Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problemi sostituzione motore GSX 1200

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© trp :

27/1/2010 0:00
 Ciao a tutti.
prima di natale ho problemi con il mio gsx 1200 (non entro nei dettagli perchè il problema adesso è un altro).
Il meccanico autorizzato Suzuki mi dice che l'intervento da fare sarebbe pesante e che ne sconsiglia la riparazione.
Gli propongo la sostituzione del motore (casualmente sapevo di poterne recuperare uno) ...e lui mi dice che sarebbe una soluzione abordabile.
Ok mi informo sul prezzo del motore e sul prezzo della manodopera in suzuki.
Prezzo esagerato.
La soluzione più conveniente, dopo vari ragionamenti, consiste nel consegnare la moto allo stesso meccanico che mi avrebbe venduto il motore in questione ...recupero della moto. ok.
per una somma aggiuntiva lo stesso meccanico mi propone di sostituire i pezzi pattuiti e maggiormente usurati del mio GSX con i pezzi disponibili nel GSX 1200 da cannibalizzare.
Dopo le vacanze natalizie il meccanico mi chiama per ridarmi la moto.
Esprimo subito le mie perplessità sull'accensione e il mantenimento del minimo della moto.
In seguito a vari tentativi la moto parte, dopo essersi spenta e aver scoppiettato qualche volta, per mostrare un buon comportamento agli alti giri.
a motore caldo anche la situazione ai bassi giri migliora ...ma senza brillare.
La cosa che noto subito durante il primo giro di prova è il rumore e il comportamento della moto differente.
Una volta fermo noto che il meccanico mi ha sostituito, DI SUA INIZIATIVA, anche i carburatori.
Al posto dei Keihin CVK32 mi ha messo dei Mikuni filtrati (quindi niente più box e filtro dell'aria).
Chiedo spiegazioni e il meccanico in questione mi spiega che con i miei vecchi carburatori non c'era modo di avviare il motore.
Mi insospettisco ...ma abbozzo. Concordiamo un periodo di prova per poi fare i piccoli aggiustamenti.
Nel giro di un giorno (una quarantina di km) rimango a piedi. impossibilità nell'avviamento.
Il giorno dopo smonto le candele e le trovo nerissime.
Dopo una pulizia la moto riparte.
I problemi al minimo (e bassi giri di prima e seconda) hanno continuato.
Rumore irregolare e spegnimento anche dopo un buon riscaldamento del motore.
Dopo vari tentativi di accensione noto anche che la batteria mi sta abbandonando.
infatti, durante uno di queste accensioni difficoltose la batteria mi abbandona solo dopo 5 tentativi di avviamento.
Chiamo per l'ennesima volta il meccanico ...il quale attribuisce tutta la responsabilità di tutto alla batteria.
Qui partono gli scazzi.
Grazie all'Optimate 4 rimetto in piedi la batteria (dandomi ottimo nel risultato del test) ...ma niente. Al quarto/quinto tentativo mi molla.
Basta. Il meccanico èsempre più convinto che sia la batteria.
A questo esigo che il recupero della moto das parte del meccanico.
Il meccanico viene a ritirarmi la moto e qui parte lo scazzo.
Inizia nuovamente con la sua teoria della batteria dopo averla trovata scarica ...grazie!
Gli faccio presente nuovamente la questione della difficolta di avviamento con scoppietti e continui spegnimenti.
Gli faccio notare che per ben due volte ho trovato le candele nerissime.
Gli faccio notare che il motore ai bassi giri andava in maniera irregolare.
Gli faccio notare che non ho apprezzato affatto la sua iniziativa nell'avermi sostituito i miei carburatori preferendo alla strada migliore la strada più conveniente a lui.
...ma niente. Tutto questo sostiene essere causa della batteria!
Il giorno dopo mi telefona dicendo che tutto è risolto. Era solo la batteria.
Altro scazzo. Non posso credere che lui abbia risolto tutti questi problemi con la sostituzione della batteria. Ma sostiene essere così.
Al chè gli dico: "bene. facciamo finta che sia vero. posso avere, in ogni caso, indietro i miei carburatori?".
Risposta negativa.
Domani andrò a ritirarla e già sò che ci saranno altri scazzi.

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire chi sbaglia.
E' vero che il GSX non ha mai montato i Mikuni filtrari (come sostengo io)?
E' mio diritto chiedere il ripristino dei miei carburatori?
E' mio diritto chiedere indietro i pezzi vecchi che sono stati sostituiti?
Sono folle a pensare che ci siano problemi di carburazione?

Sottolineo che il meccanico sostiene, a fasi alterne, di avermi sostituito anche centralina di avviamento e pick up.

Il meccanico in questione, dopo che gli ho chiesto se avesse fatto una pulizia e un allineamento dei carbs, mi ha detto che l'allineamento dei carburatori è un espediente truffaldino dei cattivi meccanici che voglio rubare soldi ai motociclisti sprovveduti. operazione inutile ...a suo dire.


[ Modificato da trp 27.01.2010 - 00:06 ]

© ghostridermanny :

27/1/2010 0:23
 fondalmentalmente qualche foto potrebbe aiutare a capire che filtri che carburatoriche diametro
che aveva il tuo gsx di rotto ???
sto pseudo meccanico conosce i motori sacs e le differenti specifiche???
mettere filtri aperti singoli non e certo una buona soluzione
inoltre la carburazione e stata adeguata???

se non sei preciso perche non sai ti riinvito a postare foto
e a cambiare meccanico........... ovviamente

© NatZan :

27/1/2010 0:27
 che mikuni ti ha messo?
trp,
Citazione:

E' vero che il GSX non ha mai montato i Mikuni filtrari (come sostengo io)?

praticamente tutte le moto dall'epoca di Lawrence d'Arabia usano airbox

trp,
Citazione:

E' mio diritto chiedere il ripristino dei miei carburatori?

dipende cosa hai pattuito

trp,
Citazione:

E' mio diritto chiedere indietro i pezzi vecchi che sono stati sostituiti?

dipende cosa hai pattuito

trp,
Citazione:

Sono folle a pensare che ci siano problemi di carburazione?

assolutamente no.. secondo me è fuori come un balcone.


se porto la mia moto da un mecca e gli dico riparala.. torno a prenderla e la moto va bene e scopro che mi ha cambiato collettori carburatori e mezzo motore... posso cazzeggiare... ma se la moto va bene sto zitto....
ma se la moto non va gli rompo i coglioni fino a che non funziona (tralasciando che il cambio dei carburatori è vietato per legge, mentre il cambio motore è consentito)

© darkfour :

27/1/2010 0:30
 Comincia col farti dare tutto quello che faceva parte della tua moto: subito i carburatori. Io cercherei di tenermi anche il motore completo: non sai mai cosa ti potrà servire.
Forse l'amico pensa di rivendersi in proprio i carburatori....

Il motore che hai montato è uguale (stesso codice di motore) all'originale?? Se si, deve funzionare con i carburatori originali.
La moto cannibalizzata, che problemi aveva? Non hai possibilità di sapere dal proprietario che carburatori c'erano montati?

A me, ma non sono un esperto di 1200, sembra che l'airbox ci sia sempre stato su tutti i Bandit e il fatto di averlo tolto potrebbe peggiorare la carburazione più che migliorarla, dato che l'aria non arriva più in pressione.

La sincronizzazione dei carburatori è fondamentale per la regolarità di funzionamento di qualsiasi motore multicilindro a carburatori.
Il fatto di dirti che non serve farla sembra solo un modo per non dirti che l'ha fatta e non è servito a niente....

Riparti dalla storia del motore che è stato montato e capisci se uguale al tuo.

Se il motore non è uguale la centralina originale potrebbe non essere adeguata al nuovo motore; potresti sostituirla con quella di questo motore.

Se il motore non fa rumori meccanici strani e non fuma bianco/blu si può credere che non stia troppo male, anche se un test di compressione su tutti i cilindri ci potrebbe togliere il dubbio.

Se la compressione è buona, bisogna tarare gli altri elementi (carburatore, centralina) perchè tutto funzioni come un orologio.

Se la batteria prima non aveva problemi, è poco probabile che adesso ne abbia....

Riparla col meccanico: la moto deve girare bene sempre.

© darkfour :

27/1/2010 0:37
 NatZan,
Citazione:

tralasciando che il cambio dei carburatori è vietato per legge, mentre il cambio motore è consentito


...concordo con Natale su tutto; solo una precisazione: non puoi modificare le caratteristiche costruttive del veicolo: puoi cambiare motore e carburatori con altri uguali a quelli originali; il codice del motore è riportato sul libretto. I carburatori senza airbox si noteranno a miglia di distanza e rischi che ti sequestrano il libretto e ti mandano in revisione.

© ghostridermanny :

27/1/2010 0:41
 precisazioni dell messaggio qui sopra
la centralina non si puo tarare
l airbox originale non ha pressione,o e in pressione (che e turbocompressa!!!!)
offre solo:
miglior qualita dell aria filtrata
miglior stabilita temperatura umidita
maggior silenziosita
quoto sul portarti a casa il tuo vecchio motore
i quali carter soli si vendono in ebay anche a 200 euro
per non parlare di albero motore e bielle cambio frizione copricarter ecc ecc

© darkfour :

27/1/2010 0:51
 darkfour,
Citazione:

tarare gli altri elementi (carburatore, centralina)


la frase era da intendersi nel senso più ampio: se hai un blocco motore buono, girerà bene se gli dai la giusta miscela aria/benzina ad ogni istante e regoli i vari parametri motoristici (l'anticipo ad esempio) per avere la migliore combustione ed erogazione di potenza.
Se sei a 200 km/h l'aria che entra nell'airbox nell'unità di tempo sarà maggiore di quella che entrerebbe nei carburatori senza airbox nello stesso tempo. Credo che non sia del tutto errato parlare di pressione dell'aria nell'airbox.

[ Modificato da darkfour 27.01.2010 - 00:52 ]

© NatZan :

27/1/2010 0:58
 darkfour,
Citazione:

Se sei a 200 km/h l'aria che entra nell'airbox nell'unità di tempo sarà maggiore di quella che entrerebbe nei carburatori senza airbox nello stesso tempo. Credo che non sia del tutto errato parlare di pressione dell'aria nell'airbox.


dipende dal tipo di airbox

ci sono situazioni che sfurttano la sovrapressione dell'aria per pressione in velocità, dando una leggera sovralimentazione... ma si tratta di pochissimi punti. tipicamente le moto che hanno le prese d'aria sul cupolino.

nelle altre moto di solito meno turbolenza arriva all'ingresso dell'airbox e meglio è, per questo la bocca di aspirazione degli airbox di solito viene imbucata sotto il serbatoio, sotto la sella o in posti tipicamente molto protetti.

© ghostridermanny :

27/1/2010 1:48
 darkfour hai le idee un po confuse
l accensione dei motori sacs di seconda generazione a partire dal 750 del 1988 e digitale a singolo pick up(prima era analogica a due pick up)
i valori di anticipo sono caricati in una rom nella centralina e non conosco piu di tre persone che hanno la competenza o l attrezzatura per modificarle ,inoltre il rotore d accensione e fisso
quindi vorrei capire come intenderesti adeguare l anticipo ???
riguardo alla fase a meno che non scavalli un dente di catena di distribuzione nemmeno quella puoi toccare perche i rocchetti della distribuzione son fissi.....

riguardo al discprso airbox quoto nat

e aggiungo che nel airbox ,senza prese dinamiche,come in questo caso puoi solo rilevare depressione
come nei condotti d aspirazione per altro

che ci voglia una corretta carburazione poi e ovvio
ma chissa che motore e stato montato qui, come , in che stato (soprattutto)

© trp :

27/1/2010 2:25
 per quanto riguarda la possibilità di vedere alcune foto:

LINK: moto prima della sostituzione del motore

LINK: moto dopo della sostituzione del motore



[ Modificato da trp 23.02.2010 - 10:07 ]

© NatZan :

27/1/2010 8:41
 la prima cosa che si nota è che gli originali keihin hanno il TPS mentre i Mikuni no..... e questo potrebbe dare qualche problemino, in quanto il TPS permette alla centralina di variare l'anticipo in base alla apertura della farfalla e del numero di giri....

© NikoB4 :

27/1/2010 13:38
 trp,
Citazione:

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire chi sbaglia.
E' vero che il GSX non ha mai montato i Mikuni filtrari (come sostengo io)?
E' mio diritto chiedere il ripristino dei miei carburatori?
E' mio diritto chiedere indietro i pezzi vecchi che sono stati sostituiti?
Sono folle a pensare che ci siano problemi di carburazione?

Sottolineo che il meccanico sostiene, a fasi alterne, di avermi sostituito anche centralina di avviamento e pick up.

Il meccanico in questione, dopo che gli ho chiesto se avesse fatto una pulizia e un allineamento dei carbs, mi ha detto che l'allineamento dei carburatori è un espediente truffaldino dei cattivi meccanici che voglio rubare soldi ai motociclisti sprovveduti. operazione inutile ...a suo dire.


Ovvio...il meccanico sbaglia :-); dalla foto si vede comunque che sulla tua moto cerano differenti carburatori; è tuo diritto chiedere tutto il materiale che ti ha smontato...è tuo e non suo (a meno che tu non abbia detto che poteva tenerselo!); si, ci sono evidenti problemi di carburazione; l' unica cosa a fasi alterne è la corrente a 220v che presumo abbia danneggiato da piccolo il cervello del meccanico in questione; lui parla di "espedienti truffaldini" e "cattivi meccanici" :-o :-o :-o minch...dovrebbe fare il politico non il meccanico!!!

© ghostridermanny :

27/1/2010 17:05
 i carburatori sono dei bst 38 ss di qualche gsx r 750 del 90-91 se non 36 di qualche 75088-89 1100 89-90
se la testa e quella originale del gsx 1200 con i condotti da 32
stai apposto ,chi e il genio della meccanica qui ???? :-P
se non vuoi dirmelo in pubblico mandami un messaggio privato............
e quel nastro con le fasciette per parzializzare i filtri
lo sfiato del carter lasciato cosi libero senza nemmeno un filtro dei vapori
riguardo al tps potresti avere problemi agli altri regimi ma nel tuo caso la moto a caldo e in alto va meglio
accertati se e quale kit e istallato sui carburatori (factory pro-dynojet) e di che tipo(stage 1o 3)
la moto e semplicemente grassa e sicuramente lo scalino tra i collettori da 36 mm e la testa bene non fa alla carburazione
(ammesso che la tua moto sia rimasta con la sua testa originale)
le candele sono nere ok
ma sono secche od unte ???
tanto per capire se stai girando grasso o se pippa anche olio da come mi pare in foto

rinnovo i miei complimenti a quel coglionazzo di meccanico consigliandogli di andare a lavorare al castorama dove ci sono tanti bei generatori di corrente a noleggio su cui fare esperimenti

se vuoi fare una cosa saggia contatta il tata che ti sapra aiutare ,poi eventualmente lui contattera me

inoltre rifatti dare tutti i pezzi di moto e motore indietro
e fatti specificare che cosa a cambiato sulla moto
anche se non hai risposto alla domanda
"che cosa aveva per arrivare a sostituire il motore"

in linea di massima rimontando i tuoi pezzi originali e capendo cosa e di che tipo e stato cambiato la moto dovrebbe tornare a posto
restando pero un po assetata di olio..........

(fai un opera pia riempi una tanica di benzina e dai fuoco alla baracca di sto deficente)

[ Modificato da ghostridermanny 27.01.2010 - 17:10 ]

© trp :

27/1/2010 23:56
 Oggi sono tornato dal meccanico ...sul piede di guerra.
Chiamo prima per essere sicuro della sua presenza e mi metto d'accordo su un orario.

Mi faccio prestare una macchina, faccio i 40 km che mi separano dall'officina ...MA NON TROVO LUI.
I due meccanici che ha sotto mi dicono che non c'è. Boh! in giro. Mi ha paccato.

Al posto suo trovo la moto in bella vista da ritirare.
Guardando noto subito che ha lasciato i carburatori suoi ...quelli modificati.
Cerco di contattarlo subito ...ma niente, si nega.
Dopo qualche tentativo riesco a contattarlo.
Il personaggio sostiene che tutto quello che ha fatto è ad opera d'arte e che non ha intenzione di perdere altro tempo con un rompico.....i come me. troppo pressante. Il suo lavoro lo ha fatto.

Gli faccio presente che solo il fatto di avere montato dei carburatori non originali modificati senza coinvolgermi è sufficiente a poter pretendere il ripristino dei carburatori originali.
Arrivo a dirgli che questa sua avventatezza potrebbe comportarmi dei problemi ...addirittura un sequestro.
Niente, neanche questo lo piega.
Niente di tutto questo, secondo lui, è vero ...e io sono un supponente c......e.
E' arrivato che lui sulla mia moto può fare quel c....o che vuole. l'importante è la rimessa in piedi della moto.
Niente non vuole fare il lavoro. Non vuole ridarmi i pezzi.
L'unica cosa che vuole è che io provi la moto ...per poi vedere che la sostituzione della batteria ha fatto miracoli ...e togliermi dai piedi.
A questo punto mi imbruttisco veramente e partono gli insulti e le urla.
Gli dico che non ho intenzione di provare nulla e che la moto rimarrà in quella c...o di officina fino a quando non porterà a termine il lavoro come si deve.
Mi mette giù.

In seconda battuta mi metto a discutere con i meccanici, i quali sembrano più intelligenti e comprensivi. Capiscono le mie perplessità.

Esco incazzato e mi dirigo verso casa.

Dopo 10 minuti ...mi richiama il personaggio.
Ha una proposta VERAMENTE ALLETTANTE da farmi.
Mi restituisce il 60% della cifra e mi rimette il mio motore fottuto.
Quindi il 40% rimanente lo tiene per ripagarsi la manodopera e i pezzi sostituiti oltre il motore.
In questo modo avrei pagato il 60% della somma pattuita per avere la moto con il motore fottuto di prima ma con il manubrio, il maniglione passeggero, i dischi dei freni anteriori ...e probabilmente - ma ne dubito (ricordate le fasi alterne) - il pick up e la centralina.
Quindi niente motore ...ma pieno di accessori!

Ovviamente lo mando a c****e.
Parte un altro scazzo, dove però arriva ad ammettere di avere detto una cazzata, durante la telefonata precedente, riguardo la questione della possibilità di sostituire i carburatori senza incorrere in sanzioni. PRIMO DIETRO FRONT.
Continua lo scazzo telefonico per poi arrivare al secondo DIETRO FRONT.
Improvvisamente afferma di avere cambiato idea. Mi fa la riparazione come da mie indicazioni.
Ma non è ancora disposto a concedermi tutti i pezzi di ricambio sostituiti.

Adesso aspetto sue notizie.

Questo suo cambiamento repentino mi preoccupa un pò.

© trp :

28/1/2010 0:02
 Ah! ...dimenticavo di dirvi una cosa:

Il meccanico continua a sostenere l'inutilità dell'allineamento dei carburatori.

Quando gli ho detto che la sua str...ata sulla questione della sincronizzazione ha fatto ridere tutti i meccanici ai quali l'ho raccontato (inclusi quelli Suzuki) ha detto che dovrei portarglieli davanti.
Pretendeva che gliene portarsi lì uno qualsiasi al suo cospetto con il quale confrontarsi sulla sua stravagante teoria.

Tutti truffaldini i carburatoristi? Solo lui l'onesto.

[ Modificato da trp 28.01.2010 - 00:03 ]

© NatZan :

28/1/2010 0:10
 trp,
Citazione:

Ah! ...dimenticavo di dirvi una cosa:

Il meccanico continua a sostenere l'inutilità dell'allineamento dei carburatori.

Quando gli ho detto che la sua str...ata sulla questione della sincronizzazione ha fatto ridere tutti i meccanici ai quali l'ho raccontato (inclusi quelli Suzuki) ha detto che dovrei portarglieli davanti.
Pretendeva che gliene portarsi lì uno qualsiasi al suo cospetto con il quale confrontarsi sulla sua stravagante teoria.

Tutti truffaldini i carburatoristi? Solo lui l'onesto.


la sincronizzazione dei carburatori è fondamentale nei dispositivi a depressione...
importante ma molto più trascurabile nei valvola piatta e nei copri farfallati.

per farla serve un vacuometro.... si può fare un pò meno precisa con lo spessimetro.


[ Modificato da NatZan 28.01.2010 - 00:11 ]

© ghostridermanny :

28/1/2010 0:17
 auguri
speravo almeno rispondessi ad una ,una ,domanda che ti ho fatto
ma forse non ti interessa
per inciso ,cosa centra la sincronizzazione dei carburatori.........
hai dei montato diffusori piu grandi di diversi mm,rispetto hai condotti d aspirazione il problema di base e che la carburazione e grassa
la sincronizzazione e una rifinitura che si fa quando la moto e carburata a dovere


[ Modificato da ghostridermanny 28.01.2010 - 00:20 ]

© NatZan :

28/1/2010 0:20
 ghostridermanny,
Citazione:

una ,una ,domanda


quale?

© ghostridermanny :

28/1/2010 0:23
 non dicevo a te nat dicevo a trp...

© trp :

28/1/2010 23:37
 Scusate se non ho risposto prontamente alle domande fatte …ma non ho accesso facilmente alla rete.
Quindi scrivo ill mio intervento off-line e poi faccio copia e incolla all'interno del post (on line).
Sono nel bel mezzo di un trasloco.

- I carburatori che mi ha montato di sua iniziativa il mecca non so che modello siano.
Mi fido di quello che dice ghostridermanny dopo aver visto le foto. BST 38 SS

- sto pseudo meccanico conosce i motori sacs e le differenti specifiche??? prima non potevo saperlo …ADESSO PENSO DI NO

- la carburazione e stata adeguata??? BOH. credo proprio di no.

- E' mio diritto chiedere il ripristino dei miei carburatori? dipende cosa hai pattuito.
Niente l'ho dato per scontato, anche a giudicare dai discorsi fatti.

- Il mio tentativo consiste nel prendermi tutti i pezzi sostituiti …ma credo proprio che sia dura.
Il personaggio in questione credo che abbia tutta l'intensione di rivenderseli.

- test compressione? Si. So che sarebbe un buon test da fare. Ma dovrebbe farlo davanti a me.

- La cosa che mi è stata molto utile che mi sia stata fatta notare è l'assenza del TPS.
Neanche lo avevo notato. Fatto notare a mia volta al meccanico (parolone)

- Le candele le ho trovate nere ma con umidità differente. 2 umide e 2 asciutte. E' possibile o me lo sono inventato?

- Anch'io ho notato lo scotch nei filtri dell'aria.
Inoltre la copertura è di 3/4 sul filtro del primoe secondo carburatore mentre nel terzo e quarto cab il filtro è tutto aperto.
Ne ho chiesto giustificazione ai meccanici …i quali mi hanno saputo solo rispondere: "E' vero, così sono sbilanciati. modificheremo"

- accertati se e quale kit e istallato sui carburatori (factory pro-dynojet) e di che tipo(stage 1o 3). Ci proverò.


Potrebbe essere che alla fine del post rivelerò il nome del mecca-str…oz. Dipende da cosa mi combina.
Infatti sono molto preoccupato del suo repentino cambiamento di idea.
Dallo scontro frontale, ad una quasi ammissione di colpa. non capisco.
Ho paura che il losco individuo voglia farmi qualche sorpresona.
tipo:
esistono dei danni che mi può fare alla moto in modo, però, che siano difficilmente imputabili a lui (es: con risultati spostati nel tempo)?

[ Modificato da trp 28.01.2010 - 23:42 ]

© darkfour :

29/1/2010 0:20
 trp,
Citazione:

Ho paura che il losco individuo voglia farmi qualche sorpresona.


Se il motore te lo ha trovato lui e te lo ha 'venduto' per funzionante, hai tutto il diritto di ottenere la moto con le stesse caratteristiche dell'originale: motore funzionante senza problemi e componenti originali.
Se il motore lo hai portato tu al mecca e lui ha accettato di fare il lavoro di smontaggio/rimontaggio, la responsabilità dello stato del motore è tua, ma lui non si dovrebbe permettere di fare modifiche di dubbio risultato senza neanche interpellarti.
Segue che lui ti deve comunque ridare tutti i pezzi....
...se hai posto per tenerlo, sarebbe meglio riprendere tutto il motore.

Quando la vicenda sarà conclusa, se il risultato non sarà adeguato, metto a disposizione un pomeriggio e 4 vacuometri (a Milano).

Mi scuso per gli errori sull'aria in pressione nell'airbox... avevo in testa la ZZR .... Andrò a pettinare un po' di bambole.....

© ghostridermanny :

29/1/2010 1:08
 bel casino......... io mi presenterei con i carabinieri e mi riprenderei tutti i miei vecchi pezzi
carburatori motore airbox centralina ecc ecc dopo di che mi rivolgerei a qualcuno di valido
se non sai chi basta chiedere..........
si lo so hai speso ,ma considerala un esperienza ,puoi sempre mandarci un avvocato
forse non ti rendi conto della gravita degli orrori che sto pirla ha combinato
e reputerei meglio che non ci mettesse piu mano
hai comunque una fattura in mano (spero) questo ti potra essere utile per un eventuale vertenza futura
:-(
credo che il rischio che la tua moto vada sempre male ci sia e sia ben evidente
credo anche di parlare per il tuo bene (anche se i soldi ce li rimetti tu mica io)
ma credo anche che con certi personaggi insistere porti solo ulteriori guai

il fatto che abbia trovato le candele umide e plausibile visto la carburazione grassa
quello che cercavo di capire era se erano "unte" sintomo di combustione di olio
dato da
trafilaggi per usura o danneggiamenti dei pistoni-canne cilindri-segmenti
o nelle migliore ipotesi dal pessimo stato delle tenute dei gommini valvole

traendo una conclusione
cosi come e la tua moto in 15 minuti si carbura grossolanamente per usarla in strada con altri 40 minuti si rifisce il tutto
per renderla quasi perfetta

ma non ne vale la pena non e quello che vuoi tu
dunque recupera le cose di TUA proprieta e vedi di risolvere il tutto in maniera differente

rinnovo gli auguri e spero che ogni euro guadagnato da questo "meccanico" venga speso da lui medesimo per medicine

© NatZan :

29/1/2010 8:48
 ghostridermanny,
Citazione:


quello che cercavo di capire era se erano "unte" sintomo di combustione di olio
dato da
trafilaggi per usura o danneggiamenti dei pistoni-canne cilindri-segmenti
o nelle migliore ipotesi dal pessimo stato delle tenute dei gommini valvole


puesto potrebbe essere anche un pò di olio residuo dato dal fermo magari per parecchi mesi del motore....



comunque concordo...
devi pretendere i tuoi carburatori e i tuoi pezzi originali...
riprenditi la moto e portalo a qualcuno di serio

io ho il mio meccanico di fiducia (mototekna di villa carcina)


tra l'altro a giorni devo venire a milano a portare una moto col carrello e quindi potrei anche farti il servizio di ritiro e consegna ....

ciao

© trp :

29/1/2010 12:04
 Siete tutti molto disponibili.

Sono finito nelle mani di un meccanico maneggione.
...la questione che mi fa incazzare ...è che lo sapevo già da prima di questa avventura.
Ma a volta le condizioni economiche e psicologiche portano a fare delle cazzate.
La differenza di costo, nella mia situazione attuale, è ipersensibile.
E la mia condizione personale mi portava a non potermi neppure mettere in condizione di una riparazione fatta in autonomia.

Vi garantisco che non l'ho fatto per pigrizia.

Sempre grazie a questo forum, soprattutto a Sil11, e di qualche manuale ho fatto la mia prima esperienza di riparazione con la mia prima moto ...presa cadavere per potere, appositamente, fare esperienza di meccanica.
Ma questa volta la psiche non mi avrebbe aiutato.

Questo è il reportage della mia prima esperienza.

[ Modificato da trp 29.01.2010 - 12:19 ]

© trp :

29/1/2010 12:19
 Il motore in questione mi è stato dato per ottimo.
Ho fatto più volte confermare al meccanico che i km indicati fossero reali (18.800 km).
Il mio vecchio motore aveva 70 0 72.000 km. Nenche troppi per la mia motona.

Si era sempre comportata bene.
Poi nel giro di una settimana il tracollo.
Ha cominciato ad avere qualche piccolo problema di avviamanto. Vabbè ...cominciava il freddo serio.
Poi anche a motore avviato aveve dei buchi.
poi dei buchi paurosi. Con forti strapponi ...soprattutto ai bassi giri.
Faceva molto fumo, bianco/azzurrino. Soprattutto durante la fase di riscaldamento.
Agli alti giri sembrava andare bene ...ma poi ha cominciato a bucare pure li.

Porto la moto dal meccanico autorizzato Suzuki ...che mi dice che probabilmente è un problema di carburazione.
Dopo un paio di giorni, invece, mi chiama per dirmi che la moto è in situazioni tremende.
Sostiene che abbia ceduto il motore. Ha trovato 2/3 bicchieri di olio nel box aria. ovunque d'olio.
Approfondendo mi dice che non può pensare di ripararlo senza prospettarmi il rischio di una cifra folle ...e per un motore con più di 70.00 km.
Mi dice che una delle soluzioni, più economiche potrebbe sostituire il motore con un motore più giovane.
A quel punto mi ricordo che un paio di anni prima ho conosciuto un meccanico maneggione che mi proponeva una moto identica alla mia da cannibalizzare.

Il resto lo immaginate.
Quello che posso aggiungere è che per avere un prezzo buono ...ho dovuto rinunciare alla fattura e a qualsiasi documentazione.
Nel prezzo mi ha sostituico anche altri pezzi:
- Come già detto: a fasi alterne il pick up e la centralina.
- Il maniglione passeggero,
- Il manubrio
- I dischi dei freni (questi buoni ...i miei erano inguardabili)



[ Modificato da trp 29.01.2010 - 12:21 ]

© trp :

1/2/2010 16:03
 Mi ha appena telefonato, da 10 min, il meccanico (sono gentile).
Mi ha deto che è tutto ok. Me l'ha rimontata come da indicazione ...dice.
Al telefono non ho voluto polemizzare facendogli le pulci.
Ma devo dirvi che non sono affatto sereno.
Ho paura che si sia inventato qualcos'altro.

Potete essermi di aiuto consigliandomi a cosa devo prestare particolare attenzione domani?
Ho paura che il personaggio possa crearmi dei danni a lungo andare (difficilmente imputabili a lui).

Cosa devo controllare seduta stante nella sua officina?

Anche se dovesse convincermi la prova in strada ...a cosa devo prestare attenzione una volta nel mio box?
Cosa devo controllare?

Durante il giro di prova ho intenzione di fermarmi e ricontrollare tutti i pezzi sostituiti.
Alzo il servatoio e controllo bene l'air-box (con tutti gli sfiati e filtro), la batteria di carburatori (Mikuni, TPS, aria etc.) e che la batteria sia nuova, dato che sostiene essere fottuta la mia ...ovviamente non ho intenzione di pagarla.

[ Modificato da trp 01.02.2010 - 16:13 ]

© Wlascozia :

1/2/2010 17:10
 trp,
Ciao, io non entro nello specifico della meccanica perchè qua dentro c'è gente che il "tuo" meccanico se lo mangia a colazione, però ti consiglio di anticipare al personaggio che ti sei tutelato con un legale, diciamo amico di famiglia, che anche lui è motociclista e ha preso a cuore il tuo caso, gli riferisci tutto quello che è nei tuoi diritti e che lui ha omesso e reiterato Nat, Ghost e Biko ti hanno delucidato bene, segui le loro indicazioni e vai a testa bassa. Io odio gli scorretti (me l'hanno messa anche nelle frasi celebri) e credimi mi si è chiuso lo stomaco dal nervoso, se fossi a Milano ti accompagnerei.
Invece appunto, fatti accompagnare per avere un testimone. :-x

© chiotto :

1/2/2010 18:10
 OT dal lato tecnico, ma......
questa moto che aspettava da due anni di essere cannibalizzata da dove usciva?
perchè se la provenienza è dubbia diventa impraticabile qualsiasi ricorso ad avvocati e simili (visto anche che hai accettato di non avere fattura)

quindi meglio arrivare comunque ad un accordo

© ghostridermanny :

1/2/2010 18:55
 quoto e spero per te
anche se mi sa che............
sei pregato di far pubblicita e chiarezza sull personaggio in modo che altri ignari non facciano la tua fine
e se hai paura di farlo ci penso iuo in altri lidi

© trp :

2/2/2010 1:40
 nessuna paura.
Anzi sto tenendo la cosa ...quasi come minaccia.

Il personaggio in questione acquista e vende moto online.
Conosco i siti che utilizza. Anzi ...quando il rappoto era dignitoso, all'inizio, mi ha anche proposto di aiutarlo a piazzare le moto online ...considerando il mio vecchio lavoro.
Vende anche pezzi di ricambio.
All'epoca mi propose di aiutarlo nella catalogazione (incluso foto e sistema informatico e posizionamento motori di ricerca) delle moto e dei pezzi di ricambio.
Nel caso continuasse a fare lo scorretto ...farei di tutto per sputtanarlo negli stessi siti, e altri come questo, in modo da danneggiarlo economicamente.
Anche una solo moto non venduta per questo motivo sarebbe motivo di godimento.

Ovviamente, ho sempre portato con me testimoni.
Non esiste alcuna documentazione o fattura inerente la riparazione. Cercherò di rimediare ...ma sarà difficile.

Siamo già arrivati alle urla e agli insulti pesanti. Spero che domani non si arrivi alle mani.

© trp :

18/2/2010 14:23
 Ciao a tutti, intervengo solo ora perchè ci sono stati sviluppi ...ma prima di comunicarli ho avuto bisogno di tempo e rassicurazioni.
Dunque, arrivo dal meccanico e trovo la mia moto in bella vista pronta alla prova con i sui c***o di carburatori originali (quindi torna anche il TPS).
Faccio il mio giro di prova durante il quale la moto si comporta meglio ma non egreggiamente.
Mi fermo in una piazzola per smontare parte della moto per dare un occhio alle candele (carburazione) e in cerca di sorprese.
Candele nere e Sorpresona: Il filtro dell'aria è completamente sminchiato. Diviso in due e spaccato sul lato destro. Il tutto re-incollato termicamente. UN MACELLAIO.

FOTO AIR-BOX

Torno inacazzato per sentirmi dire che ..."FORSE SONO TROPPO PIGNOLO". l'importante è che l'airbox mantenga l'aria.
Sono io lo strano ad incazzarmi o loro a giustificarsi in modi così str***i.
La situazione si infiamma.
Lui ...ad un certo punto stoppa la questione chiedendo SCUSA per il suo atteggiamento e per i SUOI ERRORI inerenti la sostituzione dei carburatori.
Sostiene di avere rimontato i carburatori originali, SENZA FARE NIENTE, e di aver visto la moto partire magicamente.
Io incredulo, dopo varie insistenze, riesco ad estrorcere la verità: I carburatori durante il secondo montaggio sono stati puliti ...mentre la prima volta sono stati rimontati imbrattati di olio.
Anche il personaggio/meccanico, infine, conferma.
Ovviamente dà tutta la responsabilità ai meccanici (ovviamente).
Io continuo dicendo che comunque la moto non mi sembra brillante.
Adesso, smette la sua teoria della batteria per passare ad un ulteriore ipotesi della carburazione.
Abbozzo ...ma non sono convinto. Chiedo garanzie. Chiedo di firmare un documento e si rifiuta. Chiedo un suo assegno in garanzia e si rifiuta.
Allora lo minaccio con la questione, esposta sopra, di sputtanarlo nei vari forum on-line, soprattutto nei siti utilizzati da lui per le vendite.
Gli offro il link a questo post per vedere quanta gente lo definisce Str...o. gente interessata a conoscere la sua identità.
A questo punto ho la sua attenzione. Si rivela non essere così stupido.
Comunque si scusano e si dimostrano molto più disponibili ad un eventuale assistenza futura in caso di ulteriori problemi.

Dopo qualche km rimango ancora a piedi.
Ho problemi di avviamento, perdite di potenza soprattutto ai bassi regimi ...e dopo un pò anche a regimi più alti.
Sembrano quasi gli stessi problemi riscontrati ancora prima di avere iincontrato il personaggio-meccanico.
Sono disperato. rimango a piedi ancora un paio di volte.
Candele nere e bagnate.
Ancora olio nel filtro della'aria.

FOTO OLIO AIR-BOX

Alla fine disperato e incazzato azzardo ipotesi:
- motore sostituito (motore sostituito per avere, alla fine problemi simili)
- carburazione sostituita (problemi simili con due carburatori differenti ...improbabile)
- Impiento elettrico? potrebbe essere?

La scintilla la fà con tutte le candele.
Potrebbe essere un problema di pick-up o di centralina?

Dubbioso e incazzato, richiamo il meccanico per riuscire a capire definitivamente se mi ha cambiato anche la centralina e il pick-up (indispensabile esserne certi a questo punto).
Il meccanico mi conferma che questi due componenti non sono stati sostituiti.

Mi viene in mente l'intervento di darkfour:
"Se il motore non è uguale la centralina originale potrebbe non essere adeguata al nuovo motore; potresti sostituirla con quella di questo motore".

Allora ricontrollo il numero seriale dei due motori. Appartengono alla stessa serie.
Non capisco ma mi convinco che potrebbe essere una strada da seguire.

Chiamo il meccanico-personaggio (Giovedì 11/02) che, adesso, è disponibile darmi pick-up e centralina ma sostenendo la strada impraticabile:
"La centralina o va o non va ...non può andare male" ...sostiene.

Chiamo un meccanico amico il quale conferma la teoria del meccanico-farlocco: "la centralina o va o non va. comportamento digitale".
Ma mi dice di provare ugualmente. Lui, però, è più propenso verso il pick-up. Comunque non ritiene la strada impraticabile.

Nel frattempo m'informo sulla questione.
Il pick-up è fisso. serve solo a rilevare la posizione dei pistoni. l'elaborazione di questi dati è affidata alla centralina (anticipi ed altro).
Boh! da vero quasi-profano, la sostituzione della centralina mi sembra una cosa interessante.

Il giorno dopo sono dal meccanico-personaggio a ritirare i pezzi.
Davanti a loro la moto si comporta stranamente bene.
Nessuno dei meccanici è convinto della cosa.
Il personaggio-meccanico continua con la teoria della carburazione.
Alla fine viene fuori un altra teoria (sempre legata alla carburazione) ...I MANICOTTI-COLLETTORI fessurati tra i carbs e il motore.

Incazzato, ma non lo dò a notare, faccio notare che la sostituzione dei manicotti era una delle mie prime richieste dopo la sostituzione del motore.
Lui mi dice che i manicotti dell'altro motore (quello cannibalizzato con i carbs differenti) non erano adatti.
Boh!!! sto zitto per tenere la situazione più pacata possibile ...mi devono ancora consegnare i componenti richiesti.

Torno a casa con piccoli problemi. Niente di inguidabile.
Sono un centinaio di km che giro in moto con due centraline.
La centralina nuova l'ho fissata al telaio esternamente.
LA MOTO SEMBRA ANDARE BENE.

Rimane il problema dei collettori di aspirazione (manicotti in gomma) fessurati.
Per sola curiosità i sono informato sui pezzi di ricambio nuovi SUZUKI:
- 4 collettori di aspirazione: 122,40 euro iva inclusa
- 4 anelli o-ring: 24,38 iva inclusa
- Cassetta filtro-aria: 194,00 euro iva inclusa

L'unico problema che riscontro ora è la bassa tenuta del minimo a motore freddo.
L'aria tirata sembra dare fastidio già dopo pochi secondi.
Per avere un bel minimo ci mette un bel po'.

Adesso mi piacerebbe fare un'allineamento dei carburatori.
Per avere senso mi consigliate, prima, di risolvere la questione dei collettori di aspirazione?

Ovviamente, prima, cercherò di risparmiare questi soldi cercando nell'usato. Sono gradite indicazioni a riguardo.

Adesso ho in mano anche un pick-up più giovane del mio. Mi consigliate, comunque, la sostituzione?


SPERO, VERAMENTE, DI ESSERE SULLA STRADA GIUSTA.

Qualcuno ha dubbi?
Devo convincermi anch'io, pienamente, della cosa.

© NatZan :

18/2/2010 14:34
 trp,
Citazione:

Per avere senso mi consigliate, prima, di risolvere la questione dei collettori di aspirazione?


sicuramente... la sincronizzazione è legata alla depressione nei collettori stessi.. se son fessurati... i valori sono sfalsati

© NikoB4 :

18/2/2010 15:37
 trp,
Citazione:

Qualcuno ha dubbi?


Se ho ben capito adesso hai sotto un motore diverso dall' originale (presunto rotto) ma della stessa serie, sul quale sono stati rimontati componenti presi dal tuo vecchio (carburatori, centralina, cassa filtro, manicotti aspirazione, pick-up), giusto??? ma il motore si comporta ugualmente come prima di iniziare la storia?

se così fosse, viene da chiedersi se il motore vecchio sia rotto o meno!?!?!

ma te l' ha restituito il motore vecchio???

prima di fare messe a punto devi sistemare i manicotti!!!

:-D :-D :-D

© trp :

18/2/2010 16:24
 No.
- motore diverso dall'originale (dicono 18.800 km contro gli oltre 70.000 del vecchio)
- carburatori originali (finalmente)
- Dischi anteriori, della moto cannibalizzata, buoni (i miei erano quasi inutilizzabili)
- manubrio nuovo
- maniglia passeggero nuova
- cassa filtro originale (ma rotto e risaldato)
- collettori di aspirazione originali (probabilmente fessurati - da fuori certo da dentro ...voglio aprire nei prossimi giorni per vedere),
- Pick-up originale (ma ho anche il pick-up del motore più giovane ...infatti chiedevo se conveniva montarlo)
- ...e CENTRALINA PIU' GIOVANE.

Con questa configurazione la moto si comporta bene. Sono abbastanza soddisfatto.
Fino a pochi giorni fa, era veramente uno schifo.
Dopo quello che ho passato ho paura ad esprimermi in maniera troppo entusiasta. Preferiso essere cauto ...ma la cosa potrebbe essersi risolta con la sostituzione della centralina.
Incrocio le dita.



[ Modificato da trp 18.02.2010 - 16:29 ]

© ghostridermanny :

19/2/2010 16:46
 pick up e rotore (digitali nel tuo caso sono uguali tra le due moto anzi sono uguali pure al bandit)
la scatola filtro e stata spaccata in due per rimontarla ....
i collettori si trovano qui da me completi a circa una 50 di euro (nuovi)
il tuo problema si risolve cosi
controllo compressione cilindri
sostituzione spilli e polverizzatori carburatori
verificare certamente i collettori d aspirazione
e anche la tenuta del disastro del airbox


ultima MA IN REALTA PRIMA COSA
controllare che il piatto pick up SIA effettivamente per la tua moto
cosi come il ROTORE !!!!
basta che abbia il rotore di un gsx 750 o di un gsxr 750 1100 o di un 1100f che molti dei problemi si spiegano
gli altri vengono come ti ho gia detto dai carburatori


se dovessi avere ulteriore bisogno di chiarimenti
contattami pure in privato
putroppo la distanza non mi consente di visionare di persona la tua moto...........

© trp :

23/2/2010 1:54
 NOOO.
Ancora olio nell'Air-box!!!!
I problemi non finiscono mai.

FOTO

© NatZan :

23/2/2010 8:40
 guarda che un pò di olio nell'airbox è normale che ci sia....

© trp :

23/2/2010 9:56
 Si, lo so.
Ma quello che vedi nelle foto si è prodotto in una settantina di km.
E' normale?

© NatZan :

23/2/2010 10:05
 è un pò tanto in se... ma di solito l'olio nell'airbox arriva dallo sfiato di recupero...
se ne arriva tanto nello sfiato di recupero la risposta più semplice è perchè ne è stato messo tanto nel motore

© NikoB4 :

23/2/2010 12:57
 trp,
Citazione:

Ma quello che vedi nelle foto si è prodotto in una settantina di km.
E' normale?


:-? :-? :-? le candele le hai controllate?

NatZan,
Citazione:

è un pò tanto in se... ma di solito l'olio nell'airbox arriva dallo sfiato di recupero...
se ne arriva tanto nello sfiato di recupero la risposta più semplice è perchè ne è stato messo tanto nel motore


nella migliore delle ipotesi...

...nella peggiore il motore innesca un pò di blow-by quando inizia a perdere compressione per usura delle fasce elastiche.

© trp :

23/2/2010 13:17
 Seguendo la tua ultima ipotesi è stato cambiato il motore ...all'inizio di tutto questo delirio.

improbabile avere lo stesso identico problema dopo avere sostituito il motore (a parole ...con circa 50.000 km in meno), la centralina e aver pulito i carburatori (cosa a cui non credo molto).

Adesso vado giù in box per controllare le candele, i collettori di aspirazione (per il problema delle fessurazioni), montare definitivamente la nuova centralina, controllare la tenuta dell'airbox e sostituire il pick-up.

Le candele, come sempre negli ultimi mesi saranno nere.
Se noterò che i collettori di aspirazione sono fessurati solo esternamente (se non sbaglio gli strati sono 3) ...mi piacerebbe fare un bell'allineamento dei carburatori.
Quando avrò più tempo farò la registrazione del gioco valvole ...dato che il motore è per me, ancora sconosciuto.

Farò foto di tutto.



[ Modificato da trp 23.02.2010 - 13:18 ]

© NikoB4 :

23/2/2010 14:45
 trp,
Citazione:

Farò foto di tutto.


che dire...in bocca al lupo per tutto e speriamo tu riesca a risovere una volta per tutte!!!

© Satoru :

23/2/2010 16:23
 Cielo che travaglio.
Auguri di presta sistemazione.

© ghostridermanny :

23/2/2010 16:24
 quello e olio e acqua

© NatZan :

23/2/2010 17:22
 ghostridermanny,
Citazione:

quello e olio e acqua


c'harragione il manny..... non sembra olio puro....

© trp :

23/2/2010 18:12
 non è olio puro. E' più liquido e puzza di benzina.

© darkfour :

23/2/2010 19:42
 tieni d'occhio il livello dell'olio. che non aumenti, e non diminuisca... Benzina nell'airbox mi fa pensare a problemi a qualche carburatore... o, e mi sembra meno improbabile, benzina nell'olio motore.
Intanto che giravi senza airbox con gli altri carburatori, hai notato olio o altro in punti che dovevano restare asciutti?

© trp :

23/2/2010 23:17
 No. Non ho notato niente del genere.
Benzina nell'olio motore? Per questo mi dici di controllare il livello dell'olio?
Nel caso aumentasse?
In questo caso quale potrebbe essere il problema?

© NikoB4 :

24/2/2010 1:35
 trp,
Citazione:

Benzina nell'olio motore? Per questo mi dici di controllare il livello dell'olio?
Nel caso aumentasse?
In questo caso quale potrebbe essere il problema?


se trovi benzina nell' olio non è certo un buon sintomo, l' unica zona da cui la benzina può passare sono le fesce elastiche.
tendenzialmente i motivi possono essere l' usura eccessiva oppure una quantità di benzina in camera talmente consistente da trafilare comunque attraverso le fasce, anche se quest utlime fossero in buono stato.
Curiosità: ma su questo motore hai verificato compressioni e tenuta valvole???

© fispino :

24/2/2010 8:28
 trp
Citazione:

Se noterò che i collettori di aspirazione sono fessurati

Solo una curiosità: parli spesso di candele nere. Perchè presupponi allora di fessurazioni nei collettori?

© trp :

24/2/2010 12:09
 Infatti ...hai ragione fispino.
E' un dubbio, quello dei collettori fessurati, che mi è stato insinuato dai meccanici Suzuki.

A livello logico se passasse aria dalle fessurazioni la miscela sarebbe magra ...e quindi niente nero sulle candele, anzi.
Ma le candele le ho sempre controllate dopo averci viaggiato un pò e, probabilmente, utilizzando soprattutto il getto a spillo.

Adesso sono curioso di vedere lo stato delle candele dopo 5/10 minuti di solo minimo (solo utilizzo del sistema del minimo).
Questo perchè credo che usando solo il getto del minimo con le farfalle chiuse si potrà vedere maggiormente l'effetto di una possibile fessurazione (a causa di una maggiore pressione che si viene a creare prima delle farfalle).

Comunque i collettori da fuori sono fessurati. Ma ovviamente questo non vuol dire che lo siano anche internamente.
Certo non scoppiano di salute.

Per rispondere a NikoB4: No, i motore, dopo il meccanico disgraziato, è rimasto solo in mani mie.
Mi piacerebbe provare la compressione e la tenuta valvole ...ma non posso in solitudine.
Credo che dovrò passare da un altro meccanico per questo test.

[ Modificato da trp 24.02.2010 - 12:18 ]

© NikoB4 :

24/2/2010 12:45
 trp,
Citazione:

Ma le candele le ho sempre controllate dopo averci viaggiato un pò e, probabilmente, utilizzando soprattutto il getto a spillo.


lo spillo gestisce il transitorio dal getto del minimo (a quello dei medi quando è presente) a quello del max, durante il normale funzionamento il carburatore funziona utilizzando entrambi i getti.

A minimo la prova non è significativa, anche un motore in ottima salute dopo 10 minuti a minimo tende a "sporcare" le candele, tant' è che esistono norme ben precise per la valutazione dell' imbrattamento candele e di come ripristinarne il corretto funzionamento con precise condizioni di utilizzo del motore.

La presunta fessurazione di cui vuoi accertarti puoi simularla immediatamente staccando (1 alla volta) i tappi in gomma posti sui coperchi superiori dei carburatori ( dove si collegano i tubi per il vacuometro). Noterai ovviamente degli scompensi sul regime del minimo. Se staccando e riattaccando non noterai grosse differenze allora puoi presumere che vi sia un trafilamento d' aria a valle dei carburatori (dipende poi qual' è il condotto fessurato).

© trp :

24/2/2010 15:37
 Dunque, ho ancora la moto smontata.
Ho controllato le candele ...meglio di quel che credevo: la prima nera e le altre tre quasi ok (ho fatto un giro e poi sono stato un paio di minuti al minimo).
Ho cambiato definitivamente (prima la centralina era legata al telaio in maniera provvisoria) la centralina più giovane (che ha eliminato molti dei problemi).

Nel frattempo ho smontato i carburatori ...che adesso vorrei pulire; ma non ho un compressore.
- A proposito, per pulire con un pennellino i carburatori
i va bene la benzina?
- Visto che la prima candela è più nera, che faccio? chiudo un pochino la vite?

In tutto questo ho scoperto delle cose:
Il meccanico-indegno poteva benissimo evitare di dividere, e spaccare, il box aria. Ci sono riuscito io.
Non hanno rimesso i due tubi di sfiato dei carburatori (quelli fissati all'air-box).
Mancano le due fascette centrali di tenuta dei collettori che collegano l'air box ai carburatori. Non li hanno rimessi.
I carburatori li ha puliti con il c..o.



[ Modificato da trp 24.02.2010 - 15:56 ]

© ghostridermanny :

24/2/2010 17:00
 prima di metterti a fare ulteriori modifiche alla moto
controlla le cose che ti ho/abbiamo indicato
ripristina tutti i tubi e le fascette mancanti
i carburatori falli pulire con gli ultrasuoni
controlla spilli e polverizzatori (importante)
spilli galleggianti
altezza galleggianti
che le 4 viti del titolo aria siano regolate in maniera uniforme
allinea i carburatori
e se hai pick up - rotore - centralina originali la moto non puo andare male
per i collettori d aspirazione come ti ho gia detto ti posso fornire un link dove acquistarli ,eventualmente assieme agli spilli galleggianti

ultima cosa la condizione del filtro aria ???

© NikoB4 :

24/2/2010 17:01
 trp,
Citazione:

A proposito, per pulire con un pennellino i carburatori
i va bene la benzina?


no, meglio il petrolio bianco.
trp,
Citazione:

Visto che la prima candela è più nera, che faccio? chiudo un pochino la vite?


no, non è detto che sia quella la causa.

trp,
Citazione:

In tutto questo ho scoperto delle cose:
Il meccanico-indegno poteva benissimo evitare di dividere, e spaccare, il box aria. Ci sono riuscito io.
Non hanno rimesso i due tubi di sfiato dei carburatori (quelli fissati all'air-box).
Mancano le due fascette centrali di tenuta dei collettori che collegano l'air box ai carburatori. Non li hanno rimessi.


come dire che hai "scoperchiato" il vaso di Pandora!!!

rimetti tutto a posto, aggiungi ciò che manca e vedrai che risolvi alla grande!!!

© ghostridermanny :

24/2/2010 17:06
 p.s se devi pulirli con un pennello i carburatori lascia stare che e meglio......

© trp :

24/2/2010 20:55
 ...Comunque:
avevo intenzione tutta la parte esterna con pennello e benzina ...ma userò il petrolio bianco.
I condotti e le parti interne con il compressore (me lo faccio prestare stasera).
e le parti accessibili con un panno e petrolio bianco.

Cazzata?

Ma la pulizia a gli ultrasuoni cos'è? Mi eccita abbastanza. E' diffusa come cosa nelle officine? Cosa cara? Dove a Milano?

Ho messo on-line le foto dello smontaggio di oggi:

FOTO

Ovviamente è sorto un problema con le ca..o di viti. Due viti di una vaschetta sono completamente spanate.
Non so come aprirle.

Ho notato che gli spilli di questi carbs non hanno le tacchette per modificare l'altezza degli spilli (a differenza del mio GSF 400).
Qualcuno sa dirmi come mai uno dei passaggi (quarto carburatore ...come visibile da foto) della benzina è sporco e giallo mentre gli altri tre sono ok?
E' indicativo di qualcosa?

Oggi ho riportato le viti del minimo a 1,5 giri come indicazioni Suzuki. in realtà, ho modificato poco.

[ Modificato da trp 24.02.2010 - 23:34 ]

© darkfour :

25/2/2010 0:34
 Per svitare le viti bloccate prendi un cacciavite a stella (o un innesto a stella per cricchetto) che sia grande abbastanza rispetto alla stella sulla testa della vite e usandolo come punteruolo dai un po' di colpi alla vite in modo da sbloccarla. Devi avere una base adeguata per i carburatori... dopodichè prendi una tenaglia ( http://www.artisferramenta.it/private/images/4d312bc77242ce2c3905cfe63b908b09.bmp ) e pinzando la testa della vite vedi di sbloccarla.... Lo svitol aiuta, ma non fa miracoli.

Al fine di non rischiare danni, valuta se rimontare tutto come meglio è possibile e verificare la funzionalità, o procedere subito con l'intervento sulle viti.

Tornando alla benzina nell'olio... ipotizziamo che in qualche momento uno o più cilindri non arrivino allo scoppio, sia per carburatori 'messi male', sia per problemi di candele, o cavi o bobine: la benzina arriva al cilindro ma non viene bruciata e trafila dalle fasce elastiche verso la coppa olio...
Se il mecca ha avuto problemi con l'accensione....non vorrei che gli si sia riempito di benzina incombusta qualche cilindro..... e poi certo non ha cambiato l'olio. E' un'ipotesi, valuta la possibilità.

© ghostridermanny :

25/2/2010 1:17
 per le viti con un cacciavite a lama o uno scalpellino e un martello le fai girare
fai piano ch i carburatori sono fragili
ma guardando le foto mi sono reso conto di un altro errore MOSTRUOSO le candele con cui la tua moto va bene sono le jr8b non le dr8ea !!!!
:-x
attenzione a non perdere nulla dei carburatori

(la pulizia ad ultrasuoni non so quanto la facciano pagare io personalmente la macchina ad ultrasuoni l ho comprata
chiedi a qualche carburatorista /pompista)

[ Modificato da ghostridermanny 25.02.2010 - 01:22 ]

© trp :

25/2/2010 2:26
 C...O! E' vero. Non mi è mai venuto in mente di controllare il tipo di candele. Ho dato per scontato.
Quali potrebbero essere i danni causati da questo errore?


Approfitto per dirvi una cosa che mi sono dimenticato nell'intervento precedente.
I collettori in gomma internamente sembrano OK.
Ma il c...o di mecca mi ha rimesso solo un cavo dell'accelleratore. Manca il ritorno.

FOTO

E' incredibile.

Ps: le viti sono talmente spanate che non esiste più traccia della stella. Solo un enorme foro.

[ Modificato da trp 25.02.2010 - 02:31 ]

© trp :

25/2/2010 10:20
 Condizione del filtro aria buona.

© trp :

25/2/2010 11:35
 Risolto problema viti spanate!

Credo che quando rimonterò i carbs sostituirò tutte le viti con brugole.

© ghostridermanny :

25/2/2010 11:47
 :-x :-x :-x
con un cavo non e il massimo
al massimo con 35 uro prendi la coppia non originale
danni non ne hai fatti con le candele sbagliate
ma il sacs e molto sensibile alle candele (per la conformazione delle camere di combustione tscc brevetto e vanto del motore sacs)
monta pure le jr9b se non trovi le 8

(per inciso la ngk ha rilasciato compatibilita con le dr 8eix al plutonio /iridio :-P che costano un botto e provate personalmente su di una moto turbocompressa,dove in teoria dovrebbero andare meglio, la perdita e stata rilevante quasi tre cavalli )

[ Modificato da ghostridermanny 25.02.2010 - 11:51 ]

© trp :

26/2/2010 16:35
 Sembra che i cavi acceleratore esistano solo originali:
- 35,00 (apertura) + 33,00 (chiusura) da japan moto
- 33,00 + 30,00 da gammamoto.
- 40,00 euro cad. da F.lli sacchi
Incomprensibile!

Ho cercato non originali ...ma senza successo.

Comunque, al max, compro solo la chiusura.

[ Modificato da trp 26.02.2010 - 16:44 ]

© ghostridermanny :

26/2/2010 18:29
 la louis.de :-D
ci sono pure i colletori per una 50 d euro

© trp :

10/3/2010 9:09
 Dunque ...la vita è veramente difficile.
Quando pensi che tutto sia finito ...ti aggredisce nuovamente.

Non ho aggiornato il post per paura di essere troppo ottimista nell'espormi positivamente ....e ho avuto ragione.

Dunque:
puliti i carburatori;
pulito il filtro aria e scatola;
cambiate le candele (questa volta sono giuste);
messi i tubi di sfiato dei carbs;
sostituiti tutti i tubi benzina;
Messo le fascette dei carburatori mancanti.

L'unica cosa che non ho ripristinato è il cavo dell'accelleratore di chiusura.
Questo perchè mi verrà riconsegnato dal meccanico-personaggio.

Infatti un'altra novità è che sono riuscito dopo una mail minatoria a trovare un accordo economico rientrando del 40% circa della spesa.
Nella mail, corredata di foto, date e link a questo post, ho dovuto minacciarlo di rivelare la sua identità in questo e altri forum e di fare lo stesso in tutti i forum dei siti nei quali vende moto (sua principale attività).
Inoltre ha ammesso buona parte delle loro mancanze.
Per ora questa è solo un accordo. Dovrebbe farsi vedere in settimana per il risarcimento. Speriamo. Se fosse così sarei abbastanza soddisfatto.

Comunque, ero abbastanza contento dei risultati avuti con la moto.
Dopo il rimontaggio per un paio di settimane è andata molto bene. Motore lineare, buon minimo, buon rumore.

Ieri sera altro tracollo. Dal nulla.
Difficoltà in accensione ...per poi avere un comportamento da schifo.
mancanza di potenza e spegnimento del motore sotto i 2000 giri. uno schifo. all'improvviso. Unica novità ...la neve.

In garage ho notato il quarto collettore di scarico tiepido ...molto meno caldo degli altri.
E, neanche a dirlo, liquido nella scatola dell'aria.
Dico liquido perchè mi sembra molto meno denso e puzza di benzina.

Aiuto.

Non so che fare. C...O!
Adesso vado giù in box. Controllo le candele, asciugo il box-aria e ho intenzione attaccare al tubo di sfiato del motore un contenitore. per vedere cosa esce e in quanto tempo.
In questo, do per scontato che esca da li.

© NikoB4 :

10/3/2010 9:31
 trp,
Citazione:

E, neanche a dirlo, liquido nella scatola dell'aria.
Dico liquido perchè mi sembra molto meno denso e puzza di benzina.

Aiuto.

Non so che fare. C...O!


Tanto per cominciare....niente panico!!!
visto quello che hai fatto finora mi sembra che un pò di benzina nella scatola filtro non debba per niente spaventarti.
ad ogni modo in caso di mancata accensione è probabile che un pò di benzina possa essere stata "sputata" fuori e finita nel filtro.
Sul motore del mio vecchio B12 mi successe che dopo aver montato i carburatori e riacceso la moto, mi ritrovai dopo 1 minuto col motore ingolfato e la cassa filtro piena di benzina.
Somntando di nuovo i carburatori e controllando accuratamente ogni singola parte mi resi conto che gli o-ring delle sedi degli spilli dei galleggianti non avevano più tenuta, per cui a spillo chiuso la vaschetta continuava a riempirsi di benzina. Quest' ultima me la sono ritrovata, come detto, nella scatola filtro. Sostituito gli o-ring e rimontato il tutto ho risolto il problema e sono riuscito a carburare correttamente.
Solo una curiosità? ha controllato che la fasatura del motore sia corretta? togliendo il coperchio punterie ed il carter piccolo sul lato dx puoi controllare il posizionamento degli alberi a camme (tacche di riferimento) e quello dell' albero motore (pick-up/rotore). Da manuale d' officina puoi ricavare le posizioni di riferimento per valutare velocemente se il motore sia in fase oppure no.

© nathannever :

10/3/2010 9:35
 trp,
Citazione:

ho dovuto minacciarlo di rivelare la sua identità in questo e altri forum

ok, tienilo come ricatto, ma secondo me, a vicenda conclusa, dovresti farlo comunque... almeno eviteresti a qualcun altro di patire le tue sofferenze
;-)

© trp :

10/3/2010 12:00
 L'apertura del coperchio punterie era in previsione nella giornata in cui avrei rimontato il cavo chiusura dell'accelleratore.
Infatti, se il motore avesse continuato a funzionare bene, l'intenzione era quella di dare una regolazione al gioco valvole (dato che il motore non è il mio) e un allineata ai carburatori.
Quindi prima di fare l'intervento suggerito aspetto il cavo il ritorno del cavo.

La cosa ridicola è che stanotte mi è scaduta l'assicurazione. adesso non la rinnoverò fino a quando non sarò sicuro della validità della cosa.

© trp :

22/7/2010 17:10
 Ciao a tutti,

mi scuso per essere sparito senza dare notizia dell'esito della questione.
Dopo un pò di tempo sono riuscito, per vari motivi, a rimettere il culo e le mani sulla mia moto.

Ultimamente l'ho usata parecchio ...e la situazione sembra migliorata.
Prima di rimontare in sella ho aperto ancora la moto per controllare le candele (ok), il box aria (ok - non trovo più olio/benzina) e la registrazione del gioco valvole (incasinate soprattutto quelle di scarico).

In questo periodo la moto si è comportata bene.

Quindi mi sono concentrato a spaccare i cogl..ni al meccanico per riavere parte dei soldi spesi.
Dopo varie trattative sono riuscito ad ottenere indietro il 40% della cifra, il cavo di ritorno dell'accelleratore ...mentre la centralina e il pick-up della moto cannibalizzata sono rimasti in mio possesso.
Ho sputato sangue ...ma ci sono riuscito.

Quindi non rimane che rimontare il cavo di ritorno dell'accelleratore.
Apro tutto e scopro che il cavo di ritorno non era stato rimontato perchè i meccanici hanno spaccato il disco-sede dei due cavi. Quindi niente.
Sono costretto a sostituire l'intera manopola dx.

Comunque ...la situazione è migliorata enormemente.

...tranne un paio di difettucci.

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