Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12 carburazione grassa e Pair

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© B55 :

11/5/2015 13:10
 Buongiorno amici,
ho un B12 del 2002 con 45.000 km., l'ho acquistato 4 anni fa con 22.000 km e da sempre soffre di un certo singhiozzamento in particolare solo in rilascio e sotto i 1.800 gg.. Ciò è fastidioso per affrontare le rotatorie oppure in discesa in con i tornanti da affrontare; appena tocco un pelino l'acceleratore il problema sparisce e la moto ritorna regolarissima. Al minimo mi sembra regolare, ma sento puzza di scarico.
Questo problema l'ha sempre avuto da quando l'ho presa e mi chiedo se il vecchio proprietario ci avesse fatto qualcosa.
Nel frattempo l'ho tagliandata un paio di volte, filtro aria nuovo, candele ND al platino (10 volte meglio di quelle di serie), allineamento carburatori, ecc. La moto è tutta originale, ma il problema resta.
Vite aria aperta di 3 giri e non mangia olio. Secondo Voi da cosa potrebbe dipendere questo fastidio? Che sia stato manomesso il pair dal precedente proprietario? Mi risulta però che questo, prelevando aria esternamente dalla cassetta filtro aria e portandola allo scarico, non tocchi la carburazione o il rendimento termico interno.
Cosa ne pensate? Non so se è importante, ma ogni sei mesi tolgo il tappino di un tubetto di plastica posto a dx sotto vicino la coppa, ed esce un buon bicchiere di una sostanza acquosa/oleosa.

Grazie per la consulenza
P.S. Sarei restio a togliere i carburatori.

Un abbraccio.
B55


[ Modificato da B55 11.05.2015 - 13:12 ]

© tataritsch :

11/5/2015 15:53
 kosi a spanne.. grassa togliere un po di benzina..... con tre giri cosa intendi dal tutto chiuso, quindi girando 1/2 + 1/2 + 1/2 totale 1giro e 1/2 rotazione del cacciavite o 3 giri completi 1/2+1/2+1/2+1/2+1/2+1/2

se primo punto è correto se il secondo troppo troppo aperto quello lo fai con uno stage 3 dynojet (2,5 o 3 giri) senza aibox e filtri aperti....
ciao ;-)

© B55 :

11/5/2015 17:39
 Tre giri completi, dal tutto chiuso.

© wkowalski :

11/5/2015 17:43
 B55,
Citazione:

Secondo Voi da cosa potrebbe dipendere questo fastidio?


sembra grassa al minimo: come dice tataritsch, chiudi un po' le viti miscela.
il pair non c'entra nulla.
La melma oleosa che esce dallo spurgo è la roba che si deposita in fondo alla cassa filtro: condensa, acqua piovana se viaggi molto sotto i diluvi, vapori di olio condensati (forse il livello dell'olio è troppo alto?).

ciao

WK

© B55 :

12/5/2015 15:47
 Grazie amici, ma i tre giri della vite aria sono quelli consigliati dalla casa. Potrei avvitarli di un quarto di giro alla volta e provare.
Pensavo onestamente ad abbassare lo spillo dei carburatori di una tacca, oppure controllare l'allineamento dei galleggianti (potrebbe esserne uno con una piccola crepa, o togliere lo sfiato del motore dalla cassa filtro tappando poi il foro.
Mah.

© wkowalski :

12/5/2015 18:46
 B55,
Citazione:

Grazie amici, ma i tre giri della vite aria sono quelli consigliati dalla casa.


non so quali siano le specifiche di fabbrica, ma in genere trovi un valore di partenza, e quello giusto lo devi cercare per tentativi.
I carburatori non sono mai stati toccati? Nel senso: i getti sono quelli originali?
Se è tutto originale, un'altra possibilità è che il gommino di tenuta di un galleggiante perde, e la benzina scorre incontrollata in un cilindro... le candele sono tutte uguali? Il livello dell'olio tende ad alzarsi?

ciao

WK

© boltz :

12/5/2015 19:00
 All'inizio avevo anche io un problema di on-off a freddo sul mio B12 K3.

Me l'ha sistemato il maccanico regolando le viti pilota dei carburatori, come ti hanno consigliato: confermo che la regolazione base e' da manuale 3 giri (completi) dal tutto chiuso.
Sulla mia (ma non so se la regolazione iniziale era di fabbrica o meno) inizialmente avevo una carburazione magra (credo per rientrare nei parametri euroX), e avavo sintomi simili ai tuoi a freddo, ma senza puzza di benzina allo scarico. Il mio meccanico ha regolato quelle viti, ma non so come le ha messe, e ha risolto il problema in 5 minuti, sentendo come "suonava" il motore (a caldo). Da allora non ho piu' toccato nulla.

Il colore delle candele com'e'? Da quello dovresti capire se la carburazione e' magra o grassa. Giocare sulle viti sono 5 minuti e un po' di prove: credo valga la pena prima di prendere i carburatori in mano per regolare gli spilli.

© B55 :

12/5/2015 19:53
 Grazie ragazzi, vedrò di fare così come dite.
Vi aggiornerò. :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit:

© NikoB4 :

13/5/2015 14:30
 B55,
Citazione:

Pensavo onestamente ad abbassare lo spillo dei carburatori di una tacca, oppure controllare l'allineamento dei galleggianti (potrebbe esserne uno con una piccola crepa, o togliere lo sfiato del motore dalla cassa filtro tappando poi il foro.


1) l' altezza dello spillo poco influenza la giratura a minimo, quindi non toccarlo altrimenti vari la resa nei transitori di giri
2) i galleggianti è corretto verificare che siano integri e ben regolati, per farlo devi però smontare i carburatori
3) lo sfiato di cui parli è il cosiddetto condotto di blow-by ovvero recupera i vapori d' olio e li fa digerire al motore durante la combustione. Nel caso lo scolleghi e noti il miglioramento allora conviene verificare, come ti hanno scritto, il consumo d'olio e lo stato delle candele.

In aggiunta a quanto sopra, ti direi di controllare il gioco valvole anche se il kilometraggio non è eccessivo. A volte una valvola che non chiude e/o apre correttamente può influenzare la combustione e generare variazioni di coppia percepite come un "seghettamento" in marcia, molto evidente a basse girature.

[ Modificato da NikoB4 13.05.2015 - 14:31 ]

© RedsDone71 :

14/5/2015 11:13
 Problema analogo sulla mia 650 del 2005 ... smontando le candele ho notato che quella del 3 cilindro (partendo da sx) è particolarmente sporca e bagnata (le candele hanno 1000 km in tutto). Credo di avere il galleggiante bucato o mal regolato in altezza. Sul B650 la regolazione della vite del minimo è 2 giri dal tutto chiuso ;-)

© tataritsch :

15/5/2015 18:24
 domanda? ma al minimo gira a 4?
verifica se i cilindri bruciano tutiie 4 quindi getto del minimo sporko

tasta leggermente ogni scariko senti quello che non brucia
sono bilanciati i carburatori???
:-D

© B55 :

15/5/2015 19:25
 Al minimo gira bene, lineare, le candele sono chiare/nocciola chiaro nella porcellana e la corona esterna abbastanza nera.
Proprio ieri l'ho fatta mettere sul banco prova per la carburazione: sino a circa 3ooo giri è grassetta, poi si smagrisce repentinamente a causa del pair che comincia a lavorare..
Ce l'ho da 4 anni e ha sempre avuto quel neo. Ho visto nel libretto di istruzione che il B12 anno 2002 in europa al confronto con USA e Canadà i carburatori (uguali per le due versioni) si distinguono solo dall'alzata dello spillo che è nella terza tacca per l'europa, mentre alla prima tacca per la versione oltreatlantico.
Forse il proprietrio di prima l'avrà ritoccata. Mah.
Olio non ne mangia.
Con le candele originali non va molto bene, è leggermente scorbutica, mentre con le ND al platino è fluidissima.
E di quest'ultimo ne ho avute varie esperienze.

Una stretta di mano.
B55

[ Modificato da B55 15.05.2015 - 19:28 ]

© wkowalski :

18/5/2015 0:28
 B55,
Citazione:

sino a circa 3ooo giri è grassetta, poi si smagrisce repentinamente a causa del pair che comincia a lavorare..


il pair non può influire sulla carburazione, lavora nello scarico, a valle di tutto... e in più funziona solo in rilascio.
Da come descrivi sembrerebbe grassa al minimo... strano perchè in genere i settaggi di fabbrica sono molto magri al minimo/transizione, e grassocci a tutto gas per evitare rotture. Escludi al 100% che i carburatori non siano stati ritoccati?

ciao

WK

© B55 :

18/5/2015 13:03
 Eccolo lì, non so se il proprietario precedente abbia messo le mani dove non avrebbe dovuto.

© NikoB4 :

18/5/2015 17:05
 B55,
Citazione:

Con le candele originali non va molto bene, è leggermente scorbutica, mentre con le ND al platino è fluidissima.


Le candele ovviamente hanno la loro importanza ma non ho mai apprezzato differenze significative con le candele al "platino" rispetto alle normali.

Se hai voglia di spendere un pò puoi montare le bobine della Dynatec con i cavi al silicone, io le ho usate sul B4 quando elaborai il motore ed apprezzai una notevole differenza in termini di regolarità al minimo e progressione nei transitori.

© tataritsch :

18/5/2015 18:47
 NikoB4,
Ti rikordi vero e del mio zaino da 50 kg

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