Forum: [FT] Motore e alimentazione -> piccoli mancamenti n.2

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© wkowalski :

10/9/2013 10:38
 doditea,
Citazione:

ma mi domando una cosa...su altri 4 cilindri (yamaha...honda...kava...etc)...si presenta lo stesso problema del seghettamento?


chi più chi meno... ho sentito dire che era drammatico su alcuni boxer bmw.
Deriva tutto dal tipo di sonda lambda installato, di serie montano tutti delle narrow band perchè sono molto economiche, durature e affidabili; però queste possono solo segnalare alla centralina "miscela troppo ricca" o "miscela troppo povera", e l'unico modo di gestirle è fare oscillare continuamente la miscela intorno all'optimum, causando a volte dei seghettamenti più o meno avvertibili.
Le sonde lambda wide band invece possono dare anche il segnale di "miscela corretta", per cui la centralina si attiene a quello, e a gas costante hai una bella andatura fluida... però costano molto di più, per cui di serie non le monta nessuno.

Altra cosa secondo me sottovalutata: nel bandit la sonda lambda è esposta agli spruzzi di grasso provenienti dalla catena, cosa che non dovrebbe assolutamente succedere... se leggi in giro sembra sia prassi sostituire a priori una lambda su cui è caduto dell'olio. La mia è sempre piuttosto inzaccherata, e forse è suggestione ma mi sembra che il motore giri un po' meno regolare quando ho appena ingrassato la catena... approfondiremo :-)

ciao

WK

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