Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help

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© peppe34 :

2/12/2008 20:43
 Salve ragazzi, scrivo qui un forum nella speranza di avere un mano da qualcuno! Ho un b4 da 6 mesi, e negli ultimi tempi partiva sempre a 3 cilindri, fino quando un giorno non'è partito....tutte e 4 le candele andate! Le cambio e dopo un paio di settimane altre 4 candele andate! La carburazione è ok, ed anche il gioco valvole! Diagnosi del meccanico: SOSTITUZIONE FASCE anche perchè esce del fumo nero dallo scarico!!!!!.Valore complessivo del lavoro euro 500!!!!qualcosa in più se dovesse esserci qualche altra complicazione! poichè ho dei pistoni e delle fasce (usate ma buone) del b4 vorrei fare io questo lavoro! Qualcuno sa dirmi se in rete c'è qualche guida con immagini del il lavoro da fare??? C'è qualche bandit_meccanico che ha qualche consiglio da darmi???? o qualcuno in zona di esperienza che srabbe disposto ad aiutarmi??? O luna qualsiasi altra indicazione??? Grazie

© saro :

2/12/2008 20:52
 ciao quanti km ha la moto,io con la vespa 150 quattro tempi ho fatto 197000 km e non consumava una goccia di olio poi si è rotta la valvola di scarico e ho dovuto rifare tutto il motore. la moto ti consuma olio? fammi sapere ciao :-)

© NatZan :

2/12/2008 22:08
 saro,
Citazione:

197000




toro.... piangi!!

© peppe34 :

2/12/2008 23:20
 No, almeno non in maniera eccessiva! Dal cambio d'olio ad oggi ho fatto circa 2000 Km , e non mi sembra sia variato il livello dell'olio!!!! La moto ha appena fatto 40000 km!!!!! Anzi ne mancano ancora un centinaio!

[ Modificato da peppe34 02.12.2008 - 22:22 ]

© Rollyzan :

3/12/2008 9:19
 cambia meccanico e fai fare una sincronizzata ai carburatori dopo aver regolato le valvole e fatto un tagliando completo.

non ho mai sentito nessun b4 finire le fasce.

se qualcosa si deve guastare in genere sono i gommini delle sedi valvole, non altro.

evita di cambiare pistoni, fasce e cilindri se non hai una ottima manualità meccanica, non è uno scherzo. ;-)

Ps: quando vai dal nuovo meccanico evita di dirgli che deve cambiare le fasce.

[ Modificato da Rollyzan 03.12.2008 - 08:20 ]

© NikoB4 :

3/12/2008 9:40
 peppe34,
Citazione:

Diagnosi del meccanico: SOSTITUZIONE FASCE anche perchè esce del fumo nero dallo scarico!!!!!


Se bruciasse olio il fumo sarbbe biancastro!!!

Rollyzan,
Citazione:

cambia meccanico e fai fare una sincronizzata ai carburatori dopo aver regolato le valvole e fatto un tagliando completo.


quoto!!!

Rollyzan,
Citazione:

evita di cambiare pistoni, fasce e cilindri se non hai una ottima manualità meccanica, non è uno scherzo.


quotone!!!

© Rollyzan :

3/12/2008 10:39
 NikoB4,
Citazione:

Se bruciasse olio il fumo sarbbe biancastro


tuttalpiù azzurrognolo.

© Stufo76 :

3/12/2008 12:32
 Di solito:

- fumo bianco = acqua
- fumeo azzurro = olio
- fumo nero = benza incombusta

© NikoB4 :

3/12/2008 17:34
 Rollyzan,
Citazione:

tuttalpiù azzurrognolo.


Biancastro...azzurrognolo...Rolly...stiamo a guardare il capello ? :-P :-? era solo per distinguere il fumo nerastro, indice di miscela ricca, da altri tipi derivanti da altri problemi!!! :-D

© peppe34 :

3/12/2008 19:22
 Il fumo biancastro però esce appena accendo la moto e per un pò, poi a moto calda esce solo fumo nero!!!!! Ho anche un altro problema, la moto a caldo sale di giri circa 1850 rispetto ai 1350 di quando è appena accesa!!!! Il mecc associa tutto ai cilindri che non sono al 100%!!!!! Lui pensa anche che poichè il livello dell'olio non scende, che la benzina a moto spenta, quella che rimane nei carburatori caschi nei cilindri, e ttraverso le fasce vada nell'olio motore!!! Secondo voii???? help me!!!!

© metodica :

3/12/2008 20:35
 Fai questa prova.
Prendi il compressore e soffia dentro la tanica, cercando di chiudere il buco restante con la mano, come se volessi creare un pò di pressione all' interno del serbatoio, fallo un paio di volte soffiando un bel pò e poi prova a mettere in moto (ovviamente dopo che hai tolto il tubo, e chiuso il tappo della benzina). Se parte, è successo quello che è successo a me, carburatori sporchi e non sincronizzati, finisce la benzina che dal tubo va ai carburatori e si spegne. In pratica entra troppa aria...

A me ogni tot mi si spegneva e mi fermavo da un benzinaio per soffiare con il tubo per le gomme nel serbatoio

[ Modificato da metodica 03.12.2008 - 19:36 ]

© Stufo76 :

3/12/2008 20:55
 peppe34,
Citazione:

Il fumo biancastro però esce appena accendo la moto e per un pò, poi a moto calda esce solo fumo nero!!!!! Ho anche un altro problema, la moto a caldo sale di giri circa 1850 rispetto ai 1350 di quando è appena accesa!!!! Il mecc associa tutto ai cilindri che non sono al 100%!!!!! Lui pensa anche che poichè il livello dell'olio non scende, che la benzina a moto spenta, quella che rimane nei carburatori caschi nei cilindri, e ttraverso le fasce vada nell'olio motore!!! Secondo voii???? help me!!!!


Rollyzan,
Citazione:

cambia meccanico e fai fare una sincronizzata ai carburatori dopo aver regolato le valvole e fatto un tagliando completo.

© saro :

3/12/2008 23:56
 smonta le candele e vedi se ci sono incrostazioni ,poi controlla i colettori per vedere quale rimane freddo dopodichè vedi se arriva la corrente :-)

© saro :

3/12/2008 23:58
 controlla anche il filtro dell'aria :-)

© suzibandit :

4/12/2008 8:11
 peppe34,
Citazione:

Il fumo biancastro però esce appena accendo la moto e per un pò, poi a moto calda esce solo fumo nero!

Normale. Il fumo bianco all'avvio è condensa che appena si scalda il motore sparisce

peppe34,
Citazione:

Ho anche un altro problema, la moto a caldo sale di giri circa 1850 rispetto ai 1350 di quando è appena accesa!!!

Normale. A freddo il minimo è sempre basso e sale man mano che il motore si scalda fino a normalizzarsi alla temperature di esercizio del motore. Sicuramente hai il minimo alto, probabilmente è stato regolato a motore freddo.

peppe34,
Citazione:

Il mecc associa tutto ai cilindri che non sono al 100%!!!!!

Rollyzan,
Citazione:

cambia meccanico

© peppe34 :

4/12/2008 10:31
 I cilindri incriminati sono il terzo e il quarto! La cosa strana è che i due collettori non sono freddi, sono solo un pò meno caldi degli altri! Le candele escono molto annerite sulla punta,tipo depositi carboniosi, e sembrerebbero anche un pò bagnate tra olio e benzina!!!!!!Il filtro dell'aria è ok!!!!l'unica cosa è che si è asciugato l'olio!!!! escluderei problemi di corrente, uno perchè appena cambiate per due giorni la moto è perfetta, due perchè ho visto che arriva da tutte le parti la corrente!

[ Modificato da peppe34 04.12.2008 - 09:35 ]

© NatZan :

4/12/2008 11:40
 di dove sei?

© Rollyzan :

4/12/2008 11:54
 metodica,
Citazione:

Fai questa prova.
Prendi il compressore e soffia dentro la tanica, cercando di chiudere il buco restante con la mano, come se volessi creare un pò di pressione all' interno del serbatoio, fallo un paio di volte soffiando un bel pò e poi prova a mettere in moto (ovviamente dopo che hai tolto il tubo, e chiuso il tappo della benzina). Se parte, è successo quello che è successo a me, carburatori sporchi e non sincronizzati, finisce la benzina che dal tubo va ai carburatori e si spegne. In pratica entra troppa aria...

A me ogni tot mi si spegneva e mi fermavo da un benzinaio per soffiare con il tubo per le gomme nel serbatoio



e la bambola voodoo con gli spilli la tenevi sotto la sella?

se metti in pressione il serbatoio non succede assolutamente nulla, c'è un rubinetto che a moto spenta chiude la mandata della benzina. non ce sicuramente relazione fra il discorso dei carburatori sporchi e il "soffiaggio" del serbatoio.

che si azi il minimo è normale.

che cali benzina nel basamento motore è da scartare come ipotesi, troveresti sempre la moto ingolfata e non partirebbe, (potresti addirittura rompere qualche biella o bucare il pistone se la benzina arrivasse in quantità), oltretutto dovresi avere il rubinetto rotto, e gli spilli dei carburatori danneggiati... bella sfiga, ma difficile.

se i collettori di scarico sono freddi è noda di pessima sincronizzazione o di carburatori sporchi.

ricordo che non ci deve essere nessun filtro sul tubo benzina del b4.

lampss

© peppe34 :

4/12/2008 18:54
 NO, i miei collettori stranamente non sono freddi! Si il b4 ha il filtro benzina, o almeno c'è sempre stato da quando l'ho comprata!

© peppe34 :

4/12/2008 18:54
 Sono della provincia di caserta!!!!

© tzirk :

4/12/2008 20:46
 peppe34,
Citazione:

Si il b4 ha il filtro benzina, o almeno c'è sempre stato da quando l'ho comprata!


Toglilo. La B4 esce senza il filtro e quando lo si monta fa sempre casino.

© NikoB4 :

4/12/2008 21:21
 peppe34,
Citazione:

Sono della provincia di caserta!!!!


conosci qlc bandito di napoli??? ad ogni modo...dal 20 al 30 sarò a Napoli in ferie, se ti va ci incontriamo, porto il motometer e misuriamo le compressioni del motore...in modo che vediamo con certezza se il tuo mecca ha ragione oppure no!!! :-D

© oPKo :

4/12/2008 21:53
 peppe34,
stessi sintomi che aveva la mia. Curiosità: di notte, la luce della tua B4 ha dei momenti in cui è + forte e altri meno? Non so se le cose siano relazionate ma a me il regolatore di tensione forniva troppi Volt, con sintomi + disparati: la moto partiva con 3 cilindri, oppure proprio non partiva,.le candele si "bruciavano" e anche le batterie mi salutavano (forse + per i tentativi di messa in moto che per l'alta tensione).

Finale e morale della favola: pickup e centralina bruciati. Dopo aver sostituito tutti e tre, anche con 0 gradi la moto parte alla prima e non ho avuto più problemi con le candele da un anno e oltre.

© peppe34 :

4/12/2008 23:18
 No nikob4, non conosco nessun bandito da queste parti!!!! Perchè no, magari mandami una mail quando devi venire che ci scambiamo i num di telefono! la mia mail è peppe_salzillo@alice.it
Grazie

© peppe34 :

4/12/2008 23:24
 Non credo! La moto prima andava bene, solo che ogni tanto partiva a 3, poi nel giro di pochi minuti tornava 4 cilindri e andava una meraviglia!nelle ultime settimane invece partiva sempre a 3 cilindri fin quando non si sono rovinate tutte le candele e non'è più partita!!!! Cambiate, per due giorni tutto ok, e al terzo di nuovo tutti i problemi e altro cambio di candele! Però al mattino parte sempre al primo colpo, anche quando funzionano solo 2 candele su 4!!!!! Una curiosità, come faccio a verificare il regolatore di tensione???Anche perchè adesso che ci penso quando do un pò di gas a moto ferma, le luci crescono di intensità!!!! Sapete dirmi cosa e come controllare a riguardo??? Grazie

[ Modificato da peppe34 05.12.2008 - 13:09 ]

© Giuspe :

6/12/2008 0:18
 Peppe!
Io lavoro a Marcianise... (Zona ASI, vicino Oromare)
Ci vediamo uno di questi giorni e vedrai che risolviamo!

Le motorette che leggi nel mio profilo sono il mio biglietto da visita! ;-)

Intanto, se puoi, togli il filtro benzina...

© peppe34 :

6/12/2008 13:17
 OK! Giuspe! Allora se la mail che è indicata nel tuo profilo è giusta, ti contatto io, penso dopo il 15 fino ad allora sono incasinatissimo!!!!ho un esame! Grazie mille, per di qua i meccanici quando vedono che è una vecchia moto mi dicono di buttarla! Io non ci penso nemmeno...ciao e a presto

© saro :

6/12/2008 21:22
 controlla il filtro aria come sono le membrane dei carburatori ? :-)

© peppe34 :

3/2/2009 23:29
 FINALMENTE RISOLTO!!!!!!! Scrivo qui il riepilogo della storia affichè qualcun altro che si venga a trovare nella mia stessa situazione possa risolverla!!!! Come???? Nel mio caso il mecca era un ignorantone!!!!! Da precisare però che ero andato anche da altri, che mi avevano confermato la diagnosi!!!!!!Grazie a Bikob4 che è venuto ad aiutarmi, abbiamo misurato la compressione ed era ok, quindi ripulita e regolata ai carburatori, e tutto ora va di nuovo che è un piacere!!!!!!!
Un ringraziamento particolare a Bikob4...SEi un amico!!!!!!!

[ Modificato da peppe34 03.02.2009 - 22:30 ]

© NikoB4 :

4/2/2009 0:12
 peppe34,
Citazione:

Un ringraziamento particolare a Bikob4...SEi un amico!!!!!!!


Grazie, posso dire lo stesso di TE!!! :hey:

peppe34,
Citazione:

abbiamo misurato la compressione ed era ok, quindi ripulita e regolata ai carburatori, e tutto ora va di nuovo che è un piacere!!!!!!!


:-o :-o solo questo :dubbio: ??? dimentichi che abbiamo sistemato i cavi delle bobine, sostituito candele, olio, filtro olio, montato filtro K&N, modificato il pick-up, rimontato collettore originale con terminale F-Fresco!!! ora non va un piacere...va che è una bomba!!! :-D :-D :-D :evil:

© Rollyzan :

4/2/2009 11:37
 peppe34,
Citazione:

Nel mio caso il mecca era un ignorantone!!!!

cosa ti avevamo detto subito? ;-)

© marcoluna :

4/2/2009 13:19
 NikoB4,
Citazione:

modificato il pick-up



....nchessenso? Che succede? o posso fà pure io?
:-D :-D :-D

© NikoB4 :

4/2/2009 14:28
 marcoluna,
Citazione:

....nchessenso? Che succede? o posso fà pure io?



ti ho risposto in MP.

© piaser :

4/2/2009 15:45
 NikoB4,
Citazione:

modificato il pick-up

Che tipo di modifica?

© NikoB4 :

4/2/2009 15:57
 piaser,
Citazione:

Che tipo di modifica?

ti ho risposto in MP.

© balbybykers :

4/2/2009 18:14
 peppe meno male che ai risoltodai :-D

[ Modificato da balbybykers 04.02.2009 - 17:22 ]

© schizzo_nos :

4/2/2009 20:27
 noco voglio sapere anche io queste modifiche, se non so di troppo naturalmenteXD!

© NikoB4 :

4/2/2009 22:13
 schizzo_nos,
Citazione:

noco voglio sapere anche io queste modifiche, se non so di troppo naturalmenteXD


noco? xd? immagino che ti sia scappato il dito sulla tastiera???

ti mando un MP.

© schizzo_nos :

4/2/2009 22:46
 sisi volevo scrivere nicoXD

© peppe34 :

13/2/2009 14:26
 Niko hai ragione, solo che non le avevo citate le altre modifiche perchè sono state un extra alla risolzione del problema...e che extra!!!!!!!!!!

© Rollyzan :

13/2/2009 15:58
 è così segreta questa modifica?

© riccardoboy :

13/2/2009 17:11
 Hey niko che modfiche hai fatto al pick-up? sarei molto interessato a saperlo!!!!thanksss!!!

© ege :

18/2/2009 13:58
 anch'io anch'io voglio.... ehmmm vorrei sapere di queste modifiche.......... :-)

© NikoB4 :

18/2/2009 18:59
 Rollyzan,
Citazione:

è così segreta questa modifica?


riccardoboy,
Citazione:

Hey niko che modfiche hai fatto al pick-up? sarei molto interessato a saperlo!!!!thanksss!!!


ege,
Citazione:

anch'io anch'io voglio.... ehmmm vorrei sapere di queste modifiche.......... :-)


non è affatto segreta, solo che ci sono stati innumerevoli discussione su come si gestisce l' anticipo d' accensione, a che serve, i pro e contro, ecc...ecc...
visto che sul B4 il rotore è piantato sull' albero motore per fare qualche prova (sulla mia B4) ho asolato i fori di fissaggio del sensore di posizione all' interno del carter sx.
Con un goniometro e dopo qualche calcolo matematico ho provato a spostare il sensore in modo da posticipare e/o anticipare la lettura del pms del cil1. Anticipando (stimo tra 4°-5° non oltre) le differenze sono avvertibili con un regime minimo più "rotondo", nello spunto ai bassi regimi, con un' attenuazione sensibile del vuoto intorno ai 6000rpm, mentre agli alti regimi non ho avvertito sostanziali cambiamenti oppure cali di potenze improvvisi in prossimità del limitatore di giri. Chiaramente questa "modifica" segue tante altre già fatte (pistoni JE, lavorazione condotti e testa, bobine e cavi DYNA, kit carb Factory-Pro, filtro K&N, collettore di scarico, ecc...). Come più volte ho ribadito il contributo di un tuning dell' anticipo d' accensione va attenatamente verificato e consigliato laddove vi sia già un soft-tuning del motore (filtro aria sportivo, kit carburatori, scarico, ecc....).
Su motore in configurazione originale l' anticipo d' acensione è già ottimizzato dalla casa madre, penso sia difficile ottenre un risultato migliore.
Sulle moto moderne, ormai gestite dall' elettronica, è possibile migliorare il tuning del motore con le varie centraline aggiuntive disponibili sul mercato (rapid bike, Power cammander, ecc...), ed senz' altro più preciso e redditizio il risultato finale se il lavoro è svolto da gente competente!!!

© rawson :

18/2/2009 20:46
 NikoB4,
Citazione:

.......ho asolato i fori di fissaggio del sensore....


Hai visto che non serve comprare rotori più o meno regolabili?
Adesso, al di là delle sensazioni personali, così spesso fuorvianti, ci sarà una qualche rullata?

© NikoB4 :

19/2/2009 0:55
 rawson,
Citazione:

Hai visto che non serve comprare rotori più o meno regolabili?
Adesso, al di là delle sensazioni personali, così spesso fuorvianti, ci sarà una qualche rullata?



beh...se maometto non va alla montagna sarà la montagna a venire da maometto :-D :-D :-D !!!
se ci fosse stata la possibilità di acquistare un rotore, o qualsiasi altro pezzo in grado di poter ottimizzare l' anticipo sarebbe stato meglio!!! visto che x il piccolo 400 c' è poco o niente in giro mi sono "ingegnato" con le asole sui fori di fissaggio del sensore!!!
rullata??? direi di si, al momento sto apportando ulteriori modifiche sia estetiche che funzionali a tutta la moto, per cui appena sarà nuovamente in funzione passerò alla messa a punto e spero di prestazionarla sul banco prova! :-D :-D :-D

Riguardo alle sensazioni personali....si possono non essere oggettive come il riscontro di un banco ma comunque non sono da trascurare. A meno di non essere un neofita dei motori un buon tuning del insieme motore/moto si può avvertire anche solo guidando. Al banco poi si riserva...l' ardua senenza!!! ;-)

[ Modificato da NikoB4 19.02.2009 - 00:01 ]

© batigol :

13/3/2009 22:15
 :-( :-( :-( ciao ragazzi sono triste, xkè oggi il mecca mi ha telefonato x andare a ritirare la moto che ha li da 1 mese :aveva il problema di avviamento lungo,quindi pensando di fare 1 sincronizzazione ai carburatori ,ma ha tribolato non poco con la carburazione,e dopo avermi detto che ha sostituito i tappini interni ai carburatori, e dicendo che il terminale che ho comprato della G&G non va bene,in quanto lo scarico centrale ha delle curve diverse da come dovrebbero essere (causa le saldature),alla fine mi ha detto che il motore è alla frutta mi ha misurato la compressione ed è giu'....speriamo che si sbagli di grosso comunque domani la provo....incrocio le dita...ah se volete sentire il rumore prima di portarla dal mecca ho 2 video su youtube questi http://www.youtube.com/watch?v=Dj2RrC5JPiQ http://www.youtube.com/watch?v=wYAlVSUPcc8, help me : :-? :-?

© batigol :

15/3/2009 22:31
 :-D :-D :-D oggi ho fatto un giretto e il b4 gira decisamente meglio,calcolando i suoi quasi 18 anni... appena riesco metto un altro video aggiornato..parte al primo colpo.. adesso!!

© metodica :

16/3/2009 8:52
 Sono contento per te, quindi non capisco, il meccanico diceva caz..te oppure il motore ha perso compressione?
Una domanda invece per gli esperti, in un b4 che ha perso compressione, è difficile da fare la sincronizzazione dei carburatori, perchè mi sembra di avere capito questo, da quanto riporta batigol

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