Forum: [FT] Motore e alimentazione -> tubo fra coperchio testa e airbox

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60921&forumid=33


© makkio :

3/3/2012 19:47
 ciao ragazzi...c'è una cosa che non riesco a capire del motore della bandit 600...

avete presente il tubo che collega il coperchio della testa all'airbox, passando sopra i carburatori? Se non erro è uno sfiato per l'olio, ma...perchè è stato messo li, collegato a quel coperchietto con quella membrana sotto? Li sotto passa la catena di distribuzione, perche mettere lo sfiato li?
Per chiarire qui metto uno schema:



in pratica è il tubo che si collega al pezzo n.13 e la membrana è la n.14.

© Sir_J :

3/3/2012 20:12
 quella scatoletta a cui e' collegato il tubo e' l'utilissima valvola PAIR. serve a immettere aria fresca allo scarico per ridurre le emissioni inquinanti. Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.
;-)

© NatZan :

3/3/2012 20:22
 Sir_J,
Citazione:

quella scatoletta a cui e' collegato il tubo e' l'utilissima valvola PAIR. serve a immettere aria fresca allo scarico per ridurre le emissioni inquinanti. Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.


uhm.... mi sa che non è il pair...

il pair immette aria fresca nei collettori di scarico

lo sfiato indicato serve a "riciclare" i vapori di olio... che vengono messi nel air box e poi bruciati insieme all'aira

lo sfiato serve anche per controbilanciare le onde di pressione nei carter

© Sir_J :

3/3/2012 20:58
 NatZan,
Citazione:

uhm.... mi sa che non è il pair...


Minchiata, dissi? :-o

© makkio :

4/3/2012 9:07
 no non è il pair, il pair è quel coso vagamente quadrato con 6 tubi montato SOPRA la testata, fissato al telaio. :-D

© wkowalski :

4/3/2012 12:27
 Sir_J,
Citazione:

Secondo il mio modestissimo e sicuramente errato parere, semplicemente diluisce i gas di scarico con aria fresca e quindi frega i rilevatori di gas di scarico. Secondo la corretta informazione Suzuki, favorisce la combustione dei residui carboniosi.


credo che serva a immettere ossigeno per aiutare il catalizzatore a debellare (realmente) gli idrocarburi incombusti... ma aspettiamo il parere di qualcuno più ferrato in materia! :-)

ciao

WK

© wkowalski :

4/3/2012 12:29
 makkio,

sembrerebbe il recupero dei vapori olio... Serve a evitare di disperdere nell'ambiente i vapori di olio (in parte vengono aspirati e bruciati, in parte si condensano in un tubicino col tappo che periodicamente dovresti svuotare, e a permettere di bilanciare la pressione interna al carter con aria pulita proveniente dal filtro (e non aria esterna con sabbia, ecc.).

ciao

WK

© Sir_J :

4/3/2012 12:49
 wkowalski,
Citazione:

credo che serva a immettere ossigeno per aiutare il catalizzatore a debellare (realmente) gli idrocarburi incombusti.


a prescindere dalla mia ipotesi errata sull'identificazione del pezzo (dalla PAIR effettivamente ci sono i tubi che vanno ai cilindri) nella mia moto non c'e' catalizzatore (b12 k1) quindi l'aria fresca che la PAIR immette allo scarico non capisco davvero a cosa possa servire se non a fare uscire dal terminale gas di scarico diluiti

© makkio :

4/3/2012 19:29
 oggi l'ho smontato...dal momento che senza togliere quel coperchietto il coperchio delle valvole non passava fra telaio e catena di distribuzione...
da quel che ho visto sembra proprio che l'ipotesi di wkovalski sia quella corretta...

per quanto riguarda il pair diciamo che immettere aria fresca a valle dello scarico in teoria permette ai gas di scarico ancora caldissimi di bruciare ulteriormente abbattendo in parte le emissioni. Comunque sulla b12 il catalizzatore che io sappia c'è cosi come è sulla 600, è dentro al silenziatore. :-)

© NikoB4 :

4/3/2012 20:36
 makkio,
Citazione:

avete presente il tubo che collega il coperchio della testa all'airbox, passando sopra i carburatori?


è il tubo del blow-by e come ti hanno già detto rappresenta il recupero dei vapori d' olio del motore e serve inoltre a bilanciare le onde di pressione all' interno del basamento/coppa olio.

makkio,
Citazione:

ma...perchè è stato messo li, collegato a quel coperchietto con quella membrana sotto? Li sotto passa la catena di distribuzione, perche mettere lo sfiato li?


il recupero dei vapori d' olio viene messo nel punto più alto del motore, ovvero la testa/coperchio delle punterie, la posizione esatta può variare a seconda delle esigenze di layout del gruppo motore/telaio.

© ghostridermanny :

8/3/2012 8:29
 e lo sfiato dei vapori olio
ce un reticolo
e messo li perche e il punto piu alto
il pair invece e questo


i tubetti sagomati si fissano sotto i collettori di scarico

© andrewsti :

8/3/2012 9:03
 se togli il coperchio punterie, vedrai che ci sono anche dei condotti olio che portano l'olio in quella vaschetta, pescandolo attraverso 2 viti forate che si avvitano nel coperchio stesso. secondo me quella parte serve anche a lubrificare la catena...

© ghostridermanny :

9/3/2012 13:29
 lubrificazione alberi a camme
la catena e lubrificata per pescaggio
ce poi il sistema di raffreddamento , ma e un altra cosa

© andrewsti :

9/3/2012 19:21
 ghostridermanny,
ah...ok...comunque qualcosa lubrifica! :-D

© ghostridermanny :

11/3/2012 13:40
 




(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60921&forumid=33