Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Consumi bandit 1250 2009

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© Skypper :

29/11/2011 18:02
 Buonasera a tutti e scusatemi se ho postato qualcosa di sbagliato oppure dove non dovevo perchè è la prima volta, dopo la presenatazione, che scrivo: dunque il mio problema è il cunsumo del mio b1250 che ho acquistato usato da poco con 34000 km (il suo ex proprietario era uno che girava molto!!) comunque volevo chiedere a chi possiede questa moto e ne sa più di me a quanti km cominciua a lampeggiare la riserva, mi spiego meglio nella mia attorno ai 150 km comincia a segnare e poi ad esempio oggi sono andato a fare il pieno ariivato a 180 circa e ci sono stati poco più di 13 litri.... ora o il mio segnalatore non va bene oppure entra in riserva molto presto ma sta di fatto che questa volta ho fatto poco più dei 13 con un litro e la volta scorsa i 12.64. Mi sembramo molto pochi contando sul fatto che la moto è completamente originale, ho fatto controllare l'allineamento dei corpi farfallati ed è perfetto, candele a posto ecc.. inoltre noto anche un leggero strappare in rilascio quando si arriva attorno ai 2000 giri (ed in città ci si arriva spesso almeno io). Il meccanico dice che è normale e che sono io a dovermi abituare.. mha!
Ringrazio in anticipo quanti vogliano darmi un aiuto a risolvere questi problemucci anche se il consumo non è prorpio un problemuccio ed essendo questa moto di vocazione turistica non sembra normale che con un pieno faccia fatica a superare i 200 km, sarei sempre al distributore!!

© pinobandito :

29/11/2011 19:13
 il serbatoio contiene 19,5 litri, la riserva entra quando ci sono ancora 5,5 6 litri
se vai tranquillo senza esagerare fai tranquillamente i 17 km/l

© Skypper :

29/11/2011 19:16
 pinobandito,
Allora il mio ha dei problemi sia l'indicatore della benzina sia il motore nel consumo, copme ho scritto a circa 150 km va in riserva e quando calcolo dopo il pieno faccio al massimo i 13 girando in città e facendo un giretto poco allegro

© pinobandito :

29/11/2011 19:21
 sei sicuro di fare il pieno pieno, la devi mettere sul centrale e fare andare giù bene la benzina
i consumi alti non li fai solo andando al massimo ma accelerando in sesta da 1000 giri, la moto viene su bene ma ciuccia anche bene

© Banditos-Latino :

29/11/2011 19:47
 mi risulta strana la cosa...ho la tua stessa moto dello stesso anno e mantenendo il motore tra i 2500 e i 4500 giri sono riuscito a fare anche 19 km con un litro
prova a fare il controllo che ti ha consigliato pino..mettila sul centrale e riempila fin quasi all'orlo inferiore del tappo del serbatoio..(non farla uscire dal tubo del "troppo pieno") e poi prova...

ciaro che se in sesta la tiri su da 1000 giri difficilmente fai le percorrenze indicate da me e pino..ma mi sembra molto strano che tu non riesca a fare almeno un consumo modico di 15 km/l

© misterlux :

29/11/2011 19:55
 se come dice pinobandito, fai il pieno in modo corretto e ti escono quei consumi, allora c'è qualcosa che non và.

© Skypper :

29/11/2011 20:42
 faccio il pieno nel modo che dite voi, come ho scritto sopra oggi ho riempito con circa 180 km fatti, la mot mi era andata in riserva a circa 150 e ci ho messo 13 litri e qualcosa se fate i conti sono poco più di 13 al litro (ho fatto i conti esatti con la calcolatrice al distributore), la volta scorsa avevo fatto meno i 12.64 esattamente e vi garantisco che non tiro su la moto in 6a da 1000 giri, non è la prima moto che ho, mi sembra sia la 15a o 16a e non mi è mai capitato di fare così pochi km se non quando ho avuto un paio di custom, ma lì ci stavano veramente pochi litri, come saprete i loro serbatoi sono grossi e coglioni!! Ho fatto controllare la moto in tutto e sembra tutto a posto e siccome non so dove sbattere la testa chiedo lumi a voi che avete sicuramente maggior esperienza di me in questa moto.

© paci :

30/11/2011 8:35
 Skypper,
Citazione:

inoltre noto anche un leggero strappare in rilascio quando si arriva attorno ai 2000 giri (ed in città ci si arriva spesso almeno io). Il meccanico dice che è normale e che sono io a dovermi abituare..

anche sullaa la mia 650 avevo notato questo "difetto" appena comprata ed ha ragione il meccanico quando dice che ti devi abituare, con il tempo capirai come eliminarlo ;-)

© nikon :

30/11/2011 10:51
 la 1250 se non la scanni fa' anche i 20 km-l

la prima riserva hai ancora 5.5 lt

la seconda 1.5 lt

© chiotto :

30/11/2011 10:52
 non ho un b1250, quindi non sono un esperto dei suoi consumi, ma in generale per una moto di quella cilindrata, non mi sembrano esagerati se sono per tragitti prevalentemente cittadini, non troppo lunghi e con il motore che a causa del freddo stenta a raggiungere la temperatura ottimale d'esercizio

© Skypper :

30/11/2011 11:51
 ma sei sicuro che abbia 2 riserve? ho letto da qualche parte qui sul forum che nel libretto uso e manutenzione è scritto così ma nella realtà la seconda riserva non c'è, sarebbe un errore di stampa!! tu l'hai provata personalmente oppure l'hai letto soltanto?

© nikon :

30/11/2011 12:53
 ci sono due riserve

una lampeggia solo l ultima barra quindi 5.5lt

l altra lampeggia l ultima barra 1.5 lt e il disegnino del serbatoio

è scritto sul uso e manutenzione,lo hai letto?

e cosi' anche il mio power

© Skypper :

30/11/2011 15:03
 Nel mio lampeggia, come ho detto a circa 150km, il simbolino del distributore e l'indicatore è nell'ultima barra fissa, nell'uso e manutenzione c'è scritto che nell'ultima riserva dovrebbe lampeggiare anche l'ultima barra assieme al simbolino come dici tu ma io non ci sono mai arrivato quindi non ti so dire se veramente c'è, se fossi sicuro proverei ad arrivarci. Nella mia ultima moto che era vstrom era esattamente così ma ci metteva molto prima di arrivare in riserva, in questo se fosse come dovrebbe essere con 5,5 litri a 13 km/l saresti sui 70 km ancora da fare ma io dopo che incomincia ad andare in riserva, appunto sui 150km ne ho fatti al massimo una qurantina e poi non mi sono fidato e quella volta ci misi poco più di 15 litri quindi il conteggio non torna..... c'è qualcosina che non va bene in questa benedetta moto!!!!!!!!

© nikon :

30/11/2011 15:43
 cè cè stai tranqui se non ci sei mai arrivato non la vedi....

© wkowalski :

30/11/2011 19:17
 Skypper,

Hai il motore a iniezione? In ogni caso, tutto dipende da come usi la moto: quando faccio solo brevi tragitti in città, io col 650 mi lamento che faccio 16km/l, e non ci vedo niente di strano se nelle stesse condizioni tu col 1250 ne fai 13.

Però se fai giri più lunghi fuori città, andando adagio io faccio i 21 e tu dovresti farne almeno 18-19.

ciao

WK

© matteom :

1/12/2011 12:14
 wkowalski,
Citazione:

Hai il motore a iniezione?


Il 1250 NON esiste a carburatore...
:-o

© JLynne :

1/12/2011 19:30
 Ci puoi dire che tipo di tragitto hai fatto in 180 Km per 13 litri?

© nikon :

1/12/2011 21:40
 quando avevo il 650wc ho fatto anche i 25 km-l

© Skypper :

1/12/2011 21:52
 JLynne,
l'ho scritto sopra, casa/lavoro in città ed un giretto in collina di 70 km circa, oggi ad esempio con 24km all'attivo ha incominciato a spegnersi la prima tacca per un pò spenta poi si è riaccesa e come fa le altre volte tra poco si spegne del tutto.... continuo a dire che secondo me o il galleggiante o lo strumento non va bene!!

© wkowalski :

2/12/2011 12:19
 Skypper,
Citazione:

casa/lavoro in città ed un giretto in collina di 70 km circa


Eccolo là allora... è il casa/lavoro che ti ammazza i consumi, specie ora che fa freschino e la centralina ti arricchisce la miscela. Se casa/lavoro sono i tipici 4-5km, il motore non fa nemmeno in tempo a scaldarsi, ed è come se girassi sempre con l'aria tirata.

ciao

WK

© wkowalski :

2/12/2011 12:19
 nikon,
Citazione:

quando avevo il 650wc ho fatto anche i 25 km-l


Ehilà, uno più fermo di me! Ma come facevi? 60 all'ora costanti in piano? :-)

ciao

WK

© RUGGY77 :

2/12/2011 12:35
 questi consumi sono un pochino bassi per il 1250! Con la mia a carburatore ci può stare, ma penso che la tua dovrebbe fare qualcosina in più. Prova a fare un giro fuori città per capire se il problema si verifica anche con andature differenti.

© Skypper :

2/12/2011 13:00
 Proverò a fare un girello un pò più lungo ma adesso è frescotto per i lunghi i giri ed io non sono attrezzato per il freddo, in inverno uso la moto al posto della macchina che non ho per i vari spostamenti ma capisco che casa/lavoro possa consumare un pochino di più ma sono meno di 4 km che faccio senza superare mai i 60 orari e non penso che possa incidere coisì tanto!! comunque vedrò a primavera copme si comporta intanto contiunuo con i vari check up per vedere se è proprio tutto a posto perchè adesso si è intestardito anche il miio meccanico che vuole capire il perchè di cotanto consumo anomalo.
Grazie a tutti!!

© mm52 :

2/12/2011 13:08
 Ricordati che d'inverno consumi di più.
L'olio è più denso, l'acqua non entra in temperatura, la miscela si fa più grassa per più tempo per cercare di far entrare in temperatura il catalizzatore.
Nel mio piccolo :-( :cesso: consumo il 10% in più che d'estate.

© nikon :

2/12/2011 13:15
 li facevo in 6a marcia a 80-90 km-h costanti ;-)

col banditone faccio i 20 km-l

anche col power :-D

© wkowalski :

2/12/2011 13:53
 Skypper,
Citazione:

sono meno di 4 km che faccio senza superare mai i 60 orari e non penso che possa incidere coisì tanto!!


E invece sì... il motore è progettato per girare ad una precisa temperatura di esercizio, un motore come il tuo d'inverno impiegherà un 10-15 minuti a raggiungerla... fino a quel momento la centralina ti arricchisce la miscela (sputa dentro più benzina, come il vecchio starter dei carburatori), poi il motore da freddo ha tutte le tolleranze sballate, l'olio è più denso, l'acqua pure, e a girare fa molta più fatica, quindi in soldoni consuma di più e si usura anche più in fretta... ma per fare 4 km non puoi andarci in bicicletta? :-)

ciao

WK

© wkowalski :

2/12/2011 13:54
 nikon,
Citazione:

li facevo in 6a marcia a 80-90 km-h costanti ;-)


E graziarca'... ora capisco i consumi miracolosi del tuo 1250! :-)

ciao

WK

© chiotto :

2/12/2011 16:01
 Skypper,
Citazione:

ma sono meno di 4 km che faccio senza superare mai i 60 orari e non penso che possa incidere coisì tanto!!


come ti ha già detto wkowalski è proprio per quel motivo che consuma tanto
il fatto che tu non superi i 60 kmh è negativo se si parla di un tragitto cittadino fatto di soste e ripartenze nelle marce basse

© Skypper :

2/12/2011 19:57
 mi auguro che abbiate tutti ragione e che appena viene primavera miracolosamente la moto cominci a consumare il giusto anche se la differenza dai vostri consumi mi sembra troppa!!
@wkowalski: ODIO LA BICICLETTA!!!!! :-x :-x :-x piuttosto a piedi ma impiegherei troppo tempo!

© nikon :

2/12/2011 20:56
 ma come azz si fa a prendere il banditone x fare 4 km al giorno :-? :-? :-?

è una bestemmia :-D :-D :-D

il coppione ha bisogno di sprigionare la sua putenza su' strade libere e sui passi alpini...

:-P

© mm52 :

3/12/2011 9:28
 Skypper,
Citazione:

meno di 4 km che faccio senza superare mai i 60 orari

Se vuoi facciamo a cambio col mio sputter, in quelle condizioni mi inc@zzo se fa meno di 30km/L :-D

© JLynne :

3/12/2011 11:52
 Skypper,
Citazione:

casa/lavoro possa consumare un pochino di più ma sono meno di 4 km che faccio senza superare mai i 60 orari

è la mia stessa distanza, avrò usato il B1250 per quel tragitto una decina di volte in 4 anni.

Ti hanno già detto scritto gli altri che usi una mega cilindrata per fare un percorso più indicato per una vespa 50.
Se non te la senti adesso, rilassati e aspetta tranquillo la bella stagione senza fasciarti la testa, proverai a fare 100/150 Km in extraurbano e poi rimisurerai i consumi.

© wkowalski :

3/12/2011 12:27
 Skypper,
Citazione:

@wkowalski: ODIO LA BICICLETTA!!!!! :-x :-x :-x piuttosto a piedi ma impiegherei troppo tempo!


Maddai che dalle vostre parti è tutto in piano, la bici è l'ideale!
Poi in moto ci fai un bel giro sugli appennini, vedrai che i consumi tornano alla normalità (e il motore ti ringrazierà).

ciao

WK

© Skypper :

4/12/2011 11:34
 Uso il banditone per andare al lavoro tutti i giorni perchè non ho altro mezzo di trasporto come avevo scritto sopra, posseggo ache uno sputer cinese (keeway che alla faccia dei cinesi va benissimo!) che però usa mia moglie per fare lo stesso tragitto dato che lavoriamo nello stesso posto ma con oari completamente diversi purtroppo!! comunque adesso il mio meccanico si è incuriosito e mi vuole controllare alche altre cose del tipo gioco valvole ed altro che non ho capito, la moto ha 34000 Km ed un controllo non gli fa certo male, dopo per il pagamento faremo un forfait tra la necessità e la sua curiosità!! poi lui, che è un ex della scuderia di dovizioso, è amico con un tizio molto famoso per fare le preparazioni delle ducati da corsa ed ha ottenuto la possibiltà di utilizzare il banco prova così con quello si riesce a vedere se è tutto a posto e cercare di risolvere anche lo strattonamento in fase di rilascio che è molto fastidioso. Per i consumi comunque attenderò che la temperatura torni a livelli accettabili e poi mi "scateno" (non è vero snon un fermone!!) nelle mie belle colline e poi vedo!!!

© Lostra73 :

13/12/2011 20:38
 Ciao!
Stessa tua situazione.
13 - 13,5 km al litro in città per percorsi brevi. Credo anche io che dipenda dal fatto che il motore gira sempre freddo...
L'estate scorsa in extraurbano a 80/90 km/h superavo i 18-19!!

© Skypper :

14/12/2011 14:11
 Lostra73,
Grazie, questo mi rincuora ma anche il tuo entra in riserva con poco più di 150km?? lo chiedo per capire se il segnalatore funziona bene.

© Lostra73 :

15/12/2011 15:07
 In questo periodo di freddo forse ci mette qualche km in più.

Comunque poco male: appena vai in riserva fai il pieno fino all'orlo....
La differenza a 19 è il numero di litri che rimane nel serbatoio. Fallo 2-3 volte... se il valore è sempre lo stesso, sei a posto! Anzi.. così conoscerai un pò meglio come si comporta!!
:-)

Ora dovrò fare cambio olio e filtri... mi piacerebbe saper fare da solo!! Ma non ho spazio..e non ho mai provato! Uff...
Lamps

© califfodeluxe :

15/12/2011 16:14
 ma la mia domanda è:
come è possibile che le macchine che pesano 2 tonnellate consumino come una moto da 200kg?.... :-?

© califfodeluxe :

15/12/2011 16:15
 voi direte: prestazioni diverse! ma prendendo un 1600 da 100 cv e un bandit 1200 da 100 cv...siam ancora la...

© boltz :

15/12/2011 16:32
 califfodeluxe,
Citazione:

le macchine che pesano 2 tonnellate

prova a usare un'auto da 2 tonnellate con gli stessi regimi di giri con cui usi una moto, poi ne riparliamo :-D

© wkowalski :

15/12/2011 17:52
 califfodeluxe,
Citazione:

ma la mia domanda è:
come è possibile che le macchine che pesano 2 tonnellate consumino come una moto da 200kg?.... :-?



Mi ricordo un tirolese al bar che paragonava il mio cb500 al suo mercedes diesel... concludendo: "la mia consuma meno e ha 175cv".
Difficile dargli torto... i fatti sono quelli! Però il suo diesel è un 2800 e gira a max 3 mila giri.
Diciamo pure che chi progetta motori per moto pensa prima di tutto alla leggerezza e alla potenza, e solo in un secondo momento ai consumi e all'affidabilità. Per cui ci ritroviamo con motori a potenza specifica mostruosa, ma che per forza di cose consumano di più e durano meno.

Secondo me, visto l'andazzo economico generale, una moto diesel 750 4 cilindri da 40 cv e 40 km/l oggi inizia ad essere vendibile.

ciao

WK

© ropelaia :

20/12/2011 18:04
 Confermo quanto detto da Nikon, col mio B1250 09 i 20 al litro con andature anche brillanti sono la norma, anche adesso che ha più di 50.000 km. La prima riserva entra dopo aver consumato 12,5 litri quindi rimangono ben oltre 100 km di autonomia, quando entra la seconda ti rimangono 1,5 lt più che sufficienti per arrivare dal benzinaio, in quanto se vai tranquillo ci fai 30 km...
Ciao

© Skypper :

28/12/2011 17:40
 Comunque in conclusione del tutto aldilà di sapere se si fanno i 13 o i 20 con un litro, mediamente chi ha la moto come la mia mi sa dire quanti km fa con un pieno? Perchè ribadendo quello ho scritto sopra se con 150 ( oggi ancora meno 137) la moto entra nella prima riserva, dubito che con quello che mi rimane ne faccio altrettanti!!!

© MrcBandit1250s :

6/4/2023 21:53
 Buonasera, scusate se riprendo questo topic, ma ho comprato da poco questa moto (modello S ABS del 2007) e sto notando che consuma abbastanza...vorrei capire se devo solo accettarlo o è meglio controllare qualcosa.

Considerate che il tragitto attuale non ha aiutato, quasi solamente ciclo urbano, quindi traffico, semafori, ma sono sui 12,5 km/l...speravo in qualcosa di meglio, sempre che sia tutto okay.

© Barone :

7/4/2023 10:28
 12,5 km/l è insolitamente poco, ma se fatti in solo ciclo urbano non è molto attendibile.
Fai un test serio utilizzando la moto per quello che è il tuo uso tipico, possibilmente su una percorrenza kilometrica abbastanza elevata, quella che ad esempio faresti con un giro in moto giornaliero.
Anche per me i 18-20 km/l sono la norma.

© MrcBandit1250s :

7/4/2023 21:04
 Buonasera Barone, sì, appena potrò, proverò senz'altro.
Al momento purtroppo solo in città l'ho potuta portare, ed è decisamente fuori dal suo habitat mi sa, tant'é che consuma parecchio e scalda un bel po'.
Spero che al più presto la porterò un po' in giro fuori città.

© MrcBandit1250s :

7/4/2023 21:11
 Comunque sono letteralmente innamorato dei 108Nm a 3700 giri.

© wkowalski :

10/4/2023 19:08
 in città, per brevi tragitti, quando fa freddo, purtroppo anche il mio 650 non fa molto meglio... la centralina arricchisce abbestia e faccio 13-14 km/l anche andando pianissimo... una ragione in più per andare a piedi e non inquinare :-) fuori città invece col 650 riesco a fare anche 19-20 km/l, un amico col 1250 mi parlava di 16-17 km/l.

ciao

WK

© MrcBandit1250s :

11/4/2023 23:03
 Ah ecco, grazie.

Allora nulla di strano...purtroppo è così.

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