Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Perdita bulloni coperchio testata

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© Massimo79 :

13/10/2015 22:34
 Buonasera a tutti,
circa un mesetto fa mi accorgo di un trafilaggio d'olio attraverso il bullone del coperchio della testata indicato nella freccia.



Siccome questa perdita aumenta e si "trasferisce" anche al bullone dalla parte opposta, domenica decido di cambiare tutte le 8 guarnizioni che si trovano tra il perno e la testata.



Smonto i bulloni uno ad uno in modo che il coperchio non si sposti, pulisco le sedi, lubrifico i bulloni e rimonto il tutto con le nuove guarnizioni.

Ieri mi accorgo che ora il trafilaggio è presente su tutti è 8 bulloni.
Cosa posso aver sbagliato? E' un'operazione così banale...

L'unico dubbio mi viene sul verso di montaggio di queste guarnizioni.
Praticamente su un lato sono presenti delle "tacche"



Che voi sappiate indicano appunto il verso di montaggio?
Tengo però a precisare che nello smontare quelle vecchie, non veniva seguito alcuno schema: per alcuni bulloni le tacche erano rivolte verso il basso, su altre verso l'alto...

Grazie sempre a tutti per l'aiuto e buona notte.

Massimo

© wkowalski :

14/10/2015 9:13
 Massimo79,
Citazione:

Ieri mi accorgo che ora il trafilaggio è presente su tutti è 8 bulloni.
Cosa posso aver sbagliato?


non saprei... c'è lo stesso sistema sui nuovi motori e non ho mai avuto problemi.
Hai pulito bene la sede prima di mettere le guarnizioni? O forse la coppia di serraggio? Troppa/troppa poca?

ciao

WK

© Massimo79 :

14/10/2015 10:36
 Ciao wkowalski,
la coppia prescritta è di 14 Nm. Non ho la dinamometrica... vado ad occhio. Comunque, erano sicuramente stretti ad una coppia maggiore, se rapportati ad altri bulloni.

Ad ogni modo, domenica li rismonto e li ripulisco.

Vi faccio sapere!

Massimo

© HoRnEtSbUsTeR :

14/10/2015 17:30
 Occhio a serrare che lì sfiletti che è una bellezza.
Le tacche vanno verso l'alto e se fossero guarnizioni vecchie che stai riutilizzando ti direi di mettere un velo sottilissimo di pasta nera sulla parte inferiore ma visto che sono nuove...non è possibile che perdano tutte e 8 se la coppia di serraggio delle viti è precisa.
Diversamente c'è un problema..di che tipo è meglio che non te lo dica ma mi pare altamente improbabile.

© Massimo79 :

15/10/2015 10:03
 Sì sì... 14 N/m sono davvero pochi!
Le ho comprati tutte nuove...
Ad ogni modo li rimonterò tutti con le tasche verso l'alto.

Eventualmente, cosa potrebbe essere?

Grazie per i suggerimenti!

Massimo


[ Modificato da Massimo79 15.10.2015 - 10:04 ]

© HoRnEtSbUsTeR :

15/10/2015 10:16
 Che olio motore usi?

© Massimo79 :

15/10/2015 10:39
 Motul 5100 10W40

© HoRnEtSbUsTeR :

15/10/2015 12:17
 Ok..perchè gli oli 100% sintetici moderni sono molto fluidi e sui motori SACS trovi trafilaggi anche dove non te li aspetteresti.
Ricontrolla tutto e serra a dovere, inutile al momento creare allarmismi su improbabili danni alle filettature..

© Massimo79 :

16/10/2015 10:13
 E' un problema comune alle Ducati???

Massimo

© G-Spot :

16/10/2015 10:38
 Massimo79,
Citazione:

E' un problema comune alle Ducati???

no no , don't worry.
e' che le Ducaffi della scorsa generazione non hanno una buona fama come "integrita' strutturale"
;-)

© boltz :

16/10/2015 15:10
 Questo é un forum tecnico, il cazzeggio non é ammesso.

© RedsDone71 :

17/10/2015 11:46
 Ciao, ho la stessa moto ed ho avuto lo stesso problema di trafilaggio nelle 4 viti esterne del coperchio. In realtà un trafilaggio minimo può essere legato ad una non corretta quantità di olio motore (purtroppo la finestrella nel carter non è attendibile), per cui svuota l'olio e misura precisamente la quantità di olio necessaria (non ricordo - mi pare 3300). comunque controlla anche il gioco valvole così in questo modo riesci ad inserire un pò di silicone ad alte temperature nei pozzetti laterali (altra zona critica per il trafilaggio). Spero di esserti stato utile ;-)

© Massimo79 :

27/10/2015 23:21
 Buonasera a tutti!
Scusate se rispondo solo ora, ma ho voluto verificare meglio la situazione.

In pratica, non è stato necessario smontare di nuovo i bulloni perché il trafilaggio non c'è più... :-?

Vabbè... meglio così! :-D

Grazie a tutti per i suggerimenti!

MASSIMO

PS. Malgrado i 41000, non ho mai regolato il gioco delle valvole. Non sento ticchettii, il minimo è perfetto e sempre al minimo non c'è nessuna vibrazione o tentennamento (sembra a iniezione): preferisco per il momento non toccare nulla... ;-)

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