Forum: [FT] Motore e alimentazione -> piccoli mancamenti n.2

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© wkowalski :

10/9/2013 18:25
 doditea,
Citazione:

Grazie...sperando di non recarti disturbo ti chiedo come smontare alla meglio i corpi farfallati ed allinearli...parlavi di trucchetti da seguire...


per allinearli non devi smontarli... se proprio devi smontarli per pulirli (hai problemi di minimo irregolare?), tieniti l'allineamento come lavoro finale, come si faceva sui carburatori. Scarica il manuale d'officina, studiatelo bene e fai come dice... ti servirà un vacuometro, un aggeggio per tenere sollevato il serbatoio alla giusta altezza, e il giusto cacciavite per agire sulle viti.
Il trucchetto consiste nel fare l'allineamento con la moto in "dealer mode" (il manuale parla di un "attrezzo speciale suzuki", ma in pratica basta ponticellare 2 fili sotto il fianchetto destro, googla e troverai tutto), perchè in quella modalità la centralina blocca la valvola ISC, che iniettando aria a valle delle farfalle ti falserebbe la misurazione... anche questo lo trovi sul manuale d'officina, un po' nascosto ma c'è.
Controllare le valvole non è difficile, solo un po' lungo; la faccenda si complica parecchio se sono fuori tolleranza e devi registrarle: se non hai attrezzi ed esperienza fai fare direttamente tutto al meccanico, o rischi di fare danni. Anche lì trovi tutto sul manuale, tranne una cosa importante: ATTENZIONE - sotto al coperchio punterie c'è una guida per la catena in plastica nera, solo appoggiata, che mentre trafficherai per smontarlo si staccherà da sola e cadrà nel carter... ripescalo subito con un fil di ferro che se te lo scordi laggiù sono cavoli.

ciao

WK

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