Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B650 K8 - Piccoli vuoti

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© Cicileo :

10/5/2012 19:10
 Sono due volte che ci ho fatto caso...

Mi succede con le marce basse... potrebbe farlo anche con le alte ma vista la zona del contagiri, la 4, 5 e 6 il problema non si avverte.

Se sono in 1,2 e 3 marcia tra i 3500 e i 5000 rpm ho dei vuoti... come se aprissi e chiudessi il gas... ma sono sicuro di avere il polso fermo!

Ho dato la colpa al vento... alla trada e alle buche... ma testando in provinciale questi singhiozzi ci sono! Poi oltre i 5000 nulla... tutto liscio!

Premetto che la moto in accellerazione sale tranquilla e senza problemi... ma a velocità costante in quella fascia di giri singhiozza un po' e in maniera irregolare!

Avete idee di cosa possa essere? Credo lo faccia un pelo anche in 4 ma poi 5 e 6 nulla!

© skabe :

10/5/2012 19:48
 Stessi sintoni, ma, se non ricordo male, e' il regime per si devono abbattere i gas di scarico, o qualcosa del genere. Basta stare un po' piu' su' o giu' .

© Cicileo :

10/5/2012 19:54
 Effettivamente da quando ho rimontato lo scarico (lo avevo tolto per la revisione) sta facendo più casino... e borbotta di più rispetto a prima!

Proverò a staccare la batteria... magari la centralina si resetta e torna ok...

© dylan :

10/5/2012 20:32
 Cicileo,
lo chiamano - se non ricordo male - effetto on/off, dovuto all'iniezione. Lo ricordo addirittura su una vecchia clio. Ai tempi lo attenuai con le candele a 4 punte. Ma non so se è fattibile per la moto. E' fastidioso ma penso proprio sia normale per l'iniezione.

© nikon :

10/5/2012 21:22
 fai smontare il serbatoio e pulire la pompa della benzina

sett prox la mia fa' il tagliando lo faro' fare anchio

© Cicileo :

10/5/2012 21:23
 Si ma mi ha fatto strano che prima non lo faceva!

Magari aver tolto la roads, messo l'originale e poi da capo roads e con il cambio del clima... la centralina si è un po' impastata... credo che la batteria la staccherò comunque...

Speriamo si attenui perchè un po' mi scoccia... i 4000giri sono quel regime dove ti fai sentire... ma non sei molesto... girare a Milano sempre a 6000 giri... vuol dire ingarellarsi con sputeristi, motociclisti e automobilisti... 8-)

© nikon :

10/5/2012 21:38
 aver tolto lo scarico non centra nulla.....

molti hanno avuto problemi con la pompa benzina quindi creava vuoti perche non pescava ,causa sporco nel serbatoio

cambiarla costa 500 euro meglio far pulire il fondo del serbatoio

© Cicileo :

10/5/2012 21:42
 E lo farebbe solo tra i 3500 e i 5000?

Mbhu... 500 euri preventivi non ce li spendo!

© Cicileo :

4/6/2012 23:24
 Sabato giretto di 3 ore sui colli bergamschi... tutto liscio!

Però tornando in provinciale lo si avverte... di 6° è molto leggero... mentre con le marce basse è evidente... il contagiri non vibra... è stabile... ma senti sei seghettamente tra i 3500 e i 5000 rpm... oltre sembra liscia!

L'unica è verificare come dice Nikon lo sporco nel serbatoio?

Eppure la moto ha 15k km e questo inverno è stata "conservata" con serbatoio pieno... cosa ne dite?

Se è un problema di sporco... come fare a pulirlo?

© wkowalski :

4/6/2012 23:42
 Cicileo,

cerca il mio post "piccoli mancamenti", ho appena postato la soluzione - credo - definitiva al problema.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 05.06.2012 - 00:42 ]

© Cicileo :

5/6/2012 0:26
 Si ho letto... credi sia riconducibile anche al mio problema?

Seghettamente leggeri in ogni marcia tra i 3500 e i 5000 giri?

Per il resto... quando spalanco spinge sembre bene e senza problemi!

© wkowalski :

5/6/2012 10:12
 Cicileo,

Se lo fa in tutte le marce allora il mio metodo non va bene... dai una spazzata/regolata alle candele e fai allineare le farfalle.

ciao

WK

© nikon :

5/6/2012 10:28
 qui ce un bandito che ha preso una bandit semi nuova con pochi km

ha dovuto cambiare la pompa benzina delo sporco gliela aveva rotta...

2 settimane fa' al tagliando dei 26 mila ho fatto smontare e pulire il serbatoio e la pompa,onfatti mi hanno confermato che c era del deposito....

© Cicileo :

5/6/2012 11:18
 ...le candele hanno 3000km.

Mi sa che mi tocca arrendermi e portarla in officina... ho sempre timore nel farlo... non so mai di chi fidarmi...

© wkowalski :

5/6/2012 11:35
 nikon,
Citazione:

qui ce un bandito che ha preso una bandit semi nuova con pochi km

ha dovuto cambiare la pompa benzina delo sporco gliela aveva rotta...

2 settimane fa' al tagliando dei 26 mila ho fatto smontare e pulire il serbatoio e la pompa,onfatti mi hanno confermato che c era del deposito....


Sì, ho sentito dire anche sui forum stranieri di gente a cui si intasa la pompa... ma i sintomi sono diversi: una pompa intasata non riesce a dare la portata sufficiente, quindi la moto va bene fino a un certo regime, dopo strattona e non riesce più a salire, si accende anche la spia FI e la centralina va in recovery. Cicileo dice che invece a manetta va bene, e strattona ai bassi... quindi la pompa è ok.
La mia a 30 mila sembra ancora a posto: un trucchetto per preservarla è tenere il serbatoio sempre piuttosto pieno, in modo da ridurre al minimo la corrosione.

ciao

WK

© wkowalski :

5/6/2012 11:38
 Cicileo,
Citazione:

...le candele hanno 3000km.

Mi sa che mi tocca arrendermi e portarla in officina... ho sempre timore nel farlo... non so mai di chi fidarmi...


e allora hai le farfalle disallineate, per cui quando vai a manetta tutto bene, invece se giri con un filo di gas strattona.
Vai da un meccanico generico, non penso ti possa chiedere più di 50 euro.

ciao

WK

© Cicileo :

5/6/2012 12:21
 Esatto... appena spalanco va liscissima e spinge sempre e regolare come sempre! E' solo in quel range che seghetta...

Potrebbe lasciarmi a piedi questo problema?

Lo chiedo perchè ho un'uscita il 17 e prima non posso portarla...

:-D

© wkowalski :

5/6/2012 15:22
 Cicileo,
Citazione:

Esatto... appena spalanco va liscissima e spinge sempre e regolare come sempre! E' solo in quel range che seghetta...

Potrebbe lasciarmi a piedi questo problema?

Lo chiedo perchè ho un'uscita il 17 e prima non posso portarla...



Ci vorrebbe la palla di vetro... ma se sono solo le farfalle da sincronizzare potresti anche non metterci mano mai, non succede niente.

ciao

WK

© Cicileo :

6/6/2012 10:24
 Ho chiamato un'officina Zuzuchi...

Il tizio senza sentire la moto... tutto per telefono mi ha detto che secondo lui potrebbe essere solo la carburazione sminchiata...

Conte temperature più alte e con gas puntato le moto tendono a smagrire...

Infatti mi ha chiesto se il problema lo faceva anche in inverno... gli ho spiegato che l'estate scorsa andava bene... il problema si è presentato da quanto ho smontato il Roads per mettere l'originale, fare il collaudo e rimontare subito il roads da capo... da qui in poi ho sentito seghettamenti! Ho anche staccato la batteria per "resettare" la centralina... ma nulla!

Mi ha suggerito di provare a rimontare lo scarico originale e provare... se va... è la carburazione da sistemare (il perchè si sia incasinata sola... mbhu) se non va... di rimontare il Roads e portarla da loro per verificare...


Mbhu... mi sembra una prova gratis... quindi da tentare... mi fa strano che dal nulla abbia cominciato a far così... che nello smontare a rimontare si sia disallineato quel collettore... e quindi passa troppa aria? Effettivamente mi sebra sia diventata più rumorosa da quando ho rimontato il roads...

Mbhu... proviamo...

[ Modificato da Cicileo 06.06.2012 - 11:25 ]

© nikon :

6/6/2012 16:24
 quel meccanico deve cambiare mestiere

x me hai la pompa sporca, se se capace smonta il serbatoio e la pompa e pulisci il tutto....

le mie candele hanno 27 mila km mai cambiate e la moto va da dio anche se suzuki dice di cambiarle ai 12 mila

anche la tro power che avevo venduto ai 40 mila senza mai toccare le candele...

dai retta al nikon controlla la pompa benzina

© Cicileo :

6/6/2012 17:15
 Bhè... faccio prima a svitare 2 viti... cambiare terminale e provare che non studiarmi come tirare via il serbatoio, cercare la pompa e capire come pulirla...

Se neanche questo tentativo funziona... provo a verificare la complessità della pulizia pompa... se è troppa... la porto e amen!

© wkowalski :

6/6/2012 18:38
 Cicileo,
Citazione:

il problema si è presentato da quanto ho smontato il Roads per mettere l'originale, fare il collaudo e rimontare subito il roads da capo... da qui in poi ho sentito seghettamenti!


beh, allora è evidente che il problema viene da lì... controlla di non aver toccato/rovinato la sonda lambda e il suo connettore, poi rimetti l'originale e vedi che succede!

ciao

WK

© nikon :

7/6/2012 11:03
 cicileo ricordami stasera con un sms ho il manuale d officina del bandit wc 650-1250 ti faccio qualche foto di come si smonta la pompa e te le metto qui

© Cicileo :

7/6/2012 11:38
 Ok Nikon!

Forse dovrei avere un pdf del manuale officina del 1250 WC che poi è come quello del 650... ma non se sono sicuro!

Ti fo sapere!

Stasera se rientro a casa entro le 22:00 faccio una piccola ispezione!

© wkowalski :

7/6/2012 14:56
 Cicileo,

ecco un topic dove si parlava dei problemi alla pompa:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=33&topic_id=59186&viewmode=flat&sortorder=0&start=0

Ma come ti ho detto, secondo me la pompa è a posto... se il motore prende bene i giri fino al rosso la pompa pompa :-)

ciao

WK

© Cicileo :

7/6/2012 16:41
 Sisi sale su allegro, progressivo e rapido... infatti per i colli begamaschi mei un problema o tentennamento!

Fino a che apro e chiudo va bene... è a velocità costante e in quel range che ho rogne...

© wkowalski :

7/6/2012 17:20
 Cicileo,
Citazione:

Sisi sale su allegro, progressivo e rapido... infatti per i colli begamaschi mei un problema o tentennamento!

Fino a che apro e chiudo va bene... è a velocità costante e in quel range che ho rogne...


farei prima la prova dello scarico, visto che è da lì che hai iniziato ad avere problemi... già che stai smanettando poi controlla in dealer mode se hai errori registrati in centralina... se anche lì non trovi niente sono cavoli, devi armarti di santa pazienza e manuale d'officina, e controllare tutti i sensori uno per uno, che mandino dati plausibili alla centralina. Se hai un meccanico suzuki "amico" ti risparmi un sacco di rogne, collegando l'apposito apparecchio alla presa diagnostica a fare il check ci vuole un attimo.

Stiamo ovviamente assumendo che le candele siano nuove e montate per benino, il filtro aria idem, la benzina abbastanza fresca, ecc.

ciao

WK

© Cicileo :

8/6/2012 9:54
 Meccanici zuzuchi amici... non ne ho...

Ok dai settimana prossima mi passo qualche serata a verificare il tutto!

Controllo filtro aria (ho il dubbio che sia sporchino)
Controllo catalizzatore
Controllo attacchi collettori ai cilindri
Rimonto scarico originale

Testo... e vi riporto!

© wkowalski :

11/6/2012 9:52
 Cicileo,
Citazione:

Ok dai settimana prossima mi passo qualche serata a verificare il tutto!


dimenticavo: controlla se la centralina ti segnala degli errori, e se il TPS è ben registrato. Ci vogliono 5 minuti e ti togli un sacco di dubbi!

ciao

WK

© Cicileo :

13/6/2012 12:10
 E ma come lo vedo?

Non ho idea come verificare queste cose da centralina e il TPS.

Puoi darmi maggiori dettagli?

© wkowalski :

13/6/2012 12:21
 Cicileo,
Citazione:

E ma come lo vedo?

Non ho idea come verificare queste cose da centralina e il TPS.

Puoi darmi maggiori dettagli?


Ci vogliono 5 minuti: togli il fianchetto destro, sotto ci trovi un faston bianco coperto da un "goldone" di gomma nera. Sfili il goldone, quindi (chiave su OFF) colleghi in qualche modo (pezzo di filo, graffetta piegata) il filo rosso/bianco con quello nero/bianco. A questo punto gira la chiave su ON, e sul conta km al posto dei km ci troverai questa scritta: - C00 se tutto è a posto, altrimenti se ci sono errori al posto di 00 ci sarà un altro codice che ti dice dove sta l'errore.
Avvia il motore e dai un paio di sgassatine, tenendo d'occhio la sbarretta davanti alla C: deve stare al centro delle cifre, come questo segno "meno": - se invece è in giù _ o in su il TPS è da allineare, si fa con un cacciavite torx e un po' di pazienza, la procedura è sul manuale d'officina. Per rimettere come prima, spegni il motore (chiave su OFF) e rimetti i cavi come prima.

ciao

WK

© Cicileo :

13/6/2012 12:38
 Grandioso!

Sinceramente la voglia di smontare il terminale un po' manca... l'ultima volta per far entrare quello originale ho penato tanto... di mezzo centrimento non si allineava il foro del supporto sotto il pedalino... e ho dovuto spingere tanto...

Per quello mi è venuto il dubbio di aver addirittura "mosso" i collettori dalle sedi dei prigionieri... magari è li dove sfiata... mbhu...

Provo col metodo elettronico e vediamo!

Grazie mille per l'aiuto!

Vi terrò informati!

© wkowalski :

13/6/2012 16:53
 Cicileo,
Citazione:

Grandioso!



E' carino ma ha dei limiti: se risulta C00 (nessun errore) vuol dire semplicemente che secondo la centralina tutti i sensori risultano collegati e mandano dati plausibili... il problema è che è considerato "plausibile" anche 40° C a 4000m di quota :-)

Comunque è il primo passo da fare, anche considerato che ci vuole veramente poco!

ciao

WK

© Cicileo :

14/6/2012 21:10
 Sicuro che sono nabbo ma ho aperto la fiancatina, staccato il blocchetto... e ora? Dovrei sganciare i connettori del rosso/nero e bianco/nero, collegarli insieme e rimontare il tutto nel blocchetto e poi ricollegare il tutto?

Nel dubbio ho lasciato stare... me ora che c'ero... ho aperto il filtro aria ed eccolo...

FOTO

Che sia lui un po' conciato male e da cambiare? Gli ho fato un pulita grossolana per quello che potevo...

Poi stavo per smontare il terminale quando ho notato che il raccordo non era del tutto infilato nel polmone del catalizzatore... allentato il tutto, spinto e flop... entrato tutto... serrato il tutto e dopo cena vado a farmi un giretto notturno per vedere se strattona ancora... spero proprio di no...

Grazie mille Kwa' ti faccio sapere se è bastato questo... secondo te il filtro sarebbe da cambiare?

:-D

© Cicileo :

14/6/2012 23:43
 Testata la moto dopo il "ritocco" e il disturbo resta! Sarà che erano le 11 di sera e più calma... ma ho potuto controllare meglio il difetto!

A 6000 giri quasi non si sente... ma qualcosa c'è! Lo ha con tutte le marce e in 3° ho avuto la sensazione di irregolarità di alimentazione... seghettamenti e a volte proprio interruzioni di alimentazione. Molto brevi... ma come se girasse irregolare il motore. Questo lo fa solo a velocità e gas costante! Se accellero va una spada!

Ho fatto la prova in 1° marcia!

A 20 all'ora intorno ai 4000 rpm il motore scalciava e borbottava... quasi scoppietta dallo scarico... tipico rumore che a volte veniva fuori dallo scarico quando aprivo il gas di colpo e chiudevo... Dovuto allo scarico più aperto rispetto a quello originale.

A questo punto visti questi rumori... credo sia la carburazione andata... ma come è possibile! Fino a 1 mese fa tutto bene! Al raduno sul monferrato tutto bene... e dopo inversione di marmitta... ha cominciato a dare rogne?

Per fare la prova del 9 devo provare con lo scarico originale... ma che seccatura! Possibile?

Che ne dite?

© wkowalski :

15/6/2012 9:02
 Cicileo,
Citazione:

Sicuro che sono nabbo ma ho aperto la fiancatina, staccato il blocchetto... e ora? Dovrei sganciare i connettori del rosso/nero e bianco/nero, collegarli insieme e rimontare il tutto nel blocchetto e poi ricollegare il tutto?


No, li devi collegare usando un pezzo di filo, o una graffetta come fanno qui:

http://www.suzuki-forums.net/index.php?/topic/9230-fi-codes-and-dealer-mode/

Fallo con la chiave su OFF, è più sicuro, poi giri su ON e leggi cosa ti dice il contakm.
Il filtro aria mi sembrava nella norma... fai questo controllo e vedi se ti da un codice d'errore.

ciao

WK

© Cicileo :

15/6/2012 9:51
 Aaaah... per finachetto pensavo intendessi la griglietta dell'aria frontale.

Stasera apro il fianchetto! Basta quello di plastica grigia vero? Effettivamente li c'era un blocchetto pendente... potrei usare la graffetta come da link!


Grazie!

© wkowalski :

15/6/2012 11:16
 Cicileo,
Citazione:

Stasera apro il fianchetto! Basta quello di plastica grigia vero? Effettivamente li c'era un blocchetto pendente... potrei usare la graffetta come da link!



Il fianchetto è quello che sta sotto la tua chiappa destra quando sei in sella... un bullone a brugola da 4, dall'altra parte è a incastro (fai piano che è plastica). Usa anche una graffetta, fai solo attenzione che non vada a toccare parti metalliche della moto (massa).

ciao

WK

© Cicileo :

15/6/2012 11:29
 Sisi l'ho già smontata per arrivare comodo alle viti basse del filtro aria. Conosco!

Vediamo dai...

© Cicileo :

16/6/2012 20:53
 Fatto il test...

Collegati i fili, giro la chiave a mi da C00 quindi tutto ok.

Accendo il motore. Motore freddo il trattino è basso. Se tengo un filo di gas (3000rpm) mi segna trattino medio mentre le apro di più (4000 rpm) allora diventa una trattino alto...

Ho appena montato lo scarico stock e vado a fare un giro di test... vediamo...


Che dite? E' veramente carburazione?

Domani ho un giro di 400km e vorrei andarci sereno...

© Cicileo :

16/6/2012 21:43
 Fatto il giro... nulla lo fa ancora anche con la marmitta stock...

Ogni tanto ha vuoti... gira irregolare... ma sotto i 5000 giri circa.

Ho fatto una prova da fermo... portata a 4000 e fa dei su e giù il conta giri... ogni tanto perde 200/300 giri e torna su... non so che fare... non so a cosa attribuire il problema! Domani ho 400km da fare e non vorrei sorprese...

Credo sia la carburazione che per qualche strano motivo è completamente andata... perchè per il resto va benissimo... parte una scheggia e si riprende perfetta in ogni marcia... progressiva come sempre! E' a velocitò costante che è irregolare...

© wkowalski :

16/6/2012 22:44
 Cicileo,
Citazione:

Collegati i fili, giro la chiave a mi da C00 quindi tutto ok.

Accendo il motore. Motore freddo il trattino è basso. Se tengo un filo di gas (3000rpm) mi segna trattino medio mentre le apro di più (4000 rpm) allora diventa una trattino alto...


voilà spiegato l'arcano... hai il TPS da allineare. Trovi la procedura sul manuale d'officina, ci vogliono pochi minuti! Aggiungici una sincronizzazione alle farfalle e dovrebbe tornare tutto a posto.

ciao

WK

© wkowalski :

16/6/2012 22:47
 Cicileo,
Citazione:

Domani ho 400km da fare e non vorrei sorprese...


fai pure i 400km, non è niente di grave: il tps è un sensore che dice alla centralina in che posizione stai tenendo l'acceleratore. Siccome come puoi facilmente intuire è un meccanismo di precisione, con gli anni e l'uso va fuori taratura, comunica dati errati e la centralina reagisce male, specie quando giri con un filo di gas. Fatti il giro, e appena puoi mettilo a posto.

ciao

WK

© nikon :

16/6/2012 22:49
 se scrivi che hai la pompa benzina sporca ti prendo a calci nel ciapett :-D :-D :-D :-D

© wkowalski :

16/6/2012 22:56
 nikon,
Citazione:

se scrivi che hai la pompa benzina sporca ti prendo a calci nel ciapett :-D :-D :-D :-D


scommetti una birra? Il trattino del dealer mode ha da essere orizzontale... se sta in basso o in alto la centralina ti sta comunicando che il TPS è disallineato, e può dare il difetto lamentato. Una pompa intasata invece fa girare il motore al minimo, poi oltre un certo numero di giri ( = una certa portata di benzina) tossicchia e non sale più. Lui dice che spalancando il gas va tutto bene, quindi la pompa pompa :-)

ciao

WK

© nikon :

16/6/2012 23:04
 il tps dopo pochi kilometri x me è a posto...

se aveva la 1250 non aveva qs problemi :-D

[ Modificato da nikon 17.06.2012 - 00:06 ]

© Cicileo :

17/6/2012 0:15
 Grazie fanciulli!

Si il trattino a minimo è giù... apro fino a 3000 giri ed è medio... salgo a 4000 ed è su!


Ok... ho lo scarico originale... mi era dimenticato del sibilo che faceva!

Grazie ancora a tutti! Settimana prossima verifico il tps dal manuale! (che spero di avere ancora sul pc... altrimenti...Nikon... preparati)

:-D

© Cicileo :

18/6/2012 15:01
 La moto è andata bene... certo di tanto in tanto qualche singhiozzo ma non ha mai dato segnali brutti!

Stasera mi studio il manuale e vediamo se riesco a raccapezzarmi per questa regolazione!

© wkowalski :

29/6/2012 11:22
 Cicileo,
Citazione:

Stasera mi studio il manuale e vediamo se riesco a raccapezzarmi per questa regolazione!



ehm... ti ho detto una vaccata :-)
Il TPS si registra solo sui gsxr e sui vecchi modelli, sui nostri 650-1250 viene regolato in fabbrica e non può essere più toccato (credo lo imponga l'euro 3)... però allora mi chiedo perchè abbiamo ancora il trattino sul cruscotto... secondo me un modo di regolarlo ci deve essere, ma non te lo dicono.
Sto avendo un problema simile al tuo, per cui sto facendo un check generale all'iniezione... primi indiziati i sensori di pressione/temperatura aria e valvola ISC, appena scopro qualcosa ti faccio sapere.

ciao

WK

© Cicileo :

2/7/2012 20:50
 Effettivamente nel manuale non c'è nulla di esplicito... si parla di sensore TPS ma da un punto di vista elettrico...

Accenna a fare dei controlli col tester a pagina 150...

Devo però studiarmela bene... altrimenti tocca rivolgersi in officina purtroppo...

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