Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 in fase di recupero - Preambolo e domanda n°1

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65188&forumid=33&post_id=1404389&showonepost=1


© Giuspe :

26/1/2015 23:55
 Ciao Gianni,
la toscana non è proprio dietro l'angolo altrimenti venivo io sistemarti i carburatori...

Gianni_B400,
Citazione:

Altra bega è il gruppo carburatori, sicuramente da revisionare e tarare per benino. Partiamo da qui quindi. Non voglio improvvisare con l'oggetto magico, primo perchè lo rispetto, poi perchè non ho vacuometro. Sapete consigliarmi a chi posso rivolgermi preferibilmente in Toscana? Chi fa questo tipo di interventi ha bisogno della moto per tarare i carburatori o fa tutto con gli strumenti adatti (come per le auto) ? Mi aspetto poi che il Sig. "regolaspilli" mi dirà che occorrono i vari spilli/portaspilli/oring etc. Se così fosse è più logico dirottarlo subito su un kit aftermarket come Dynojet S1 o similari (non mi interessano le prestazioni ma piuttosto regolarità ed efficienza.. e magari rispetto ad un kit originale risparmio anche qualcosa) ? Anticipo forse qualcosa ma meglio avere le idee chiare di fronte ad un meccanico


Mettere completamente a punto la carburazione senza moto è praticamente impossibile, specie con quei Mikuni BST33SS che sono molto sensibili...
Ma per esperienza posso dirti che in linea generale se un banco carburatori funziona bene su una motore e lo si monta su un altro questo andrà bene ugualmente, forse non in maniera perfetta, ma comunque buona.

I carburatori possono essere sistemati staticamente regolando scrupolosamente spilli, altezza galleggianti e equilibratura farfalle (bilanciamento statico)... e impostando le viti del mix aria/benzina in modo uniforme (come punto di partenza).
Quest'ultime però possono essere regolate di fino solo sulla moto a motore avviato poiché le condizioni all'interno dei cilindri non sono sempre uguali.
Infine per bilanciare si usano i vacuometri e questa operazione deve essere fatta sulla moto.

Dalle foto vedo che hai i collettori originali tagliati per un silenziatore aftermarket (ma non so quale), quindi se è un modello racing (con db-killer) ti consiglierei di prendere anche un filtro aria K&N e kit Dynojet o Factory Pro Stage 1.0
poichè la moto migliora un pò, soprattutto nelle fasi congenite leggermente calanti (4-5 mila e 7-8 mila giri/in).
Se hai un terminale "standard" (marving o sito) allora tieni getti e spilli originali.

Sin da ora ti avviso che spesso se il B4 non parte si pensa all'impianto elettrico (bobine o centralina) ma nella stragrande maggioranza dei casi sono i carburatori a dare problemi!

Purtroppo non so consigliarti nessuno in Toscana, nè nei dintorni...

Se i carb non dovessero andar bene e proprio non trovi nessuno, se non vuoi provare da solo a sistemarli, potresti spedirmi i carburatori così te li regolo su una delle mie bimbe e te li rispedisco.
Non sarà proprio ortodosso ma meglio di niente.
Altrimenti dovrai aspettare il mio prossimo giro in Toscana! ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65188&forumid=33&post_id=1404389&showonepost=1