulle camere di combustione.

cose importanti:

- non è un test molto preciso, serve solo ad avere un'indicazione di massima, come vedi la "forchetta" che trovi sul manuale è molto ampia... lo scopo è quello di capire se è proprio necessario aprire il motore quando hai dei problemi, tu non ne hai e già potresti fregartene :-)

- va fatto a motore caldo, collegando una batteria da automobile bella carica al posto di quella della moto che già dopo 2 tentativi di avviamento è mezza scarica, ti fa girare lentamente il motore e ti fa leggere valori bassi di pressione.

- va fatto a gas spalancato... se la tua è a carburatori smonterei direttamente la batteria di carburatori dai collettori per garantire il massimo flusso di aria possibile, come hai visto questo influenza molto la lettura.

- se hai appena sincronizzato i carburatori e hai letto un valore basso ma uguale su tutti e 4 i cilindri, lascia stare che va tutto bene, se rimetti mano ai carburatori poi dovrai di nuovo sincronizzarli.

- in generale: "if it ain't broke, don't fix it" :-) se va tutto bene, lascia stare :-)

ciao

WK

© MotorPassion :

10/9/2018 20:21
 Allora la regolazione del gioco valvole l'ho fatta l'anno scorso ( circa 5000 km fa ) ed ho trovato mi pare 3 valvole di scarico leggermente impiccate...riportate ai valori standard.

Grazie di tutte le info wkowalski, concordo con te.
Comunque ho notato una cosa il tubo che collega l'adattatore delle candele al manometro mi sembrava che ad ogni compressione il tubo si gonfiasse leggermente...magari così ho seminato qualche bar per strada.
Comunque farò qualche altra prova, già che tutti i valori siano uguali direi che è un ottimo risultato.
E il motore pensavo di fargli una bella revisione il prossimo inverno che vorrei riverniciare il telaio e già che è smontato facevo catena distribuzione, qualche guarnizione che trasuda un po' olio e controlli vari.
Penso che sui 75000 km una bella rinfrescata male non faccia.

© boltz :

10/9/2018 22:13
 MotorPassion,
Citazione:

Penso che sui 75000 km una bella rinfrescata male non faccia.

ti mancano ancora 25'000 alla fine del rodaggio...

© wkowalski :

13/9/2018 12:28
 MotorPassion,
Citazione:

E il motore pensavo di fargli una bella revisione


una bella revisione vuol dire aprire e cambiare guarnizioni, fasce, bronzine, gommini valvole... solo i ricambi ti costerebbero più del motore intero. Lascia tutto così, se non ci sono anomalie andrà ancora tutto bene per anni e anni :-)

ciao

WK

PS: per la cronaca, l'altro giorno ho cambiato candele e già che c'ero ho misurato la compressione: 10,5 bar uguali identici su tutti i cilindri... tutta fatica sprecata :-)

© MotorPassion :

15/9/2018 0:28
 Il prossimo inverno valuterò la questione della revisione del motore... comunque secondo me il problema non è il manometro ma piuttosto il tubo:
1 secondo me è troppo lungo sarà 30/40 cm ( secondo me qualche bar lo perde per strada )
2 nonostante ci sia scritto sopra 300 psi ( quindi più di 20 bar) in fase di compressione si espande...perdendo qualche altro bar.
Infatti per curiosità ho "buttato via" mezzo rotolino di nastro isolante avvolgendolo più volte intorno al tubo, eseguito nuovamente il test mi dava poco più di 6 bar...
La prossima volta che passo in officina per qualche cosa chiedo se mi può fare al volo un test con lo strumento loro...sono curioso.

© wkowalski :

17/9/2018 9:36
 per decidere se revisionare il motore i parametri sono consumo olio, prestazioni, rumorosità, compressione... ma mi sembra di capire che il tuo va benissimo, c'è solo questo fatto della compressione, che al 99% sarà dovuto al manometro... se ci fossero problemi, leggeresti ad esempio 12 bar su 3 cilindri e 5 su uno... ma avresti anche consumo d'olio, vibrazioni e prestazioni scarse.

ciao

WK

© MotorPassion :

19/9/2018 12:55
 Ciao, allora olio facendo un tagliando l'anno con circa 4-5000 km normalmente non ho mai rabboccato quindi direi buono...ho controllato anche la pressione dell'olio come da manuale ed è perfetta. Prestazione mi sembrano in linea con il tipo di moto anche se non ne ho mai guidata un altra e la mia quando l'ho presa da un amico aveva già quasi 60000 km quindi non so giudicare come era prima.
Per quanto riguarda la rumorosità ( anche se so essere una caratteristica di questo motore) mi pare che la distribuzione sia un po' rumorosa e quando la rimetto in moto a caldo dopo poco che era ferma per qualche secondo sento tipo ticchettio.
Infatti quando ho detto che volevo fare una rinfrescata al motore la cosa principale che avevo intenzione di fare è sostituire la catena di distribuzione, così per altri 80000 km non tocco più nulla.

© wkowalski :

20/9/2018 12:16
 è molto probabile che anche la distribuzione sia a posto, lo puoi vedere smontando il tendicatena prima di sprecare tempo e denaro. Tra l'altro quando inizia ad essere usurata, la catena fa rumore a freddo, non a caldo. Controlla gioco valvole e tendicatena, e per il resto solo normale manutenzione :-)

ciao

WK

© MotorPassion :

20/9/2018 20:06
 Allora le valvole le ho registrate poco fa come ho detto in un post precedente ed effettivamente mi pare due o tre valvole di scarico erano leggermente impiccate... riportate alla tolleranza normale. Quando ho regolato le valvole ho controllato anche il tenditore e mi sembrava a poco più di metà corsa quindi sicuramente ne ha ancora per qualche chilometro.

© wkowalski :

21/9/2018 11:05
 MotorPassion,
Citazione:

mi sembrava a poco più di metà corsa



e allora non toccare nulla, e goditi la tua motoretta per anni e anni :-)

ciao

WK

© MotorPassion :

21/9/2018 20:40
 Ottimo

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