Forum: [FT] Motore e alimentazione -> bnadit 400 : i misteriosi gommini dei carburatori..

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© Pentolaccia :

8/8/2015 0:33
 buongiorno e prima richiesta...

mi sto leggendo tutti i post tecnici sul bandit 400 per farmi una cultura al riguardo e leggo di fantomatici "gommini" nei carburatori ch si consumano o vanno sostituiti per una perfetta efficienza..

considerando che nei carburatori ci sono o getti in ottone o OR in gomma, presumo si tratti di questi ultimi. non essendoci foto al riguardo, qualcuno può svelare il mistero di questi oggetti che dovrebbero essere sostituiti attingendo dallo schea dei carbiratori ed indicandone il numero sullo schema? eè il numero 8?



trattasi forse di questo simil or presente sul getto del minimo? il suo scopo è?


http://www.cmsnl.com/products/plug_1335734c00/#.VcVEEGthiSM


scusate son curioso!!! non si sa mai :-D

[ Modificato da Pentolaccia 08.08.2015 - 01:50 ]

© Rollyzan :

9/8/2015 23:04
 bah... oltre agli or ci sono le membrane che comandano gli slingshot che potrebbero fessurare.

© Pentolaccia :

9/8/2015 23:40
 beh cercavo info al riguardo sul loro scopo e la loro esistenza. Mi son fatto una cultua al riguardo. Non si sa bene per quale motivo si ali ma è li. lo si trova in molti carburatori mikuni. propbabilmente serve per impedire un qualche affogamento dei carburatori o per motivi ecologici o per evitare che si inondi il condotto d'aspirazione in caso di caduta.. insomma.. un mistero. ma devono essere li se ci sono . su alcune non ci sono ma funzionano comunque.. Chiederemo alla signora in giallo!

© setolo :

10/8/2015 21:04
 Secondo me è la n. 5, se si parla di membrane. Se cerchi su google "membrane carburatori mikuni" trovi 1000 foto.

© Pentolaccia :

10/8/2015 23:34
 La membrana non è ciò di cui parlavo. Parlavo del gommino numero 8 che copre il getto del minimo e di cui a tutti sfugge la funzione ( tutti quelli che ho trovato su internet che hanno carburatori mikuni che hanno il famoso gommino che a volte non è presente su identiche moto ma di anntae differenti.

© Sil11 :

11/8/2015 21:21
 Il gommino ottura il cicler del medio, se lo togli rischi di ingrassare troppo il b4, differente è invece un mono cilindrico che usa lo stesso carburatore
Questa fu la risposta che ci demmo più di 10 anni ca sulla funzione del gommino, su b4/ deve essere presente ,pena una pessima carburazione
A volte capita che si rinsecchiscano,non chiudono bene e si devono cambiare...

© Pentolaccia :

12/8/2015 23:53
 Ok quindi è un ripiego se usato su cilindrate piccole. ( se non erro è lo stesso carburatore della pegaso 650)

© Joehawk :

19/8/2016 12:42
 Sil11,
Citazione:

A volte capita che si rinsecchiscano,non chiudono bene e si devono cambiare...


A volte invece decidi che è l' ora di fare un po' di manutenzione ai carburatori, apri le vaschette e scopri che ne manca uno... dopo l'ultima pulizia accurata l'hai rimesso al suo posto, eppure non c'è.
Dove si possono acquistare oltre al sito indicato?
Qualcuno ha adottato qualche metodo alternativo per tappare?
Attendo info e ringrazio tutti coloro che leggeranno.
Saluti.

© Sil11 :

19/8/2016 17:21
 Coatoy dai 2 a 8 euro l uno, acquistabile solo da conc Suzuki,
Un amico ne ha presi 4 il.mese scorso da manzo a Angri , 16 ora la.moto va perfetta

© padrino76 :

20/9/2016 18:54
 Mi accodo al post....e circa un mese che la bestiolina mi fa impazzi'.....
sembra che vada a 3 solo al minimo e si spegne......per il resto la solita bestiaccia.....
ho cambiato o-ring membrane,regolato i galleggianti,controllato gli spilli vasche,non perdono,mi sono accorto che non teneva il rubinetto e allora cambiato anche quello.....
mi e' rimasto solo di cambiare i piccoli oring delle viti della carburazione.......
ogni volta che rimetto mani ai carbu...accendo faccio 120 km per andare a lavoro....la moto va benissimo arrivo mi fermo,mantiene il minimo tutto regolare.....
dopo 3-4 giorni ferma a lavoro riparto per casa...e va benissimo...
ma appena mi fermo al primo semaforo prima di arrivare in box inizia di nuovo ad andare irregolare solo al minimo si spegne addirittura.......
e la 4 volta che fa cosi.....mi sono rotto a smontare tutto ogni volta.....
questa dei gommini dei getti del minimo non la sapevo....domani rismontero' tutto di nuovo e ne metto altri 4 che ho da parte....vedremo.....
Ma dove si possono trovare gli o-ring piccolissimi delle viti della carburazione?
sono introvabili.....qualke buon amico sa indirizzarmi?
Grazie.
;-)

[ Modificato da padrino76 20.09.2016 - 19:55 ]

© NikoB4 :

22/9/2016 14:03
 padrino76,
Citazione:

Ma dove si possono trovare gli o-ring piccolissimi delle viti della carburazione?
sono introvabili.....qualke buon amico sa indirizzarmi?


i particolari in gomma che andrebbero sostituiti sono il n° 29 ed il n° 30.

Gli o-ring delle viti della reg. fine li trovi solo presso un ricambi Suzuki.

© padrino76 :

23/9/2016 15:06
 NikoB4,
Citazione:

particolari in gomma che andrebbero sostituiti sono il n° 29 ed il n° 30.Gli o-ring delle viti della reg. fine li trovi solo presso un ricambi Suzuki.

Grazie per la risposta Niko....
Ho gia cambiato il 29....ho ordinato il 33-34-8 e quello piccollissimo della vite aria-comburente......
ovviamente in mamma Suzuki.....solo da loro li trovi......
L'altro giorno montando un'altra batteria di carburatori proprio gli oring dei galleggianti non tenendo benzina mi hanno allagato il motore per qualke minuto....tanto da arrivare
ai collettori di scarico....ho visto uscire benzina dall'accoppiamento dei collettori che da 4 diventa 2........avro' mica imprattato l'olio motore di benzina?? :-o :-o :-o
ho scollegato i carburatori subito ho provato a farla partire e partita per qualke nano secondo senza carburatori.....poi ho tolto le candele ed le ho asciugate......
rimesso gli altri galleggianti lo accesa ed e partita senza problemi...ma sempre con il difetto al minimo.......ho fatto una decina di km e non mi pare aver subito danni per l'allagamento del motore..... :-? :-? :-?

© RedsDone71 :

27/9/2016 14:59
 :-o :-o :-o hai rischiato veramente un grosso botto ... l'ìiter giusto è smontare le candele, far girare il motore a candele smontate (avrai un bello sbuffo di benzina) cambiare sicuramente l'olio motore che è pieno di benzina e non lubrifica più, ricontrollare l'altezza dei galleggianti, i vari oring di tenuta, cambiare le candele (quasi sicuramente anadte) e riprovare

[ Modificato da RedsDone71 27.09.2016 - 16:02 ]

© padrino76 :

29/9/2016 12:25
 Tutto risolto,ieri ho ritirato i vari oring e i tappi di gomma del getto piccolo....ho fatto una pulizia accurata con gli ultrasuoni ai carburatori....
per il discorso annegamento motore per fortuna niente di grave....l'olio e pulito.....controllato svuotandolo.....le candele vanno bene su consiglio del mio amico meccanico le ho pulite con diluente
e asciugate e soffiate con aria compressa......provata stamattina va che e' un orologio.....minimo regolare.....apre a bestia come sempre...molto fluida.....e meno nervosa ed e' diminuito l'effetto ON-OFF......
lo consiglio a tutti... se avete li stessi problemi cambiate tutti gli o-ring sia aria che vaschette e anche i tappini dei getti piccoli....... ;-) ;-) ;-)
Dimenticavo....si trova tutto e solo su mamma Suzuki....prezzo a Bari =60€ tutto.....

[ Modificato da padrino76 29.09.2016 - 13:27 ]

© smoke400 :

30/4/2017 22:45
 Adesso oserò anche io.
Ho preso il kit taiwanese.
Cercherò di non fare troppi danni seguendo i consigli di qui..

© smoke400 :

30/4/2017 23:01
 Scusate ma quante regolazioni bisogna controllare?

Tipo:
Un giro e mezzo dal tutto chiuso
Tacche dello spillo
...?

PS questo tipo e' simpatico!
https://www.youtube.com/watch?v=aidJvpMTiIo

[ Modificato da smoke400 01.05.2017 - 15:23 ]

© gig76 :

2/5/2017 12:07
 smoke400,
smoke400,


ho visto il video nell'ultima parte da tutto avvitato svita 2 giri e mezzo!

© smoke400 :

2/5/2017 23:10
 Io credo che la bibbia sia questa,
http://it.tinypic.com/r/11qpbgl/9
http://it.tinypic.com/r/30lf0gz/9

Adesso bisogna capirla.
La clip dove va?

© smoke400 :

2/5/2017 23:11
 Scusate, dal mio vecchio ipad non mi carica le immagini :-(

[ Modificato da smoke400 03.05.2017 - 00:12 ]

© smoke400 :

14/5/2017 21:19
 clip e' in tutti e tre gli spilli nella tacca cantrale.
Nel carb numero tre mancava la ranella di plastica sotto la clip.
L ho comprata nuova ed e' strettissima, ho dovuto spingerla a forza sullo spillo e portarla all altezza della clip.
Le altre tre invece "sballonzolano" su e giu' per lo spillo.
Con le molle montate non dovrebbe fare alcuna differenza, certo che e' strano...

© smoke400 :

14/5/2017 21:54
 https://goo.gl/photos/uUpKGfAgBxesJaLG6

Spillo storto! :-(

[ Modificato da smoke400 02.06.2017 - 01:16 ]

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