Forum: [FT] Motore e alimentazione -> IAT:consigli/commenti/come funziona?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67045&forumid=33


© BandiCO :

24/10/2017 11:13
 https://www.subito.it/accessori-moto/centralina-iat-belinassu-smart-iat-sensor-savona-196463017.htm

Qualcuno di voi sa cos'è,come funziona,difficolta' di montaggio,pregi/difetti,utilita'?

Attendo al solito esperte e tennniche risposte!

© fispino :

24/10/2017 13:19
 http://www.belinassu.it/396108570
c'è tutto un modo intorno, nel bene e nel male. Si fa male a descrivere pregi e difetti, dipende molto dalle tue aree di mappatura sul tuo closed loop e open loop (di che moto e che EURO stiamo parlando?).
costa il "giusto", qualcosa fa ma agisce su tutto l'arco di regime del motore non solo fino ai medi dove la carburazione e a volte l'anticipo sono settati per rispettare i parametri di omologazione.
In soldoni, non costa come una PCV e non ha l'efficacia di una PCV.

[ Modificato da fispino 24.10.2017 - 13:25 ]

© BandiCO :

24/10/2017 14:58
 Ciao Fispino,grazie per la risposta...viste le mie capacita' in materia mi servirebbe un traduttore per capirci qualcosa ma cio' nulla toglie alla tua disponibilita'.

Saltellando/cazzeggiando da ospite su vari forum ogni tanto usciva questo IAT con commenti mediamente soddisfatti a livello prestazioni/miglioramento sensibile consumi e volevo capire in soldoni i vantaggi e quanto le voci fossero vere sentendo Banditi fidati,tutto qui.

Ho un Bandit 1250 N euro3,uso prettamente sul misto.

© fispino :

24/10/2017 16:23
 Beh, ti può aiutare modificare il sensore di temperatura dell'aria anche se non sembra particolarmente critica (magra a bestia) la mappatura della tua centralina ai giri bassi e medi in relazione ad una apertura farfalla (TPS) dal 2 al 10% e giri costanti range entro il quale si tarano le mappature magre delle centraline per l'omologazione EURO XX. quindi cambiando il sensore aria invii alla centralina il dato relativo all'aria aspirata più basso di 10 o più gradi e ad aria più fredda corrisponderebbe più ossigeno e quindi la logica ingrassa la carburazione con "vantaggi"in quel range di giri e di TPS sopracitati e soprattutto in open loop quando apri e chiudi il gas (riducendo l'effetto on-off) ma ingrasserebbe anche al massimo dei giri e alla massima apertura (si registra sempre un'aria più fredda e densa con più ossigeno secondo me ma non tutti sostengono questo). Di sicuro i migliori benefici si hanno fino ad inizio dei medi giri migliorando il rapporto stechiometrico della miscela aria benzina e migliorando il rendimento "diminuiscono" i consumi.
se non ricordo male 80euro e ce l'hai. Se la vuoi fare da te la spesa è di qualche euro ma occorrerebbe conoscere il valore giusto della sonda (NCT). Belinassu è comunque persona corretta con cui ho avuto rapporti anche per altro.

© BandiCO :

24/10/2017 17:07
 Tutti sottolineano la correttezza e disponibilita' del soggetto in questione.

Escludo con certezza la minima possibilita' del "Se vuoi fare da te..."per quel che mi riguarda!

Intanto grazie mille!!!

© wkowalski :

24/10/2017 18:15
 fispino,
Citazione:

In soldoni, non costa come una PCV e non ha l'efficacia di una PCV


esatto... lascia tutto originale, oppure se proprio devi monta una power commander e falla programmare al banco... peraltro del tutto inutile su un bandit e rende la moto illegale con tutte le conseguenze del caso, ma tant'è :-)

ciao

WK

© BandiCO :

25/10/2017 11:48
 Mi sa che seguo il consiglio!

Grazie a tutti e due!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=67045&forumid=33