Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4: quanti giri?!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61763&forumid=33


© utente inattivo :

2/7/2012 11:50
 Circa quanti giri fa la vostra B4 a 90km/h?!

Siccome il primo proprietario ha messo una corona con 2 denti in più,
il secondo proprietario ha messo un pignone con un dente in più...
Vorrei sapere i vostri giri giusto per avere un paragone, se i miei sono
giusti o meno.
La mia fa circa 5800 a 90km/h...

Grazie!!

© NatZan :

2/7/2012 12:32
 gsf 400 fino al 92 (zona rossa a 14.000) a 5.800 giri fa 93 km/h teorici
gsf 400 dal 93 (zona rossa a 13.000) a 5.800 giri fa 96,2 km/h teorici

© utente inattivo :

2/7/2012 22:37
 NatZan,
Citazione:

gsf 400 fino al 92 (zona rossa a 14.000) a 5.800 giri fa 93 km/h teorici


per teorici intendi quelli segnalati dal tachimetro?

© Giuspe :

2/7/2012 23:00
 strega,
Citazione:

Circa quanti giri fa la vostra B4 a 90km/h?!



Dipende dal modello... perchè le due serie (91-92 e >93) hanno l'ingranaggio della sesta marcia diverso e la corona con un dente di differenza
La prima versione ha un 47, mentre quella successiva 46 denti. Il pignone invece è sempre da 14.

Ti consiglio il sito Gearing Commander dove vedere le differenze di giri, velocità e altro... che si verificano al variare del rapporto di trasmissione finale. >> Gearing Commander << (la differenza tra i due modelli di bandit gliel'ho segnalata io).

Se hai il pignone con un dente in più e corona con due denti... dovresti avere queste configurazioni:
15-49 o 15-48 (più probabile)

Sul rapporto finale influisce anche la dimensione dello pneumatico posteriore, normalmente è un 150/70-17... che se è particolamente usurato può influire leggermente sulla velocità finale.

Le velocità che leggi su Gearing Commander sono praticamente quelle reali (calcolo dei rotismi epicicloidali a partire dagli ingranaggi del cambio)
il tachimentro della moto però ha mediamente uno scarto del 10% in eccesso... quindi i 90 km/h indicati corrispondono a circa 81 km/h reali.
Anche il contagiri ha un suo scarto...ma di entità trascurabile.

Secondo me, non sei abituato ai regimi standard del B4 che viaggia sempre a giri molto alti... e le prime volte, tra fruscii del motore e urla dello scarico, viene sempre qualche dubbio... ma quella è la sua anima! Lasciala cantare! :-)

© Squalo81 :

3/7/2012 0:07
 Giuspe,
sei un grande giuspe...
we ti aspetto a casa per il servizio pellicola carbonio e adesivi al serbatorio b4...

© NatZan :

3/7/2012 7:44
 strega,
Citazione:

per teorici intendi quelli segnalati dal tachimetro?


teorici, quindi calcolati in base ai giri motore, in base ai rapporti cambio originali, in base ai rapporti finali originali, in base alla circonferenza teorica del pneumatico 150/70-17

© peppe34 :

3/7/2012 10:32
 La mia con un dente in più alla corona modello post 93, a 6300giri fa 100Kmh (a tachimetro)!

[ Modificato da peppe34 03.07.2012 - 12:32 ]

© utente inattivo :

30/1/2013 11:58
 Eccomi, grazie per le risposte e scusate il ritardo!

Stamattina mi sono dedicata un pò alla stregaccia e quindi il rapporto è 12-49, possibile?!
Vabbè faccio fatica a comtare in italiano, ma l'ho fatto più volta. Mi sembra strano questo rapporto...

[ Modificato da strega 30.01.2013 - 13:09 ]

© vindo :

30/1/2013 19:16
 due denti in meno sul pignone
e due denti in + alla corona ..

Bella cattiva e con passo accorciato
ma va in monoruota solo a guardarla?
:-)

© utente inattivo :

30/1/2013 19:29
 :-?

Ho scritto male: 14-49..
Non chiedermelo.... ecco perchè mi sembrava strana...
Il tipo che me l'ha venduta capiva di moto come conto io in italiano.
rimando la verniciature e rimetto i parametri di fabbrica... :-x

© vindo :

30/1/2013 20:52
 Del B4 non ho esperienza

ma lascerei tutto così com'è.. un rapporto + corto a me piace e mi diverte di + nella guida..
eppoi sarai sempre in tempo in seguito, al prossimo cambio del trittico pignone- corona- catena

© Giuspe :

30/1/2013 23:34
 Una corona da 49 sul B4 è decisamente troppo!

Devo dire però che mi pare molto strana come misura... per cui suggerisco di cercare il numeretto che è stampato sulla corona (che indica il numero di denti), da uno dei due lati ci deve essere...
immagino che sia "seppellito" nel grasso...

Io monterei una 46... ;-)

© utente inattivo :

31/1/2013 16:08
 Giuspe, già fatto!! Per chi mi hai preso?! :rotfl:
Ma perchè 46 e non 47? Il pignone lascio
così com'è?
Una volta smontato, vorrei fare tutto!!

Non mi piace il rapporto così com'è, decisamente no,
se la volesse più cattiva l'avrei presa con un motore
superiore... Ma riprendo la moto piano piano, e devo
dire che cambiare anche stile (avevo un custom in gioventù)
non è facile..



:-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61763&forumid=33