Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bandit 650 K7 non tiene il minimo

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© blueyes :

18/5/2015 11:14
 Ciao a tutti, ieri tornando da un giro di 300 km scarsi mi è successa una cosa strana. Spengo la moto per aprire il cancello e quando l'ho riaccesa ha borbottato sotto i 1.000 giri per spegnersi dopo pochi secondi. Scendendo la rampa dei garage rimaneva in moto, ma scoppiettava dalla marmitta, per tenerla accesa dovevo tenere puntato l'acceleratore.

Mi era già successo l'anno scorso, poi ho sostituito candele e filtro aria e sembrava scomparso, anche se effettivamente con l'inverno di mezzo ho fatto poca strada. Escludo benzina sporca, mi sono rifornito in un distributore molto frequentato da cui non ho mai avuto problemi.

HELP! :-?

© wkowalski :

18/5/2015 12:37
 blueyes,
Citazione:

HELP! :-?


domanda non banale: sicuro che c'è abbastanza benzina nel serbatoio? :-) da come racconti sembra che manchi benzina. Nel giro che hai fatto prima hai mai tirato una marcia fino ad alti regimi? Saliva bene di giri o strattonava? Se non strattonava, controlla se ci sono errori in memoria, se non c'è nulla prova la panacea: stacca la batteria per qualche ora, quindi riattaccala e vai a fare un giro.

ciao

WK

© blueyes :

18/5/2015 12:52
 Ciao! Benzina nel serbatoio assolutamente sì, 4 tacche su 5 e fatti poco più di 100 km dall'ultimo rifornimento. Il giro l'ho fatto con la mia ragazza che mi seguiva con la sua moto, velocità max 90km/h e giri max 6.000 quindi tirata per nulla, in marcia andava bene senza problemi. Errori in memoria non so come fare, non ho neanche il tester...dici che non è un problema della pompa del carburante?

© wkowalski :

18/5/2015 13:00
 blueyes,
Citazione:

dici che non è un problema della pompa del carburante?


ci ho combattuto proprio sabato scorso... i sintomi sono: un mesetto prima a regimi alti (8-10 mila) inizi a sentire una specie di turbo-lag, sale bene di giri, ma se a quei regimi parzializzi e riapri senti come un mancamento. Dopo qualche settimana i mancamenti ad alti regimi diventano sempre più grossi, finchè la moto non riesce più a superare gli 8000, i 6000, i 4000, e a questo punto non resta che tornare a casa a 3000 giri sperando che non si spenga :-) per cui penso che se fosse stata quella te ne saresti accorto prima. In ogni caso pulirla male non fa, almeno una volta l'anno... cerca un mio vecchio post con le istruzioni perchè se non sai il trucco non è facilissimo.
Per leggere gli errori basta ponticellare due fili sotto il fianchetto destro e ti compare un codice sul contakm, cerca "dealer mode" e troverai le istruzioni.

ciao

WK

© nikon :

18/5/2015 14:49
 sporco nel sebatoio?

fai pulire serbatoio e pompa benzina

© blueyes :

18/5/2015 16:03
 E' difficile farlo da soli? WK, la guida a cui fai riferimento è questa? http://www.twtex.com/forums/showthread.php?t=59901

© blueyes :

1/6/2015 11:38
 Alla fine ho smontato tutto e il serbatoio dentro era immacolato, così come il filtro, ho notato però che una pipetta di una candela si era allentata, forse era solo quello. Sabato ho fatto anche il test del "muro" ed è salita di giri senza problemi fino a 12.500 quindi spero (toccatina scaramantica) che la pompa sia a posto.

© blueyes :

8/6/2015 12:38
 Aggiornamento: Sabato tornato da un giro di 300 km il minimo ha tentennato nuovamente, non si è spenta, ma girava a 800 giri ed era lì lì per spegnersi...ho notato che anche le marce sembravano più dure, potrebbe essere l'olio che si surriscalda e non lubrifica bene? In effetti questo difetto aveva cominciato a farlo dopo l'ultimo cambio olio. :-?

© wkowalski :

9/6/2015 10:33
 blueyes,
Citazione:

potrebbe essere l'olio che si surriscalda e non lubrifica bene?


assolutamente no. Il livello com'è? Non è che ne hai messo troppo?
Per il minimo: la nostra moto ha una valvola che regola automaticamente il minimo, la trovi imbullonata al corpo farfallato sul lato destro.
Se la valvola ha problemi dovrebbe accendersi la spia FI, e col dealer mode troveresti registrato un codice di errore specifico.
Il minimo lo regola aprendo o chiudendo una mandata d'aria a valle delle farfalle: se non ci sono errori registrati, io per prima cosa staccherei la batteria per una nottata, quindi andrei a fare un giro per vedere se la centralina resettandosi reagisce e la sistema da sola; se il problema rimane, potresti smontarla e vedere se per caso i condotti si sono intasati. Fallo con molta cautela e rigorosamente a moto spenta con la chiave su OFF.

ciao

WK

© blueyes :

10/6/2015 8:58
 Non vorrei fare danni, soprattutto se questo elemento è delicato. Vedrò come fare per il dealer mode, anche se la spia FI non si è mai accesa..

© wkowalski :

10/6/2015 12:16
 blueyes,
Citazione:

Non vorrei fare danni, soprattutto se questo elemento è delicato. Vedrò come fare per il dealer mode, anche se la spia FI non si è mai accesa..


se hai paura di fare danni: controlla dal dealer mode, se non ci sono errori stacca la batteria per una nottata, quindi vai a fare un giro: se entro 20-30 minuti di guida il minimo non torna a posto da solo, portala alla suzuki e fagli controllare la valvola ISC.

ciao

WK

© blueyes :

11/6/2015 9:26
 No, ma il fatto è che questo problema non lo fa mai a freddo, sempre dopo una tirata di 2/300 km e quando fa caldo! Se per caso lo fa, basta aspettare che si raffreddi e non lo fa più.

© tc-drift :

13/3/2018 14:38
 Ciao a tutti. Sono Vaggelis da Grecia. C'e a mi moto (Bandit 650S K8) la stessa problema. Quando ho fatto una tirata piu grande, 100-200Km dopo inizia a avere problema con iil minimo rpm. Cade a 1000-800rpm. Molte volte non puo bastare il minimo da tutto.

ha qualcuno trovato la soluzione??

© wkowalski :

14/3/2018 17:54
 tc-drift,
Citazione:

ha qualcuno trovato la soluzione??


ciao Vangelis! La tua moto è tutta originale?

ciao

WK

© Rick :

8/5/2018 14:03
 Ciao a Tutti
Ritorno su questo post, perché mi sta scucendo la stessa anomalia.
A moto "calda" fatica a tenere il minimo e se non presti attenzione, quando metti la prima e stacchi la frizione la moto si spegne. Poi la riaccensione non è fluida come al solito.

Il problema non si verifica sempre, ma ho notato che si presenta a moto calda con poca benzina nel serbatoio (meno di 2 tacche).
Ad occhio (senza smontare serbatoio) non vedo ruggine o sporco che galleggia nella benzina.
Era tutto contento del mio acquisto ed adesso dopo neanche 1.200 km fati da me appare questa anomalia :-(

Ho letto della procedura del "dealer mode" vorrei provare ad eseguirla, ma il link di riferimento è questo?

http://www.twtex.com/forums/showthread.php?t=59901

E' un Bandit 650F del 2010 preso con 18.000 KM, il precedente proprietario mi aveva detto che l'ultimo cambio olio lo aveva fatto lui in autonomia, perchè era una cosa semplice. Non vorrei che abbiamo messo troppo olio oppure filtro sbagliato, oppure altro, mah... ...

Aggiungo che ho provato e tirare la 4 marca fino a quasi 10.500 rpm e non ho avvertito vuoti o simili.

Grazie in anticipo per l'aiuto :-)

© Rick :

14/5/2018 10:46
 Aggiornamento.

L'altro giorno a moto calda (durate un giro di commissioni in città tra coda e semafori), il minimo scendeva sotto i 1.000 rpm e la moto tendeva a spegnersi da sola (in particolari fermandosi agli stop).
Ho colto l'occasione per andare subito da un meccanico Suzuki delle mia zona, per fargli vedere / sentire il problema in tempo reale.

Molto gentilmente il meccanico ha verificato subito la presenza dell'anomalia.
Ha collegato la moto ad un "tester" ed ha verificato dei parametri; mi ha detto che reimpostato i valori del minimo.

La userò in questi giorni sperando che il meccanico abbia trovato al primo colpo la fonte del problema.
Se così non fosse la prossima visita dal meccanico sarà per un check / tagliando.
Scrivo check perché ho comprato la moto usata da un privato e probabilmente vale la pena fare un controllo...

Grazie Ciao Riccardo

© blueyes :

14/5/2018 17:56
 Ciao Riccardo, il problema che descrivi è molto frequente e nessuno ne è venuto a capo definitivamente. Anche a me capita ogni tanto, ma solo quando fa caldo. Se spengo il quadro e riaccendo scompare. Si dice sia la sonda Lambda che fa le bizze, ma nulla di preoccupante...

© Rick :

15/5/2018 10:16
 Ti ringrazio per la risposta. "L'anomalia" è un po' fastidiosa... soprattutto in città la moto tende a spegnersi agli incroci e simili, il che non piacevole :roll:
Quando suggerisci di spegnere il quadro, intendi mettere su "off" e togliere la chiave dal blocchetto?
Ciao

© wkowalski :

15/5/2018 10:21
 Rick,
Citazione:


La userò in questi giorni sperando che il meccanico abbia trovato al primo colpo la fonte del problema.


suppongo di sì... se ci fosse un guasto avresti la spia motore accesa. Quanto ti ha chiesto per la diagnosi? Se dovesse ricapitare, puoi ottenere lo stesso risultato staccando la batteria per qualche ora, quindi la riattacchi e usi un po' la moto finchè non si regola da sola... il minimo è gestito automaticamente dalla centralina. A me era successa la stessa cosa, ma avevo pistolato i sensori della frizione/cambio facendo "arrabbiare" la ECU :-)

ciao

WK

© blueyes :

16/5/2018 9:29
 Rick,
Citazione:

Quando suggerisci di spegnere il quadro, intendi mettere su "off" e togliere la chiave dal blocchetto?

Intendo che se ti si spegne e la riavvi subito col pulsante continua a funzionare male, se invece giri proprio la chiave su OFF (non è necessario estrarla) e la rimetti su ON e riaccendi, allora scompare. Misteri dell'elettronica.

wkowalski,
Citazione:

A me era successa la stessa cosa, ma avevo pistolato i sensori della frizione/cambio facendo "arrabbiare" la ECU

Cosa intendi per "pistolato"? A me almeno una/due volte all'anno d'estate succede sempre, ma la moto è tutta originale.

© wkowalski :

16/5/2018 16:15
 blueyes,
Citazione:

Cosa intendi per "pistolato"?


nel senso che ci ho messo mano per costruirmi un TRE fatto in casa... e per fare ciò ho dovuto staccare i sensori per prendere le misure, provare la moto, ecc. e alla fine qualcosa è andato in crisi e il minimo si era bloccato troppo in basso.

Ma se non tocchi nulla non dovrebbe succederti nulla, il minimo è gestito direttamente dalla centralina, e dovrebbe essere sempre perfetto.

ciao

WK

© Rick :

16/5/2018 16:32
 wkowalski,
Citazione:

suppongo di sì... se ci fosse un guasto avresti la spia motore accesa. Quanto ti ha chiesto per la diagnosi?

Non mi ha chiesto un Euro, è stato molto professionale e gentile.
Siamo rimasti d'accordo che la uso per due / tre settimane ed ai primi giugno la porto da loro per tagliando e se necessario degli extra check.

Nel frattempo grazie ad entrambi! Ciao

© blueyes :

18/5/2018 9:59
 wkowalski,
Citazione:

nel senso che ci ho messo mano per costruirmi un TRE fatto in casa.

ehm...e che cos'è un "TRE"? :-D

© wkowalski :

18/5/2018 10:55
 blueyes,
Citazione:

ehm...e che cos'è un "TRE"?


un accrocco di circuito che fa credere alla centralina di essere sempre in 6a marcia, in modo che non venga addolcita l'erogazione nelle altre marce. A conti fatti però è una stupidata, perchè l'addolcimento nelle marce basse ti aiuta a guidare più pulito e a viaggiare più comodo, togliendolo si sente forte l'effetto ON/OFF

ciao

WK

© affy :

8/6/2018 13:09
 Salve,scrivo raramente ma leggo abitualmente il forum.
Vorrei estendere per conoscenza di tutti la mia esperienza in fatto di minimo irregolare sulla bandit 650 del 2007.dopo svariati tentativi del concessionario il problema si è aggravato al punto di dover sostituire la pompa di benzina responsabile anche di vuoti in accelerazione.
La cosa da sapere e divulgare è che la pompa di benzina è un organo riconosciuto con difetti di fabbrica e modificato da suzuki per ben 3 volte al pari dell annoso sensore del neutral.
i concessionari ben conoscono tali problemi inquanto a coputer gli vengono annotati dalla casa madre.
Quando si ordina la sostituzione la suzuki stessa depenna i ricambi e i codici di quei pezzi ritenuti fallati con buona cosa x l utente che gli verra montato obligatoriamente un ricambio piu evoluto e privo degli stessi problemi. saluto e ringrazio sperando di aver facilitato l approccio alle riparazioni ;-)

© blueyes :

8/6/2018 14:32
 sì ma...la riparazione mica te la passano in garanzia o sbaglio?

© affy :

8/6/2018 16:35
 Costo della pompa 380€ del sensore folle 75 + mano d opera :

© wkowalski :

8/6/2018 19:17
 affy,
Citazione:

con buona cosa x l utente che gli verra montato obligatoriamente un ricambio piu evoluto e privo degli stessi problemi



ooohh ma quindi hai provato il sensore cambio "aggiornato"? funziona? da quanto tempo?

grazie,

WK

© affy :

10/6/2018 18:45
 Provato da 15 giorni è ancora poco x dire che funzioni bene

© affy :

28/6/2018 8:40
 Saluti a tutti, sarei interessato a conoscere le soluzioni che hanno potato a buon fine relative al problema di tenuta del minimo. Nel mio caso il concessionario Suzuki sembra arreso.

© Rick :

27/8/2018 11:40
 Il giorno 14 Giugno 2018 ho fatto fare il tagliando da un concessionario ufficiale Suzuki, più una serie di controlli che riporto qui di seguito:
- Regolazione / Allineamento C.F.
- Pulizia condotto ISC
- Reset ISC
- Check stato Batteria
- Candele CR8E (45 €)

Da allora sono trascorsi più di 2 mesi e più di 2.000 KM
La situazione è nettamente migliorata e non ho avuto più problemi di spegnimento, però a mio parere la gestione del minimo NON è perfetta com'era nella mia precedente moto.
Dal giorno del tagliando "l'anomalia" si è verifica solo 2 volte e con "un'intensità" minore, quindi non ha crea fastidio e spegnendo la moto (come consigliato da Voi) alla riaccensione il tutto funziona bene.

A questo punto da profano faccio un paio di domande / considerazioni.
Al 90% è un'anomalia dovuta alla parte elettrica e non meccanica, corretto?
Avrebbe senso cambiare la centralina, magari montando quella dell'ultimo modello? Qualcuno conosce i costi del pezzo e il relativo montaggio?

Un Saluto

© affy :

4/9/2018 23:27
 Per interesse comune sappiate che i concessionari dispongono di alcuni ricambi gratuiti x effettuare prove di riparazioni il cui esito è dubbio data la loro complessità. Quindi meglio rivolgersi sempre alla rete ufficiale che beneficia di ricambi x effettuare prove altresì necessarie data la complessità dei guasti elettronici.
:-o

© Rick :

21/9/2018 10:51
 affy,

Informazione interessante, proverò a chiedere al Concessionario Ufficiale Suzuki dove ho eseguito l'ultimo tagliando. Grazie!
Nessuno ha cambiato la centralina?

© Jvanny :

23/1/2019 12:44
 Utilizzo questa discussione per problematica simile, ma Bandit di modello diverso.

La mia è il 650 Sacs (anno 2006)..premetto che la moto la uso praticamente tutti i giorni della settimana per brevi spostamenti lavorativi, più i giri nel weekend..venerdì 18/1 torno a casa e la posteggio come al solito, nessun avvisaglia di problematiche: la tengo all'aperto (non potrei sostenere le spese di un box), ma nella mia zona il freddo di quei giorni non era polare, diciamo tra i 2 e 6 gradi..luneì 21/1 la prendo per andare al lavoro: accendo, parte al primo colpo come sempre (lascio scaldare un pò il motore mentre metto casco guanti e sistemo la roba del lavoro)..lungo la strada, quasi all'arrivo, inizia a "suonare" male..posteggio e la riprendo la sera: fatica immane per metterla in moto, quando ci riesco ha un minimo bassissimo (sotto ai 1000 giri), dando un minimo di gas si spegne..bestemmie in serie per la moto e per il freddo e spinta fino a casa..

Situazione al momento del tragico evento: una tacca di serbatoio, benzina dentro dall'ultimo giro concesso dal meteo (in pratica 31/12/18, avevo fatto un pieno), candele messe nuove a luglio (hanno poco meno di 4000 km), filtro dell'aria prossimo al cambio, olio e filtro olio poco oltre la metà dei km consigliati da mamma Suzuki..ieri sera ho pregato che non pescasse bene benzina o che magari ci fosse da bagnare un po' i carburatori (anche se ferma c'era stata poco)..spinta al benzinaio, messo 10€, accesa: lasciata in folle una decina di minuti, il minimo al massimo è arrivato ai 1000 giri..fa il rumore di una moto da cross di grossa cilindrata, numerosissimi scoppi dallo scarico, bagnato leggermente i carburatori ma niente..tornato a 2000 giri fino a casa..corrente sempre presente e batteria carica, quindi sarei portato ad escludere problemi di natura elettronica..

Ora, nella mia infinita ignoranza, ritengo sia un problema nel ciclo di carburazione: quello che però mi fa specie è che fino al venerdì tutto ok e poi alla ripresa il lunedì sia saltato fuori questo problema.

Non vorrei far aprire i carburatori, ripulirli e allinearli (sono della scuola del mio vecchio meccanico per la Vespa: "la moto gira bene? in quel caso non farla toccare nemmeno in Suzuki che ormai non c'è più nessuno che ci sa fare coi carburaatori") perché mi sono trasferito da poco e non ho un meccanico di fiducia a tiro: vi chiederei solo degli spunti per non farmi fare un mazzo così (a livello economico) da un meccanico che dovrò cercare o comunque per avere idee circa ipotetici preventivi (per capire se vale la pena spenderci qualcosa e/o quanto)..purtroppo non ho il tempo fisico e gli spazi per farlo da solo con calma prima dell'arrivo della bella stagione..


[ Modificato da Jvanny 23.01.2019 - 11:50 ]

© blueyes :

24/1/2019 15:28
 Mmmh benzina sporca? Acqua nel carburante? Il fatto che la lasci fuori non gioca a favore. Sembra che giri a 3 cilindri, per cui magari una candela non fa la scintilla o non funziona una bobina.

[ Modificato da blueyes 24.01.2019 - 14:28 ]

© Jvanny :

25/1/2019 8:15
 blueyes,
Citazione:

Mmmh benzina sporca? Acqua nel carburante? Il fatto che la lasci fuori non gioca a favore. Sembra che giri a 3 cilindri, per cui magari una candela non fa la scintilla o non funziona una bobina.


Eh, si, temo vada a tre (se non a due dopo l'accensione)..settimana prossima spero di riuscire a farmi fare un preventivo da un paio di meccanici, per cercare di capire di che morte morire: ha quasi 68mila km, se la spesa è eccessiva devo decidere se vale la pena o meno..

Candele (a meno che il meccanico dove le ho cambiate non mi abbia fregato) sono li da luglio 2018, hanno meno di 4mila km..

© blueyes :

25/1/2019 10:21
 No, le candele no di sicuro, hai controllato le bobine che non si siano sfilate un po'?
Comunque ti capisco, anche la mia ha 11 anni e 77.000 km, va benissimo, ma al primo guasto serio dovrò disfarmene.

[ Modificato da blueyes 25.01.2019 - 09:21 ]

© Jvanny :

30/1/2019 8:29
 blueyes,
Citazione:

No, le candele no di sicuro, hai controllato le bobine che non si siano sfilate un po'?
Comunque ti capisco, anche la mia ha 11 anni e 77.000 km, va benissimo, ma al primo guasto serio dovrò disfarmene.


Le ultime parole famose: candele bruciate :-o :-o
Quindi mi viene il dubbio che il meccanico precedente mi avesse messo le CR9EK..
In settimana la andrò a riprendere e scoprirò se effettivamente è tornata al solito sound :-D

[ Modificato da Jvanny 30.01.2019 - 16:12 ]

© blueyes :

1/2/2019 15:19
 candele bruciate?!? Cioè? Troppo "fini" per le botte di corrente che gli arrivava?

© Jvanny :

5/2/2019 8:27
 blueyes,
Citazione:

candele bruciate?!? Cioè? Troppo "fini" per le botte di corrente che gli arrivava?


Erano tutte e 4 scure, le due centrali decisamente di più..carburazione a posto..
Comunque erano le CR8EK, uguali a quelle che avevo cambiato a luglio 2018 (erano li da non so quante migliaia di km e anche di inverno non avevano mai mancato un colpo, nemmeno nei giorni di gelo): o il meccanico che me le ha montate in estate le ha messe usate oppure l'utilizzo prettamente "scooteristico" della moto negli ultimi tempi ha favorito la loro prematura dipartita..il commento del meccanico è stato "questa e la Hornet a carburatori consumano più candele che benzina"..

© affy :

28/5/2020 21:40
 buona sera, vorrei insistere sul fatto della tenuta del minimo della bandit 650 x sapere se qualcuno ha trovato una soluzione definiva al problema. grazie

© saro :

24/3/2021 22:35
 Forse valvole da registrare
:-?

(c) www.bandit.it
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