Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Oltre metà acceleratore la moto si "siede"

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© Santo :

8/9/2016 13:29
 Buongiorno a tutti, volevo chiedere un suggerimento, se a qualcuno è già capitato quanto vado di seguito a descrivervi:
Ho un bandit 1250 del 2008, cioè la versione raffreddata a liquido (così tanto per essere precisi) con 40.000 km, in ottimo stato di manutenzione che faccio regolarmente ogni 6000 km.
Ebbene, cosa capita? la moto va benissimo in tutte le marce sino a circa metà acceleratore, ma superato questo il motore comincia a strappare e letteralmente si "siede", cioè non sale più di giri, a meno di non togliere un po' di gas.
Praticamente, l'impressione è quella che si avrebbe se ci fosse una quantità limitata di benzina a disposizione che permette solo una limitata prestazione e non oltre. Infatti, la velocità massima raggingibile in questa condizione è di circa 150 km/h in 6a.
Però, come dicevo, se non si arriva a "spremere" il motore oltre un certo limite (ovvero si agisce dando poco gas), quasi non ci si accorge della limitazione.
Ho anche smontato la pompa della benzina, pulito e soffiato con getto d'aria compressa la pompa stessa e la molla che regola la pressione del circuito, come pure verificato tubi e quant'altro. Tutto nella norma.
Vi ringrazio per l'attenzione e attendo un qualsiasi suggerimento doveste darmi.
Un saluto a tutti.
Alessio

© Satoru :

8/9/2016 15:27
 Filtri benzina interni alla pompa intasati.
Sono 3: li hai puliti tutti?
L'aria compressa potrebbe non bastare: va usato un filo di rame o qualcosa di simile per scrostarli.

© Santo :

9/9/2016 7:25
 Grazie mille per il suggerimento.
Non sapevo fossero tre i filtri, ho visto solo quello in rame all'entrata. Devo cercare uno spaccato della pompa!
Potrebbe anche essere, perché sembra veramente una limitazione del carburante disponibile.
Vediamo.
Grazie ancora e ciao

© wkowalski :

9/9/2016 12:24
 Santo,
Citazione:

Ho anche smontato la pompa della benzina, pulito e soffiato con getto d'aria compressa la pompa stessa e la molla che regola la pressione del circuito


ecco, ora rismonta la pompa guardando questo disegno:

https://www.motorcyclespareparts.eu/App_Themes/VDM/Catalog/Suzuki/Motorcycles/CE_21614_1.jpg

prendi il pezzo n.8 in alto (è il pezzo di plastica bianca in cui si incastra il regolatore di pressione, n.8 in basso) e guardalo molto bene alla luce. Vedrai che dentro c'è un piccolo retino di metallo: è quello il punto che si intasa e tappa tutto. Spruzza solvente per carburatori in senso contrario al passaggio della benzina, e soffia con l'aria, poi ancora solvente, poi ancora aria, finchè non esce tutto lo sporco. Rimonta tutto e via, problema risolto :-)

ciao

WK

© wkowalski :

9/9/2016 12:25
 Satoru,
Citazione:

Filtri benzina interni alla pompa intasati.
Sono 3


sono due, il "calzino" esterno di plastica e il retino metallico interno.

ciao

WK

© Santo :

9/9/2016 12:38
 Gentilissimi davvero.
Vi ringrazio, non vedo l'ora di provare.
Vi farò sapere....
Ciao a tutti.
Ale
:-D

© Marc :

9/9/2016 13:28
 Piò o meno il mio stesso problema, se dai un'occhiata al mio post delle settimane scorse vedrai le mie peripezie. In ogni caso domani ritiro la moto dal concessionario che si è limitato alla sostituzione del filtro grande ed alla pulizia del filtrino. Speriamo di aver risolto il problema in caso contrario non rimarrà che sostituire l'intera pompa. Vi terrò aggiornati.
Ciao

Marc

© Satoru :

9/9/2016 15:25
 wkowalski,
Citazione:

sono due, il "calzino" esterno di plastica e il retino metallico interno.


Considerato che è una moto che non posseggo e non ho mai posseduto raggiungo lo stesso almeno il 6-- visto che mi sonor ricordato >1? ;-)

© Santo :

14/9/2016 17:05
 Grazie a tutti, problema risolto.
Era esattamente come dicevate voi.
Saluti.
Ale

© Satoru :

14/9/2016 23:01
 Santo,
Citazione:

Grazie a tutti, problema risolto.
Era esattamente come dicevate voi.

Adesso che hai risolto presentati nel new entry.
Se poi scrivi nel profilo in che zona sei magari capita che se hai bisogno qualche bandito in zona si offra per aiutarti di persona.

© wkowalski :

15/9/2016 10:44
 Santo,
Citazione:

Grazie a tutti, problema risolto.
Era esattamente come dicevate voi.


felice di averti aiutato :-)

ti conviene ripetere l'operazione ogni 1 o 2 anni, o prima di un lungo viaggio, così eviti il rischio di restare a piedi.
avrebbero dovuto scriverlo nel manuale...

ciao

WK

© Santo :

15/9/2016 18:29
 Grazie a tutti, problema risolto.
Era esattamente come dicevate voi.
Saluti.
Ale

© Satoru :

16/9/2016 13:10
 Santo,
Citazione:

Grazie a tutti, problema risolto.

Ottimo

[ Modificato da Satoru 16.09.2016 - 14:12 ]

© Santo :

21/9/2016 13:24
 Buongiorno ancora a tutti, purtroppo non ci siamo ancora:
dopo quanto sopra, ho provato la moto, velocità raggiunta tipo aereo in decollo, felicità assoluta....
parcheggio la moto e la riprendo dopo una settimana, velocità massima 75 Km/h.... ma perché????
Il motore non supera i 3000 giri, nemmeno in folle. Quando si arriva a un quarto di gas (o anche meno) basta! il motore smette di accelerare e se apri tutto il gas "si siede".
Suggerimenti?
Grazie.
:-(

© wkowalski :

21/9/2016 13:50
 l'interno del serbatoio era arrugginito? la benzina era bella limpida? forse hai pulito la pompa, ma ora ha aspirato altro sporco ed è di nuovo intasata... oppure facendola girare tappata per troppo tempo hai fuso il motorino... in caso non sarebbe poi gravissimo, su ebay trovi il solo motore come ricambio universale a pochi euri.
L'ideale sarebbe poter misurare la pressione della benzina col motore in moto.

ciao

WK

© Santo :

25/9/2016 19:22
 Macche', il serbatoio è immacolato, trattato con la Tankerite.
Adesso succede questo: aprendo tutto il gas la moto rallenta e strattona.
Questo però non è un andamento costante, a volte va meglio (180) a volte peggio (90), passando per tutte le velocità intermedie. Ma come detto è un continuo variare delle prestazioni. A volte basta fermarsi e spegnere il motore che poi subito alla ripartenza va un po' meglio, ma comunque mai bene.
Come detto il gruppo pompa è stato pulito con cura e i filtri sono belli puliti.
Se alla moto non si richiedono prestazioni neanche ci si accorge del problema, ma appena si prova un sorpasso manca metà della potenza!!!
P.S. Quando va veramente male addirittura a gas tutto aperto in folle fa 4000 giri... Sale di giri per il primo quarto di gas per poi arrestarsi e calare quando si supera il quarto di gas.
Grazie a tutti.

© wkowalski :

25/9/2016 22:59
 Santo,
Citazione:

Se alla moto non si richiedono prestazioni neanche ci si accorge del problema, ma appena si prova un sorpasso manca metà della potenza!!!


sembra sempre un problema di pressione benzina... l'ideale sarebbe farsi prestare il serbatoio completo da un'altra moto uguale e andare a fare un giro... in che zona sei?

ciao

WK

© Santo :

26/9/2016 22:56
 Ciao. Effettivamente l'idea non è male.
Purtroppo fra i miei amici nessuno ha un Bandit.
Comunque sono di Ferrara.
Grazie.

© Stufo76 :

27/9/2016 11:37
 Santo,
Citazione:

Ciao. Effettivamente l'idea non è male.
Purtroppo fra i miei amici nessuno ha un Bandit.
Comunque sono di Ferrara.
Grazie.

Ti aiuterei volentieri, ma sono di Monza, se ti va di farti un giro da queste parti...

© Santo :

29/9/2016 13:06
 Grazie, ma non so se ci arrivo in queste condizioni... :-(

© wkowalski :

29/9/2016 15:56
 meglio non usare la moto finchè non la ripari, se è davvero la pressione benzina bassa potresti girare pericolosamente magro.

ciao

WK

© Santo :

30/9/2016 12:37
 Grazie per i consigli.
Quasi quasi mi prendo il rischio di comprare una pompa in internet.
Tanto sono sicuro che se anche porto la moto dal meccanico poi questo mi cambia pezzi uno ad uno (partendo dalla pompa) finchè non trova il problema.
Ciao.

© wkowalski :

30/9/2016 16:25
 ma il meccanico che dice? non ce l'ha una roba così?

http://www.ebay.it/itm/Manometro-pressione-carburante-Tester-0-10-BAR-140Psi-Benzina-Tester-pressione-/291881686890?hash=item43f581176a:g:~e8AAOSwmLlX2hNU

col manometro apposito lo vedi subito se la pompa è farlocca...

ciao

WK

© Santo :

4/10/2016 12:45
 Buongiorno,
bello il tester, quasi quasi lo compro io... :-)

Comunque, penso di avere risolto e vi riporto come ho fatto nel caso possa servire a qualcun altro:
Per l'ennesima volta ho smontato il gruppo pompa e ho messo tutte le parti (filtri, regolatore di pressione e pompa) in ammollo per alcune ore dentro ad un barattolo riempito di WD40.
In più la pompa l'ho accesa alcune volte, per pochi secondi, per far circolare il WD40 all'interno della pompa stessa.
Alla fine una bella soffiata con il compressore a tutto le varie parti, tranne che la pompa stessa.
Il WD40 da rosso trasparente è diventato nero con tanta "polvere" in sospensione.
Rimontato il gruppo pompa e adesso la moto va che sembra un missile!!!
Problem solved.
Un saluto a tutti.

© Stufo76 :

4/10/2016 12:53
 Santo,
Citazione:

Buongiorno,
bello il tester, quasi quasi lo compro io...

Comunque, penso di avere risolto e vi riporto come ho fatto nel caso possa servire a qualcun altro:
Per l'ennesima volta ho smontato il gruppo pompa e ho messo tutte le parti (filtri, regolatore di pressione e pompa) in ammollo per alcune ore dentro ad un barattolo riempito di WD40.
In più la pompa l'ho accesa alcune volte, per pochi secondi, per far circolare il WD40 all'interno della pompa stessa.
Alla fine una bella soffiata con il compressore a tutto le varie parti, tranne che la pompa stessa.
Il WD40 da rosso trasparente è diventato nero con tanta "polvere" in sospensione.
Rimontato il gruppo pompa e adesso la moto va che sembra un missile!!!
Problem solved.
Un saluto a tutti.

c.v.d.: bastava pulire la famigerata "retina metallica" che non si vede manco a morire, se non sai esattamente dov'è, e in più non è accesibile, quindi ci devi passare da un foro con cavo elettrico spellato o cose del genere.
Non ho sotto mano il post ma l'abbiamo fatto sia io che wkowalski e anche altri utenti.

© Santo :

5/10/2016 13:25
 No, la retina l'avevo già pulita in precedenza, su suggerimento e indicazioni di questo forum.
La vera chiave di volta è stata invece "pulire" con WD40 (ma magari un prodotto apposito sarebbe ancora migliore) anche la molla di regolazione della pressione e la pompa stessa.
Saluti.

© blueyes :

6/10/2016 11:45
 wkowalski,
Citazione:

ecco, ora rismonta la pompa guardando questo disegno:

https://www.motorcyclespareparts.eu/App_Themes/VDM/Catalog/Suzuki/Motorcycles/CE_21614_1.jpg

prendi il pezzo n.8 in alto (è il pezzo di plastica bianca in cui si incastra il regolatore di pressione, n.8 in basso) e guardalo molto bene alla luce. Vedrai che dentro c'è un piccolo retino di metallo: è quello il punto che si intasa e tappa tutto. Spruzza solvente per carburatori in senso contrario al passaggio della benzina, e soffia con l'aria, poi ancora solvente, poi ancora aria, finchè non esce tutto lo sporco. Rimonta tutto e via, problema risolto

ciao

WK
Questa è una procedura diversa rispetto a quella "standard" del filo di rame, mi sembra anche più pulita e meno invasiva.
:-)

© Santo :

6/10/2016 12:35
 Ciao,
la procedura di wkowalski l'avevo già provata ma non è bastata perché come detto è finalizzata a pulire la sola rete metallica e non altre parti (molla regolazione pressione e pompa stessa).
Quello che dico io va in aggiunta...

© Satoru :

6/10/2016 14:44
 Santo,
Citazione:

la molla di regolazione della pressione

Se ne imparano sempre di nuove.
Non ho il bandit, ma grazie!

© Stufo76 :

6/10/2016 16:43
 Satoru,
Citazione:

Santo,
Citazione:

la molla di regolazione della pressione

Se ne imparano sempre di nuove.
Non ho il bandit, ma grazie!

Grazie anche da parte mia, che invece il bandit ce l'ho e ho risolto con la sola pulizia approfondita delle 3 retine.
Ci puoi indicare nel dettaglio le procedure aggiuntive? Può essere utile!
Grazie :-)

© Santo :

17/10/2016 13:26
 Ciao, se la richiesta di procedure aggiuntive è fatta a me, riporto le azioni:
Smontato il gruppo pompa e messo tutte le parti (filtri, regolatore di pressione e pompa) in ammollo per alcune ore dentro ad un barattolo riempito di WD40.
In più la pompa l'ho accesa alcune volte, per pochi secondi, per far circolare il WD40 all'interno della pompa stessa.
Alla fine una bella soffiata con il compressore a tutto le varie parti, tranne che la pompa stessa.
Saluti.

© Umum :

31/7/2017 13:34
 Stesso identico problema, 1250S con 51000 km.
Oggi smonto tutto e seguo passo passo le vostre spiegazioni.
E incrociamo le dita

© nicemic :

26/8/2017 15:05
 Salve sono nuovo del sito ma posseggo la bandit dal 2010. Vorrei ringraziarvi infinitamente per i consigli e suggerimenti. Grazie a voi ho risolto il problema della pompa e la moto adesso, dopo ben 75000 km va che e' una meraviglia!!!

© nicosolidale :

27/9/2017 22:13
 il problema esiste , a me e' successo un mese fa ... non esperto di tecnica , mi sono rivolto all'officina autorizzata di zona - suzuki salerno .
problema risolto ma da provare nel tempo . rimedio : profonda pulizia del sistema filtri benzina -pompa , ma il mecca esperto , dice che e' l'inizio della fine ... prima poi la pompa mi abbandonera' e sara la sostituzione il rimedio ....
ho fatto comunque un mezzo tagliando con sostituzione liquidi pompa freno e frizione ( 60.000 km solo officine autorizzate suzuki) , controllo generale e cambio gomme dopo 10000 km - roadtec z6 da me acquistate da ricambista esterno per e. 178,00 . il conto del mecca ? il classico centone ....
mi chiedo se utile trattare la benzina con additivo speciale regolarmente , conviene , e se si con quale prodotto in commercio . grazie
~

[ Modificato da boltz 27.09.2017 - 22:39 ]

© wkowalski :

28/9/2017 10:45
 nicosolidale,
Citazione:

mi chiedo se utile trattare la benzina con additivo speciale regolarmente , conviene , e se si con quale prodotto in commercio . grazie


additivi... io sono contrario, i miracoli non li fa nessuno.
Piuttosto mi procurerei un motorino nuovo della pompa da portarmi dietro in viaggio (il mio si è rotto intorno agli 80 mila km), dalle mie parti li trovi a 30 euro al motoricambi, e se resti a piedi puoi cambiarlo tu (non è difficilissimo), oppure andare alla prima officina e far fare a loro... e in un'oretta sei di nuovo in strada.

ciao

WK

© nicosolidale :

30/9/2017 19:27
 Grazie per la tua attenzione ... oggi sono uscito per provare la bandit 1250 /2008 , in zona senza allontanarmi troppo ... all'inzio sembrava TT ok ... circa una oretta di percorso urban e misto stretto , poi all'improvviso imboccando uno svincolo ampio e in salita a circa 3000 giri , asfalto fresco e asciutto , apro a manetta il gas e ... il problema è ricomparso .... dovrò riportarla al mecca ... perché non ho tempo né attrezzi specifici e la pazienza di fare il tecnico ...
però mi prendo e stampo tutte le notizie del topic per confrontarmi con il mecca Suzuki e vediamo che ne pensa ... non vorrei urtare la suscettibilità di nessuno ... grazie sempre :-)

© nicosolidale :

9/10/2017 17:38
 Salve , e saluto "wkowalsky " che è stato fonte di conoscenza esperta ...
ora torno dal mio mecca , a salerno ... ha fatto tesoro delle indicazioni , ma aveva intuito il problema ... cambiare tutto e nuovo .....
ordinata la " Pump fuel - C" da Suzuki , concessionario di zona - sconto massimo - e portato il gruppo pompa serbatoio al mecca autorizzato ( lasa moto ) ...
cambio immediato davanti ai miei occhi ( circa 25') ... e consegnata la bandit K7 1250 SA GSF ... come nuova ... circa 61.000 km
spesa ? oltre quelli cacciati nei gg precedenti :
- 320 eu. tutto il kit nuovo Suzuki
- manodopera x 30 min. ... onestissimo + caffè dal bar offerti ai ragazzi
grazie ... speriamo di aver risolto ...
vi tengo informati 8-)

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