Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Grossa Perdita olio motore

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© fuoriserie :

24/6/2016 1:19
 un saluto a tutti, dopo un anno ferma...finalmente sono un paio di giorni che giro con la mia bandit 400 del '91.
ieri dopo un tratto di strada fatto a 140/150 km/h, ho visto una nuvola di fumo blu alle mie spalle :-o
accostato in un distributore,ho notato una grossa perdita di olio motore...
arrivato in garage tranquillamente,la moto si comportava normalmente...solo che svitato il tappo di scolo della coppa...è uscito meno di mezzo litro d'olio.
chiedo un consiglio a voi esperti per capire di che entità è il danno...considerando che le nostre amate bandit sono un pò datate,spero che il costo non sia superiore al valore della moto..
grazie!


© Satoru :

24/6/2016 9:57
 In velocità l'olio ha imbrattato tutto spinto dall'aria, difficile capire dalle foto da dove ha perso.
Per non sapere né leggere né scrivere la prima cosa da fare secondo me è pulire il macello e rifare le foto.
Hai fotografato solo il sotto, ma se ricordo bene il B4 ha dei rimandi olio esterni dietro il gruppo cilindri: sicuro che non sia partito da lì l'olio?

Il fumo è quasi sicuramente solo l'olio che colando è arrivato sullo scarico rovente.

Quanti chilometri hai fatto fra la nuvola azzurra e il garage?

© HoRnEtSbUsTeR :

24/6/2016 10:41
 Osservando l'origine del rivolo d'olio azzarderei che ti è saltato il paraolio dell'albero secondario..dietro il pignone per intenderci.
Smonta il carter e dai un'occhiata.

© wkowalski :

24/6/2016 11:26
 così purtroppo non si capisce niente... togli il coperchietto del pignone, spennella tutto di gasolio e pulisci con aria compressa, quindi asciuga bene con uno straccio, carica olio, avvia il motore e vedi da dove perde.

ciao

WK

© NatZan :

24/6/2016 18:15
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Osservando l'origine del rivolo d'olio azzarderei che ti è saltato il paraolio dell'albero secondario..dietro il pignone per intenderci.
Smonta il carter e dai un'occhiata.

:-(

© NatZan :

24/6/2016 18:16
 NatZan,

penso che hornet abbia visto giusto, paraolio dietro il pignone

© NatZan :

24/6/2016 18:18
 ora c'è da capire quanti km hai fatto con poco olio... e quanto poco realmente ce ne era... mezzo litro non è sufficiente a garantire nemmeno una minima lubrificazione... se hai fatto 10-15 km con quel quantitativo.... penso che i cilindri ne abbiano sofferto in primis...

non ti si è accesa la spia olio? con cosi poco dovrebbe essere andata sotto pressione minima

© Satoru :

24/6/2016 18:45
 NatZan,
Citazione:

mezzo litro

Fuoriserie, è mezzo litro a spanne o misurato?

© wkowalski :

24/6/2016 18:55
 NatZan,
Citazione:

non ti si è accesa la spia olio?


se non si è accesa (e il bulbo è sano) potrebbe anche averla fatta franca... i motori possono girare con una quantità di olio minima rispetto alla capacità, tutto il resto serve per garantire sempre il pescaggio, e per raffreddare meglio.
Quest'inverno un parente mi porta uno scooter 200 che non andava bene, cambio candela, pulisco il carburatore, e torna alla vita... poi per scrupolo gli controllo l'olio: chissà da quanti mesi girava con dentro 0,2L... un bel rabbocco, e va ancora alla perfezione :-)

ciao

WK

© Satoru :

24/6/2016 23:26
 wkowalski,
Citazione:

se non si è accesa (e il bulbo è sano) potrebbe anche averla fatta franca... i motori possono girare con una quantità di olio minima rispetto alla capacità

Ho visto un transalp farsi Milano-Rimini con spazio per un rabbocco di due litri d'olio. Senza superare la linea del minimo nella finestrella!

© NikoB4 :

27/6/2016 8:28
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Osservando l'origine del rivolo d'olio azzarderei che ti è saltato il paraolio dell'albero secondario..dietro il pignone per intenderci.


concordo, molto molto probabile.

fuoriserie,
Citazione:

chiedo un consiglio a voi esperti per capire di che entità è il danno...considerando che le nostre amate bandit sono un pò datate,spero che il costo non sia superiore al valore della moto..


per avere idea dell' eventuale danno, scarrozza il motore dal telaio, inizia a smontare e valuta. Per esperienza fatta ti dico, che se inizi a mettere mano al gruppo termico (cilindri, fasce, pistoni) superi di gran lunga il valore della moto...ma che dico, almeno di due/tre Bandit come la tua.

© NatZan :

27/6/2016 11:43
 togli coperchio pigone e pignone.... pulisci tutta la merda che c'è ... riempi olio ... avvia e vedi se perde da li

se il problema è quel paraolio e se il motore non gira o fa rumori strani allora cambi il paraolio (sperando sia fattibile da esterno) e hai risolto al costo di qualche decina di euro...


se invece il paraolio lo devi togliere aprendo il motore il costo vai sulle 2-300 euro minimo... se poi il motore ha sofferto ... cambia moto.

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