Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4:minimo irregolare...

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© OrangeDriver :

24/5/2013 10:07
 Dopo il ripristino (smontato motore,guarnizioni,gommini valvole..), fino a qui la moto pare funzionare ottimamente solo il minimo crea qualche problema:parte tranquillamente a freddo senza aria e singulti particolari solo che, anche agendo sulla rotella di regolazione è pressochè impossibile trovare un regime adatto;...o si spegne o la devo lasciare prossima ai 2000rpm che -insomma- mi paiono tantini. Spinge bene senza strappi fino ai 170 km/h..oltre, viste le strade lacustri e gli autovelox a mò di porcino (spuntano nella notte..)non ho insistito....qualche dritta???Ne approfitto,dove trovo online un cupolino "minimal" trasparente x la piccola??Grazie!

© Voodoo78 :

24/5/2013 10:34
 Controlla che le 4 viti sotto i carb abbiamo tutte la stessa regolazione psrtendo dal tutto chiuso. Dopo di che svitale ancora di 1/4 di giro alla volta fin quando ti aggrada il risultato. Se vai oltre il mezzo giro ci risentiamo...

© Sil11 :

26/5/2013 0:37
 ma l'allineamento è stato fatto?

© Giuspe :

26/5/2013 12:50
 Lo fa solo a motore freddo e poi si stabilizza quando è caldo?
...oppure l'irregolarità si presenta sempre?

Nel primo caso, dovresti controllare l'altezza dei galleggianti, deve essere intorno ai 14,6 mm

...devo però avvisarti che la loro perfetta regolazione non è sempre facile, potresti peggiorare le cose se non hai abbastanza pazienza (potrebbe essere necessario rismontare più volte i carburatori)

© Pitbull :

26/5/2013 15:19
 bene...tre risposte e tre suggerimenti differenti!
sono proprio curioso di sapere chi vince!
:-) :-) :-)

:popcorn: :popcorn: :popcorn:

© OrangeDriver :

27/5/2013 9:43
 Grazie delle dritte!...Dunque, l'irregolarità si presenta a motore ben caldo infatti alla mattina o dopo una sosta prolungata, parte senza esitazioni;l'allineamento è stato fatto ed infatti il problema si è presentato dopo diversi km percorsi....(a caldo fatica a riavviarsi!)
Provo prima la regolazione "esterna" poi se proprio.... :-( metterò mano ai galleggianti...

© padrino76 :

27/5/2013 11:44
 Giuspe,
Citazione:

(potrebbe essere necessario rismontare più volte i carburatori)

A chi lo dici mi sono rotto le p...e infatti ho trovato una via di mezzo che mi puo' andare bene e non mi smeno piu a smontare i carbu!!!
io comunque mi sono tenuto piu' basso di 14,6 e va meglio.....(giuspe ne sa qualkosa).....

© Pitbull :

4/6/2013 15:37
 ...che novità?

© OrangeDriver :

13/6/2013 9:27
 Consiglio ascoltato,intervenuto esternamente sui carburatori:....non è perfetta ma pare essere un buon compromesso....per farci la stagione può andare...;una nota,ognitanto,non sovente a onor del vero parte e gira a tre poi, appena entra in temperatura l'addormentato di turno parte...:???
Grazie per i consigli!

© RedsDone71 :

6/11/2015 16:55
 Riapro il post ... ho un problema analogo con la B400 del '92 con circa 30000Km: appena comprata usata, ho smontato e verificato i carburatori a causa di una perdita di potenza che portava allo spegnimento del motore affrontando delle salite anche di modesta pendenza. Pulito il serbatoio, i carburatori, regolati i galleggianti e rimontato in maniera corretta il tubo carburante (faceva una "C" passando sotto e non sopra ai carburatori :-o :-o ). La moto va bene, non si spegne più, ha una bella accelerazione, le candele di un bel colorito nocciola, insomma tutto perfetto, tranne che per un piccolo difetto: non regge il minimo!! In realtà questo difetto si presenta a motore caldo e soprattutto quando è accesa la ventola di raffreddamento; il motore scende lentamente e progressivamente di giri fino a spegnersi. Se viene regolato il minimo più alto per evitare lo spegnimento, mi ritrovo dopo poco tempo con la moto palesemente accelerata (oltre i 2500 rpm). Da cosa può dipendere? Problemi a qualche galleggiante? Problema a qualche famigerato gommino del minimo dei carburatori Mikuni? Problemi elettrici? Attendo risposte. Grazie a tutti :-? :-?

© Satoru :

7/11/2015 0:13
 RedsDone71,
Citazione:

Problemi elettrici?

Questo fai presto a vederlo.
Quando inizia a calare di giri spegni il faro: se si riprende il problema sta da quelle parti.

© RedsDone71 :

2/5/2016 17:15
 Sistemato il regolatore di tensione che non caricava correttamente la batteria, il problema del minimo persiste e comincia ad innervosirmi. Dopo circa 15 minuti di utilizzo la moto al minimo si spegne con il numero di giri che progressivamente si riducono (nel traffico è una tragedia :-( ), anche aumentando il minimo con l'apposita vite. Ho controllato le candele e l'unica più scura è quella del primo cilindro (sul cui collettore è inserito il tubo a depressione). I galleggianti e spilli non perdono (ho lasciato i carburatori con il tubo della benzina collegato ad una tanica e non è fuoriuscita una sola goccia di benzina); inoltre ho verificato il rubinetto della benzina girando con il tubo in PRI ed isolando il tubo a depressione ed il problema persiste. Ho l'impressione che la prima candela si bagni non per la benzina ma per l'olio di lubrificazione (la moto consuma circa 400 gr di olio ogni 500km), a questo aggiungo che c'è una notevole fumosità allo scarico. Può il gioco valvole influire sul minimo e sul consumo d'olio? C'è qualche procedura non invasiva per sbloccare la fascia raschiaolio eventualmente bloccata? la moto è un b400 con circa 34000km. Grazie per le risposte

[ Modificato da RedsDone71 02.05.2016 - 18:18 ]

© NatZan :

2/5/2016 17:20
 Sicuro che sia la fascia e non il guidavalvole?

© RedsDone71 :

2/5/2016 17:38
 Citazione:

Sicuro che sia la fascia e non il guidavalvole?


A questo punto non sono sicuro di niente :-(

come lo verifico il guidavalvole?

© marcopiega :

2/5/2016 19:23
 Non potrebbe essere che aspira aria falsa da qualche collettore d'aspirazione?

© RedsDone71 :

3/5/2016 7:38
 Potrebbe essere, ma il consumo di olio e la candela sporca purtroppo fanno propendere per altro

© NikoB4 :

3/5/2016 13:00
 RedsDone71,
Citazione:

Può il gioco valvole influire sul minimo e sul consumo d'olio? C'è qualche procedura non invasiva per sbloccare la fascia raschiaolio eventualmente bloccata? la moto è un b400 con circa 34000km.(la moto consuma circa 400 gr di olio ogni 500km). il consumo di olio e la candela sporca purtroppo fanno propendere per altro


Il gioco valvole può incidere sul regime di minimo ma non sul consumo d' olio. 400gr di olio in 500km rilevando il problema su una sola candela? dato il chilometraggio non è eccessivo, dovresti verificare che non ci siano segni di "grippaggio" sulle pareti del cilindro in questione.

Possibili Verifiche :
- smontare le candele e con un moto meter misurare la compressione nei cilindri
- smontare il collettore di scarico e verificare eventuali trafilamenti d' olio dalle guida valvole di scarico
- smontare carburatori e collettori di aspirazione e verificare eventuali trafilamenti d' olio dalle guida valvole di aspirazione
- smontare coperchio delle punterie e verificare giochi valvola secondo procedura del manuale d' officina
- con un endoscopio puoi osservare dal foro candela l' interno del cilindro mettendo il pistone al PMI





[ Modificato da NikoB4 03.05.2016 - 14:59 ]

© RedsDone71 :

9/5/2016 13:07
 Grazie Niko, purtroppo mi fratello mi ha impedito di metterci mano (giustamente) fino al raduno ... in quell'occasione, un consulto sul campo credo che sia più semplice ;-)

© shake91 :

3/8/2016 20:39
 Ciao ragazzi, ne approfitto per presentarvi un mio problema. Il mio B4 molte volte, sia appena accesa che gia calda, non regge il minimo e si spegne. E' un vero problema sopratutto nel traffico. Quando tiro la frizione per cambiare la marcia, devo sempre dare un pò di gas altrimenti la moto si spegne. A cosa può esser dovuto? Devo regolare il minimo? Quando l'accendo, il minimo è vicinissimo allo 0, oscillando di poco. Vi ringrazio in anticipo

© darkfour :

5/8/2016 2:51
 shake91,
Citazione:

Ciao ragazzi, ne approfitto per presentarvi un mio problema. Il mio B4 molte volte, sia appena accesa che gia calda, non regge il minimo e si spegne. E' un vero problema sopratutto nel traffico. Quando tiro la frizione per cambiare la marcia, devo sempre dare un pò di gas altrimenti la moto si spegne. A cosa può esser dovuto? Devo regolare il minimo? Quando l'accendo, il minimo è vicinissimo allo 0, oscillando di poco. Vi ringrazio in anticipo


Regola il minimo a moto calda intorno ai 1400 giri/minuto. Prossimo allo 0 non va bene. E tira l'aria quando accendi.

© Satoru :

5/8/2016 22:24
 darkfour,
Citazione:

Regola il minimo a moto calda intorno ai 1400 giri/minuto.

Sembrano tanti, ma anche sul mio CBR bisogna stare in quell'intorno a caldo altrimenti anche io dovrei
shake91,
Citazione:

sempre dare un pò di gas altrimenti la moto si spegne

:-)
Dopo tutto è solo il 10% circa del regime di rotazione massimo.

© shake91 :

10/8/2016 1:16
 Vi ringrazio per il consiglio. Essendo neofita, mi sapreste dire come regolarlo?
O devo per forza rivolgermi ad un meccanico?

© Nosferato :

23/3/2019 12:36
 Riesumo il post, oggi mi sono fatto un bel giretto di 100km...
Negli ultimi 10 è iniziato il calvario col minimo...
O lo regolo a 2500 oppure scende e appena va poco sotto i 2000 si spegne...

© Nosferato :

24/3/2019 11:29
 Forse ho trovato il problema sulla mia b4...
Carica poco la batteria...
Oggi ho fatto altri 90km a fari spenti e nessun problema

© marziomc2 :

24/7/2019 15:30
 siccome ho lo stesso problema , mi dici se hai risolto? il mio meccanico parla di pickup l ultima volta che l ho sentito , cosa sarebbe'

© Nosferato :

24/7/2019 21:10
 ho risolto il problema in varii step, innanzitutto ho sostituito la batteria perché poco dopo ha ceduto, sostituito le candele e quando la uso cerco comunque di dargli qualche bella tirata che le candele vadano per bene in temperatura di autopulizia, per ora non mi ha più dato problemi...

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