Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bandit 400 anno 91

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© gig76 :

19/1/2017 17:21
 Ciao Ragazzi

Ci sono ricascato sono ridiventato bandito questa volta di un 400....

Vorrei avere dei consigli su che procedure effettuare per rimettere la bestiolina in strada.

La moto e' ferma da diverso tempo, batteria scarica e scarico arrows (modello paris dakar replica)senza dbkiller credo che sia adattato.
10 giorni fa'e' partita dopo circa 2-3 minuti di tentativi con lo starter.
Considerando anche le tamperature pari allo 0 dalla marmitta e' venuto fuori parecchio fumo bianco credo che sia la codensa residua.

Oggi
Collegando lo starter e con aria tirata schiaccio il pulsantino e sembra che stia per partire ..pero' non parte ....poi ogni tanto spara come se fosse un cannone....

Sicuramente mettero' benzina recente e cambiero' le candele.....voi che altri interventi mi consigliate?

Quale batteria e candele?

Grazie in anticipo

PS io sto a ROMA altri banditi ....chi ci sta dalle mie parti?

[ Modificato da gig76 19.01.2017 - 18:53 ]

© moro :

23/1/2017 12:41
 Sicuramente le candele sono da sostituire così come benzina fresca fa solo che bene.
Se ci sono altri suggerimenti ben vengano perché anche io sono nella stessa situazione...b400 fermo da due anni.

[ Modificato da moro 23.01.2017 - 16:12 ]

© gig76 :

23/1/2017 16:37
 ho cambiato le candele ieri mettendo le cr8ek e 5 euro di benzina fresca fresca,
Una bella caricata alla batteria
e' partita all'istante!!!!

Vorrei dei consigli sulla pulizia del carburatore del 400.....ho trovato solo documentazione per il 600.
Avrei bisogno anche di procedure per allineamento con vacuometro.
Inoltre ho anche la pinza posteriore bloccata....mi consigliate di smontarla e ripurirla o cambio il dot4 e spurgo?

© RedsDone71 :

25/1/2017 12:46
 Ciao, i mikuni del b400 sono un pò più ostici da sistemare ... se la carburazione va bene, ti consiglio di annotare i giri della vite di regolazione mix aria/benzina partendo dal tutto chiuso per ogni carburatore e svitarle dello stesso numero di giri dopo la pulizia. L'allineamento con il vacuometro va bene quello del 600 ma anche in questo caso ci vuole molta più pazienza. La pinza ha un parapolvere superiore che cede abbastanza facilmente favorendo l'accumulo di sporco e polvere sul cilindretto ... ti conviene smontare e pulire tutto, sostituendo solo il gommino parapolvere, se la tenuta del liquido è buona :-D :-D

© gig76 :

25/1/2017 16:01
 scusa ma la procedura per regolare i carburatori del 400 con il vacuometro e':

*Smontare il serbatoio e cercare un modo con un tubo piu' lungo(da quanto di diametro?)di appoggiare il serbatoio vicino alla moto.
*Staccare i 4 gommini dei carburatori
*provare su un singolo carburatore i singoli misuratori per vedere se segnano lo stesso parametro
*inserire i tubicini nei 4 carburatori
*settare il minimo a 1700giri
*settare prima la vite tra il 1* e il 2* carb
*settare prima la vite tra il 3* e il 4* carb
*settare prima la vite tra il 2* e il 2* carb
e' corretto?

Per la pinza, il parapolvere superiore parli di quel pezzettino di plastica che sta sopra le pasticche?
Quale olio dot 3 o 4 e quanto ce ne va'? 250ml?

Inoltre mi consigli il meteodo siringa da sotto per creare pressione del liquidio?

Grazie

© gig76 :

4/2/2017 13:22
 Ciao ragazzi

Qesta mattina mi e' arrivato il vacuometro,e non ho resistito smontato il serbatoio,ho collegato tutti e 4 i tubicini al vacumetro o creato con un bidoncino da 3 litri un serbatoio esterno bucando il tappo e in serendo un tubicino poi messo la benzina e via ....
lo strumento segnava il 1* diseallinato con 2 e 3* e4* allineati
ho provveduto a girare la vite tra 1 e 2 regolandoli solo che adesso 1 e 2 erano regolati ma piu alti di 3 e 4!
ho agito sulla vite centrale ed ho allineato tutto, solo che il gsf mi resta accelerato a 4000 giri girando la vite del minimo non ottengo risultati
se risetto l' allineamento come prima cioe 1e2ok ma disallineati rispetto a 3 e4 il minimo scende...

Dove sbaglio?

© Rollyzan :

5/2/2017 14:11
 hai tappato il tubo di depressione che dai collettori andrebbe collegato al rubinetto?

© gig76 :

6/2/2017 9:09
 no non lho tappato....dal serbatoio uscivano 3 tubi uno della benzina e altri 2 ...uno piu' grosso e uno piu' piccolo li devo tappare entrambi?

© RedsDone71 :

8/2/2017 12:26
 I tre tubi sono due al rubinetto ed uno scarico acqua e sovrariempimento ... dei primi due, quello grosso va ai carburatori, mentre quello piccolo va sul collettore che porta la miscela aria/benzina al cilindro numero 1 (in sella il cilindro più a sx). Quest'ultimo, per depressione, risucchia una membrana nel rubinetto, consentendo alla benzina di scendere, per caduta, ai carburatori.

Per la sincronizzazione, questo tubo al collettore del cilindro 1, va chiuso con un tappino, per evitare fughe di aria ed il non corretto allineamento.

Un consiglio: collega i tubi di ogni singola astina del carbtune al primo carburatore che rappresenta il riferimento per regolare gli altri, segna sul carbtune con un pennarello indelebile i livelli ottenuti dalla singole astine quando vengono collegati al primo carburatore (questo ti serve a settare il carbtune su un valore di depressione preciso). Fatto questo collega i tubi del carbtune ai quattro carburatori, regola la prima coppia 3-4 (carburatori a dx) portando questa coppia al valore segnato con il pennarello, poi i carburatori 1-2 (carburatori a sx) e poi regolando la vite centrale in maniera tale che le due coppie siano sincronizzate :-D :-D Buon Lavoro ed armati di santa pazienza ;-)

© gig76 :

8/2/2017 16:02
 RedsDone71,


Grazie RedsDone71, ti ringrazio per i consigli!!
in questi giorni vedo di tappare il tubo che va al carburatore in modo da non avere piu' infiltrazioni d'aria e vedere se il minimo mi torna sotto i 2000 giri....
Un altra cosa,visto che sono, gli vorrei dare anche una pulita ai carburatori....io mi vorrei muovere cosi':
*dopo aver smontato i carburatori,
*vorrei smontare le 4 vaschette
*smonto i getti se non sbaglio dovrebbero essere 2 per vaschetta quindi 8 in totale,
*pulire getti con l'aria compressa i getti.
*verificare i 4 spilli conici se la conicita' e' regolare....

poi ce da fare altro?

Grazie in anticipo

© RedsDone71 :

8/2/2017 18:57
 Citazione:

poi ce da fare altro?


vanno controllate le membrane che trovi sotto il tappo superiore che azionano la ghigliottina in base alla depressione che si crea nel carburatore

© gig76 :

11/2/2017 23:16
 Ciao Ragazzi
Questa mattina ho smontato i carburatori,prima ho tolto il filtro con le 2 viti attaccate al telaio poi ho allentato le 4 fascette che tenevano i collettori e ho tolto il filo dell'aria e il blocco dei carburatori si e' sfilato.

ho smontato prima la parte superiore dove sono allocate le membrane.


Le menbrana sono in buone condizioni non hanno crepe su alcune pero' ce una patina rossa??!!!ho provveduto a pulire le membrane dal rosso!




andiamo ale note dolenti,ho smontato anche la parte inferiore dove sono collegati i carburatori,

ho trovato 2 oring di tenuta rotti secondo me sono pure adattati:


Avevo degli oring comprati dal cinese ma non me la sono sentite non vorrei che durassero mezzora sopratutto a contatto con la benzina.
Inoltre non sono riuscito a capire come si smonta lo spillo dal galleggiante, non ho voluto forzare troppo.
Come si smonta? e' un pezzo unico?


Non so se cambiare solo i 2 oring o se cambiare tutte le guarnizioni dei carburatori?
Esiste un kit di tutte oring e guarnizioni che non costi un occhio della testa?
Dove comprate i ricambi on line ?

Grazie
un saluto

[ Modificato da gig76 11.02.2017 - 23:31 ]

© RedsDone71 :

13/2/2017 11:52
 Gli oring di tenuta del galleggiante conviene comprarli originali (mediamente 5€ cadauno); lo spillo non si rimuove (purtroppo :-x ) a meno che non si forzi l'arco superiore del galleggiante con rischio di romperlo (mi è successo!!) per cui va sostituito tutto il gruppo (mediamente 90€ originale) ... verifica anche il gommino che ricopre il foro del getto del minimo ... anche quello serve ... la patina rossa è polvere di ruggine, puoi comprare uno spray per la pulizia dei carburatori ed iniettori da un autoricambi (8€) che rimuove ogli residuo di sporco ;-) ;-) ;-)

© gig76 :

13/2/2017 12:28
 Mi consigli di cambiarne 4 di oring non 33 ...anche se gli altri 2 sembrano buoni?
inoltre il numero 34 non sembrano danneggiati....ma se non danno problemi li potrei lasciare?



il tappino del minimo parli del numero 8?
hai mai comprato da:
https://www.bike-parts-suz.it
??

Grazie

© RedsDone71 :

13/2/2017 19:23
 Codice:
Mi consigli di cambiarne 4 di oring non 33 ...anche se gli altri 2 sembrano buoni?
inoltre il numero 34 non sembrano danneggiati....ma se non danno problemi li potrei lasciare?


Il suggerimento è di cambiare quelli rotti e quelli usurati; ci deve essere una frizione nel momento in cui si riposiziona il galleggiante (ti puoi aiutare con un velo di olio motore), se non c'è allora l'oring è da cambiare. Dall'esploso sono gli o'ring 33 e 34.

il gommino sopra il getto del minimo è il numero 8.

mai comprato sul sito indicato ... ho un concessionario ufficiale suzuki a pochi km, basta ordinare i ricambi e dopo 4-5gg (se disponibili dall'importatore italiano) sono a casa.

© Satoru :

14/2/2017 12:15
 RedsDone71,
Citazione:

ti puoi aiutare con un velo di olio motore

Me lo diceva l'idraulico che e' venuto a sistemare un casino fatto dall'idraulico prima... sempre ungere un poco gli oring prima di infilarli, altrimenti si pizzicano e si rompono.
O alternativamente si pizzicano e ugualmente non tengono.
Come ben sa la parete del mio bagno :-x

© smoke400 :

8/5/2017 18:30
 RedsDone71,

A me e' successo che non entrano nemmeno con l olio.
Ho chiuso il coperchio (avvitandolo) e poi riaperto per "spingere" il gruppo galleggiante in posizione...
A mano pare di rompere tutto!

© gig76 :

9/5/2017 12:01
 smoke400,

anche io ho dovuto spingere un pochino i gruppi gallegianti comunque basta che da inseriti giri i carburatori con il galleggisnati verso il basso e non devono cadere....almeno io ho fatto cosi'!

© RedsDone71 :

9/5/2017 19:12
 Citazione:

A me e' successo che non entrano nemmeno con l olio.
Ho chiuso il coperchio (avvitandolo) e poi riaperto per "spingere" il gruppo galleggiante in posizione...
A mano pare di rompere tutto!


Bisogna fare attenzione a non far pizzicare gli o-ring quando si utilizza questa procedura ... effettivamente a mano (soprattutto se la moto è vecchia) si ha la sensazione di rompere tutto.

© smoke400 :

25/5/2017 17:50
 I galleggianti!
È venuto un mio amico e ha diviso in due la gabbietta in un attimo.
Poi non ho capito comunque... Boh... :-(

Visto le tue belle foto link un thread simile

http://www.banditforum.co.uk/forum/index.php?topic=48932.0

© smoke400 :

25/5/2017 17:53
 Mi sono fatto prendere la mano:
Ho acquistato carbtune ( 4 tubicini con mercurio) per l allineamento e
Color tune ( candela trasparente) per la regolazione dei pilot jet.
Ho anche preso il cricchetto a 100 gradi.

Appena mi arriva la vite cestello frizione che ho rotto, chiudo tutto e vedo che danni riesco a fare....
:-) :-)

© gig76 :

26/5/2017 9:32
 daii....forza.....aspettiamo le foto a corredo!!!

© gig76 :

2/7/2017 8:43
 Ieri ho rismontato i carburatori,perché avevo notato che l Astina per la regolazione del minimo era sporca di benzina... ho verificato i giri delle 4 viti dell aria e stavamo a 3 giri e mezzo!!! Ho riportato i giri della vite a 1 e 3/4 ho smontato tutti getti e galleggiante e soffiato i vari condotti. Rimontato tutto ed ho provato il b400.la perdita continua su 3 dei 4 vani ...credo che sia causata dalla guarnizione oramai logora.in alternativa alla sostituzione posso mettere il motorsil o pasta rossa ?

Mi ricordo anche che era presente uno spillo conico collegato alla membrana che era un po' storto....ho provato a raddrizzarlo ma non era drittissimo.....potrebbe dipendere da quello??



[ Modificato da gig76 03.07.2017 - 15:41 ]

© gig76 :

12/1/2018 9:55
 Ciao Ragazzi,
riesumo questo thread,
alla fine la perdita di benzina e' stata risolta con il cambio delle 4 guarnizione della vaschetta carburatore.
La moto andava benissimo per tutta l'estate e anche in autunno usata giornalmente,a ottobre per regolare meglio l'erogazione ho svitato un 1/4 le 4 viti aria.
Ho lasciato la moto ferma per il periodo di natale non in garage ma fuori e spesso ha piovuto copiosamente.
Adesso ho notato che tra 4000-6000 giri in accelerazione la moto scoppietta parecchio e non cammina.
All'epoca mi ero convinto che dovevo camabiare gli spilli ma poi non riscontrando problemi o lasciato perdere.
Da cosa potrebbe dipendere?
Mi vengono in mente queste possibili cause:
*Spilli consumati.
*Acqua nel serbatoio con relativa benzina sporca,anche se le difficolta' in questi caso si dovrebbero verificare sempre.
*Devo controllare il serraggio dei collettori carburatore,probabile infiltraggio di aria.
*controllo 4 viti d'aria, avvitare e svitare poi a 2 giri.
*centralina e condensatore partito

Ragazzi voi cosa dite?

© NatZan :

12/1/2018 13:21
 probabile sia solo un po di umidità su candele o pipette

© gig76 :

12/1/2018 13:51
 Ciao Natzan,
come si puo' risolvere...cambio o pulizia candele?

© gig76 :

15/1/2018 11:19
 ho comprato i 4 spilli dato che i miei erano consumati ....sono in attesa di consegna....
vedremo se finalmente la carburazione si inquadra in maniera corretta!!!

© gig76 :

9/2/2018 12:18
 Ho effettuato un paio di modifiche:
pignone 13
spilli nuovi,
gomme nuove
tankerite serbatoio.

ho rimontato tutto ma la banditina fa i capricci ....
candele cr8 va a 3 a volte a anche a 2 ....1 e 2 cilindro hanno problemi....toccando gli scarichi 1 e 2 gli scarichi sono non troppo caldi nel senso che la mano non ti scotta come nel 3 e 4.
Ho comprato 4 candele nuove cr8ek ngk,li montero' in questi giorni.
Se non risolvo con il cambio candele credo che ci siano problemi di cavi o pipette in effetti al 1* cilindro la pipetta era un po lenta comunque provero' sul 1*cilindro a fare la scintilla con la candela sul telaio....per vedere se scocca e di che colore.
La scintilla deve essere blu o gialla?
Le pipette originali costano ira di dio 35-40 euro.
Ho visto che ci stanno in giro le ngk per il modello del 92 ad un buon prezzo.

le pipette sono tutte uguali o cambiano in base alle annate?




[ Modificato da gig76 09.02.2018 - 11:20 ]

© gig76 :

13/2/2018 14:46
 La fama del BAndit 400 brucia candele non si smentisce mai.....2 candele bruciate credo l'evento si sia scatenato per una cattiva carburazione dovuta agli spilli consumati!!

4 candele cr8ek nuove e belle fresche una bella pulizia del filtro con un piccolissimo strato di olio sintetico x miscela e il bandit e' tornato a ruggire.......quante' capricciosa questa moto!!!

© gig76 :

14/3/2018 11:37
 Ci risiamo ragazzi,
oggi dopo 10 giorni di moto ferma in box al chiuso,
accendo il bandit riscaldo la moto, parte tranquilla, ma ci risiamo va sempre a 3 cilindri forse anche a 2 ....percorro 30 km ma ho difficolta' ad arrivare a 10000 giri,a sto punto chiamo L'ESORCISTA???

Adesso aldila' della battuta,come devo procedere, possono essersi bruciate 1 o 2 candele dopo nemmeno 300 km?
Potrebbero essere i famosi condensatori della centralina? nel dubbio che faccio li cambio?

Ragazzi davvero mi sta passando la voglia......ma vorrei vincere io!!!

© Satoru :

14/3/2018 18:22
 gig76,
Citazione:

nel dubbio che faccio li cambio?

eh beh...

© gig76 :

15/3/2018 12:39
 incredibile dopo 2 giorni che la moto difettava con i soliti capricci vadoa 2 no a 4 no a 3 cilindri...
stamattina...accendo la moto la riscaldo per 1 minuto ....e torna perfetta.
Non ci sto capendo piu niente........

Potrebbe dipendere dai condensatori che stanno partendo e che magari dopo una lunga sosta si devono un pochino risettare..?
Inoltre i condensatori della centralina servono a variare la corrente alternata che arriva dallo statore in corrente continua da mettere a disposizione per bobine e candele?

© gig76 :

27/3/2018 12:36
 Condensatori cambiati.....impressioni di 4 giorn i di utilizzo.....
il tecnico che mi ha cambiato i condensatori mi ha comunicato che uno era mezzo partito in quanto quando lha disaldato faceva puzza di acido....
A freddo parte al primo tocco di pulsantino starter mentre prima era nesessario schiacciare almeno 3 volte.
A caldo la moto va meglio e quasi quasi si sono risolti i problemi di carburazione.
Dopo la sosta di una settimana,di solito la moto partiva ma era imbrattatissima a volte mi bruciava le candele....appena mi fermero' una settimana vedro' se finalemnte si e' risolto.

Non so se questi condensatori hanno il compito di trasformare la corrente alternata in continua....comunque conviene sempre cambiarli in quanto la mia centralina funzionava ma era sul punto di morire....e mi avrebbe potuto lasciare molto distante da casa...

Un saluto

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