Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Filtro Supplementare per Serbatoio Benzina !!!

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© maxxtzit :

14/1/2014 19:30
 Ciao a tutti :-D , dopo aver letto in piu' posti del "problema" che interessa i Bandit ad iniezione e non solo ho effettuato la pulizia della pompa che era, nonostante i 45.000 km percorsi, in discrete condizioni.
Su SV-Italia ho trovato un topic ... http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=279274
... in cui ad un utente è partita la pompa per motivi analoghi ai nostri, l'utente in questione ha trovato un artigiano che produce filtri speciali su misura da introdurre sul bocchettone del serbatoio per filtrare preventivamente la benzina prima che entri nella pompa e nel contempo di facile rimozione e pulizia ;-) .
Ho contattato il "filtrologo", ho dato lui le misure del serbatoio Bandit e lui mi ha spedito questo ...





...di facile installazione, grazie ad un anello in acciaio armonico regolabile, si introduce dal bocchettone ed il gioco è fatto :-P ...



Ho chiesto al Sig. Guglielmo ( il "filtrologo" ) se fosse interessato a produrne qualcuno e mi ha dato la sua disponibilita', a breve si presentera' e vi spieghera' con dovizia di dettagli il suo operato, ok ???

Lamp's a tutti by Max 8-)

[ Modificato da maxxtzit 14.01.2014 - 18:52 ]

© Millo :

14/1/2014 19:52
 non vedo bene.. è una doppia calza ? sai quanti micron filtra ?

© Sir_J :

14/1/2014 20:20
 boh, bisognerebbe avere la certezza che con il tempo non cominci a sfaldarsi e a fare andare in giro pezzettini di filtrante che poi intasano il rubinetto

© guglemonster :

14/1/2014 20:58
 ahh max.. il filtrologo ahah sei troppo forte zio can....

salve a tutti...

a chi rispondo per primo??

filtraggio tra 20/30 micron,

gli strati sono ben 4, tutti stabilissimi a contatto con benzina e solventi per sistemi ad iniezione, non si sfalda con il tempo e non vanno a giro ne pezzi ne altre schifezze

velocita' di riempimento uguale come se non vi fosse

si basa sulla struttura 3d dei filtri par combustibile avio e non sui monomembrana dei filtri cross...

max.. li mando in paranoia con il report sl filtraggio della benza iper contaminata??

un abbraccio



:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© maxxtzit :

15/1/2014 9:18
 ...il report sulla benza contaminata é un buon esempio per far vedere come lavora il filtro ;-) !!!

© guglemonster :

15/1/2014 9:59
 haha ok ;)


ecco fatto

Eccoci qua…

Un’altra domenica passata a liberarmi delle mie paranoie e giocare con secchiello e paletta sulla spiaggia dell’assurdo e imponderabile….
Oggi avevo voglia di vedere fino a che punto sti filtri possono o meno fare la differenza.
Non avevo del carburante contaminato all’inverosimile come ziocello ma mi rimanevano circa 3lt di benzina additivata con 150ml di pulitore per iniettory Wynns con cui ho pulito 3 filtri prepompa ultima generazione kakkatiemme, o meglio, due filtri kakkatiemme e un filtro er6 kawasaki.. che e’ identinco... fate un poi voi
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:




Il carburante contaminato e’ a livelli assurdi.. nero pece, sedimenti di tutti i tipi, macro micro e in soluzione...

Ho utilizzato prima una maglia da 30micron mono strato (3 strati 100-30-100 per struttura e resistenza meccanica) senza arrivare a dragare il fondo della tanica e senza agitare la benzina



.... risultato... manco si e’ sporcata.. ok..



Stessa benzina passata poi nel filtro highflow da 20/30 micron multi strato (100-high density nonwoven mesh-100 micron) e gi’ si vedono i primi risultati, nemmeno mezzo litro di benzina e il filtro presenta le prime traccie di contaminanti intrappolati









Il tutto viene poi passato da un filtro senza membrana (forma prototipo vecchia) da 0 micron.. e qui la differenza e’ abissale.




Il colore della benizina si fa solo leggeremente piu’ chiaro ma non di molto

Da ora in avanti ho semplicemente passato una volta tutta la benzina, fondi della tanichetta compresi, prima dal filtro 20-30micron e poi dallo 0 micron con membrana acquastop... fate vobis..

filtro 20-30 micron








filtro risvoltato per verificare sedimendi interni






filtro 0 micron acquastop










I macro elementi (quelli che si vedono in superficie sul primo strato )sarebbero stati fermati da qualunque filtro mono maglia da 50micron o da 25 micron ma stop... il resto non ce l’avrebbero mai fatta


Con la benza filtrata ho poi risciacquato piu’ e piu’ volte la tanica per rimuovere le incrostazioni annidate negli angoli filtrando tutto poi con lo 0 micron acquastop in configurazione long trip, tappi acerbis per Safari







poi fatto il solito filtro a 4 strati di carta panno tipo laboratorio di chimica e filtrato benzina..





Deh... io continuo ad essere molto orgoglione dei miei filtri

© maxxtzit :

15/1/2014 12:25
 guglemonster,
Citazione:

Deh... io continuo ad essere molto orgoglione dei miei filtri


:hey:

© guglemonster :

15/1/2014 15:14
 ieri sera ho rivisto la benzina nel contenitore.... è talmente aggressiva che ha corroso tutto e sta attaccando un filtro automotive che uso io come tampone....

mi sa mi sa che anche il mio speciale per deserto ha fatto una brutta fine

ma la concentrazione del 1000% rispetto al consigliato non ha fatto molto bene hahaahhaah

© Millo :

15/1/2014 15:14
 Deh... io continuo ad essere molto orgoglione dei miei filtri


:dubbio: ... ma di dove sei ?

© guglemonster :

15/1/2014 15:41
 ahh scusa, ho il deh e il belin automici ;)

ora vivo a firenze, ma ho girato mezza europa ;)

te vedo che sei di livorno, se passi da ste parti potrai toccare con mano le mie notti insonni a pensare come uscire dalla trappola kakkatiemme delle pompe bruciate e dei filtri troppo esosi e ridicoli

;)

© wkowalski :

15/1/2014 17:40
 maxxtzit,

Pensieri sparsi: l'idea è buona, ma occorre trovare il materiale giusto. Poi eviterei di metterlo al bocchettone di riempimento: contrariamente a quanto si crede, la benzina che esce dalla pompa è pulita; si sporca ristagnando nel serbatoio dove in parte evapora lasciando una specie di polvere... poi molto spesso nel serbatoio ci sono formazioni di ruggine che crea altra polvere e scagliette. Per questo motivo lo metterei tutto intorno alla pompa, a mo' di calzino (o di qualcos'altro :-))... il rischio però è che ostruisca il flusso e metta sotto sforzo eccessivo il motorino della pompa... per cui: boh?
Forse alla fine se pensiamo che nelle nostre pompe ci sono già 2 filtri, facciamo prima a smontarli e pulirli ogni 30 mila km e via.

ciao

WK

© NatZan :

15/1/2014 21:11
 wkowalski,
Citazione:

contrariamente a quanto si crede, la benzina che esce dalla pompa è pulita


bè... mica tanto.... se ti capita il fondo del bidone come capitò a me con la mondeo.... mi ci sono giocato 4 iniettori e la pompa common rail... (e tolto il serbatoio e il filtro gasolio (che avevo cambiato forse 1000 km prima) non ti dico cosa è uscito... )

© guglemonster :

15/1/2014 22:14
 wkowalski,

Citazione:

Pensieri sparsi: l'idea è buona, ma occorre trovare il materiale giusto. Poi eviterei di metterlo al bocchettone di riempimento: contrariamente a quanto si crede, la benzina che esce dalla pompa è pulita; si sporca ristagnando nel serbatoio dove in parte evapora lasciando una specie di polvere... poi molto spesso nel serbatoio ci sono formazioni di ruggine che crea altra polvere e scagliette. Per questo motivo lo metterei tutto intorno alla pompa, a mo' di calzino (o di qualcos'altro :-))... il rischio però è che ostruisca il flusso e metta sotto sforzo eccessivo il motorino della pompa... per cui: boh?
Forse alla fine se pensiamo che nelle nostre pompe ci sono già 2 filtri, facciamo prima a smontarli e pulirli ogni 30 mila km e via.

ciao




scusa... cosa????
:-D :-D :-D :-D :-D :-D


la benzina dei distributori e' sporca SEMPRE, avvolte in maniera minima avvolte in maniera fraudolenta

8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

da dove verrebbe sta polvere dovuta alla evaporazione??

da dove verrebbe la ruggine in un serbatoio in nylon o PEHD??

mi dispiace, ma le info che hai non sono corrette

8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

fai la prova, appostati da un bezarolo, aspetta che una autocisterna scarichi e fai il pieno.... vedrai una morchia assurda che ti intasera' il mondo...

vuoi un progetto che avvolga la pompa??
ma come la benzina era pulita

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

i serba devo restare puliti, vanno ogni tanto svuotati e lavati con benzina fresca e filtrata anche semplicemente con carta da cucina ma non sperare sia pulita

da dove credi che abbia ricavato tutta la morchia che ha intasato e reso nera la benzina del mio esperimento??

3 filtri, due dei quali da serbatoi in Nylon, ruggine zero, tanta strada e tanta morchia....

il tuo progetto della protezione pompa l'ho gia' fatto.. come controlli quando e' saturo??

raga, i progetti buoni prevedono un grande filtro strainer a 40 micron e un fltro automotive sostituibile da 15euro... e comunque la pompa alla fine cedra'..

un buon progetto fatto cum granu salis??

BMW R11xx.... pompa bosh che si trovavfa a 30e, strainer da 6 euro, filtro benzina in alu da 20e, ma si trovava a meno

ogni 100.000km la pompa cedeva per abuso e ingestione di acqua e sedimenti... tutto nuovo con meno di 60e... il resto e' fuffa per rubare i soldi ai clienti

matariale giusto???

quanti ne vuoi??



:-D :-D :-D :-D :-D :-D

raga... non e' terrorismo, e' solo educazione petrolifera

ahahahhahah

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

sulle ktm uso 3 differenti tipi di filtro a seconda degli impieghi e delle moto

la forma del vostro serba e' molto sacrificata, io dico che si potrebbe applicare un filtro da 0 micron, ma andrebbe montato SOTTO alla flangia e dice max che non si arriva con la mano...

damage

ciaps

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D 8-)

[ Edited by guglemonster 15.01.2014 - 21:28 ]

© G-Spot :

16/1/2014 9:08
 OT
esiste una "scheda tecnica" di riferimento per definire quando sporca possa essere la benzina commerciale ?

© Sir_J :

16/1/2014 9:47
 Diciamo che per rendere la cosa piu' semplice ancora, basterebbe usare un cilindretto o imbuto che entri nel bocchettone e abbia dentro il filtro.
Quando si fa benzina si mette dentro l'imbuto/cilindro e la pulizia del filtro diventa rapidissima e velocissima.

© G-Spot :

16/1/2014 9:52
 Sir_J,
in effetti un filtro "alla fonte" toglierebbe un po' il pensiero, salvo che, temperinando, un po' piu' lento potrebbe diventare il rifornimento, in base al livello di filtraggio.

© wkowalski :

16/1/2014 11:10
 NatZan,
Citazione:

se ti capita il fondo del bidone come capitò a me con la mondeo.... mi ci sono giocato 4 iniettori e la pompa common rail...


azz... bel danno! :-O

Non ricordo chi mi aveva detto che le pompe hanno filtri su filtri, e che qualità e quantità della benzina erogata vengono controllati a campione dalla finanza, quindi è abbastanza sicura... è il gasolio (non ricordo perchè ma c'era un motivo tecnico) ad essere più a rischio, soprattutto per l'acqua (e infatti i diesel hanno un grosso filtro carburante e spesso una spia apposita per l'acqua).

ciao

WK

© G-Spot :

16/1/2014 11:19
 OT
wkowalski,
Citazione:

(e infatti i diesel hanno un grosso filtro carburante e spesso una spia apposita per l'acqua).

confermo che non tutti hanno tali dotazioni.
alcune piccole se ne accorgono solo quando si accendono altre spie e tali filtri, (come parte di quello che potrebbe esser considerato manutenzione semi-ordinaria) a volte sono di difficile/impossible spurgo o accesso (vai di sostituzione).
giusto per portare una esperienza, ho dovuto ricorrere al meccanico una volta che poi mi ha notificato di ave trovato "cristalli di ghiaccio" nel filtro ...

come nota "di colore" aggiungo che alcuni forni/stufe a gasolio da casa, esempio quelli che generano direttaemte aria calda, in passato avevano un filtro ad acqua per purificare il gasolio prima di bruciarlo
:-)

[ Modificato da G-Spot 16.01.2014 - 10:20 ]

© wkowalski :

16/1/2014 11:24
 guglemonster,
Citazione:

la benzina dei distributori e' sporca SEMPRE, avvolte in maniera minima avvolte in maniera fraudolenta


che dire... fai la prova, metti un filtro a calzino dentro al bocchettone di riempimento, come fanno gli enduristi che vanno in Africa; secondo me dopo qualche anno troverai quello pulito e il serbatoio sporco. La benzina è un cocktail di idrocarburi, additivi e coloranti... e come qualsiasi altro liquido dopo anni lascia dei residui nel proprio contenitore. Forse sono particolarmente fortunato, ma per 14 anni ho avuto una honda alla quale in una caterva di km e pieni di benzina fatti ovunque, in Italia e all'estero, non ho mai dovuto nemmeno aprire i carburatori. Poi ho preso il bandit e tac: a soli 40 mila km ho dovuto smontare tutto, e ho trovato ruggine nel serbatoio (anche se superficiale) e filtri intasati da una polverina nera/marrone... che suppongo fosse ruggine :-)
Per quello ti dico che bisognerebbe aggiungere un filtro (lavabile o sostituibile con pochi euro) alla pompa, e non al bocchettone... o se vuoi ne metti uno anche al bocchettone, di sicuro male non fa.

Se vuoi prendere ispirazione: http://www.crfstuff.com/spfufiforktm.html

ciao

WK

© guglemonster :

16/1/2014 14:09
 ho un piccolo problema


???????????????

lo splitstream è una cavolata pazzesca mono membrana che non serve a nulla

io non devo predere ispirazione da loro visto che li produco da prima di loro

piuttosto loro da me per la struttura multimembrana

raga, scusate, ma temo che il messaggio che TALI FILTRI ESISTONO GIà E LI FACCIO io non sia arrivato ahahah

max, :-D :-D :-D :-D :-D

torno in ktm haahahha

quello che max ha postato come foto è quello che voi chiamate il calzino da mettere nel serbatoio, resta fisso sotto al tappo e la benzina fluisce attraverso di lui

che la benzina sia un misto di idrocarburi, di per se la benzina è un idrocarburo a ci viene additivato coloranti, antidetonanti e disincrostanti, punto

il resto sono morchie derivate dalla non corretta pulizia delle cisterne di trasporto, muffe derivate da stoccaggi errati, contaminazioni di condotte non più manutenute e residui di elementi presenti nel serbatoio, ma questi sono trascurabili

il tuo caso con la honda.. che moto era? carburatori? ecco spiegato il perchè della robustezza e incolumità

io la prova del calzino la faccio da 4 anni, da quando monto filtri al bocchettone, prima di una marca diversa, ora i miei ;)

© guglemonster :

16/1/2014 14:12
 montato



pieno di benzina



questi sono quelli specifici per la ktm 990 ;)

il vostro ha solo l'imboccatura più piccola e non farà il rigonfiamento della membrana meccanica interna a serba pieno per la particolare cucitura che sui ktm non è necessaria


8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

© guglemonster :

16/1/2014 14:13
 Sir_J,
Citazione:

Diciamo che per rendere la cosa piu' semplice ancora, basterebbe usare un cilindretto o imbuto che entri nel bocchettone e abbia dentro il filtro.
Quando si fa benzina si mette dentro l'imbuto/cilindro e la pulizia del filtro diventa rapidissima e velocissima.




o lasci il filtro come quello di max montato e ci fai benzina dentro....

imbuto e cilindro non sono necessari, basta il filtro al foro della piastra sotto

8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

[ Edited by guglemonster 16.01.2014 - 13:14 ]

© guglemonster :

16/1/2014 14:15
 G-Spot,
Citazione:

Sir_J,
in effetti un filtro "alla fonte" toglierebbe un po' il pensiero, salvo che, temperinando, un po' piu' lento potrebbe diventare il rifornimento, in base al livello di filtraggio.


con il filtro 20-30 micron che ha max nessun ritardo

;)

© wkowalski :

16/1/2014 15:57
 guglemonster,
Citazione:

temo che il messaggio che TALI FILTRI ESISTONO GIà E LI FACCIO io non sia arrivato ahahah


penso di sì visto che l'ho capito solo ora... :-)
Senza offesa, hai uno stile un po' caotico e si fa fatica a capire quello che vuoi dire, io ad esempio avevo capito che stavi facendo degli esperimenti sul balcone di casa per costruire un filtro e risolvere i problemi della tua moto, poi hai scritto che la benzina ti ha sciolto tutto e per questo ti dicevo di cercare un materiale migliore... mica avevo capito che lo fai di mestiere e ormai hai trovato una soluzione definitiva.

La honda era un cb500s, raggiunti i 135 mila km l'ho venduta; i carburatori li ha dovuti far aprire per la prima volta il nuovo proprietario, per il semplice fatto che glieli hanno vandalizzati nel tentativo (neanche riuscito) di rubargli la benzina :-O

ciao

WK

© guglemonster :

16/1/2014 16:05
 ahha mea culpa ;)

nah.. i materiali sono anni che li uso, ma quella benzina era davvero incredibilmente corrosiva data l'incredibile concentrazione di prodotto per pulire dalle incrostazioni carboniose ;)

sul terrazzo ero per le foto, più luce che in garage ;)

© zero8 :

17/1/2014 23:34
 Ciao Guglielmo,
sto seguendo con interesse tutta la discussione sui filtri ma non ho capito bene come il filtro si ancori al bocchettone,
cosa lo trattiene in posizione?
ho una bandit 1250 e ...dopo che un mio amico ha dovuto sostituire la pompa del suo GSX1400 svenandosi,
ho cominciato ad interessarmi alla prevenzione .

ciao
a. :-P

© guglemonster :

18/1/2014 10:37
 haqha nessuno mi chiama mai per nome ahahah

il filtro non si ancora, la porzione superiore, quella che sembra due petali di un fiore si posiziona sul fondo del bocchettone, due foi laterali di sfiato e un foro centrale di riempimento.

l'anello di acciaio armonico evita che il filtro possa cadere nel serbatoio una volta posizionato dentro il foro di riempimento

il filtro presenta una porzione ad alta densita' a forma di collo e di busta in fondo, e una porzione ad alta permeabilita' (che comunque filtra a 30micron) in alto per permettere la fuoriuscita della schiuma che si produce durante il riempimento

in questo modo la benzina scende passando per la zona di alta densita' e la schiuma si disperde sulla porzione alta evitando cosi' il blocco della pistola del benzarolo

questo design e' stato sviluppato per le ktm adv 1190, gs 800 e 1200 BMW e SMR/SMT 990 KTM e adattato, come misura e forma al bocchettone di rifornimento della SV K3-10, e monta anche sulle Vs perfettamente.

l'unica difficolta' consiset nel tagliare l'acciaio armonico a dimensione corretta (io lo lascio piu' lungo a posta) con una forbice da elttricista in modo che si adatti al diametro interno del pozzetto

spedisco anche dell'acciaio plastico se uno vlesse fissare, passando dai buchi di sfiato, il tutto al piattello, ma il filtro non c'e' verso che si muova in nessun senso, e' cementato li'

:)

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

lo dico di nuovo, il filtro non e' la panacea visto che avete la retina integrata a valle della pompa di cui non conosco le caratteristiche, ma sicuramente impedira' un rifornimento assassino e prolunghera' la vita della pompa stessa

8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

la vera soluzione sono i filtri da 0 micron, ma per la conformazione del Vs serbatoio (bocchettone di rifornimento particolarmente piccolo) i tempi di rifornimento sarebbero biblici

sulle 990 ADV, con un bocchettone da 50mm di diametro (il vostro e' 23mm scarso) si possono montare filtri ad altissima efficenza ma la schiuma li' ha modo di muoversi liberamente e non occlude subito bloccando la pistola

8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

questo e' il Vs filtro con la forma molto particolare



nel montaggio la "gobba" si posiziona verso sinistra guardando la moto da seduti per il corretto posizionamento delle superfici filtranti e di "sfiato" schiuma

questi sono i filtri 990/950 ADV



la zona di flusso dalla pompa e' quasi 3 volte piu' grande

a dx quello ad altissima densita' da 0 micron di filtraggio, a sx quello come il Vs da 20/30 micron high speed flow

[ Edited by guglemonster 18.01.2014 - 19:01 ]

© wkowalski :

18/1/2014 10:42
 zero8,
Citazione:

ma non ho capito bene come il filtro si ancori al bocchettone,


più che altro sui bandit ultima serie il problema credo sia la flangia che riduce il bocchettone a un buchetto da 3 cm, e in generale il fatto che dentro al serbatoio c'è un sacco di altra roba (galleggiante, sfiati, pompa, cavetteria varia) in cui il calzino potrebbe impigliarsi... ma forse il nostro amico ha già trovato una soluzione, sentiamo cosa ci propone.
Considerato che il filtro originale costa 30 euri e c'è da tirare giù il serbatoio e smontare la pompa, se il calzino risolvesse il problema sarebbe molto più comodo.

ciao

WK

PS: se intervieni per tempo la pompa si può salvare, vedi un mio vecchio messaggio... è solo un bello sbattimento.

© guglemonster :

18/1/2014 15:25
 .. nel vs serba c'e' un gruppo integrato, con max abbiamo parlato del tutto e alla sua nulla si intoppava, come sulla SV

il vs filtro da 30e e' uno screener automotive da 12e che non filtra una cippa e non protegge la pompa e la "micro griglia" a valle della pompa, quello che ho visto pulire in un Vs post con filo di rame spellato e solvente per carburatori.

temo che non sia ben chiaro quale sia il pericolo in un rifornimento

1) sedimenti carboniosi , si deposiatno lentamente su sedi valvole e incrostano gli iniettori, filtraggio praticamente impossibile ergo pulizia con pulitori per sistemi ad iniezione, nessun pericolo per pompa e iniettori nel breve periodo, nel vostr caso occludono gradualmente il micro filtro

2)residui sospesi sopra i 50micron, vengono bloccati dallo screener prepompa e non fanno altro che andare a giro o depositarsi sul fondo, o aggregarsi sulla maglia del prefiltro, se sono solubili nella benzina verranno lentamente sciolti e portati via dalla benza

3) residui sotto i 50micron e fino a 5micron, passeranno attraverso lo screener, logoreranno lentamente la pompa (le pompe benzina vengono normalmente date per buone con un particolato fino a 60/80 micron, che a mio avviso e' una tragedia, 80 e' davvero troppo, non sono sistemi tipo idrovora!!!!!) per effetto della costante pressione della benzina ricca di microparticelle che lavorano come una sabbiatrice ad acqua, pericolo per la pompa e per improvisa occlusione del micro filtro a valle della pompa

il concetto di prefiltraggio si applica solo alla voce 2 e3, la prima esulana dalla possibilita' di essere filtrata meccanicamente

il filtraggio a 20/30 micron evita la possibilita' che un pieno particolarmente contaminato possa bloccare la pompa o che particelle che lo screener non puo' bloccare occludano velocemente il microfiltro e logorino la pompa

di piu' non si puo' fare con la conformazione del Vs serbatoio a meno di non allungare molto i tempi di rifornimento

il calzino, casso che offesa per una cosa che ha necessitato di 2 anni di sviluppo e design avanzato!!, non saperi dove potrebbe impigliarsi e a detta di un altro utente del SV non ha avuto alcun problema a metterlo e toglierlo molte volte per provare nuove posizioni e verificarne la sistemazion e riempimeto



8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

© guglemonster :

18/1/2014 15:40
 questo e' il piattello del fostro bocchettone di rifornimento, immagina semplicemente di mettere sopra un anello piatto di tessuto :)





zero8,
Citazione:

Ciao Guglielmo,
sto seguendo con interesse tutta la discussione sui filtri ma non ho capito bene come il filtro si ancori al bocchettone,
cosa lo trattiene in posizione?
ho una bandit 1250 e ...dopo che un mio amico ha dovuto sostituire la pompa del suo GSX1400 svenandosi,
ho cominciato ad interessarmi alla prevenzione .

ciao
a. :-P



[ Edited by guglemonster 18.01.2014 - 19:02 ]

© zero8 :

18/1/2014 16:31
 ...quindi l'anello di filo armonico si trova a lavorare nel pozzetto Ø 40 mm !!!

altra domanda,
sotto la foto del filtro dedicato alla Bandit scrivi:

"nel montaggio la "gobba" si posiziona Vs sono guardando la moto da seduti ..."

...ecco la descrizione per me è un po nebulosa, (comunico che io non ho la gobba, ah ah ah).

... vorrei prenderne uno da provare ...ci sentiamo in pm x preventivo.

p.s.
per introdurlo nel serbatoio occorre aiutarsi con qualche utensile (tipo un ferro, un mestolo della polenta, un palloncino gonfiabile, ecc...)? :-?

saluti
a. :-P

© zero8 :

18/1/2014 16:51
 wkowalski,
Citazione:

se intervieni per tempo la pompa si può salvare, vedi un mio vecchio messaggio... è solo un bello sbattimento.


prendo seriamente il suggerimento, fra poco faccio 40.000 km e con l'occasione del tagliondo farò lavare dal mecc. il serbatoio e pulire la pompa,
la mia idea sarebbe quella di (intanto che non c'è la pompa), controllare l'introduzione del filtro di Guglelmo.
penso che l'unico elemento che il filtro può infastidire è il galleggiante dell'indicatore di livello (che sinceramento non so dove è posizionato),
altri intoppi non ne vedo a meno che la tela non vada a chiudere l'imbocco del pescaggio pompa , ma questo penso che Guglielmo abbia dimensionato il filtro nella giusta lunghezza.

con pompa, serbatoio e filtri puliti e...ci vorrebbe proprio una bella sfiga a intasare tutto.

:-P :-P :-P
ciao ciao
a.

© wkowalski :

18/1/2014 17:22
 zero8,
Citazione:

prendo seriamente il suggerimento, fra poco faccio 40.000 km e con l'occasione del tagliondo farò lavare dal mecc. il serbatoio e pulire la pompa,
la mia idea sarebbe quella di (intanto che non c'è la pompa), controllare l'introduzione del filtro di Guglelmo.
penso che l'unico elemento che il filtro può infastidire è il galleggiante dell'indicatore di livello (che sinceramento non so dove è posizionato)


La pompa è meglio che la pulisci tu ogni 20-30 mila km, seguendo le istruzioni che trovi in un mio vecchio post... purtroppo i meccanici vanno di fretta e non si accorgono che oltre al filtro bianco smontabile ce n'è un altro interno che quasi non si vede; risultato: rimontano tutto col filtro interno ancora intasato, la moto va da schifo come prima, e allora ti cambiano tutta la pompa (ancora buona!) che viene quasi 400 euro + manodopera.
Il galleggiante e i suoi ammennicoli stanno nella parte bassa/anteriore del serbatoio; la pompa è in quella bassa/posteriore, e pesca nel punto più basso (davanti alle tue palle in pratica :-)). Il filtro del nostro amico dovrebbe galleggiare lì in mezzo, ma penso che avrà preso le sue precauzioni per evitare che si impigli.

ciao

WK

© wkowalski :

18/1/2014 17:26
 guglemonster,
Citazione:

il calzino, casso che offesa


dai, mica ti volevo offendere, è la traduzione letterale di "sock filter"... e poi i calzini sono un oggetto nobile e necessario alla vita :-)

Ci puoi dire quanto chiedi per il modello bandit?

ciao

WK

© banditeo :

18/1/2014 17:34
 ....ciumbia, ma non si finisce mai di imparare...x la serie,impara l'arte....impara l'arte...(cit.Paolo Bitta) :lol: :lol: :lol:

© guglemonster :

18/1/2014 19:52
 wkowalski,
Citazione:

dai, mica ti volevo offendere, è la traduzione letterale di "sock filter"... e poi i calzini sono un oggetto nobile e necessario alla vita :-)

Ci puoi dire quanto chiedi per il modello bandit?

ciao

WK




ahahah deh, e' che calzino sembra advvero brutto ahahahh dopo tutta la fatica mia di progettarli e della mia stupenda ragazza per cucirli e perfezionarli hahahaah


il filtro scende seguendo il lato discendente del serbatoio verso appunto le VS palle, in modo che la benzina fluisca rapida e non si rallenti il flusso al riempimento :)

i filtri, tutti quelli per giapu con le stesse forme, vengono 25e piu' spedizione, io consiglio la raccomandata un giorno, e' sicura e non si perde il pacco :)

il filtro non puo' bloccarel'aspirazione della pompa sia perche' di per se non e' meccanicamente resistente e non spinge li' e poi perche' e' totalmente permiabile in ogni sua parte alla benzina, anche essendo davanti all'aspirazione la benzina fluirebbe attraverso di lui senza alcun impedimento


per gobba intendo la forma del filtro che non e' simmetrico, il filtro nascerebbe simmetrico per i serbatoi delle SMR/SMT 990 KTM, ma dovendo passare in un foro di 23mm abbiamo dovuto ridurre l'ala di dx.

data la costruzione asimmetrica del filtro, sia frontale che laterale, posizionando la porzione laterale esterna verso sx guardando la moto da seduti, si fa in modo che al rifornimento la benzina attraversi sempre la porzione piu' filtrante e la schiuma sfiati dal lato opposto :)

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© guglemonster :

18/1/2014 20:03
 zero8,
Citazione:

p.s.
per introdurlo nel serbatoio occorre aiutarsi con qualche utensile (tipo un ferro, un mestolo della polenta, un palloncino gonfiabile, ecc...)? :-?


si, io consiglio semplicemenet di spingerlo in posizione, tipo sulla verticale del foro, accompagnandolo con un tubo benzina o un manico di legno, non usate cacciaviti o roba appuntita che lacererete il tutto e addio funzionamento :)

© zero8 :

19/1/2014 19:58
 wkowalski,
Citazione:

La pompa è meglio che la pulisci tu ogni 20-30 mila km, seguendo le istruzioni che trovi in un mio vecchio post.


ciao WK, ... il post l'ho trovato,
magari rompo con le domande:

gli OR della pompa sono riutilizzabili o vanno sostituiti con OR nuovi?.

(m..kia ma che prezzi hanno!! solo l'OR della flangia della pompa 21€ !!! sapere le misure con quei soldi ne compri 100). :pork:

grazie
:-P :-P :-P a.

© wkowalski :

19/1/2014 20:04
 zero8,
Citazione:

gli OR della pompa sono riutilizzabili o vanno sostituiti con OR nuovi?


se sono ancora buoni ovviamente si riutilizzano... i miei erano ancora come nuovi (moto del 2007).
Se li trovi rovinati o li rompi smontandoli, vedo che hai già capito che ti conviene evitare di prenderli in suzuki :-)
Attento a non rompere il filtro bianco, è di una plastica piuttosto leggera.

ciao

WK

© wkowalski :

19/1/2014 20:05
 guglemonster,
Citazione:

e' che calzino sembra advvero brutto ahahahh dopo tutta la fatica mia di progettarli e della mia stupenda ragazza per cucirli


apperò, abbiamo un'azienda a conduzione familiare :-)

Non ti dirò allora il nome che mi era venuto in mente prima di "calzino"...

ciao

WK

© guglemonster :

21/1/2014 8:56
 gommo o goldone??

già dato ahahahahah

gli o-ring ti trovano molto facilmente, sia in metrico che in pollici, se la "seduta" o sede è frontale si possono prendere o-ring con corda maggiorata se invece radiale devono essere prossimi alla misura

vi consiglio il viton piuttosto che l'nbr, magari è più caro, parliamo di 2 euro invece che 50 cents per la stessa misura come esempio

sulle kakkatiemme le misure sembravano bastarde ma una accurata ricerca ha fatto venir fuori tutto semplicemente

noi ne abbiamo due, uno radiale e uno frontale sul corpo pompa



kakkatiemme chiede 40e per i due o-ring in una bustina, io ho trovato tutto, a seconda delle quantità che ordini alla volta, a circa 5/6€ la coppia...

fate vobis haahahahah

cercate la SETTI dalle vs parti, sono di milano ma hanno centri un po' in tutta italia, e hanno tutte le misure e qualità di o-ring

portate a loro la pompa e anche solo un pezzo dell'o-ring se si è rotto che vi trovano l'equivalente senza problemi

e poi postate la misura per il bene di tutti ehehehehh




wkowalski,
Citazione:

apperò, abbiamo un'azienda a conduzione familiare

Non ti dirò allora il nome che mi era venuto in mente prima di "calzino"...

ciao

WK
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

[ Edited by guglemonster 21.01.2014 - 08:04 ]

© maxxtzit :

21/1/2014 9:07
 ...visto che non sei solo "filtrologo" :-D ma le tue conoscenze spaziano :hey: che prodotto consiglieresti per la pulizia del serbatoio ???

..e modalita' corretta dell'operazione :-? ???

Grazie ;-) !!!

Max 8-)

© guglemonster :

21/1/2014 22:01
 max idealmente dipende soprattutto da che tipo di serbatoio e che tipo di pulizia vorresti fare

se è un blocco di ruggine vetro frantumato, tipo 5lt di volume, e farlo andare in una mini betoniera per 5 ore, poi sverniciatore e trattamento di tankerite

se invece è il vostro serbatoio che pensate sia incrostato, io adoro i prodotti whynns, li trovo superiori agli altri, fai una soluzione estrema, tipo un una tanica da 10lt con un flacone interno di prodotto, metti 3 litri e senza smontare la pompa agita ben bene il serba, poi togli la pompa e rifai il trattamento, senza pompa con altri 3 litri

non buttare mai la benzina ma semplicemente metti 3 strati di carta da cucina a mo di imbuto e filtra la benzina così ottenuta ogni volta che fai un risciacquo

se la carta si sporca o vengono giù morchie avevi visto giusto, se no semplice e sana paranoia del motociclaro ;)

non permettere che la soluzione resti troppo a lungo sulla vernice o viene via tutto, nonostante dovrebbe tenere, ma io non mi fiderei

l benza riutilizzala tranquillamente però riportando ai valori originali di soluzione, un flacone per 40/60lt di benzina, o fai danni

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© zero8 :

21/1/2014 22:23
 che ne dite se controllassi lìinterno serbatoio con un endoscopio usb?
ho visto che su internet alcuni modelli costano meno di 30€

qualcuno ha mai provato?

:-P
ac

© Sir_J :

21/1/2014 22:34
 zero8,
Citazione:

che ne dite se controllassi lìinterno serbatoio con un endoscopio usb?


E' un'ottima idea. Pero' i migliori risultati, in termini di contrasto di immagine, si ottengono illuminando il serbatoio con un fiammifero acceso.
Devi essere pero' molto veloce a scrutare :-D

© wkowalski :

21/1/2014 22:55
 zero8,
Citazione:

che ne dite se controllassi lìinterno serbatoio con un endoscopio usb?


...vuoi fare una gastroscopia alla tua piccolina? MOSTRO! :-)

ciao

WK

© wkowalski :

21/1/2014 22:59
 Sir_J,
Citazione:

illuminando il serbatoio con un fiammifero


tu ci scherzi...

lui fa sul serio :-O

http://www.youtube.com/watch?v=-5M--0CSZ1I


ciao

WK

© wkowalski :

22/1/2014 10:02
 maxxtzit,
Citazione:

che prodotto consiglieresti per la pulizia del serbatoio ???


devi smontare il serbatoio e vedere di che tipo di sporco si tratta, se è solo polvere portata dall'aria o presente nella benzina, basta metterci un paio di L di benzina, agitare per bene e gettare, ripetendo se è necessario. Se invece è ruggine ti conviene fare uno di quei trattamenti con la resina tipo tankerite... è faticoso ma risolvi.

ciao

WK

© guglemonster :

22/1/2014 18:40
 kowalski.. a proposito di benzina sempre pulita e di sporco maggiko ;)

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D



14000km di benzina in europa..... ti basta come esempio??

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

a dx quelli fatti come i Vs, a sx quello speciale, nuovo, per le ktm 990adv

© zero8 :

22/1/2014 21:25
 Sir_J,
Citazione:

illuminando il serbatoio con un fiammifero acceso


in effetti non è una battuta da sottovalutare, il pensiero di fare la fine del pollo alla diavola è venuto anche a me,

... una prima idea è quella di far usare l'endoscopio al mio vicino di box (antipatico) e io visionare le immagini tramite bluetooth. :-D

ho trovato un endoscopio che si può immergere nei liquidi quindi dal punto di vista di isolamento elettrico dovrebbe essere a posto

ciao
:-P
ac

© wkowalski :

23/1/2014 10:55
 zero8,
Citazione:

ho trovato un endoscopio che si può immergere nei liquidi


ah ma allora dicevi sul serio! Ma lascia stare l'endoscopio, con 2 bulloni togli il serbatoio, con altri 5 la pompa e ci guardi dentro con tutta calma!

ciao

WK

© zero8 :

24/1/2014 13:31
 ciao WK,

...credo che ascolterò il tuo consiglio.
:-P
ac

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