Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12 K3: alto valore di CO

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© boltz :

23/6/2009 10:36
 Ho fatto oggi la revisione del B12: il revisore mi ha trovato valori alti di gas di scarico (C0 ~7/8 contro 4.5 previsto [unita' di misura sconosciute :martello: ] ).

La moto ha tutto originale (scarico, filtro, etc...) e la carburazione mi sembra a posto: mi chiedevo da cosa potesse dipendere e se devo preoccuparmi oppure se, ipotesi del revisore, "il motore gira' cosi' di suo" .

comunque, revisione passata (ma allora cosa serve misurare?? boh...)

© NikoB4 :

23/6/2009 12:14
 boltz,
Citazione:

(C0 ~7/8 contro 4.5 previsto [unita' di misura sconosciute :martello: ] ).


se non erro dovrebbe essere una % riferita all' aria campionata durante il tempo di prova.

Un vaolre di CO "elevato" sta ad indicare una combustione in buona sostanza "ricca", da cosa dipenda ciò si può attribuire a varie ragioni.

Una controllatina alla carurazione la darei ugualmente, magari (ipotizzo) con i km c' è stato un decadimento del RC del motore per cui la combustione e meno efficiente con conseguente incremento di HC e CO allo scarico. Puoi provare a chiudere le viti della miscela ma senza un feedback immediato non puoi capire se migliora o meno!!!

© Barone :

23/6/2009 12:18
 NikoB4,
Citazione:

Puoi provare a chiudere le viti della miscela

stavo pensando alla stessa cosa.
un tipico trucchetto da revisione è proprio questo: tenere le viti aperte dal tutto chiuso di 1,5/2 giri per avere emissioni in linea con quanto previsto dalle tabelle, salvo poi tornare ai 2,5/3 giri ai quali il motore lavora meglio, con più gratitudine sua e maggiore compiacimento del proprietario.

© boltz :

23/6/2009 12:28
 Barone,
Citazione:

tenere le viti aperte dal tutto chiuso di 1,5/2 giri

si, ero quello che mi accingevo a fare quando il revisore (officina autorizzata) mi ha detto che non valeva la pena e mi ha dato per regolare la revisione, visto che tutto il resto era ok (gomme, freni, luci, etc).

Quindi mi chiedevo se era una cosa da controllare piu' per la moto, intendo nell'uso quotidiano, che per passare la revisione: per quello, ci pensero' tra altri due anni.
Di sicuro ho ingrassato leggermente la carburazione appena presa la moto: prima suonava abbastanza male.

© saro :

23/6/2009 14:04
 controlla il filtro dell' aria potrebbe essere sporco :-)

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