Ciao Gianni, la toscana non è proprio dietro l'angolo altrimenti venivo io sistemarti i carburatori...
Gianni_B400, Citazione: Altra bega è il gruppo carburatori, sicuramente da revisionare e tarare per benino. Partiamo da qui quindi. Non voglio improvvisare con l'oggetto magico, primo perchè lo rispetto, poi perchè non ho vacuometro. Sapete consigliarmi a chi posso rivolgermi preferibilmente in Toscana? Chi fa questo tipo di interventi ha bisogno della moto per tarare i carburatori o fa tutto con gli strumenti adatti (come per le auto) ? Mi aspetto poi che il Sig. "regolaspilli" mi dirà che occorrono i vari spilli/portaspilli/oring etc. Se così fosse è più logico dirottarlo subito su un kit aftermarket come Dynojet S1 o similari (non mi interessano le prestazioni ma piuttosto regolarità ed efficienza.. e magari rispetto ad un kit originale risparmio anche qualcosa) ? Anticipo forse qualcosa ma meglio avere le idee chiare di fronte ad un meccanico
Mettere completamente a punto la carburazione senza moto è praticamente impossibile, specie con quei Mikuni BST33SS che sono molto sensibili... Ma per esperienza posso dirti che in linea generale se un banco carburatori funziona bene su una motore e lo si monta su un altro questo andrà bene ugualmente, forse non in maniera perfetta, ma comunque buona.
I carburatori possono essere sistemati staticamente regolando scrupolosamente spilli, altezza galleggianti e equilibratura farfalle (bilanciamento statico)... e impostando le viti del mix aria/benzina in modo uniforme (come punto di partenza). Quest'ultime però possono essere regolate di fino solo sulla moto a motore avviato poiché le condizioni all'interno dei cilindri non sono sempre uguali. Infine per bilanciare si usano i vacuometri e questa operazione deve essere fatta sulla moto.
Dalle foto vedo che hai i collettori originali tagliati per un silenziatore aftermarket (ma non so quale), quindi se è un modello racing (con db-killer) ti consiglierei di prendere anche un filtro aria K&N e kit Dynojet o Factory Pro Stage 1.0 poichè la moto migliora un pò, soprattutto nelle fasi congenite leggermente calanti (4-5 mila e 7-8 mila giri/in). Se hai un terminale "standard" (marving o sito) allora tieni getti e spilli originali.
Sin da ora ti avviso che spesso se il B4 non parte si pensa all'impianto elettrico (bobine o centralina) ma nella stragrande maggioranza dei casi sono i carburatori a dare problemi!
Purtroppo non so consigliarti nessuno in Toscana, nè nei dintorni...
Se i carb non dovessero andar bene e proprio non trovi nessuno, se non vuoi provare da solo a sistemarli, potresti spedirmi i carburatori così te li regolo su una delle mie bimbe e te li rispedisco. Non sarà proprio ortodosso ma meglio di niente. Altrimenti dovrai aspettare il mio prossimo giro in Toscana! |