Forum: [FT] Motore e alimentazione -> ODDIO!! spia FI accesa (b650 k7)...

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© biker2 :

14/6/2009 0:16
 Ciao ragazzi,
scusate ma sono terrorizzato...
stavo ad 80 km da casa quando si è accesa la spia rossa FI...panico totale...non avevo letto il libretto convinto che "tanto le Giappe non se rompono mai!"....e non avevo idea di che tipo di "malattia" si trattasse...FI....un segnale di Forza Italia.. :cribbio: ? Cazzo no! un incubo, anche in moto il Nano mi perseguita...!
Mi sono fermato subito, spento, riacceso....tutto ok...fiu'!!! forse un contatto, riparto fiducioso, ma dopo pochi km, eccola la' di nuovo...e la moto inizia ad andare malissimo,come se funzionasse a 2/3 cilindri o fosse completamente "scarburata"...cazzzooo! sto lontanissimo da casa e ho pure un appuntamento di lavoro!!
Mi fermo, chiamo un meccanico.....secodo voi il sabato pomeriggio trovo qualcuno...?:rotfl:
controllo olio, acqua ...tutto a posto...chissenefrega, io vado uguale...
cosi', morale della favola mi sono fatto 70 km a 50 all'ora... :pork:
Adesso ditemi voi, Please, cosa è successo alla mia bambina, ha solo 13000 km (..ahh, dimenticavo, è un b.650 k7), domani doveva essere giornata di tagliando...olio, filtro, candele..tutto pronto...e adesso che faccio...?
La devo portare da un "meccanico"....hargh..solo la parola mi fa venire la diarrea...il concessionario Suzuki vicino casa mia mi ha chiesto 150 euro di manodopera per il tagliando dei 12000..... :-o
..e se per disgrazia mi mette mano sul motore, che faccio, accendo un mutuo in banca..?
Quindi, accetto consigli, e soprattutto...conoscete un meccanico di roma che non sia un ladro?
Grazie!! vi bacio tutti :vogliamocibene:

[ Modificato da biker2 15.06.2009 - 18:40 ]

© papel :

14/6/2009 9:01
 Fuel Injection? Potrebbe anche essere ti hanno rifilato benzina sporca.

© Sir_J :

14/6/2009 9:18
 Qualcuno impedisca di vedere questo thread a Toro.... :lol:

Seriamente, se ti si e' accesa la spia dell'iniezione elettronica c'e' ben poco che tu possa fare.
Occorre andare in concessionaria per far verificare con gli appositi strumenti cosa non funziona.
Riguardo ai costi..... :-(

© pago74 :

14/6/2009 10:38
 La spia fi indica un malfunzionamento in generale, potrebbe essere dall'iniettore sporco allla sonda lambda rotta ad un qualche sensore che legge male, Di solito le centraline sono programmate in modo da riconoscere l'errore e in caso di guasto non pericoloso per il motore ti permettono di usare il motore in modo normale, se dici che la moto và male allora ti conviene farla vedere al più presto, magari è una cosa da niente.
Sul gsxr c'è una procedura per vedere di che tipo è l'errore anche senza andare dal meccanico, basta fare un cavallotto tra due spinotti della centralina e ti appare il codice errore sul display, con il bandit non sò.

© biker2 :

14/6/2009 22:29
 :-( ...niente da fare...giornanta di merda..meno male che Valentino mi ha tirato su il morale...visto che sorpassi?:incredibbile: .
Ho provato con mio fratello tutto il pomeriggio a cercare qualche indizio, cavi staccati, fusibili bruciati, candele...ho pure rifatto benzina, nel caso quella nel serbatoio fosse sporca.....niente da fare....mi rimane solo da andare a farmi crocifiggere da qualche meccanico, che sicuramene trovera' qualcosa di terribile tanto che sara' necessario cambiare il motore.....o qualcosa del genere...
A questo punto mi serve VERAMENTE il vostro Aiuto...ROMANI!! da chi devo anda' ? dateme qualche dritta, qualche nome.....chi è il vostro meccanico e come vi trovate????
PLEASE! ho urgenza di sistemare la "bestia" perchè senza di lei sono perso....ed i romani sanno perchè...
Attendo con ansia risposte....
Thanks alot..e birra per tutti!! :pint:

© alex_karate_do :

15/6/2009 0:42
 Ciao biker2, io posseggo una bandit 650 s k7 comprata da motoimport in via f.fiorentini... il concessionario ha chiuso quest'anno, ma l'officina credo sia ancora aperta: via F. Meda 49.
E' una assistenza ufficiale suzuki, ci ho fatto il primo tagliando e mi hanno fatto una buona impressione, tranne il prezzo che è appunto "da assistenza ufficiale": i classici 150 euro e spicci...

Per il tagliando dei 6000 sono andato, su suggerimento di un amico "veterano", da BWG racing in via Monte Nero 43/c, che fra l'altro si trova dietro casa mia e non ne conoscevo l'esistenza..
Anche loro sono ufficiali e i prezzi sono quelli... tuttavia è gente che corre in pista e prepara le moto, quindi questo potrebbe essere positivo.

Infine c'è un'ottima officina ufficiale Honda che fa anche suzuki (ma non so se è ufficiale per quest'ultima): Marco Conti, VIA SEVERO CARMIGNANO, 26/26A, se lo cerchi su internet vedi che è parecchio noto perché tiene i corsi di aggiornamento per Honda Italia e prepara le moto per la pista; in effetti mio padre ci porta da un paio d'anni la sua Honda Deauville e si trova bene: ha eseguito anche interventi pesanti sulla sua moto con ottimi risultati...

fammi sapere come va a finire e se trovi qualche altro meccanico degno di nota, un po di scambio di info fra noi romani è molto positivo!!!
;-)

© biker2 :

15/6/2009 2:03
 Grazie Alex!
Spero solo di riuscire, domani, a trovare il tempo per portarla da una delle officine che mi hai consigliato....
sono tutte un po' fuori mano....anyway....mo' vado a dormi' e domani è un altro giorno e si vedra'....
grazie di nuovo...sei un amico, birretta pagata!!

© franc28 :

15/6/2009 6:41
 guarda che magari è una stupidaggine
però ti serve un meccanico con la lettura diagnosi

se sei di Roma sud puoi arrivare fino a Ostia, panella racing,
http://www.panellaracing.it/contatti.asp
magari prima telefona.

© DogDrake :

15/6/2009 10:05
 Posso solo consigliarti il mio mecca (ma di che zona 6?) in zona Monteverde Via Francesco Durante, 51 (colli Portuensi) tel. 0658209472 è un officina autorizzata Suzuki. I costi sono abbastanza in linea ma la professionalità e l'onestà è ottima. Se ti occorrono altre informazioni chiamami al 339 3992106
Ciao

© biker2 :

15/6/2009 11:29
 Arigrazie a tutti!
Io abito a TorVergata, purtroppo oggi non posso fare niente...troppi casini a lavoro...
mi organizzero' per domani seguendo i vostri preziosi consigli!

Ancora Grazie di cuore :vogliamocibene:

© biker2 :

15/6/2009 12:00
 A proposito!
Che mi dite di Celani?
Mi starebbe comodo, è proprio dietro casa mia...
Thanks!

© Rollyzan :

15/6/2009 18:21
 inserisci nel titolo modello e nano della moto

© marcoluna :

15/6/2009 19:24
 Rollyzan,


ehmm...il nano della moto.... :rotfl:

Scusa ,scusa :-D

[ Modificato da marcoluna 15.06.2009 - 19:24 ]

© marcoluna :

15/6/2009 19:32
 comunque..mi è capitato di imbattermi per caso in un forum nel quale parlavano del tuo stesso problema ma su gsxr.
A quanto pare si tratta di un problema alla valvola dello scarico,ove basterebbe ritarare la tensione di non so quale cordino per ripristinare il tutto...(parlano di 2 fili,uno che centra col finecorsa e quest'altro che non so bene a cosa serva,sarà l'azionamento...)
Volevo linkarti il forum ma non lo trovo più :-(
In bocca al lupo!

© pago74 :

15/6/2009 20:23
 marcoluna,
Citazione:

A quanto pare si tratta di un problema alla valvola dello scarico,ove basterebbe ritarare la tensione di non so quale cordino per ripristinare il tutto...


Sul gsxr il 95% delle volte il problema è quello che dici, specialmente sul 600, ma sul bandit la valvola allo scarico non c'è.

© marcoluna :

15/6/2009 20:30
 pago74,
Citazione:

sul bandit la valvola allo scarico non c'è.



...ops...

© saro :

15/6/2009 22:15
 se la moto va male può darsi che non aprono le farfalle secondarie sui collettoti di aspirazione ,prova a smontare la scatola del filtro, avvia il motore ,accellera e vedi se le farfalle seondarie si aprono. sul motore funzionano tutti i quattro cilindri? quando si accende la spia (fi) non dipende dal motore bensi dai sensori o attuatori (bobine o iniettori, attuatore del minimo o motorino apertura farfalle secondarie) fammi sapere sono curioso ciao :-)

© biker2 :

16/6/2009 0:15
 ..Il problema è che tra me e la "meccanica" non c'è grande sintonia.....mio fratello è il meccanico di casa,ma sta sempre incasinato...in ogni caso ieri abbiamo provato a capirci qualcosa...ma niente , il deserto...quindi oggi ho issato "bandiera bianca"...
ho provato a prendere la moto, ma andava troppo male, in piu' dalla marmitta tirava fuori un forte odore di benzina...
quindi...con dolore l'ho portata da Celani...mi sta dietro casa...non me la sentivo di attraversare la citta' con la moto in quelle condizioni..
Comunque ho memorizzato tutti i vostri indirizzi..mi saranno preziosi in futuro.
Domani il verdetto...Pregate per me!
vi faro' sapere.
Ciao e grazie per il supporto morale :-(
P.S. (per Saro)la moto adesso va a 3 cilindri...me l'ha detto il mecca....

[ Modificato da biker2 16.06.2009 - 00:56 ]

© granata :

16/6/2009 17:09
 x quanto riguarda il costo del tagliando(se vi può consolare) ho pagato 170 € quindi non credo siano prezzi ufficiali suzuki :pork:

© saro :

16/6/2009 19:18
 se va a tre cilindri prova a verificare il cilindro toccando i collettori vedi quello che non riscalda se senti la puzza di benzina, vuol dire che l'iniettore funziona ,quindi dovrebbe essere la bobina di accensione .prova a scambiarla e vedi se il cilindro va ciao. :-)

© biker2 :

17/6/2009 1:03
 Bravo Saro!..mi sa' che tu di meccanica ci capisci parecchio...
Ancora tutto non è chiaro, ma alla suzuki mi hanno detto che una bobina e' rotta ..e forse anche un'altra(150 euri!), gli iniettori sporchi, dovevano pulire il serbatoio e...poi non mi ricordo....comunque dovevano ancora controllare bene, domattina mi dicono.
Comunque una cosa è sicura..che bene che mi va' mi partono 400 euri..Amen...
Continuate a pregare per me...
domani l'arcano sara' svelato e il portafoglio svuotato......che poeta...
:cesso:

© DogDrake :

17/6/2009 9:32
 Scusa tanto biker: ma se il tuo è un k7 non rientri nel discorso garanzia? Anche se di pochi mesi fuori ci potrebbe essere un compromesso visto che il difetto potrebbe imputarsi ad una bobina difettosa... prova a chiedere un accomodamento tipo 50/50 oppure tu il 60 e la suzuki il 40.
Provare vale sempre :-P

© biker2 :

17/6/2009 12:49
 Dogdrake, grazie del consiglio, ma...niente da fare, la bobbina risultava piegata,quindi per loro non è un difetto di fabbrica, qualcuno ha provato ad estrarla in malo modo....in ogni caso non mi sarebbero venuti incontro, la garanzia è scaduta 3 mesi fa'....che culo..eh!
quindi...cambiate candele (32 $), Bobbina (100$), manodopera (268$) :-o ....piu' iva e minchiate varie si arriva ai 400$..Alleluia...
ha detto di aver pulito gli iniettori e svuotato il serbatoio....voi che dite? m'è andata bene o poteva andare peggio?

Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto.

© Barone :

17/6/2009 12:53
 biker2,
Citazione:

voi che dite? m'è andata bene o poteva andare peggio?


se il problema è risolto, poteva comunque andare peggio ;-)

© saro :

17/6/2009 14:28
 se le bobine sono danneggiate vuol dire che il danno è stato fatto di chi ha fatto il tagliando :-(

© biker2 :

18/6/2009 2:00
 ....esatto! ma io adesso con chi me la piglio......me sa' che che me la piglio in c%&$/....e basta..

© saro :

18/6/2009 22:35
 se il meccanico è onesto deve ammettere lo sbaglio (sbagliare è umano) :cribbio:

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