Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)

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© trp :

17/8/2016 9:27
 Ciao a tutti, torno nuovamente ad approfittare della vostra disponibilità e conoscenza:

Dopo avere risolto il problema della pinza del freno posteriore mi sto scontrando con altro inconveniente.

Il problema del perno e della molla del freno l'ho avuto in preparazione di un giro in Val Trebbia di qualche giorno.
Ho approfittato per rimettere in piedi il mio Inazuma 1200 facendo i seguenti interventi:

1. tensionamento e lubrificazione catena
2. sostituzione pastiglie freno posteriore
3. sostituzione pastiglie anteriori
4. sostituzione filtro aria
5. sostituzione olio motore
6. sostituzione Filtro olio Motore.
7. gonfiaggio ruote
8. Sostituzione candele

Dopo avere fatto il pieno ed essere partito, in località Bobbio in una salita ripida, in prossimità del pernottamento, la moto ha cominciato ad emettere un bruttissimo rumore (continuo), perdere di potenza e a fumare.
In quel momento sulla moto eravamo in due con relativi bagagli.
Ho dovuto continuare per qualche metro per trovare una situazione meno ripida per fermare la moto e farla raffreddare.
La moto per qualche minuto ha continuato a fumare, a me pare dalla parte alta del motore (coperchio), e a emettere un odore bruciato (gomma o plastica ...o altro).
Inoltre ho trovato sul coperchio punterie in zona viti a testa piatta di chiusura, nei pressi della candela n.4, tracce di olio.

Da quel momento la moto ha cominciato a dare problemi:
  • motore irregolare e depotenziato (non molto) ...evidente dal rumore e dalla guida;
    Poca progressione in accelerazione;
    Accensione problematica;
    In avviamento stacco frizione difficoltoso ...anche con maggiori giri del motore (moto borbottante).

  • Il comportamento della moto pare essere migliore a motore freddo, escluso l'avvio e la partenza.
    Mi sono preso il rischio di tornare a Milano con la moto in queste condizioni; la situazione non sembra peggiorata.
    Adesso è ferma.

    Accetto e apprezzo vostre diagnosi


    [ Modificato da trp 17.08.2016 - 10:59 ]

    © NatZan :

    17/8/2016 10:38
     Non è che hai messo troppo olio?

    © NatZan :

    17/8/2016 10:40
     O magari di ha sputato una candela... Comincia togliendole tutte e 4 e vedi la condizione... Se sono nuove dovresti notare eventuali situazioni strane

    © trp :

    17/8/2016 11:46
     Non credo di avere messo troppo olio ...ho fatto attenzione.
    Scaldato e lasciato depositare per alcuni minuti e rabboccato appena sotto, di pochissimo, il "FULL" ...come da indicazioni manuale officina Suzuki Inazuma 1200.
    Stessa cosa fatto serrando le candele a 11 N·m indicati dal manuale.

    Ma ti ringrazio, appena avrò la possibilità di mettere le mani sulla moto, spero oggi pomeriggio, controllerò le cose da te indicate.

    [ Modificato da trp 17.08.2016 - 12:46 ]

    © peulb6 :

    17/8/2016 12:56
     Strano un problema del genere sul sacs, io non sono un esperto di meccanica ma di solito sono dei muli. Complimenti per il mezzo, il GSX 1200 gran moto!

    © trp :

    17/8/2016 21:59
     Io ho il sospetto che si tratti della guarnizione della testata cotta.
    Qualcuno appoggia questa diagnosi?

    [ Modificato da trp 17.08.2016 - 23:04 ]

    © trp :

    17/8/2016 22:00
     A riguardo poco sono riuscito a fare dei controlli:
    - Candele OK (la foto è della candela peggiore)
    - Box aria OK
    - una vite a testa piatta del coperchio punterie completamente svitata.
    - Olio consumato in maniera anomala: dopo solo 300km circa l'olio è a metà tra "F" e "L".




    [ Modificato da trp 17.08.2016 - 23:03 ]

    © NatZan :

    18/8/2016 8:26
     Guarnizione testata o fasce..

    © NatZan :

    18/8/2016 8:26
     Guarnizione testata o fasce..

    © trp :

    19/8/2016 11:57
     Dalla situazione decente delle candele ...è possibile escludere danni ai singoli cilindri/pistoni?

    la prima e la terza candela erano quasi nuove ...la seconda e la quarta candela erano in questo stato:





    La differenza credo sia dovuta più ad una questione di carburazione


    [ Modificato da trp 19.08.2016 - 12:58 ]

    © trp :

    21/8/2016 0:05
     Al tempo della mia ultima, e sola, sostituzione della guarnizione della testa motore ho apportato tutta una serie di interventi che spero di non essere costretto a dover rifare per evitare un costo eccessivo.

    [ Modificato da trp 21.08.2016 - 08:23 ]

    © trp :

    21/8/2016 7:20
     Dunque, ieri ho smontato la moto nel tentativo di verificare l'ipotesi ...seppur vaga: "guarnizione testata bruciata".
    Il momento non è adatto per la penuria di ricambisti aperti in questo periodo ma vedrò di sopperire online.
    Trovata la guarnizione della testata a un cinquantina di euro.

    Oggi ho staccato la testa; vi fornisco un link dove potrete vedere lo stato dei pezzi:

    http://www.giannitrapani.eu/files/gsx1200_20082016/


    La guarnizione non ha problemi strutturali tali da confermare la teoria; l'unica cosa che ho trovato è una guarnizione (ring) sul piano della testata che presentava delle mancanze di materiale:





    Può essere una causa sufficiente al danno che vi ho esposto?

    In caso di risposta negativa ...non so bene come procedere.
    Devo spingermi fino all'estrazione dei pistoni?
    La cosa non mi lascia tranquillo.


    [ Modificato da trp 21.08.2016 - 09:33 ]

    © trp :

    11/9/2016 17:29
     Oggi ho chiuso la moto dopo la sostituzione della guarnizione testata, 6 O-ring tra cilindri e testata, rettifica testata e delle 16 valvole, con relativa registrazione del gioco ...e revisione e pulizia dei carburatori.
    Per maggiori dettagli vi fornisco il link alla documentazione fotografica dell'intervento QUI
    Una volta rimontato tutto la moto è partita al primo tentativo, anche se con un problema di sfiato dai tubi di scarico della marmitta: dovrò mettere delle nuove guarnizioni.
    Il minimo una volta data la prima scaldatina gira bene.

    Ma provandola in strada ho notato il seguente problema: in fase di accelerazione, qualsiasi marcia e qualsiasi velocità, la moto ha un momento di vuoto.
    Decelerando e accellerando il vuoto si ripropone quasi sempre ...anche se dopo un 2/3 borbottii la moto accelera e salendo di giri regolarmente.
    A naso io credo sia un problema di carburazione ...ma vorrei raccogliere qualche vostra opinione.

    [ Modificato da trp 11.09.2016 - 18:31 ]

    © trp :

    12/9/2016 8:31
     Se accellero leggermente, salendo di giri progressivamente, la moto non ha buchi; se decelero e accelero velocemente ripetutamente ...il buco si presenta sempre.

    © trp :

    12/9/2016 17:16
     La rettifica della testata (spianata, sostituzione guarnizioni, rettifica valvole, sostituzione paraoli) potrebbe modificare il rapporto stechiometrico della miscela necessario alla camera di combustione?
    Potrebbe essere, quindi, anche un problema di benzina magra?

    © Satoru :

    12/9/2016 22:39
     Se hai spianato e quindi incrementato la compressione sarà più sensibile al battito in testa, quindi meglio una miscela in generale un poco più grassa rispetto all'originale.
    Ma mi pare strano che questa lavorazione abbia portato ad un buco che, fra l'altro, avviene a gas spalancato.

    Sicuro che smuovendo non sia andata in giro un po' di schifezza a intasare qualche passaggio o non ci siano problemi con il rimontaggio di guarnizioni e ghigliottine?

    © vindo :

    13/9/2016 1:03
     Intanto complimenti per il lavorone...
    a dirtela tutta prima di farlo io avrei fatto una "prova compressione cilindri"
    Sparando cosi.. oltre agli emulsionatori dei carburatori, ti direi di controllare le bobine :)

    © trp :

    17/9/2016 21:46
     Oggi ancora in box; la cosa va per le lunghe per il fatto che posso mettere le mani sulla moto 1, al max 2 giorni la settimana.
    Questione marmitta risolta egregiamente inserendo le nuove guarnizioni dello scarico
    Inoltre, dopo essermi confrontato con un meccanico Suzuki che ha avanzato la stessa mia ipotesi, ho modificato la carburazione ingrassando la miscela (spessore nello spillo) ...ma senza significativi miglioramenti.
    Domani proverò a controllare le bobine ...anche se gradirei capire in che modo possano essere responsabili.
    Ho provato a fare un giro con il TPS staccato ...e domani proverò a testarlo.
    Il pick-up?
    La moto gira bene se non fosse per questi buchi nella fase iniziale di una forte accelerazione: peccato.

    [ Modificato da trp 17.09.2016 - 23:09 ]

    © trp :

    19/9/2016 14:38
     Il dubbio sull'alimentazione pare fondato:
    non so bene come ...ma ho risolto la questione lavorando sulla carburazione.

    Fatti dei test elettrici, ho continuato sulla prima ipotesi "carburazione"
    1: dopo avere ingrassato la miscela di tutti i carbs ...valutando le candele ho proceduto a smagrire nuovamente solo il primo carburatore
    2: ho fatto l'allineamento dei carburatori

    Non credo che il primo intervento sia quello risolutivo ...ma anche il secondo intervento faccio fatica a pensarlo risolutivo, al primo test l'allineamento dei carburatori non era ottimo ...ma neanche uno schifo.

    PROBLEMA RISOLTO: fatti questi due interventi la moto ha una buona accelerazione.

    [ Modificato da trp 19.09.2016 - 15:44 ]

    © trp :

    21/9/2016 17:24
     Che dite? E' il caso di sostituire, nuovamente, l'olio motore?

    © EDOSUZU :

    8/4/2017 8:11
     nò è il caso di controllare i carburatori se le vaschette sono intasate se le membrane chiudono e aprono bene i spilli se i vari passaggi non sono intasati..se le valvoline di troppo pieno delle vaschette chiudono..se le farfalle sono allineate e sincronizzate (prova vacuometrica..)..

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