Forum: [FT] Motore e alimentazione -> trasudazione olio?

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© Mamone :

20/1/2017 17:11
 Buonasera, due mesi fa ho acquistato una bella bandit 650 06. Oggi purtroppo ho notato una fuoriuscita di olio da sotto un dado della testata!!! Orcapaletta oltre ad andare da negoziante che me l'ha venduta, e sentire cosa mi dirà, è un inconveniente già capitato? Devo già cominciare a preoccuparmi? La bimba l'ho presa a 27k e ho già fatto 2k km. Grazie per le eventuali risposte

© tataritsch :

20/1/2017 19:32
 Foto ?

© BandiCO :

21/1/2017 10:38
 Da come dici e se trasuda poco mi sembra sia il solito comportamento dei sacs:tutti i miei 1200 lo han fatto senza aver problemi.
Magari foto per capire se parliamo della stessa cosa.

© Mamone :

21/1/2017 10:48
 Buongiorno grazie delle risposte, vi mando la foto del colpevole, ahahah, per ora ho provveduto a pulirlo e lo ho strinto di nuovo. Anzi avrò bisogno di comprare qualche chiave dinamometrica, avete qualche consiglio?

© tataritsch :

21/1/2017 17:04
 Mamone,
quelli vanno tirati con attenzione, col tempo le guarnizioni si cuociono, puoi ovviare con della pasta nera .....poca! rammenta che sono fissate sul castello di fissaggio delle camme e non sono vendibili separatamente ......

quindi si raccomanda la dovuta attenzione ;-) 8-)

© Mamone :

22/1/2017 17:27
 tataritsch,
Grazie, speravo che si trovassero a parte, visto la natura non troppo felice del pezzo !!! La coppia di serraggio se ricordo bene è 1kg, comprerò la pasta e li terrò sotto controllo! Più che altro perché mi da proprio fastidio avere la testata sudicia di olio e polvere! Grazie ancora

© BandiCO :

23/1/2017 9:58
 Come detto ho sempre avuto lo stesso identico problema...ti han gia' risposto in maniera completa.
Io ogni tot facevo come fai tu dando una pulita e di problemi non ne ho mai avuti tranne quello estetico che pure a me dava un discreto fastidio.

© wkowalski :

23/1/2017 10:58
 Mamone,
Citazione:

Anzi avrò bisogno di comprare qualche chiave dinamometrica, avete qualche consiglio?


i soliti consigli: prendila di marca nota (beta, usag, pastorino, ecc.) e con un range ridotto: con una 10-60 dovresti riuscire a fare quasi tutto. Evita cinesate da 20 euri 20-200 Nm :-) o se proprio devi usale solo per tirare le ruote delle auto, per tutto il resto sono molto imprecise.
Ma per un banale bulloncino come quello puoi fare a mano, stando attento a non esagerare perchè di solito ci si sbaglia in eccesso.

ciao

WK

© Mamone :

24/1/2017 5:53
 Grazie ancora a tutti 👍😃😜

© Mamone :

24/1/2017 6:02
 La penso come te, unica cosa di cui non avevo idea, la possibilità di scegliere il range. Grazie

© RedsDone71 :

24/1/2017 10:38
 Che olio c'è? Con il Repsol sintetico 10w40 mi è capitato spesso, con il motul 5100 semisintetico, mai :-)

© BandiCO :

25/1/2017 10:26
 Io ho sempre usato solo il 5100 e mi capitava ma l'osservazione potrebbe essere interessante.

© tataritsch :

25/1/2017 23:24
 RedsDone71,
Citazione:

il motul 5100 semisintetico




Olio per eccellenza sacs

Valvoline ed Elf........ gli altri consigliati..... sempre semisintetico :-D :-D :-D

© Tatan :

26/1/2017 22:48
 Pure il mio sacs (650 b6) sono due o tre anni che trasuda nello stesso punto del tuo. Mi ero preoccupato ma in realtà nessun problema. Anzi mi è stato sconsigliato di stringere il bullone proprio per la delicatezza della guarnizione.

© pampa987 :

31/1/2017 9:07
 Mamone,
capitato anche con la mia che è la stessa tua svita il dado pilisci bene richiudi anche senza dinamometrica basta non stringere troppo

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