Forum: [FT] Motore e alimentazione -> non sale di giri b650 (2007)

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© Marc :

29/7/2016 14:47
 Mi sono accorto che ultimamente la moto non sale oltre i 6.500-7.000 giri, la cosa strana è che in folle schizza immediatamente a oltre i 10.000 giri senza alcun problema. Qualcuno può suggerirmi la probabile causa?
Grazie a tutti.

Marc

© Mattia_12 :

29/7/2016 15:38
 Ciao.
Così con queste poche informazioni non saprei proprio dirti, comincia col dirci se la manutenzione ordinaria è stata fatta: ad esempio il filtro aria lo hai sostituito? quello potrebbe essere uno dei motivi...

© Marc :

29/7/2016 15:58
 In effetti filtro dell’aria e candele hanno 20.000 km, proverò a dargli un occhiata. Non vorrei però che ci fosse qualche problema alla pompa della benzina. Per la verità lo smontaggio del serbatoio mi incute timore. C’è qualche rubinetto della benzina da chiudere? Dal libretto di manutenzione non sembrerebbe però vorrei esserne certo.

Grazie

© Mattia_12 :

29/7/2016 16:52
 Marc,
Citazione:

In effetti filtro dell’aria e candele hanno 20.000 km


Non ti assicuro che sia la soluzione, ma a me era capitato che sopra i 6000 giri facesse fatica a salire a causa del filtro aria sporco (aveva 8000km) però la mia è a carburatori. Le candele potrebbero ancora andar bene, io proverei a sostituire filtro e candele.No rubinetto benzina, la tua è a iniezione mi pare di aver capito.
Facci sapere.

[ Modificato da Mattia_12 29.07.2016 - 17:54 ]

© Marc :

29/7/2016 17:00
 Sì è a iniezione, prima di portarla dal meccanico proverò a controllare il filtro dell'aria sperando di non fare danni.
Ti ringrazio.

© Marc :

29/7/2016 17:00
 Sì è a iniezione, prima di portarla dal meccanico proverò a controllare il filtro dell'aria sperando di non fare danni.
Ti ringrazio.

© Satoru :

29/7/2016 18:07
 Marc,
Citazione:

proverò a controllare il filtro dell'aria sperando di non fare danni.

Forse ti conviene dire dove abiti che magari trovi un bandito con esperienza che viene a darti una mano.
Marc,
Citazione:

filtro dell’aria e candele hanno 20.000 km

Magari senza mai soffiare il filtro? Io mi stupisco che sia andata finora.

© wkowalski :

30/7/2016 10:00
 Marc,
Citazione:

Qualcuno può suggerirmi la probabile causa?


al 99% pompa benzina intasata... dovresti pulirla ogni 1-2 anni anche se non c'è scritto sul manuale.
C'è un retino interno che si sporca e blocca tutto, cerca nei vecchi messaggi e trovi tutte le istruzioni.
Occhio che se la porti a un meccanico che non conosce il trucchetto ti proporrà di cambiare l'intera pompa (400 e passa) quando bastava dargli una soffiata nel punto X.

ciao

WK

© Marc :

30/7/2016 15:15
 Grazie per le risposte, vi aggiorno della situazione.
Ieri sera ho smontato il serbatoio senza levarlo del tutto ma scollegando solo i due tubicini in gomma vicini alla sella e appoggiandolo di lato, ci vogliono solo paio di minuti.
Poi ho tentato di smontare il coperchio del filtro della aria ma sono riuscito a levare solo le due viti superiori, per quelle in basso servirebbe un cacciavite lungo e con la calamita per evitare di far cadere le viti all'interno del groviglio di cavi e tubi. Quindi alla fine ho desistito.
Oggi ho fatto un giro di prova e mi sembra che salga di giri come un missile.....bohhh..... mistero.
Comunque levare il coperchio del filtro non è semplice, voi come fate?

p.s.
Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi un negozio on-line affidabile dove acquistare ricambi (filtri, olio, ecc..) ?
Saluti a tutti.

© Marc :

30/7/2016 15:27
 Per Satoru.
Abito vicino a Trento e il zona i banditi sono ormai molto più rari degli orsi bruni...

© wkowalski :

30/7/2016 16:28
 Marc,
Citazione:

Comunque levare il coperchio del filtro non è semplice, voi come fate?


basta un cacciavite a croce... l'ideale per non segnare le viti sarebbe un cacciavite JIS. Vedrai che le viti in basso sono incastrate nella plastica apposta perchè svitandole in quel posto scomodo non cadano... tu però per sicurezza procurati la classica antennina a calamita, e non svitarle con la moto su un tombino aperto :-)

il filtro è nulla, la vera rogna sono le candele... anche con una certa pratica ogni volta se ne va più di un'ora. Per esperienza però puoi serenamente lasciarle su almeno 30 mila km, i 12 mila indicati a libretto sono uno spreco e basta.

per il problema che ti dava, forse inclinando il serbatoio in quel modo hai smosso lo sporco sbloccando in parte il flusso, ma vedrai che tra poco tornerà come prima.

filtri vari: prendi gli hiflo da eGay, dove li trovi a meno.

olio: ho sempre usato il semisintetico 10w40 per auto... 74 mila km e nessun problema :-)

ciao

WK

© Eikichi :

30/7/2016 18:05
 Per svitare il coperchio del filtro aria uso un cacciavite a croce lungo. Occhio non tanto alle viti, quanto alle rondelle in metallo cui si avvitano (non sono fissate alla plastica e possono cadere se vengono mosse troppo).quindi, una volta svitate le viti, tira su delicatamente il coperchio. Meglio fare il lavoro con una pila e illuminare bene (almeno io mi trovo meglio cosi).

© Marc :

30/7/2016 20:37
 Ottimi consigli. Grazie e buona serata.

© tataritsch :

6/8/2016 23:07
 con vicino treno cosa intedi....... in trentino...... c'è uno dei migliori bandt meccanici della storia del forum ...... contatta Natzan....
ricambi vai a bolzano da Heingerike ( vicino al cimitero di Bolzano) è la liedel dei ricambi per intenderci....
:-D

© Marc :

12/8/2016 20:48
 Grazie della dritta tataritsch, abito a 20 km da Trento. In ogni caso vi aggiorno sul caso.
Questo pomeriggio ho sostituito il filtro dell'aria che effettivamente ne aveva bisogno. Con un lungo cacciavite sono bastati 10 minuti senza scollegare il tubo del carburante e il connettore elettrico.
Tanto per la cronaca, il concessionario che l'aveva fatto in precedenza non si era preso la briga di togliere le due viti in basso ma aveva tolto e sostituito il filtro forzando il coperchio in plastica e rompendo la parte dove si infila la vite (proprio un grande professionista….).
Poi ho tentato di togliere almeno una delle candele per vedere il loro stato ma è stato impossibile svitarla tanto era tirata con forza e quindi per non fare danni ho desistito.
Dulcis in fundo mi sono fatto coraggio e, dopo aver smontato il serbatoio (connettore elettrico durissimo da scollegare), ho tolto la pompa della benzina constatando che il filtro era luridissimo. Non avendone uno di ricambio non ho potuto fare altro che lavarlo con la benzina. Penso di aver raggiunto il limite delle mie possibilità in fatto di meccanica, infatti con i pezzi della pompa in mano per poco non mi facevo prendere da panico. Dopo qualche altra peripezia ho rimontato il tutto tirando un sospiro di sollievo se non altro per non dover portare il serbatoio e i pezzi della pompa da un meccanico supplicandolo di rimettere tutto assieme. Scusate se mi sono dilungato.
A proposito, qualcuno sa dirmi dove posso trovare il filtro della benzina on line.
Saluti a tutti.

© wkowalski :

13/8/2016 16:41
 Marc,
Citazione:

il filtro era luridissimo


parli del filtro in plastica bianca all'ingresso della pompa? se lo vedi un po' marroncino è normale, se non è rotto non lo cambierei... quello è brutto da vedere ma non si intasa, il tuo problema è dato dal retino interno alla pompa, hai pulito pure quello? Altrimenti il problema rimane...

ciao

WK

© Marc :

15/8/2016 8:16
 Quello interno non l'ho pulito, non ho osato smontare la pompa. Infatti il problema non è risolto. Domani la porto dal meccanico. Il filtro in plastica alla base della pompa era molto sporco ma più di tanto non sono riuscito a pulirlo pur lavando più volte con la benzina. Il ricambio è introvabile se non abbinato anche alla pompa. Veramente una pessima progettazione, altre moto montano un filtro cilindrico universale del costo di pochi euro. A questo punto spero solo che si tratti della retina interna. Ciao

[ Modificato da Marc 15.08.2016 - 09:30 ]

© wkowalski :

15/8/2016 9:53
 Marc,
Citazione:

Domani la porto dal meccanico.


spiegagli bene la cosa del retino interno, facendogli vedere le foto ecc. altrimenti ti proporrà di cambiare la pompa a un prezzo astronomico...

ciao

WK

© Marc :

22/8/2016 11:11
 Il meccanico ha pulito i filtri senza sostituirli (quello grande bisogna ordinarlo e il filtrino è introvabile). Il giro di prova non ha dato problemi, speriamo bene.
Comunque mi ha confermato che il sistema adottato dalla Suzuki non è certo il massimo, altre moto fanno certo di meglio.
Ciao

© Marc :

31/8/2016 21:46
 Brutte notizie ragazzi, appena tornato da un giro di prova. Siamo al punto di partenza, non sale di giri a partire da circa 5000 giri. Fino a ieri viaggiava come un missile. Veramente strano, non ho idea cosa altro fare. Voi che ne pensate?

© Marc :

31/8/2016 21:53
 Oggi il problema si è ripresentato, fino ad ieri viaggiava perfettamente. Non so più che fare. Accetto consigli.

© wkowalski :

1/9/2016 11:07
 Marc,
Citazione:

Voi che ne pensate?


confermo quello che ti dicevo... ti direi: portamela che in 40' te la sistemo, ma mi sa che abitiamo lontanucci...
Conosci qualcuno con la stessa moto? Scommetto che scambiando i serbatoi il problema sparisce.

ciao

WK

© Marc :

1/9/2016 11:30
 Ti ringrazio, ho raccomandato al meccanico di pulire anche il filtrino (chi lo sa se l'ha fatto?) ma a questo punto non mi fido più. La cosa strana è che nei giorni scorsi l'ho provata per bene e saliva di giri a meraviglia.... poi ieri di nuovo il problema. Sarei anche disposto a spendere un occhio per l'intera pompa ma dovrei essere certo di risolvere l'inconveniente, potrebbe essere anche qualcosa di elettrico.
Sinceramente non so se sono in grado di metterci le mani.
A proposito, dove abiti?

Marc

© wkowalski :

1/9/2016 18:25
 abito a Roma. Chiedi al tuo meccanico se può verificarti la pressione della benzina... se anche da pulita la pompa non riesce a darti 3 bar costanti, purtroppo non resta che cambiarla. Ma per accertare la cosa faresti molto prima scambiando 10 minuti il serbatoio con un altro bandit che funziona.

ciao

WK

© Marc :

1/9/2016 20:24
 Ti ringrazio nuovamente. Saluti da Trento.

© Mirko975 :

1/9/2016 21:52
 Scusa, tanto per...ma in diagnosi...la centralina non da errori? Potresti fare un paio di prove "empiriche"... su molte pompe, accendendo il contatto, iniziano a tirare benzina, scolleghi il tubo che va agli iniettori...in teoria la pompa dovrebbe far uscire circa due litri di benzina al minuto...se te ne da molto meno é intasata...altro test, potresti togliere i filtri dalla pompa, quelli incriminati e provare un po di giri, per capire se cosi va tutto bene.
Domanda, non sale di giri, sia se spalanchi di colpo il gas? Sia che apri tutto lentamente? Sia in marcia, che in folle? Potrebbe essere un iniettore sporco.
Controllato i tubi di depressione, serbatoio, airbox, che siano liberi e non pizzicati o ostruiti?
Se il motore non respira bene, l'elettronica "taglia"
Hai provato a girare senza filtro aria?
Non sale di giri, perche sembra affogare? Perché sembra "tagliata elettricamente? O perché sembra che manchi di potenza e il motore non ce la fa?
Di mio cambierei anche le candele, se per un po hai girato sporco, potrebbero essersi rovinate e con poca scintilla, manca la potenza.
Se fai fatica a toglierle, spruzza dello svitol dentro dentro i pozzetti (diciamo 3/4 secondi di spruzzata in ogni pozzetto), lascialo li un'oretta e vedi che vengono via bene e tranquillo lo svitol non fa danni se trafila nel motore.
Queste sono tutte prove che pyoi fare da te, prima di andare dal meccanico.

© Mirko975 :

1/9/2016 22:13
 Scusa, ho letto ora che in folle sale, per me non é la pompa, se non porta benzina, non la porta e basta, pure in folle, ovviamente é una mia opinione, la vedo piu una cosa di carburazione...primo le candele.
La moto é originale? Il pair? Ce ancora? Controllata la valvola? Se é pulita e tutti i tubi chiusi? Che non si sia sganciato uno? Se entra troppa aria il motore affoga e la centralina taglia.
In folle non hai questo problema, ma correndo cambia.
Prova come ti ho detto togliendo i filtri, una volta quelli della pompa, una volta quello d'aria, terza prova, prova a strozzare il collettore di entrata aria...che non entri troppa.
Controlla i collettori dei corpi farfallati/iniettori che non siano crepati, serra tutte le viti, se sono allentate, entra aria quando vai su di giri,per via di vibrazioni e pressione.
Controlla le viti di tutto lo scarico.
Controlla i cavi candele e i cavetti elettrici delle bobine.
Se dopo tutto questo...nada...non ti resta che il meccanico.
Ps potresti anche pulire gli iniettori in casa, é facile. Alla peggio te lo spiego, bastano due cavetti elettrici e una siringa con un po di petrolio bianco.
Ultima cavolata, la benzina...hai provato a svuotarla tutta e fare un bel pieno, magari con una 100 ottani? Se é vecchia potrebbe aver perso "mordente"...
comunque per me, prima di tutto candele nuove, lasci stare il discorso del chilometraccio, costano poco e male non fa...poi a cascata, tutto il resto

[ Modificato da Mirko975 01.09.2016 - 23:30 ]

© Marc :

2/9/2016 8:26
 Purtroppo la mia competenza meccanica non va oltre il cambio d’olio, filtri e fluido freni. Non mi resta che portarla in concessionario sperando riescano a risolvere definitivamente il problema senza scotennarmi. Prendere in prestito un serbatoio per una prova è di fatto improponibile vista la rarità della moto dalle mie parti.
Comunque la mancanza di potenza si verifica (in modo non costante) sia accelerando gradualmente che bruscamente e a volte anche in folle.
Vi terrò informati sugli sviluppi. Buon week-end a tutti.

© Mattia_12 :

2/9/2016 9:19
 Se la pompa ed il filtrino sono stati puliti a dovere o hai così tanta schifezza nel serbatoio che dopo la pulizia si è poi andata ad accumulare nuovamente sui filtri oppure è altro. Il serbatoio l'ha guardato il meccanico? lo sporco era solo schifezza o c'era ruggine? alcuni modelli ad iniezione hanno sofferto di ruggine nel serbatoio...se il filtro aria non lo hai ancora cambiato, come dissi all'inizio di questo post, potrebbe essere uno dei problemi, costa poco e non occupa più di una mezz'ora di lavoro.
Altro domanda: se apri piano piano, in marcia intendo, sale di giri ma a fatica oppure non sale proprio e ha un "muro" a x giri/minuto? Il "muro" è sempre agli stessi giri? La senti come se volesse andare e poi c'è qualcosa che la soffoca o arrivi a quel regime senza problemi e poi taglia li di colpo?

© Marc :

2/9/2016 9:50
 I filtri grande e piccolo sono stati puliti dal meccanico (gli devo credere). ll serbatoio è pulito, solo qualche punto di ruggine, ho appena cambiato il filtro aria e messo benzina pulita. Se apro piano in marcia a volte arriva a 10.000, altre volte si pianta a 5000/6000, in folle arriva quasi sempre a 10000 però ultimamente si è piantata anche lì. Il “muro” è circa sempre allo stesso numero di giri. La sensazione è proprio quella di soffocamento, un vero mistero….

© wkowalski :

2/9/2016 11:40
 ho avuto la pompa intasata per due volte, i sintomi sono all'inizio una leggera incertezza a regimi molto alti, poi lentamente la cosa peggiora finchè la moto non passa i 5000... accelerando molto gradualmente riesci ad andare oltre, ma appena apri con più decisione il motore fa muro.
Se fossero candele/bobine girerebbe zoppa anche al minimo, e sentiresti puzza di benzina.
Se fosse roba di sensori/cavi si accenderebbe la spia FI.
Ma se non ti hanno risolto il problema, non puoi riportargliela indietro? Oppure andare da un altro meccanico...

ciao

WK

© Marc :

2/9/2016 13:36
 WK hai descritto perfettamente il problema che ricalca esattamente il mio inconveniente. Però, visto che il mio meccanico non c'è riuscito, mi sa che l'unica cosa da fare portarla da un concessionario. Se riesco venirci a capo la soluzione potrà essere utile ad altri.
Ti ringrazio per la cortesia.
Ciao

Marc

© wkowalski :

2/9/2016 17:21
 Marc,
Citazione:

Però, visto che il mio meccanico non c'è riuscito, mi sa che l'unica cosa da fare portarla da un concessionario.


ma non l'avevi già smontata tu la pompa? se insistevi un minimo risolvevi in casa con una bomboletta di carb cleaner... è una stupida pompetta elettrica, no rocket science :-) il concessionario di solito è assetato di $ e ti cambia l'intero gruppo della pompa per modici 400 + manodopera :-)

ciao

WK

© Mirko975 :

2/9/2016 17:58
 Ritirare giu la pompa e togliere i filtri, rimettere e farti un giro senza, come ti scrissi? Se sono quelli lo capisci subito e ti togli il pensiero.

© Mirko975 :

2/9/2016 18:11
 Scusa una domanda, ma la tua pompa è questa qui? (vedi link)
Ho visto che in USA non è che costa sta cifra, alla fine con 40/50E porti a casa una, se hai pazienza un mesetto, per sta cifra, puoi tentare, io compro sempre on in USA o Krukkolandia, la roba costa molto meno che da noi.

http://www.ebay.com/itm/Suzuki-Bandit-GSX650F-GSF650S-GSF650A-EFI-Fuel-Pump-2007-2012-15100-18H00-NEW-/181309431478?hash=item2a36e25eb6:g:IGwAAOSwYmZXLrbY&vxp=mtr

Anche il filtro si trova 10 dollari
http://www.ebay.com/itm/07-08-09-BANDIT-GSF1250-GSF1250S-FUEL-PUMP-FILTER-STRAINER-NEW-/262489210909?hash=item3d1d93801d:g:EHYAAOSwzJ5XZWv3&vxp=mtr

Se poi qualcuno ti sa dire, se quella del 1250 è uguale, quella si trova anche a meno di 30 dollari

In uk a 30

http://www.ebay.it/itm/KEMSO-High-Performance-Fuel-Pump-for-Suzuki-Bandit-GSF650-2007-2012-/262220104199?hash=item3d0d894207:g:WFEAAOSwwPhWhzlk

[ Modificato da Mirko975 02.09.2016 - 19:17 ]

© wkowalski :

2/9/2016 20:28
 Mirko975,
Citazione:

Ritirare giu la pompa e togliere i filtri, rimettere e farti un giro senza, come ti scrissi?


non si può fare, il filtro che si intasa è parte integrante della pompa... qui ci vuole un tutorial fatto bene... chi si offre? :-)

ciao

WK

© Marc :

3/9/2016 14:26
 Carissimi, oggi ho portato la moto in concessionario e vi assicuro che percorrere 35 km di statale con l'ansia di rimanere piantato non è il massimo. Ho anche tentato un sorpasso a 80 all'ora ma l'ho dovuto interrompere. Ho spiegato per bene al meccanico la situazione e vi posso confermare che anche lui ignorava l'esistenza del filtrino. Comunque voglio una soluzione defintiva e quindi ho dato l'ok alla sostituzione dell'intera pompa se il problema dipende da essa. Stiamo a vedere. Le parti di ricambio indicate nei link di Mirco975 sembrano proprio quelle del B650, potrei anche ordinarle on line ma sinceramente aspettare non so quanto per poi magari non risolvere il problema non mi garba. A questo punto mi rassegno a mettere mano al portafoglio.
Con l'occasione mi sono fatto gli occhi nel salone (Suzuki, Yamaha e KTM) in particolare Tracer 900, Tracer 700 e XSR 700/900, veramente dei bei giocattoli, ma questa è un'altra storia.
Per ora vi ringrazio per l'interessamento e prometto di tenervi aggiornati.
Buon week-end.

© Satoru :

3/9/2016 22:32
 Marc,
Citazione:

Tracer 700

A me ha favorito la peristalsi quando l'ho guidata.

© wkowalski :

4/9/2016 9:55
 Marc,
Citazione:

anche lui ignorava l'esistenza del filtrino


tipico... ma non è colpa sua, è un pezzo progettato male. Gli hai fatto vedere esattamente dove sta, con le foto? Una volta pulito quello, vedrai che risolvi... sempre che girando col filtro tappato ora non si sia fuso anche il motorino elettrico... qui ci vuole proprio un tutorial, una volta che sai dove mettere le mani è un'operazione semplicissima :-)

ciao

WK

© Marc :

19/9/2016 14:31
 Finalmente vi annuncio di aver risolto il problema (almeno spero). Il concessionario ha sostituito il filtro grande e pulito il filtrino. Ora viaggia come un Stukas. Comunque ha consigliato la sostituzione dell'intera pompa la verniciatura del serbatoio. Saluti a tutti.

© wkowalski :

19/9/2016 20:11
 oh, finalmente te l'hanno sistemata :-)

buon divertimento!

WK

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