Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b650 2007 - perde colpi: [risolto: filtro benzina sporco]

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63548&forumid=33


© wkowalski :

18/8/2013 18:58
 Oltre allo stress da ritorno extramotociclistico di cui vi parlavo, il motore tanto per darmi una mano ha iniziato a perdere colpi: saltuariamente, in modo apparentemente casuale, al minimo gira irregolare come andasse a 3, a giri bassi strattona, però poi spalancando il gas va bene come al solito. Arrivo a destinazione, spengo, poi quando riparto va di nuovo bene. Un paio di volte in viaggio mi ha fatto anche dei piccoli vuoti in accelerazione, ok ero in riserva, ma non credo dipenda da quello. La centralina non rileva errori.
Pensavo di cominciare cambiando le candele che hanno 24 mila km... ma ho idea che sarà un buco nell'acqua, che ne pensate?

grazie,

WK

[ Modificato da boltz 21.08.2013 - 17:52 ]

© utente inattivo :

18/8/2013 19:44
 Settimana scorsa hanno trovato acqua nella benzina e nel gasolio in parecchi distributori. Notizia rimbalzata su tutti i tg

© nikon :

18/8/2013 21:57
 macche' candele le mie hanno 34 mila km è il banditone ruggisce :-D :-D :-D :-D

guarda la pompa benzina ci sara dello sporco

© wkowalski :

19/8/2013 10:15
 nikon,
Citazione:

guarda la pompa benzina ci sara dello sporco


Ci avevo pensato, ma prima di partire ci avevo dato un'occhiata, c'era un po' di ruggine superficiale, ma era pulita. Certo nel frattempo potrebbero essere entrate altre schifezze... però a tutta manetta il motore va bene, quindi la pompa dovrebbe essere ok, vedremo, comincio dalle candele (le vecchie le tengo di scorta, potrebbero ancora essere buone).

grazie,

WK

© Rouge :

19/8/2013 13:42
 stessa cosa capitata a me sul b 650 sacs... non so cosa sia ma gira e strappa dai 4000 in su... oggi smonto i carburatori e li ripulisco.

© nikon :

19/8/2013 13:49
 wk....

non vedi dal buco devi smontare il serbatoio e ci sara sporco il filtro della pompa,prima di bruciarla dagli un occhio

costa un botto

© wkowalski :

19/8/2013 16:28
 nikon,
Citazione:


non vedi dal buco devi smontare il serbatoio e ci sara sporco il filtro della pompa,prima di bruciarla dagli un occhio


sì, conosco il problema, infatti prima del viaggio avevo smontato tutto da sotto come dici tu, per vedere bene a che punto era la questione ruggine (pare sia tipica delle suzuki :-(). Sembrava tutto a posto, niente sporco a zonzo per il serbatoio, il filtro era pulito e c'era solo della ruggine superficiale nella parte alta (un alone di 20cm intorno al tappo). La pompa costa un botto, ma checchè ne dicano i concessionari suzuki si può aprire e revisionare (vedi il link che ho postato l'altro giorno), e se proprio il motore è fuso si può trovare l'equivalente e cambiare solo quello. Solo che se c'è ruggine bisogna prima eliminarla, altrimenti dopo 2 mesi sei da capo.
Ma prima di impelagarmi in tutto ciò vorrei cambiare candele e controllare l'airbox... vedremo.

grazie,

WK

© wkowalski :

19/8/2013 18:06
 Nikon mi sa che invece hai ragione tu... sono appena stato a fare un giro, adesso il motore sale di giri a fatica e mura a 8 mila... difficile siano le candele a 'sto punto!

Proprio un bel periodo fortunato, non c'è che dire :-(

ciao

WK

© nikon :

19/8/2013 21:59
 ho fatto pulire il serbatoio e la pompa a 26 mila km dopo 3 anni e mezzo di moto

il mecca suzuki diceva che sicuramente non c era dello sporco,quando sono andato a ritirare la moto mi ha detto che c era parecchia zozzeria depositata dalla benzina niente ruggine

la mia non aveva niente l ho fatta pulire x scrupolo dato che qui molti hanno lamentato il problema

quindi ogni 2 anni o 15-20 mila km meglio far pulire serbatoio e pompa benzina,prima di spendere 500 euro

© wkowalski :

20/8/2013 0:56
 nikon,
Citazione:

quindi ogni 2 anni o 15-20 mila km meglio far pulire serbatoio e pompa benzina,prima di spendere 500 euro


domani nell'intervallo di pranzo cerco di scendere a darci un'occhiata... pure stasera sono andato in giro e il problema peggiora sempre più.
L'unica spiegazione sembrerebbe che ho fatto un pieno di benzina farlocca... ha iniziato a fare così dalle parti di Avignon se ricordo bene, alla faccia di chi dice che gli zozzi in Europa siamo noi :-)

ciao

WK

© nikon :

20/8/2013 8:31
 il mio mecca 2 anni fa mi ha chiamato se andavo la con la mia moto,aveva in officina una 1250 che andava a singhiozzo e x essere sicuro che era la pompa benzina ha cambiato il mio serbatoio con l altro,morale era perfetta...prima di ordinare la pompa o smontarla voleva essere sicuro

singhiozzava oltre i 3000 giri

© Babio :

20/8/2013 13:33
 Domanda Mura e basta oppure hai proprio un calo di potenza come se non arrivasse benzina???

Sul mio K5 che non so se e' uguale al tuo K7 io ho avuto il problema della rottura della membrana del depressore posto sotto il serbatoio e faceva quel giochetto finche non mi ha lasciato in mezzo all'autostrada perche' non arrivava piu benzina ai carburatori.

© wkowalski :

20/8/2013 14:51
 Babio,
Citazione:

Domanda Mura e basta oppure hai proprio un calo di potenza come se non arrivasse benzina???


mura nel senso che se spalanchi il gas ha un vuoto, poi sale un po' di giri ma non supera i 7-8 mila. Il motore è completamente diverso dal tuo, è a iniezione e il componente incriminato sembra essere la pompa della benzina... appena posso controllo.

grazie,

WK

© boltz :

20/8/2013 14:52
 wkowalski,
Citazione:

ha un vuoto, poi sale un po' di giri ma non supera i 7-8 mila

sempre in tema di controlli, dai anche un'occhiata al filtro aria, sai mai che possa essere quello.

© wkowalski :

20/8/2013 23:59
 Guardate un po' a che cacchio di ora mi tocca smanettare in garage :-(
Ho appena cambiato le candele e controllato il filtro aria, oltre a cavi e tubetti vari: tutto a posto.
Speravo fossero le candele, un paio erano corrose all'esterno, ma anche con le nuove il problema persiste.
Domani se riesco metto mano alla pompa... che schifo, odio la puzza di benzina :-(

ciao

WK

© wkowalski :

21/8/2013 17:45
 Risolto! Erano i filtri della pompa benzina otturati da sporco molto fine, direi polvere o ruggine proveniente dal serbatoio... a 43 mila km mi sembrava un po' prestino per metterci mano, ma tant'è. Il lavoro è infame, puzzolente e lunghetto (preventivate un 2-3 ore... diciamo che se non scoppia un temporale assurdo mentre state lavorando all'aperto ci vuole anche meno :-(), ma di grande soddisfazione: con 13 euro di carb cleaner in bomboletta salvate una pompa da 400 :-)
Vi consiglio di seguire questa guida, soprattutto per il secondo filtro nascosto da pulire con un filo elettrico, esattamente come fa vedere il tizio:

http://www.twtex.com/forums/showthread.php?t=59901

Provando la moto mi sono reso conto che la pompa intasata mi aveva fatto perdere potenza anche prima che il problema diventasse evidente... ogni 25-30 mila km per sicurezza una pulita generale ce la darei.

ciao

WK

© boltz :

21/8/2013 17:53
 bene! :hey:

Ho modificato il titolo del topic iniziale cosi' magari puo' saltare all'occhio di qualcuno con un problema simile.

© paci :

21/8/2013 18:53
 :cincin:

© nikon :

22/8/2013 11:40
 nikon ha sempre ragione 8-) 8-) 8-)

ogni 20 mila km meglio dare una pulita ;-)

© wkowalski :

22/8/2013 12:39
 nikon,
Citazione:

nikon ha sempre ragione


eh eh dammi anche un po' di numeri al superenalotto, già che ci stai :-)

Però se ci pensi è assurdo... ogni 20-30 mila dover smontare tutto e pulire! Alla mia fida cb 500 non ho mai dovuto nemmeno aprire i carburatori in 13 anni e 130 mila km... qui abbiamo una tecnologia spaziale a confronto, e a 40 mila resti già a piedi :-(
Il problema secondo me è il secondo filtrino nascosto, sta nella parte alta della pompa, quindi col serbatoio pieno da metà in giù, quando parcheggi resta completamente all'asciutto, e la benzina si secca lasciando un microdeposito... un po' oggi e un po' domani e si ottura del tutto. Si potrebbe togliere quello e mettere un filtro supplementare a monte di tutto, giù sempre immerso nella benzina... chissà.

grazie, ciao

WK

© Eikichi :

25/9/2013 8:27
 Ciao,
Tra poco mi accingerò' a fare il tagliando dei 36000 e vorrei approfittarne per smontare e pulire la pompa della benzina. A parte l'ottimo link postato da WK voi avete trovato qualche altra "istruzione operativa" che si possa seguire? Sarebbe la prima volta che faccio il lavoro e non vorrei combinare un disastro.

Grazie mille in anticipo!

© wkowalski :

25/9/2013 10:22
 Eikichi,
Citazione:

qualche altra "istruzione operativa"


beh... non fumare :-)
Lavora all'aperto, metti guanti e occhialetti protettivi e cerca di respirare meno vapori che puoi, la benzina e i solventi sono tossici e cancerogeni.

ciao

WK

© Eikichi :

25/9/2013 10:56
 Grazie WK per le istruzioni H&S;

Ho letto anche che per pulire la pompa hai usato il "carb cleaner", potresti darmi il nome commerciale completo così vedo se riesco a recuperarlo?

Inoltre lo hai usato solo per una pulizia esterna della pompa o anche per pulire qualche pezzo dopo averla smontata?

Grazie ancora!

© wkowalski :

25/9/2013 11:25
 Eikichi,
Citazione:

Ho letto anche che per pulire la pompa hai usato il "carb cleaner", potresti darmi il nome commerciale completo così vedo se riesco a recuperarlo?
Inoltre lo hai usato solo per una pulizia esterna della pompa o anche per pulire qualche pezzo dopo averla smontata?


ce ne sono a decine... li trovi in qualsiasi autoricambi, il mio mi sembra fosse della arexons, ma credo siano più o meno tutti uguali.
Occhio che contengono solventi aggressivi (tienili lontani da roba verniciata e di plastica) e molto infiammabili :-O
Ci dai una bella spruzzata al filtro esterno (occhio a non romperlo, costa 30 euri), uscirà un bel po' di sporco, poi ti concentri sul filtrino interno spazzolandolo con un filo di rame come nelle foto che ho linkato... spazzoli e spruzzi il solvente, e ripeti finchè il solvente spruzzato non esce pulito (ci vorrà un po').
Il motore elettrico invece credo sia meglio non toccarlo... basta pulire bene i filtri.

ciao

WK

© Eikichi :

25/9/2013 11:52
 Ok, grazie ancora per le indicazioni. Avrò di che divertirmi...

© Voodoo78 :

28/9/2013 9:55
 Su mio k5 a carburatori non ho mai nemmeno cambiato il filtro benzina (da 2 €)....certe volte è un vantaggio usare tecnologia "vecchia" :-)

© clamar138 :

15/10/2013 10:13
 Ciao amici.... acc...@@@@@@@ è capitato anche a me, a 36.500 km la Suzu fa fatica a prendere i giri sopra i 5.000 g/m, strappa etc... il mio meccanico smonta la pompa e mi dice che è andata, trova 2 cm di me**a nel serbatoio a causa della benza sporca........... Porc@
Speso 500 euretti per il cambio pompa azz... porc... accipicchia
:-x

[ Modificato da boltz 17.10.2013 - 10:42 ]

© wkowalski :

17/10/2013 9:19
 clamar138,
Citazione:

è capitato anche a me


hmmm... qualcosa mi dice che si poteva salvare dandogli una pulita... ti sei fatto dare quella vecchia?

ciao

WK

© clamar138 :

18/10/2013 10:46
 Si già un mese fa il mecc. mi aveva pulito tutta la pampa (per quello che si può perchè è sigillata), però non era migliorato di molto la situazione, quella nuova l'abbiamo montata assieme (ci vogliono 20 minuti), quella rotta l'ho lasciata dal mecc...

© wkowalski :

18/10/2013 13:09
 clamar138,
Citazione:

Si già un mese fa il mecc. mi aveva pulito tutta la pampa (per quello che si può perchè è sigillata), però non era migliorato di molto la situazione, quella nuova l'abbiamo montata assieme (ci vogliono 20 minuti), quella rotta l'ho lasciata dal mecc...


forse non ha visto il filtrino nascosto... io andrei a farmela restituire, visto che con una pulita forse poi funziona ancora, e potresti rivendertela ammortizzando la botta... tentar non nuoce! :-)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 18.10.2013 - 13:11 ]

© clamar138 :

19/10/2013 8:12
 Ok. Ciao eeeeeeeeeeeeeeee Grazie :-)

© Stufo76 :

29/9/2014 14:27
 Forse è successo anche a me, 17 mila km.
Se apro fino a metà gas tutto ok, ma se spalanco tira indietro e strattona.
Non ho il tempo di farlo da solo, mi date una guida da stampare e portare al meccanico?
Inoltre, quali ricambi è necessario acquistare, prima di fare il lavoro?
Grazie!

© wkowalski :

29/9/2014 17:24
 Stufo76,

http://www.twtex.com/forums/showthread.php?t=59901

se non sa l'inglese digli che deve smontare pezzo per pezzo la pompa benzina, pulire con solvente e soffiare il filtro a calzino, i passaggi vari e il regolatore di pressione, quindi prendere il pezzo di plastica che si vede nella foto: contiene una sottile retina di acciaio che va bagnata col solvente, grattata delicatamente all'interno infilando un filo elettrico come nella foto, quindi soffiata con l'aria, ripetendo l'operazione finchè non esce più sporco. Non ci sono pezzi da cambiare, solo il filtro se lo trovi rotto; è invece bene avere una bomboletta di solvente per carburatori/corpi farfallati... tempo previsto 1-2 ore facendo le cose per bene.

ciao

WK

© Stufo76 :

29/9/2014 17:31
 wkowalski,
Citazione:

Stufo76,

http://www.twtex.com/forums/showthread.php?t=59901

se non sa l'inglese digli che deve smontare pezzo per pezzo la pompa benzina, pulire con solvente e soffiare il filtro a calzino, i passaggi vari e il regolatore di pressione, quindi prendere il pezzo di plastica che si vede nella foto: contiene una sottile retina di acciaio che va bagnata col solvente, grattata delicatamente all'interno infilando un filo elettrico come nella foto, quindi soffiata con l'aria, ripetendo l'operazione finchè non esce più sporco. Non ci sono pezzi da cambiare, solo il filtro se lo trovi rotto; è invece bene avere una bomboletta di solvente per carburatori/corpi farfallati... tempo previsto 1-2 ore facendo le cose per bene.

ciao

WK

La bomboletta di spray per carburatori ce l'ha di sicuro, e anche la manualità/competenza, visto che mi cambiato le membrane del GPZ 550 (che ora va come un orologio svizzero).
Hai eventualmente sotto mano anche un esploso della pompa?
Che tu sappia è uguale a quella del 1250 (a logica sì)?
Quanto potrebbe chiedermi per il lavoro?
P.S.: so già che sarebbe praticamente inutile, ma potrei prima tentare con un additivo? Eventualmente, quale?

© wkowalski :

29/9/2014 17:35
 Stufo76,
Citazione:

Quanto potrebbe chiedermi per il lavoro?
P.S.: so già che sarebbe praticamente inutile, ma potrei prima tentare con un additivo? Eventualmente, quale?


te l'ho detto: 1-2 ore... dipende da quanto prende all'ora. Massimo 100 euro se c'è da cambiare anche il filtro.
Additivi... puah! Non buttare i soldi :-)

ciao

WK

PS: stiamo assumendo che il problema sia solo quello

[ Modificato da wkowalski 29.09.2014 - 17:36 ]

© Stufo76 :

29/9/2014 17:41
 wkowalski,
Citazione:

PS: stiamo assumendo che il problema sia solo quello

giusto... ma cos'altro potrebbe essere?
La moto l'ho comprata nuova nel 2007, e negli ultimi anni per vari motivi l'ho usata poco.
Ora ha quasi 17 mila km, ultimo tagliano fatto a 12 mila e andava come un orologio svizzero.
Mi sono accorto del problema la settimana scorsa perché ho aperto quasi tutto per un sorpasso, ma probabilmente il problema c'era già da un poco di tempo.
In pratica se apro tutto tira indietro e strattona, ma fino a circa metà gas è perfetta.
A folle sale di giri e gira regolare.
Sembra proprio come se la pompa benzina non ce la facesse a garantire un alto flusso di benzina, ma quando la richiesta di benzina è modesta, tutto funziona alla perfezione.
Che ne pensi?

© wkowalski :

29/9/2014 17:54
 Stufo76,
Citazione:

Che ne pensi?


è molto probabile che sia quello... una complicazione potrebbe essere la ruggine nel serbatoio se è stata molto tempo ferma col serbatoio mezzo vuoto (o mezzo pieno, a seconda :-))

ciao

WK

© Stufo76 :

29/9/2014 19:50
 wkowalski,
Citazione:

è molto probabile che sia quello... una complicazione potrebbe essere la ruggine nel serbatoio se è stata molto tempo ferma col serbatoio mezzo vuoto (o mezzo pieno, a seconda )

ciao

WK

è stata un anno e mezzo ferma in box, ma sul centrale e con il serbatoio pieno fino all'orlo

© Stufo76 :

2/10/2014 21:11
 Sono passato dal meccanico, con poca benza, e abbiamo dato un'occhiata nel serbatoio con una torcia a led.
Brutta sorpresa: ruggine.
Ho preso appuntamento per fargli fare la tankerite e ovviamente anche pulire ben bene la pompa.

© nikon :

3/10/2014 7:13
 se conosce il problema suzuki perche' non fa' bene l interno del serbatoio?

pulite la pompa ogni 15 -20 mila km x scrupolo anche se la moto va bene

© Stufo76 :

3/10/2014 9:20
 nikon,
Citazione:

se conosce il problema suzuki perche' non fa' bene l interno del serbatoio?

gli unici serbatoi che non arrugginiscono sono quelli in plastica... però ingialliscono

nikon,
Citazione:

pulite la pompa ogni 15 -20 mila km x scrupolo anche se la moto va bene

magari la pompa del bandit è fatta peggio di altre, ma nel mio caso è ovvio che con ruggine depositata sul fondo qualsiasi pompa si sarebbe intasata...

© wkowalski :

3/10/2014 11:07
 nikon,
Citazione:

se conosce il problema suzuki perche' non fa' bene l interno del serbatoio?


perche costa... basterebbe rivestire l'interno di resina tipo tankerite già da nuova... ma poi avrebbero creato una moto completamente indistruttibile, una vera sfiga per chi coi guasti ci lavora :-)

ciao

WK

© stefap :

7/10/2014 0:04
 Salve a tutti. Anche io ho lo stesso problemi su bandit 650 k7. me l'ha già fatto quando aveva 30mila km. cambiata pompa e tornata ok.
ora a 47mila ha nuovamente lo stesso problema: se apro di botto il gas non prende o non va oltre i 7 8 mila giri.
senza andare alla suzuki un meccanico mi dice che probabilmente è sporca la pompa. si può smontare e vedere a pulirla.
mi consiglia inoltre di trovare un motorino nuovo. spesso è quello che va in crisi. ma la suzuki vende la pompa intera....naturalmente.
su una moto bmw che aveva lo stesso problema è riuscito a sapere che è lo stesso della punto ... e con poco ha risolto il problema.
sapete mica dirmi che motorino è (che caratteristiche deve avere) quello della schifosissima pompa del bandit?
(ragazzi è inammissibile che uno debba cambiare la pompa due volte in 47 mila km e spendere 1200 euro..)
grazie

© nikon :

7/10/2014 15:46
 diego a tenerla ferma è peggio,usala :-D

stefano se tieni pulito il serbatoio non succede

[ Modificato da nikon 07.10.2014 - 15:46 ]

© wkowalski :

7/10/2014 16:32
 stefap,
Citazione:

mi consiglia inoltre di trovare un motorino nuovo. spesso è quello che va in crisi. ma la suzuki vende la pompa intera....naturalmente.


il motorino ormai lo trovi su ebay a pochi euro, ma non è quello che si blocca: è un piccolo filtro a retina interno alla pompa... leggi bene questo topic dal primo all'ultimo messaggio e capirai come funziona.

ciao

WK

© stefap :

8/10/2014 10:03
 ok grazie.
il topic l'ho letto tutto. anzi lo faccio leggere anche al meccanico ;-)
eh che lui mi ha detto del motorino...

© stefap :

8/10/2014 11:59
 wkowalski,
Citazione:

il motorino ormai lo trovi su ebay a pochi euro


ho guardato su ebay ma niente. solo per burgmann 400 ma non credo sia lo stesso...
che caratteristiche deve avere?

© wkowalski :

8/10/2014 12:10
 per esempio guarda qui:

http://www.ebay.it/itm/FUEL-PUMP-FITS-SUZUKI-BANDIT-GSF-1250-GSF1250S2-GSF1250SA-2007-2008-2009-/281283927498?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item417dd41dca

ma come ti dicevo al 99% non è il motore la causa... oh, poi se te lo dice il meccanico che ce l'ha lì in mano bruciato avrà i suoi motivi :-)

ciao

WK

© Stufo76 :

13/2/2015 10:53
 Stasera sono passato dal meccanico che mi ha fatto vedere il serbatoio e la pompa completamente smontati, vi aggiorno.
Anzitutto, il problema della ruggine. C'erano due puntini di ruggine sul fondo, proprio nulla di che. Visto ciò, e soprattutto visto anche il fatto che il serbatoio all'interno ha diverse tubazioni e passaggi, il meccanico mi ha giustamente sconsigliato la tankerite, perché va a finire che si dopo si ottura tutto. Pulisce bene a mano con una paglietta i due puntini di ruggine, e poi rimonta. Se e quando rifarà la ruggine, ci ripenseremo.
Secondo: la famigerata pompa benzina.
Smontata anche quella, il problema non è il famigerato filtrino microscopico con la retina metallica (ha comunque pulito anche quello) ma un filtro più grande, precisamente il N.15 della foto, completamente intasato di una specie di "sabbiolina", quasi sicuramente residui di mondezza nella benzina (l'abbiamo esaminato attentamente, e non era ruggine)



Ho fatto una telefonata al conce suzuki più vicino, e ce l'hanno come ricambio, 30 euro iva compresa.
Per vostra info, quel filtro è comune a molti modelli (v-strom - gladius - burgman - ecc.).
Di seguito una foto con il codice originale suzuki



Settimana prossima vado a prenderlo, rimonto e vi faccio sapere.

P.S.: per il dott. schiavo: consiglierei vivamente di mettere questo post in evidenza e con titolo adeguato, ho fatto davvero fatica a trovarlo.

© wkowalski :

13/2/2015 14:49
 Stufo76,
Citazione:

Smontata anche quella, il problema non è il famigerato filtrino microscopico con la retina metallica (ha comunque pulito anche quello) ma un filtro più grande, precisamente il N.15 della foto, completamente intasato di una specie di "sabbiolina", quasi sicuramente residui di mondezza nella benzina


hai fatto bene a cambiarlo, anche se considera che quel tipo di materiale appena si bagna di benzina sembra sporco anche da nuovo. Io l'avevo spruzzato di carb cleaner e soffiato delicatamente, ma la prossima volta lo cambierò. Se hai pulito bene anche la retina dentro il pezzo n.8 al 99% il problema è risolto.

ciao

WK

© Stufo76 :

13/2/2015 15:04
 wkowalski,
Citazione:

hai fatto bene a cambiarlo, anche se considera che quel tipo di materiale appena si bagna di benzina sembra sporco anche da nuovo. Io l'avevo spruzzato di carb cleaner e soffiato delicatamente, ma la prossima volta lo cambierò. Se hai pulito bene anche la retina dentro il pezzo n.8 al 99% il problema è risolto.

ciao

WK

Altro che "sembrare" sporco... era quasi completamente otturato, c'era dentro proprio tipo sabbiolina :-o
E sì, confermo che ha pulito bene anche la retina metallica dentro il pezzo N.8
Comunque 30 euro per un pezzettino di plastica è un discreto furto :-x

© wkowalski :

13/2/2015 15:08
 Stufo76,
Citazione:

Comunque 30 euro per un pezzettino di plastica è un discreto furto :-x


credo che se vai sul ricambio commerciale equivalente per la stessa cifra prendi anche la pompa nuova.
ormai giocano sul fatto che non puoi aspettare 10 giorni che arrivi il pacco dall'estero :-)

ciao

WK

© Stufo76 :

13/2/2015 15:24
 wkowalski,
Citazione:

credo che se vai sul ricambio commerciale equivalente per la stessa cifra prendi anche la pompa nuova.
ormai giocano sul fatto che non puoi aspettare 10 giorni che arrivi il pacco dall'estero

ciao

WK

già cercato, ma tra iva e spedizione costa di più.
Se hai qualche dritta, me la giri? Io li posso aspettare 10 giorni e anche più!

© wkowalski :

13/2/2015 15:57
 Stufo76,
Citazione:

Se hai qualche dritta, me la giri?


pensavo a questo:

http://www.ebay.it/itm/New-Fuel-Pump-for-SUZUKI-BANDIT-GSF-1250-GSF1250S2-GSF1250SA-2007-2008-2009-/281527853193?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item418c5e2089

...però alla fine del motore che te ne fai? :-)

Secondo me se il filtro non è rotto puoi pulirlo e riusarlo, almeno io ho fatto così e da 20 mila km va ancora bene.

ciao

WK

© Stufo76 :

13/2/2015 16:00
 wkowalski,
Citazione:

pensavo a questo:

http://www.ebay.it/itm/New-Fuel-Pump-for-SUZUKI-BANDIT-GSF-1250-GSF1250S2-GSF1250SA-2007-2008-2009-/281527853193?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item418c5e2089

...però alla fine del motore che te ne fai?

Secondo me se il filtro non è rotto puoi pulirlo e riusarlo, almeno io ho fatto così e da 20 mila km va ancora bene.

ciao

WK

Purtroppo tra iva, spese di spedizione e dogana costerebbe uguale se non di più.
E sì, il filtro è *anche* rotto.
Vabbé pazienza, sempre meglio che farsi spennare con la pompa nuova.

© Stufo76 :

2/3/2015 9:34
 Il meccanico mi ha consegnato la moto, e purtroppo il problema non è risolto.

Mi ha detto di aver pulito bene tutto quello che è riuscito, ma probabilmente non ha pulito bene quella famigerata retina metallica microscopica.

La centralina non rileva errori.

Ora... cosa diamine può essere???

Eventualmente, c'è qualche bandito in zona Monza - Milano con il 1250 disponibile a scambiarci un attimo i serbatoi (ci vogliono 5 minuti) così vediamo se il difetto è proprio la pompa della benzina oppure altro?

Grazie!

© wkowalski :

2/3/2015 12:05
 Stufo76,
Citazione:

Eventualmente, c'è qualche bandito in zona Monza - Milano con il 1250 disponibile a scambiarci un attimo i serbatoi (ci vogliono 5 minuti) così vediamo se il difetto è proprio la pompa della benzina oppure altro?


mi sembra un'ottima idea... anche il 650 va bene, dovrebbe essere identico. Vedrai che è quello.
Strano che pulendo non abbia risolto, tu ovviamente gli hai chiesto espressamente di pulire anche la famosa retina, vero?

ciao

WK

© Stufo76 :

2/3/2015 12:12
 wkowalski,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

Eventualmente, c'è qualche bandito in zona Monza - Milano con il 1250 disponibile a scambiarci un attimo i serbatoi (ci vogliono 5 minuti) così vediamo se il difetto è proprio la pompa della benzina oppure altro?


mi sembra un'ottima idea... anche il 650 va bene, dovrebbe essere identico. Vedrai che è quello.
Strano che pulendo non abbia risolto, tu ovviamente gli hai chiesto espressamente di pulire anche la famosa retina, vero?

ciao

WK

ho stampato e gli ho dato lo spaccato della pompa, le foto del forum texano, e gli ho anche scritto due righe... ma forse non l'ha fatto, magari perché avendo trovato sporco (e avendo sostituito) il filtro da 30 euro pensava che il problema fosse risolto... e invece no.

© Stufo76 :

9/3/2015 10:08
 Risolto!
Ovviamente era la famigerata retina metallica!
Il meccanico l'ha grattata bene con l'estremità spellata di un cavo d'acciaio freno/frizione, e l'ha pulita bene con un prodotto aggressivo tipo viakal, perché con il solo carb cleaner le incrostazioni non venivano via :-o
Per la cronaca, le foto del forum texano ingannano, perché la retina metallica in realtà... sono due retine, una a dx e l'altra a sx, rettangolari, di circa un centimetro sul lato lungo, ai lati del foro circolare dove si vede inserire il cavo elettrico spellato.
Complimenti all'ingegnere che l'ha progettata: una vera merda :-x
Ora se apro la moto sale di giri regolare e piena, anzi ad essere sincero le prime volte mi sono spaventato, non ricordavo avesse così tanta accelerazione :-o segno che la stramaledetta retina fa calare le prestazioni anche prima che il difetto si renda evidente e la moto vada a singhiozzo.
E' anche sparita una leggera irregolarità nelle marce alte a filo di gas, che pensavo fosse congenita (vedi T.R.E.) e invece no, era sempre quella retina.
L'ho già detto che è stata progettata di merda? :-x
Il meccanico mi è sembrato onesto, 70 euro in tutto, compresa la pulizia del serbatoio dai puntini di ruggine (il filtro di ricambio l'ho preso io, 30 euro).

© nikon :

9/3/2015 15:01
 domani porto la mia a fare il tagliando e faccio pulire per la 2a volta serbatoio e pompa benzina

© sbando :

1/8/2015 20:43
 Successa cosa analoga sul b65 k5 probabilmente per dell'acqua nel carburante (distributore bastardo in francia o spagna). SOLUZIONE: ho semplicemente svuotato il serbatoio, cambiato il filtro benzina (fortunatamente il k5 non ha la pompa benzina) e svuotato per sicurezza anche le vaschette dei 4 carburatori (sotto ogni vaschetta ci sono dei rubinetti di scarico con apertura a vite). Operazione abbastanza semplice che ha risolto il problema. Costo filtro benzina 13 euro

© blueyes :

31/10/2017 12:08
 In questi giorni mi accingo a fare per la prima volta in tutta la vita del Bandit (10 anni e 69.000 km) la pulizia del famigerato retino. Premetto che non avverto muri a salire di giri o problemi di erogazione, però come già segnalato ogni tanto il minimo è ballerino e comunque dopo tutto questo tempo la manutenzione è d'obbligo.
Ho già smontato la pompa in passato e pulito il macro filtro a "bustina di te", ma lo smontaggio completo della pompa mi manca. Leggo sul famigerato tutorial texano che ha tolto anche il regolatore di pressione, che però sul manuale di officina dicono assolutamente di non rimuovere e che da quanto capisco non ha nessuna retina dietro...corretto? Posso tenerlo montato?
Per il resto ho lo spray per corpi farfallati ed il compressore ad aiutarmi. Altri suggerimenti da chi è pratico del lavoro?

© wkowalski :

2/11/2017 12:31
 blueyes,
Citazione:

Leggo sul famigerato tutorial texano che ha tolto anche il regolatore di pressione, che però sul manuale di officina dicono assolutamente di non rimuovere e che da quanto capisco non ha nessuna retina dietro...corretto? Posso tenerlo montato


puoi tranquillamente smontarlo, così pulisci meglio. Non so perchè dicano di non smontarlo... magari prima di rimontarlo ungi leggermente gli oring con wd40 o olio motore... ma questo vale sempre per tutte le giunzioni con oring.
Il pezzo che ti interessa lo trovi evidenziato sui disegni postati qualche messaggio fa. Cerca di capire bene da che parte va la benzina, quindi spruzza il solvente nel senso opposto, tappando alcuni fori in modo che l'effetto sia il massimo. Usa uno straccio bianco, così capisci se e quanto sporco c'era dentro. Ovviamente il tutto all'aperto, con guanti e occhiali e cercando di non respirarlo, quella roba è nociva e molto infiammabile.

A 70 mila km io un motorino di riserva me lo porterei dietro... il mio si è rotto a 80 mila e non è stato divertente.

ciao

WK

© blueyes :

4/11/2017 15:15
 Lavoro fatto! Al primo tentativo mi è venuto un colpo perché la moto non si avviava e quando ci riusciva borbottava a 500 giri e si spegneva. Ho smontato e rimontato tutto ed è andata alla perfezione! :-D
Venendo alla pulizia vera e propria, devo dire che sia il serbatoio che il retino sembravano immacolati. Ho spruzzato lo spray per corpi farfallati all'interno e poi soffiato in entrambe le direzioni col compressore, ma di morchia ne è venuta fuori ben poca. Anche ad occhio riuscivo a vedere il retino direttamente e schifezze non ce n'erano. Meglio così, si vede che la benzina dalle mie parti è particolarmente pulita. :-)

© wkowalski :

6/11/2017 15:43
 blueyes,
Citazione:

Al primo tentativo mi è venuto un colpo perché la moto non si avviava


...e mi avrai tirato qualche maledizione :-)
se in 70 mila km non si è mai intasata, sei fortunato... a me è successo due volte e alla fine si è rotto il motorino.

ciao

WK

© lupo :

6/11/2023 23:52
 Io ho lo stesso problema sul mio bandit 1250 del 2007, ma il meccanico mi ha detto che non ci sono filtri benzina da pulire e ha ordinato una nuova pompa, After market, 180 euri. È lui che non ne sa?

© Barone :

7/11/2023 9:03
 Purtroppo il tuo meccanico non conosce bene questa moto... smontando il gruppo pompa completo, il filtro c'è, eccome... anzi ce ne sono ben due!
Come ti ho detto quello a calza, esterno, che anche un cieco vedrebbe, ed all'interno del depressore, non visibile se non sai che c'è, un ulteriore filtro a rete metallica.
La procedura di pulizia è quella già scritta sopra.
Nella remota ipotesi che sia realmente il singolo componente elettrico della pompa ad essersi danneggiato, lo prendi su ebay con una spesa tra 30 e 60 euro.

© Barone :

7/11/2023 9:08
 
il filtro a calza esterno è il n. 15 dello schema, mentre al n. 8 corrisponde il pezzo con filtro interno in rete metallica, da pulire accuratamente.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63548&forumid=33