Forum: [FT] Motore e alimentazione -> sostituzione kit catena distribuzione B4

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© rjch4ever :

31/7/2011 11:09
 Salve a tutti,

sono da poco entrato nel mondo dei banditi, in settimana mentre stavo sulla mia piccola bandit, comincio a sentire un rumore di ferraglia strano (soprattutto quando non accelero o ho la frizione tirata), inizialmente non do peso alla cosa...ma adesso e una cosa fissa, dopo un po (penso quando si riscaldi) comincio a sentire questo rumore. :-( Sono passato da un meccanico (che mi hanno consigliato e non conosco) mi ha detto che c'è bisogno di sostituire il kit catena parlando di 200€ solo di pezzi. Sono andato un pò in cerca in internet è ho trovato un prezzo dai 100-130euro.
Quindi cosa ne pensate di questa cosa? Secondo voi quell rumore è dovuta alla catena? (non vorrei che vuole recuperare qualcosa per le vacanze :-D )
Nel caso sia questa la problematica, non è che potrei sostuirlo da solo? Oppure è un operazione troppo complicata che conviene lasciar fare ad un meccanico esperto? :-?


Ciaooooo

[ Modificato da Gunny 25.07.2016 - 09:53 ]

© RUGGY77 :

31/7/2011 12:15
 200 euro per un kit mi sembrano esagerati! Comunque fatti fare più preventivi, così puoi valutare meglio il tipo di lavoro da fare e al miglio prezzo.

© chiotto :

31/7/2011 14:57
 rjch4ever,
Citazione:

è un operazione troppo complicata che conviene lasciar fare ad un meccanico esperto?


se non hai la pratica e l'attrezzo adatto lascia perdere: rischi che la catena ti si apra mentre viaggi con conseguenze tragiche per te o per chi ti segue

rjch4ever,
Citazione:

comincio a sentire un rumore di ferraglia strano (soprattutto quando non accelero o ho la frizione tirata)


comunque dai sintomi che descrivi non sembra un problema della catena di trasmissione

© Satoru :

31/7/2011 17:10
 Voterei anche io contro la catena di trasmissione

© darkfour :

31/7/2011 18:50
 Voto a favore della catena di trasmissione: se è lenta striscia contro il forcellone e fa rumore di ferro contro ferro... (ovviamente striscia quando non è in tensione...) Potresti cominciare col verificare il gioco della catena.... E intanto capisci se potresti riuscire ad aprirla e, soprattutto, a richiuderla...

[ Modificato da darkfour 31.07.2011 - 21:20 ]

© darkfour :

31/7/2011 18:55
 Voto a favore della catena di trasmissione: se è lenta striscia contro il forcellone e fa rumore di ferro contro ferro... (ovviamente striscia quando non è in tensione...) Potresti cominciare col verificare il gioco della catena.... E intanto capisci se potresti riuscire ad aprirla e, soprattutto, a richiuderla...

© boltz :

31/7/2011 19:03
 A mio modesto parere il rumore che descrivi potrebbe essere dovuto alla catena da cambiare.

Ma tu parli di catena di distribuzione o di trasmissione?
Se e' la seconda, puoi controllare come ti ha detto darkfour l'usura, cioe' se risulta tirata con il giusto gioco in tutte le posizioni, se hai maglie grippate, se la lunghezza delle magli e' entro le tolleranze, se la corona ha denti consumati o meno: questo lo puoi fare tu.

© NatZan :

31/7/2011 21:40
 chiotto,
Citazione:

se non hai la pratica e l'attrezzo adatto lascia perdere: rischi che la catena ti si apra mentre viaggi con conseguenze tragiche per te o per chi ti segue


se fai arrivare una catena chiusa e ti piaceva giocare col meccano da piccolo... allora puoi farlo

© rjch4ever :

2/8/2011 20:57
 gli attrezzi li ho tutti ma a quanto pare non sembra una cosa semplice...in tutti i casi...scusatemi se non l'ho specificato ma mi riferivo alla catena di distribuzione (quindi anche la relativa sostituzione) ... cosa ne pensate adesso?

© NatZan :

2/8/2011 23:06
 rjch4ever,
Citazione:

gli attrezzi li ho tutti ma a quanto pare non sembra una cosa semplice...in tutti i casi...scusatemi se non l'ho specificato ma mi riferivo alla catena di distribuzione (quindi anche la relativa sostituzione) ... cosa ne pensate adesso?


se si tratta di catena di distribuzione portala a far fare non è un lavoro facile

© Babio :

3/8/2011 11:32
 Sei di Salerno......contatta Giuspe ;-)

© blueyes :

19/7/2016 18:10
 Ciao a tutti, devo cambiare il trittico al mio Bandit dopo quasi 60.000 km, sembra ancora in buone condizioni, ma non mi fido molto.

A prezzi come stiamo? A me tutti i meccanici per il kit originale o comunque uno valido della DID chiedono 250€!

© Satoru :

19/7/2016 20:12
 blueyes,
Citazione:

A me tutti i meccanici per il kit originale o comunque uno valido della DID chiedono 250€!

Più montaggio?

© wkowalski :

20/7/2016 12:41
 blueyes,
Citazione:

A me tutti i meccanici per il kit originale o comunque uno valido della DID chiedono 250€!


i prezzi sono quelli, usando materiali di qualità (vale a dire: catena RK o DID e ingranaggi sunstar, il resto sono risparmi illusori perchè poi ti dura la metà).

ciao

WK

© blueyes :

21/7/2016 14:00
 Alla fine ho prenotato da un meccanico ufficiale Suzuki che mi monta il kit originale a 242€ compresa manodopera. I prezzi effettivamente sono quelli e col nuovo kit voglio arrivare almeno fino a 100.000km.

© fispino :

25/7/2016 8:34
 Rjch4ever
Citazione:

non l'ho specificato ma mi riferivo alla catena di distribuzione (quindi anche la relativa sostituzione)

se serve la catena distribuzione io ho una did per il bandit che avanza sugli scaffali
OPS! scusa non ho visto che è il GSF 400. Come non detto.

[ Modificato da fispino 25.07.2016 - 09:36 ]

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