Forum: [FT] Motore e alimentazione -> qualche domanda sulla carburazione...

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© makkio :

2/8/2011 21:10
 salve a tutti, mi è venuto qualche interrogativo sulla carburazione della mia moto.
Oggi ho smontato il filtro dell'aria e le candele per verificarne lo stato e dargli una pulita.
Il filtro è ok, le candele (cr9ek) pure, tutte uguali fra loro e asciutte, però mi sono sembrate un pò troppo chiare (anche se prima di smontarle la moto ha girato a bassi regimi, ho fatto solo 1 chilometro, dal garage al capannone). E' normale questa colorazione?

Fra l'altro, il minimo è un po instabile, e da fredda accusa saltuariamente dei vuoti di erogazione ai bassi regimi, che poi spariscono dopo qualche minuto di funzionamento. Avendo avuto sempre e solo moto a iniezione, anche questo comportamento non so se è normale...voi che dite, la vostra come si comporta? :-D

© Satoru :

3/8/2011 6:04
 Ti dico che al confronto del mio ex-B4 vai di lusso :-P
Domanda scema: ma l'aria la tiri quando e' fredda, vero?

© NikoB4 :

3/8/2011 8:30
 makkio,
Citazione:

però mi sono sembrate un pò troppo chiare


quanto??? la ceramica era di colore bianco oppure nocciola??? una foto chiarirebbe la tua sensazione.

makkio,
Citazione:

anche se prima di smontarle la moto ha girato a bassi regimi, ho fatto solo 1 chilometro, dal garage al capannone


in genere a basso numero di giri una candela tende ad annerirsi dal momento che la combustione non è efficiente come ai regimi superiori. Se fosse effettivamente magra la carburazione, il motore avrebbe un minimo irregolare, tenderebbe a sottoregimi e spegnimenti.

makkio,
Citazione:

il minimo è un po instabile, e da fredda accusa saltuariamente dei vuoti di erogazione ai bassi regimi, che poi spariscono dopo qualche minuto di funzionamento


dai sintomi che hai descritto è plausibile ipotizzare che la carburazione sia magra, puoi provare a regolare le viti della miscela aria/benzina poste sotto i carburatori. Prima controlla se sono regolate come da manuale d' officina, dopo puoi eventualmente incrementare di 1/2 giro in 1/2 giro e verificare ogni volta miglioramenti o peggioramenti della qualità del minimo.

© makkio :

3/8/2011 9:45
 si l'aria la tiro quando è fredda, cioè la mattina quando la prendo, ma a volte capita che richiede di tirare l'aria anche se la lascio spenda per 2 ore o piu.

Per quanto riguarda le viti...sinceramente non mi pare di aver visto viteria all'esterno, a parte quelle per svuotare i carburatori, e infatti ero un po perplesso perchè sui motorini 50 la vite aria era esterna. Guardando il manuale, mi pare di aver capito che sia la cosiddetta "pilot screw" posta sotto la valvola a farfalla vero? Magari sono state toccate dal meccanico del precedente proprietario, che immagino sia lo stesso genio che ha messo la catena da 114 maglie. :-D

Adesso vado giu in garage e gli do un'occhiata...i carburatori mi sembra che non siano mai stati smontati ma magari le viti si...

© Babio :

3/8/2011 11:40
 Quando il motore e' caldo il Minimo e' regolare? a quanto si trova? se sotto i mille rpm portalo almeno a 1100 (sempre quando il motore e' caldo, quindi fai un bel giretto di un po' di chilometri e verifica....cosi' hai una scusa per fare due curvette :-P )

Controllato che le Candele siano quelle consigliate come da manuale?

© makkio :

3/8/2011 12:50
 ho regolato le vitine (quelle dei carburatori centrali erano leggermente starate) e ora sembra regolare (a caldo). Il minimo lo tengo sui 1200 giri o poco piu. Le candele sono quelle originali come avevo scritto pure sopra, oggi ne ho rismontato una, la ceramica era bianca però gli elettrodi mi sembravano piu o meno del colore giusto.

Comunque adesso sembra andare normalmente...Vi saprò dire a freddo se è migliorata, ma penso che ci vorrà un pò perche qui fa troppo caldo per parlare di "freddo" adesso :-P

© makkio :

4/8/2011 19:46
 oggi la motuzza spenta da 2 giorni è partita senza nemmeno tirare l'aria, certo il minimo era bassissimo e quindi l'ho tirata per stabilizzarlo.
Direi che è ok...per ora.... :-P

© Babio :

5/8/2011 10:16
 quando la accendi dopo una lunga sosta tirala sempre l'aria. ;-)

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