Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Accensione GSF 650 Bandit 2006

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67092&forumid=33


© Jvanny :

19/12/2017 18:17
 Ciao a tutti! Chiedo già scusa ai moderatori nel caso in cui la sezione fosse sbagliata (in effetti potrebbe andare nella parte elettronica o anche in quella relativa alla manutenzione).
Ad ogni modo, ho la Bandit indicata nel titolo da nemmeno un mese: sono il secondo proprietario e fino al 2013 è stata tagliandata in Suzuki, poi da terzi finché non l'ho comprata io. Nonostante il periodo, la smania di averla a disposizione mi ha portato a fare un rapido check "fai da te": gomme, freni, regolazioni varie per i miei gusti di guida, olio, filtro olio, filtro aria, candele (slo controllato che le due esterne fossero a posto: erano quelle consigliate da mamma Suzuki, cambiate da poco), pulizia catena, ecc..
Il motore gira bene, sia ai minimi che agli alti, è un piacere da portare: direi che sono entusiasta dell'acquisto.
L'unico problema che mi è capitato di riscontrare è che, ogni tanto, capita che:
-non si accenda, nel senso che non si sente nessun rumore tentando di avviarla (a prescindere o meno dall'apertura dell'aria): questo mi è capitato solo una volta, stamattina (e faceva un freddo porco);
-a caldo, magari dopo aver già girato per un po', mi è capitato di fare brevi o brevissime soste (spegnendola) e, al momento di ripartire, ripete il problema del punto precedente.
In entrambi i casi, spegnendo il quadro, aspettando al massimo un minuto e riprovando l'accensione, parte e non da più problemi.
L'idea era comunque quella di fargli dare un'occhiata a motore (serbatoio? Ho letto anche di pulizie da fare ciclicamente per non incorrere in problemi più gravi) e impianto elettrico, per della pulizia/sostituzioni che magari o non so fare da solo o non ho il tempo per farla bene.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie per eventuali risposte o link a discussioni che mi sono perso!
Giovanni

© tataritsch :

19/12/2017 19:07
 Falso contatto dell' interruttore a chiave.....

© gnagna :

19/12/2017 21:20
 Potrebbe essere dovuto al teleruttore e/o batteria.
Il teleruttore è una specie di relè che, comandato dalla centralina, da corrente al motorino di avviamento per poi toglierla appena il motore va in 'moto', lo riconosci dal fatto che ha un fusibile da 30 o 40 A sopra, nel B12 è posizionato sotto al fianchetto sinistro (mi pare)e comunque è di facile individuazione;
potrebbe anche essere la batteria che ti sta per salutare;
però ti consiglio di procedere in questo modo: compra una bomboletta di disossidante per contatti elettrici, togli tutti i fusibili e dagli una bella spruzzata sia ai terminali dei fusibili che alla sede degli stessi, spruzza dentro il blocchetto di accensione, controlla i morsetti batteria , puliscili e serrali bene, la batteria falla ricaricare con un caricabatteria 'elettronico' e che magari abbia anche la funzione di de-solfatazione, controlla e pulisci il fusibile del teleruttore e vedi come va
ciao

© Jvanny :

19/12/2017 22:01
 Grazie ad entrambi.
Per il discorso falso contatto dell'interruttore a chiave come verifico?
La batteria devo farla vedere, in effetti. Mentre per il consiglio su pulizia fusibili&co magari col natale di mezzo un po' di tempo posso dedicarcelo..

© RedsDone71 :

20/12/2017 11:41
 Proverei a verificare la scatola fusibili ed il pulsante di avvio (mi è successo che c'era dell'ossido e non faceva contatto

© banditvenice :

20/12/2017 11:51
 Spero di non dire sciocchezze :-D, ma...

Jvanny,
Citazione:

non si accenda, nel senso che non si sente nessun rumore tentando di avviarla

Il quadro si accende?

Perché in quel caso...
RedsDone71,
Citazione:

il pulsante di avvio


O anche l'interruttore di massa, se quando premi il pulsante di avvio l'anabbagliante si spegne (quindi il pulsante di avvio fa contatto correttamente)

© Jvanny :

20/12/2017 12:30
 banditvenice,
Ecco, forse non ho precisato: il quadro si accende sempre regolarmente.
E si, quando mi fa questo scherzo mentre il tasto accensione è premuto l'anabbagliante cala, appena si lascia il tasto torna a fare luce (spengo, levo la chiave, aspetto un minuto scarso, riprovo e parte normalmente)..in questo caso quindi cosa consigliate di fare???

© wkowalski :

20/12/2017 15:52
 controlla, in ordine di probabilità:

batteria
sistema di sicurezza (interruttore cavalletto, bottone rosso, interruttore frizione)
relè avviamento
motorino avviamento

ciao

WK

© MotorPassion :

22/12/2017 7:29
 Ciao, anche secondo me come ti hanno già suggerito è probabile che sia il pulsante di avvio, a me è successo la stessa cosa con il clacson che a volte andava ed a volte no.
Ho smontato il blocchetto e ho passato un po di carta vetrata fine sul contatto di ottone...una bella spruzzata di disossidante e non mi ha dato più problemi.
Ciao buona.fortuna

© Jvanny :

5/1/2018 16:02
 Alla fine, per mancanza di tempo causa lavoro, l'ho portata direttamente in Suzuki per vedere di risolvere il problema all'accensione: già che danno meteo orrendo per tutta la settimana posso aspettare il preventivo con calma..se risolveranno, scriverò di cosa si trattava: magari può servire ad altri in futuro..
Piccolo ot: contrariamente a quanto detto in fase di contrattazione per la vendita, la moto un incidente (con conseguenze - parrebbe - non drastiche per lei) è palese che l'abbia fatto (tra l'altro ne ho avuto ulteriore conferma leggendo qui sul forum)..ne approfitterò per verificare che non ci siano altri problemi (che in fase di tagliando fai da te potrebbero essermi sfuggiti)..

© sandrino :

5/1/2018 17:51
 L'interruttore di sicurezza del cavalletto?

© Jvanny :

6/1/2018 0:00
 A detta della Suzuki era da pulire l'interno del blocco accensione e il devio luci (batteria a posto, contatti dei cavalletti anche): pare che ora funzioni, lunedì la vado a ritirare e faccio due prove per non doverci tornare il giorno dopo :-D

© Jvanny :

5/2/2018 9:55
 A distanza di un mese, direi che la diagnosi in Suzuki era corretta: sistemato il devio luci la moto è sempre partita al primo colpo..

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67092&forumid=33