Forum: [FT] Motore e alimentazione -> tubo fra coperchio testa e airbox

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60921&forumid=33


© makkio :

3/3/2012 18:47
 ciao ragazzi...c' una cosa che non riesco a capire del motore della bandit 600...

avete presente il tubo che collega il coperchio della testa all'airbox, passando sopra i carburatori? Se non erro uno sfiato per l'olio, ma...perch stato messo li, collegato a quel coperchietto con quella membrana sotto? Li sotto passa la catena di distribuzione, perche mettere lo sfiato li?
Per chiarire qui metto uno schema:



in pratica il tubo che si collega al pezzo n.13 e la membrana la n.14.

© Sir_J :

3/3/2012 19:12
 quella scatoletta a cui e' collegato il tubo e' l'utilissima valvola PAIR. serve a immettere aria fresca allo scarico per ridurre le emissioni inquinanti. Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.
;-)

© NatZan :

3/3/2012 19:22
 Sir_J,
Citazione:

quella scatoletta a cui e' collegato il tubo e' l'utilissima valvola PAIR. serve a immettere aria fresca allo scarico per ridurre le emissioni inquinanti. Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.


uhm.... mi sa che non il pair...

il pair immette aria fresca nei collettori di scarico

lo sfiato indicato serve a "riciclare" i vapori di olio... che vengono messi nel air box e poi bruciati insieme all'aira

lo sfiato serve anche per controbilanciare le onde di pressione nei carter

© Sir_J :

3/3/2012 19:58
 NatZan,
Citazione:

uhm.... mi sa che non il pair...


Minchiata, dissi? :-o

© makkio :

4/3/2012 8:07
 no non il pair, il pair quel coso vagamente quadrato con 6 tubi montato SOPRA la testata, fissato al telaio. :-D

© wkowalski :

4/3/2012 11:27
 Sir_J,
Citazione:

Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.


credo che serva a immettere ossigeno per aiutare il catalizzatore a debellare (realmente) gli idrocarburi incombusti... ma aspettiamo il parere di qualcuno pi ferrato in materia! :-)

ciao

WK

© wkowalski :

4/3/2012 11:29
 makkio,

sembrerebbe il recupero dei vapori olio... Serve a evitare di disperdere nell'ambiente i vapori di olio (in parte vengono aspirati e bruciati, in parte si condensano in un tubicino col tappo che periodicamente dovresti svuotare, e a permettere di bilanciare la pressione interna al carter con aria pulita proveniente dal filtro (e non aria esterna con sabbia, ecc.).

ciao

WK

© Sir_J :

4/3/2012 11:49
 wkowalski,
Citazione:

credo che serva a immettere ossigeno per aiutare il catalizzatore a debellare (realmente) gli idrocarburi incombusti.


a prescindere dalla mia ipotesi errata sull'identificazione del pezzo (dalla PAIR effettivamente ci sono i tubi che vanno ai cilindri) nella mia moto non c'e' catalizzatore (b12 k1) quindi l'aria fresca che la PAIR immette allo scarico non capisco davvero a cosa possa servire se non a fare uscire dal terminale gas di scarico diluiti

© makkio :

4/3/2012 18:29
 oggi l'ho smontato...dal momento che senza togliere quel coperchietto il coperchio delle valvole non passava fra telaio e catena di distribuzione...
da quel che ho visto sembra proprio che l'ipotesi di wkovalski sia quella corretta...

per quanto riguarda il pair diciamo che immettere aria fresca a valle dello scarico in teoria permette ai gas di scarico ancora caldissimi di bruciare ulteriormente abbattendo in parte le emissioni. Comunque sulla b12 il catalizzatore che io sappia c' cosi come sulla 600, dentro al silenziatore. :-)

© NikoB4 :

4/3/2012 19:36
 makkio,
Citazione:

avete presente il tubo che collega il coperchio della testa all'airbox, passando sopra i carburatori?


il tubo del blow-by e come ti hanno gi detto rappresenta il recupero dei vapori d' olio del motore e serve inoltre a bilanciare le onde di pressione all' interno del basamento/coppa olio.

makkio,
Citazione:

ma...perch stato messo li, collegato a quel coperchietto con quella membrana sotto? Li sotto passa la catena di distribuzione, perche mettere lo sfiato li?


il recupero dei vapori d' olio viene messo nel punto pi alto del motore, ovvero la testa/coperchio delle punterie, la posizione esatta pu variare a seconda delle esigenze di layout del gruppo motore/telaio.

© ghostridermanny :

8/3/2012 7:29
 e lo sfiato dei vapori olio
ce un reticolo
e messo li perche e il punto piu alto
il pair invece e questo


i tubetti sagomati si fissano sotto i collettori di scarico

© andrewsti :

8/3/2012 8:03
 se togli il coperchio punterie, vedrai che ci sono anche dei condotti olio che portano l'olio in quella vaschetta, pescandolo attraverso 2 viti forate che si avvitano nel coperchio stesso. secondo me quella parte serve anche a lubrificare la catena...

© ghostridermanny :

9/3/2012 12:29
 lubrificazione alberi a camme
la catena e lubrificata per pescaggio
ce poi il sistema di raffreddamento , ma e un altra cosa

© andrewsti :

9/3/2012 18:21
 ghostridermanny,
ah...ok...comunque qualcosa lubrifica! :-D

© ghostridermanny :

11/3/2012 12:40
 




(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60921&forumid=33