Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Cambio liquido raffreddamento - bandit 650 2007

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© wkowalski :

12/7/2011 16:30
 Ciao cari,

qualcuno di voi ha mai cambiato il liquido di raffreddamento sul bandit 650 a iniezione?
Dovrei farlo nel fine settimana, mi chiedevo se poi per riempirlo di nuovo ci volesse qualche alchimia per spurgare l'impianto dalle bolle d'aria... sul manuale d'officina sembra una passeggiata, ma vatti a fidare! :-)

grazie

WK

© NatZan :

12/7/2011 17:09
 wkowalski,
Citazione:

vatti a fidare

© Cicileo :

12/7/2011 17:41
 Io ho tribolato molto... ma perchè sono io un incapace...

Se segui bene le istruzioni va tutto liscio... le bolle le spurga da solo... fai solo attenzione a rabboccare sotto il serbatoio dopo le prime accensioni...

© wkowalski :

12/7/2011 17:41
 NatZan,

Dici quindi che non ci saranno sorprese? (a parte ovviamente le N cazzate che combinerò nello smonta/rimonta... :-)).
Allora lo metto in lista (candele, filtro aria, cambio olio e controllini vari prima delle vacanze).
E' la prima volta che lo faccio sul bandit, sul cb 500 filava tutto liscio, ma ho sentito che su alcune moto non è così facile.

grazie, ciao

WK

© Cicileo :

12/7/2011 17:47
 Io l'ho fatto a naso... staccato i tubi e svuotato tutto brutalmente... Appena spurgato tutto... riattacca... smonta il serbatoio, apri il tappino e rabbocca col liquido... mettine fino all'orlo.

Chiudi... apri il tappino del serbatoio di ritorno sotto al sella... e accedni la moto... falla girare 2 o 3 minuti... spegni, apri il tappo sotto il serbatoio e rabbocca il liquido fino all'orlo. Inoltre se vuoi aiutarti... quando versi... strizza i tubi così aiuti a far riempire il circuito...

Io l'ho fatto tipo 2 o 3 volte. Poi ho chiuso, riempito fino alla F il serbatoio di ritorno sotto la sella... chiuso e fatto un giretto di un 15 o 20 eminuti... poi ho rabboccato da li il liquido che si beveva per riempire il circuito.

© wkowalski :

12/7/2011 17:58
 Cicileo,

Visto che l'hai appena fatto... il serbatoio di riserva sotto la sella va svuotato a parte o si svuota da solo quando svuoti l'impianto?
Il metodo mi sembra buono, aggiungerò solo un bel risciacquo con la canna dell'acqua infilata nel radiatore, per togliere bene lo sporco accumulato.

Ho letto invece che per togliere le candele c'è un po' da faticare... hai qualche dritta particolare per quelle?


grazie, ciao

WK

© Cicileo :

13/7/2011 0:27
 Per la candele... si... è dura metterci mano!

Se vuoi risparmiare fatica, tempo e il bonus bestemmine di quest'anno... prova a procurarti una chiave a T lunga un 20 cm almeno e se con snodo è meglio... attacco esagonale da 14!

In questo modo puoi usare le chiavette in dotazione con la moto... e usi la chiave a T come prolunga! Eviti di massacrarti le mani nel tentativo di armeggiare in mezzo a cavi e serbatoio del liquido... Ci metti 10 minuti... senza quella chiave a T ci ho messo 30 minuti.... fai te...

Il serbatio sotto la sella andrebbe svuotato a parte. Hai il manuale officina giusto? (non quello manutenzione). In quello ti spiega il giro che fa il liquido... in pratica quel serbatoio serve solo per compensare quindi il circuito pesca da li solo se manca... quindi anche se vuoti tutto il serbatio li resta com'era o al più scende di poco... bisognerebbe accendere la moto ma in ogni caso... non essendoci liquido rischi di bruciare la testata e non ottenere nulla visto che manca il liquido e la pompa non pesca.

Io avevo staccato i tubi e scaricato tutto... strizzato bene i manicotti... staccato il tubo del serbatoio sotto la sella e scaricato quel liquido... poi collegato, stretto per bene e come prima cosa va riempito il serbatoio sotto il serbatoio benzina!


Diciamo che spurgare il liquido ho fatto un bel casino sporcando ovunque... In ogni caso vicino alla pompa dell'acqua c'è il dado per spurgare da li il liquido! I tubi staccali solo se vuoi pulirli da dentro... ma forse è superfluo... c'è gente che non cambia liquido da secoli e rabbocca solo con acqua distillata!

© bottamark :

13/7/2011 16:56
 quoto quanto dice cicileo x candele, la chiave ti potrebbe aiutare...
io ho imprecato un sacco, con le chiavi suzuki....
la cosa piu lunga (x me) è stata togliere le bobine...erano come incrostate sulle candele...

se usi chiavi candele suzuki...ti serve solo quella lunghe...dovresti averne anche una corta..ecco, buttala :-D

ciao!

[ Modificato da bottamark 13.07.2011 - 17:09 ]

© Bulldozer :

13/8/2011 12:58
 @Cicileo : Domanda... dopo dove hai smaltito il liquido di raffreddamento vecchio?? devo fare anche io il cambio del liquido dei freni e dell'impianto di raffreddamento, ma le oasi ecologiche non vogliono prenderselo.. con i meccanici se non fanno loro l'operazione non se lo prendono... :-?

© Pitbull :

14/8/2011 19:05
 prova a contattare qualche centro di "raccolta oli usati"...cerca su gugle ;-)

© blueyes :

21/11/2017 9:30
 Ciao a tutti, in questi giorni faccio il cambio liquido, mai fatto finora. :cribbio: :oops:

Leggo sul manuale di officina che basta staccare il tubo vicino alla leva del cambio, ma leggo anche che c'è una vite di spurgo apposita. E' vero? E per il liquido ne vendono già miscelati al 50%? A leggerlo sul manuale sembra facile, ma non vorrei combinare casini e fondere il motore.

[ Modificato da blueyes 21.11.2017 - 08:31 ]

© wkowalski :

21/11/2017 18:59
 dopo 6 anni il fliudo l'ho cambiato due volte e posso dirti che:

non c'è alcuna vite di spurgo, dopo avere svuotato, sciacquato bene e richiuso tutto, riempi lentamente il circuito dal tappo radiatore, poi scuoti la moto in tutti i modi, saliranno delle bollicine e il livello scenderà... ti puoi aiutare anche strizzando e rilasciando più volte i manicotti del radiatore. Quando non esce più aria, porti il livello fino all'orlo, chiudi il tappo e hai finito. Metti il livello della vaschetta di espansione sul limite inferiore, deve stare lì a freddo, e quando si scalda il motore arriverà a F... se metti il livello già sulla F a freddo, quando si scalda traboccherà e te lo sputerà fuori dallo spurgo.

Ti consiglio di pulire bene il tappo radiatore lasciandolo a mollo nell'aceto per qualche ora, il mio anni fa si era incrostato e non teneva più la pressione, col risultato di far bollire tutto... pulito con l'aceto è tornato a funzionare.

Va bene qualsiasi liquido di raffreddamento premiscelato, anche per auto, è la stessa cosa, ti consiglio però quello rosa/rosso perchè costa un po' di più ma dura il doppio. Se quello che avevi dentro è di colore blu/verde, assicurati di lavare molto bene il circuito e la vaschetta prima di riempire col rosso, perchè i due liquidi non sono compatibili.

ciao

WK

© blueyes :

21/11/2017 20:13
 Non devo far girare il motore? Io l'ho fatto e il liquido poco alla volta è salito fino a cominciare a traboccare.

© wkowalski :

22/11/2017 10:09
 blueyes,
Citazione:

Non devo far girare il motore?


no, non serve... anzi non è bene perchè il circuito deve stare sotto pressione, altrimenti inizia a bollire.

ciao

WK

© blueyes :

27/11/2017 12:20
 Alla fine ho seguito passo passo il manuale di officina, che prevedeva tra l'altro di far girare il motore per eliminare le bolle rimaste.
E' una settimana che giro e periodicamente ho rabboccato il poco liquido che il circuito ha pescato dal vaso di espansione. Tutto ok. ;-)

Come sempre grazie wkowalski del supporto!

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