Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Strana sensazione per Bandit 1250

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© dario2 :

27/6/2008 15:33
 Ho ritirato il nuovo Traveller 1250 un paio di settimane fa.
Mi trovo molto bene ma sembra che ci sia qualche cosa che non và ovvero con un filo di gas sui 90/100 kmh sembra che non sia costante nella erogazione. Non è fluidissima e dà l'impressione di essere dietro ad un autocarro che ti fa un pò di risucchio e poi ti molla.
Ovviamente è una impressione perchè giri e km sono costanti.
Da fermo ed in folle con lo stesso filo di gas il contagiri va verso i 2000/2500 giri ma non riesce a stabilizzarsi ovvero oscilla di 200/300 giri.
Ho fatto il tagliando questa settimana e il conce ha provato la moto dicendomi che qualche cosa ha sentito anche lui ma non gli pareva un problema considerando anche che con EURO3 il settaggio è sul magro quindi una certa ruvidità con poco gas c'è.
Avrebbe contattato l'ispettore in attesa di ulteriori sviluppi ovvero di fare ancora dei km per vedere se peggiora.
Ora ho 1600 km, la moto va molto bene se non fosse per questa strana cosa che non so se è una caratteristica di motori EURO o se c'è qualche cosa che non va. L'Hornet che avevo in precedenza (a carburatori) non mi dava quasta sensazione.
Qualch'uno ha la mia stessa sensazione sul 1250?

© Alexpaper :

27/6/2008 15:45
 dario2,
io ho il Bandit 1250 da 22 giorni.. e la tua sensazione ce l'ho da un paio di giorni. Prima tutto regolare.

Secondo me è il troppo caldo e la centralina ha qualche problema...

© Gunny :

27/6/2008 15:51
 dario2,
Citazione:

L'Hornet che avevo in precedenza (a carburatori) non mi dava quasta sensazione.


Esattamente quello... è il tipico on-off dell'iniezione quando viaggi con un pelo di gas ;-)

© Alexpaper :

27/6/2008 16:09
 Gunny,
sì, quello che dici è vero, ma la sensazione che ha descritto è una cosa leggermente diversa, è l'oscillazione di 200/300 giri al minimo che è strana.
L'alimentazione è irregolare... non so come spiegare.

© utente inattivo :

27/6/2008 16:16
 Boh.....il mio va benissimo......però ho messo il filtro aria BMC poche settimane fa.......forse aumentando l'aria immessa nei cilindri in concomitanza (fatalità) con il periodo afoso non ho sentito queste anomalie...........:-? :-?

© Gunny :

27/6/2008 16:22
 dario2,
Citazione:

Da fermo ed in folle con lo stesso filo di gas il contagiri va verso i 2000/2500 giri ma non riesce a stabilizzarsi ovvero oscilla di 200/300 giri.


Alexpaper,
Citazione:

sì, quello che dici è vero, ma la sensazione che ha descritto è una cosa leggermente diversa, è l'oscillazione di 200/300 giri al minimo che è strana.
L'alimentazione è irregolare... non so come spiegare.



Beh veramente sono i 2000/2500 al minimo che sono strani, visto che solitamente è 1200/1500 ;-)

© Alexpaper :

27/6/2008 16:26
 Gunny,
Citazione:

Beh veramente sono i 2000/2500 al minimo che sono strani, visto che solitamente è 1200/1500 ;-)

vero, non ci avevo fatto caso!!

ma magari è solo un refuso...

L'FZ1 è iniezione, hai presente in inverno al minimo, accensione da freddo... il motore gira irregolare per qualche secondo, poi si assesta.
Ecco, in questi giorni a me fa così anche a 5000giri (ad esempio), dopo pochi secondi si assesta e va...
Forse è come dice Nic... questione di mancanza d'aria??? mah... secondo me temperatura dell'aria troppo alta.

© Gunny :

27/6/2008 16:31
 Occhio che le moto sono già carburate sul magro per rispettare l' Euro 3 ;-)

Alexpaper,
Citazione:

L'FZ1 è iniezione


Perchè il B1250 non è ad iniezione? :-?

© Alexpaper :

27/6/2008 16:36
 Gunny,
massì! stavo facendo riferimento al tuo "parco moto" per farti capire cosa volevo dire... il B12 non è iniezione, mi pare... il DR350 nemmeno... l'FZ1 sì... quindi, mancava l'input... "il B1250 come l'FZ1 è iniezione...

© Gunny :

27/6/2008 16:47
 Alexpaper,
Citazione:

massì! stavo facendo riferimento al tuo "parco moto" per farti capire cosa volevo dire... il B12 non è iniezione, mi pare... il DR350 nemmeno... l'FZ1 sì... quindi, mancava l'input... "il B1250 come l'FZ1 è iniezione...


Sei un amico di BM vero? :-D :-P :-P

© Alexpaper :

27/6/2008 16:53
 Gunny,
Citazione:

Sei un amico di BM vero? :-D :-P :-P

credo che in questo forum di taglio e cucito, non appena si scrive qualcosa, si diventa automaticamente amici di BM

[ Modificato da Alexpaper 27.06.2008 - 17:01 ]

© Klaudio :

27/6/2008 17:18
 Prova a fare questo:

Stacca la batteria o il fusibile principale e lascialo staccato un 20 minuti 1/2 ora.
Poi riattacca e vai a farti un giro.

Questo dovrebbe cancellare la memoria dei parametri autoaddattativi della centralina e caricarne altri in queste condizioni di caldone.

In alcuni casi con cambi di stagione improvvisi (non ci sono piu le mezze stagioni) aiuta.

© SNAIL62 :

27/6/2008 17:35
 Un pò di on-off rispetto al 1200 sacs lo fa pelando il gas (rilasciando e aumentando il gas).
Però in accellerazione e ripresa anche lievissime il motore non deve avere "buchi" di erogazione di nessun genere ;-)

© lucianomm :

27/6/2008 18:28
 Gunny,
Citazione:

Esattamente quello... è il tipico on-off dell'iniezione quando viaggi con un pelo di gas

il problema è proprio quello

© reds :

27/6/2008 19:36
 Nic71,
Citazione:

Boh.....il mio va benissimo......però ho messo il filtro aria BMC poche settimane fa....

La mia il BMC non ce l'ha,e va benissimo...

© MinaVagante :

27/6/2008 19:47
 anche la mia gira benissimo: nessuna incertezza con nessuna temperatura

segui il consiglio di Klaudio e resetta la centralina

© utente inattivo :

27/6/2008 19:51
 Klaudio,
Citazione:

Questo dovrebbe cancellare la memoria dei parametri autoaddattativi della centralina e caricarne altri in queste condizioni di caldone

MinaVagante,
Citazione:

segui il consiglio di Klaudio e resetta la centralina


Ma scusate.............resettare la centralina............ma l'I.E. non dovrebbe già per sua natura modificare i parametri di miscela aria/benzina a seconda delle condizioni atmosferiche ? Se devo resettare la centralina perchè si rimappi a che cavolo serve l'I.E. ?

E' una domanda :-)

© lucianomm :

27/6/2008 22:08
 Nic71,
con l'elettronica ci possono essere delle anomalie nella gestione del motore causate da vari fattori.
Staccando la batteria e dopo un pò riattaccarla siresetta e si riavvia con la sua memoria originale se trova tutto a posto.
è come il riavvio del pc quando ha dei problemi.

© dario2 :

29/6/2008 22:49
 Sono arrivato ora da un due giorni in costa azzurra con zavorrina, bauletto e borse.
Devo proprio dire che la moto si è comportata bene e che la strana sensazione si e presentata in maniera minore (forse perchè la moto pesava di più?).
Non sono riuscito ancora a provare il traveller di un mio amico ma l'oscillazione di giri in folle con un filo di gas (confermo che il minimo è a 1200 giri stabile e che l'oscillazione avviene sui 2000/2500 giri dando un pò di gas ) l'ha rilevata anche lui.
Questa settimana proverò a staccare la batteria.......ma la devo tenere staccata così tanto?
Anche il conce mi ha parlato di temperatura, e pensandoci bene sembra proprio che lo senta di più quando fa caldo.



[ Modificato da dario2 29.06.2008 - 22:50 ]

© dario2 :

29/6/2008 22:56
 SNAIL62,
Citazione:

Un pò di on-off rispetto al 1200 sacs lo fa pelando il gas (rilasciando e aumentando il gas).
Però in accellerazione e ripresa anche lievissime il motore non deve avere "buchi" di erogazione di nessun genere ;-)



confermo che non ho buchi di erogazione, va via che è un piacere, solo che con il filo di gas ha quell'andamento strano...

© dario2 :

29/6/2008 23:01
 Nic71,
Citazione:

Boh.....il mio va benissimo......però ho messo il filtro aria BMC poche settimane fa.......forse aumentando l'aria immessa nei cilindri in concomitanza (fatalità) con il periodo afoso non ho sentito queste anomalie........


Che cosa fa il filtro aria BMC?
Perchè cambiare l'originale?

© Alexpaper :

29/6/2008 23:11
 Klaudio,
Citazione:

Prova a fare questo:

Stacca la batteria o il fusibile principale e lascialo staccato un 20 minuti 1/2 ora.
Poi riattacca e vai a farti un giro.

Questo dovrebbe cancellare la memoria dei parametri autoaddattativi della centralina e caricarne altri in queste condizioni di caldone.

In alcuni casi con cambi di stagione improvvisi (non ci sono piu le mezze stagioni) aiuta.




Fatto!! Ora va che è una meraviglia :-D

© dario2 :

30/6/2008 11:41
 dario2,
Citazione:

Che cosa fa il filtro aria BMC?
Perchè cambiare l'originale?


Ok mi sono dato la risposta da solo
sono andato sul sito della BMC è ho capito

© dero :

30/6/2008 11:50
 è un problema se il tipico on-off dei motori a iniezione io ce l'ho sul 1200 a carburatori??? :-D

© dario2 :

30/6/2008 21:02
 Allora questa sera ho fatto la prova del reset della centralina. Ho staccato la batteria per quasi 1 ora e poi l'ho ricollegata.
Dopodichè sono andato a provare la moto. La sensazione c'era e non c'era quindi per tagliare la testa al toro ho fatto una bella tiratina.
Appena l'ho riportata verso i 90 kmh questa volta l'ho risentita per bene......quindi non è cambiato nulla.
Sono sicuro comunque che non si tratta più di una sensazione ma si tratta di una cosa che devo capire se è una caratteristica o è un problema. Infatti sono sicuro che dipende anche della sensibilità e della pignoleria del pilota in quanto non c'è un vero e proprio mancamento o singhiozzo ma solo un leggerissimo on-off quando si usa un filo di gas. Non sono ancora riuscito a provare il bandit del mio amico per cui non so se interpellare Suzuki o no. Lui dice di non sentirlo ma prima aveva un bicilindrico quindi non mi fido finchè non la provo.
Penso che riuscirò a provarla per fine settimana e poi vedrò cosa fare.

© JLynne :

30/6/2008 21:49
 mai rilevato questi singhiozzi con differenze così ampie di giri.... e ti parlo di temperature esterne di utilizzo sopra i 30 gradi fino a 44...
Falla provare al concessionario

© dario2 :

30/6/2008 22:55
 Cercherò di essere più chiaro:
Sui 90 Kmh viaggiando con un filo di gas ho la sensazione che il motore tiri un pochino di più per poi subito dopo tirare un pochino di meno.......tutto qui.
La variazione dei 200/300 giri è soltanto in folle a moto ferma ed in prova......ma forse questo non c'entra nulla e crea confusione.
Il conce l'ha provata e secondo lui non gli pareva un problema anche se qualchecosa ha sentito.
Lo dice il titolo del post "strana sensazione" quindi non è un on-off prepotente o una variazione
di giri/velocità. Visto che sono cose a volte soggettive volevo provare una bandit simile prima di andare dal conce.

© dario2 :

5/7/2008 19:18
 Finalmente sono riuscito a provare il bandit del mio amico......che fa esattamente la stessa cosa, ma lui non la sente. Quindi si tratta effettivamente di una sensazione e non di un problema. Vediamo il perchè. Il bandit 1250S è un euro3 con iniezione magra e tanta coppia molto in basso. Io in precedenza avevo un'hornet a carburatori del 2000 con coppia in alto. Il comportamento del motore e della erogazione con un filo di gas nelle due moto è completamente differente. Inoltre il perchè lui non la senta lo avevo già intuito ma ora nè ho la conferma. Lui in precedenza aveva un bicilindrico ad iniezione euro3 quindi di comportamento simile. Poi basta aggiungere una diversa sensibilià alla guida ed il gioco è fatto.

© reds :

5/7/2008 19:24
 dario2,
Citazione:

Poi basta aggiungere una diversa sensibilià alla guida ed il gioco è fatto.


:-)

© Riccardo :

6/7/2008 13:20
 Confermo in pieno la tua sensazione anche sul mio 1250 S che ora ha 2400 km. Il tutto è iniziato quasi da subito ed era migliorato dopo che, al 1^ tagliando, mi ero fatto ritoccare la mappatura della centralina per evitare quanto possibile gli inconvenienti legati euro 3. Adesso, però, la cosa ha assunto un aspetto diverso ed alla sensazione che dici tu si è aggiunta quella di sentire il motore girare ai bassi meno "tondo" quasi un pò sfasato e con qualche vibrazione ben avvertibile sotto la sella anche dal passeggero (mia moglie) non proprio attentissima alla meccanica della moto. Non so se il tutto sia fisiologico o se sia questione di messa a punto. La moto, peraltro, va benissimo e tira davvero forte. In genere, i conce tendono a sottovalutare questi rilievi attribuendoli a fissazioni degli utenti, anche se - ovviamente - non siamo tutti uguali. Non so, perciò, se richiedere ulteriori verifiche o aspettare che la oto sia completamente "rodata".

© SNAIL62 :

6/7/2008 16:19
 Riccardo,
Citazione:

Il tutto è iniziato quasi da subito ed era migliorato dopo che, al 1^ tagliando, mi ero fatto ritoccare la mappatura della centralina per evitare quanto possibile gli inconvenienti legati euro 3.




Cioè, non ho capito se hai fatto ritoccare la centralina perchè la moto non andava bene o hai fatto un' azione preventiva, prevedendo appunto che di seguito non sarebbe andata più bene :-o, in ogni caso avrei aspettato almeno il 2° tagliando per vedere le cose come andavano. comunque non condivido circa gli inconvenienti legati all' euro 3, perchè se così fosse, tutti i wc 1250 o addirittura tutte le moto euro3 dovrebbero accusare bene o male lo stesso inconveniente, ma così non è per fortuna ;-)
Il wc 1250 va liscio come l' olio e nulla è cambiato montando successivamente uno scarico after market.

Ah, benvenuto Riccardo :split: :split: :split: :split:

[ Modificato da SNAIL62 06.07.2008 - 15:39 ]

© dario2 :

6/7/2008 17:42
 SNAIL62,
Citazione:

Il wc 1250 va liscio come l' olio e nulla è cambiato montando successivamente uno scarico after market.


Non vorrei confondere "l'andare via liscio come l'olio" e il punto in cui la centralina modula il gas alla minima apertura.
Anche il mio bandit va via liscio come l'olio solo che io probabilmente ho una diversa sesibilità (il mio amico non lo sente) e la moto che avevo in precedenza era ovviamente diversa.
Per quanto riguarda la mappatura questa non dovrebbe essere ritoccata se non nel caso di problemi ma se questo non è un problema io non la ritoccherei, considerando anche il consumo che sto rilevando........mi sta facendo i 18.5 km /l.
Pensate che ieri, con zavorrina, ho fatto circa 400 km, 2 cime e un passo alpino è ho anche tirato un pò sull'ultimo e mi ha fatto i 19.
Inoltre purtroppo sono già al 50% della gomma in 2300km quindi non è che non apro.

[ Modificato da dario2 06.07.2008 - 17:49 ]

© dario2 :

6/7/2008 18:04
 Riccardo,
Citazione:

Non so, perciò, se richiedere ulteriori verifiche o aspettare che la oto sia completamente "rodata"


Non saprei cosa dirti......devi valutare se questa vibrazione o non rotondità ti crea problemi.
E il consumo come va?
Ho sentito che alcuni sono scontenti e fanno a malapena i 12 KmL.
Se a prestazioni sei OK e anche sul consumo io aspetterei ancora un pò........in quanto a volte variano i rapporti aria\benzina ovviamente andando a scapito del consumo.

Ma quando ti avevano ritoccato la centralina ti avevano detto che cosa hanno cambiato?
La sensazione era sparita o solamente diminuita?

Per quanto riguarda la mia sensazione non è sempre presente e non è sempre di uguale intensità quindi è ovviamente la centralina che modula l'iniezione e che si tara in maniera diversa in funzione della temperatura, della velocità ecc.........

Questa mattina ho fatto un giretto e quasi quasi non la sentivo e poi pensandoci bene l'ho risentita, quindi anche la psiche ha il suo peso.

© Riccardo :

6/7/2008 18:22
 Grazie! Bentrovati a voi!

© Riccardo :

6/7/2008 18:39
 Non è che mi crei problemi, come ti dico la moto va bene. E' solo, come esattamente dici tu, una questione di sensibilità. Per chi ce l'ha settata in un certo modo, questa sensazione di "non rotondo" dà sinceramente fastidio. Con questo, però, non voglio dire che la moto non vada ed anche il consumo mi pare OK. L'idea di rimappare la centralina era stata del conce dopo che gli avevo riferito del problemino.

© SNAIL62 :

6/7/2008 19:00
 dario2,
Citazione:

Infatti sono sicuro che dipende anche della sensibilità e della pignoleria del pilota in quanto non c'è un vero e proprio mancamento o singhiozzo ma solo un leggerissimo on-off quando si usa un filo di gas.




Non ti riferisci a questo ? Alza il volume delle casse e guarda , o meglio ascolta il suono del cbr, noterai i "sussulti" del motore/trasmissione quando apre un pò senza cambiare marcia, quella credo sia una caratteristica della moto.
Non è la sezione idonea per postare video, ma volevo fare un esempio ;-)

http://it.youtube.com/watch?v=571mxKXTyjs

© mollami :

6/7/2008 22:35
 pure io ho il traveller nuovo, (2000 km) e trovo che:

sensazione gommosa della frenata
sospensioni mongolfiera
aprendo da regimi bassi è come se all'inizio "slittasse" la frizione (forse è la stessa dell'inizio del topic descritta diversamente).
consuma l'ira di dio, non ho ancora quantificato ma mi sa che sposerò una benzinaia
l'indicatore della benzina fa cacare

a parte queste cose, che per come vado io non interessano,
per ora sono soddisfatto.
ciao

© dario2 :

7/7/2008 10:34
 SNAIL62,
Citazione:

Non ti riferisci a questo ? Alza il volume delle casse e guarda , o meglio ascolta il suono del cbr, noterai i "sussulti" del motore/trasmissione quando apre un pò senza cambiare marcia, quella credo sia una caratteristica della moto.


Per fortuna la mia risposta è NO!
Non si tratta di questo problema, che riterrei molto fastidioso.
Il mio va su senza sossulti di sorta e quindi non è afflitto dal problema on-off.
La sensazione non sarebbe rilevabile nè come rumore e nè video (giri-velocià)
E solamente la sensibilità del corpo su una moto di grossa cilindrata con coppia subito disponibile che con un filo di gas, in pianura ed a velocità medio/bassa ti dice vai........e tu non vai.......e ti da quella sensazione.
Infatti appena chiedi un pò di più l'effetto scompare.
Posso tranquillamente accelerare e mollare di colpo che non succede nulla.........in montagna è una favola sia in salita e sia in discesa.
Non ho sossulti.
Sono sempre più convinto che è una caratteristica....ovviamente più o meno presente e rilevabile da moto ed utenti diversi.

[ Modificato da dario2 07.07.2008 - 10:36 ]

© dario2 :

7/7/2008 10:49
 mollami,
Citazione:

sensazione gommosa della frenata
sospensioni mongolfiera
aprendo da regimi bassi è come se all'inizio "slittasse" la frizione (forse è la stessa dell'inizio del topic descritta diversamente).
consuma l'ira di dio, non ho ancora quantificato ma mi sa che sposerò una benzinaia
l'indicatore della benzina fa cacare


La frenata un pò spugnosa è una sua caratteristica......ma comunque la trovo abbastanza potente e l'ABS lavora bene.
Non so cosa intendi per sospensioni mongolfiera........comunque la taratura è turistica quindi devi pensare più al comfort che alle prestazioni.......io prima con l'hornet quando franavo l'anteriore andava giù da paura.....qui è tutto un'altra cosa, specialmente in 2.
Per il consumo ti confermo i 18/19 kml.....e non vado poi così piano.
Nel mio l'indicatore lavora abbastanza bene.....con 1 ho circa 5L, con 2 ho circa 1/2 serbatoio mentre per i restanti 3 sono meno precisi ma ti danno comunque l'indicazione del consumo dal pieno fino a 1/2 serbatoio.

Come vedi forse non c'è una persona e una moto uguale all'altra e anche il grado di soddisfazione cambia da persona a persona.
Come del resto tutte le cose.......

© dario2 :

7/7/2008 12:03
 Ci sono.......almeno nella corretta identificazione della caratteristica riscontrata.

Allora non è on-off (apri e chiud ) perchè tutto va bene nel passaggio fra apertura e chiusura dell'acceleratore.
Non è una singhiozzo perchè non ci sono buchi di alimentazione o altro.
Non è una ruvidità perche va via liscia.

Si tratta di un leggerissimo TIRA e MOLLA che si rieva in sesta marcia, ad una velocità fra gli 80 e 100 kmh e con un'apertura minima dell'acceleratore per mantenere la velocità voluta.
Questo effetto scompare quando la manopola dell'acceleratore viene leggermente ruotata in+ per svariati motivi.
Ecco la strana sensazione.

[ Modificato da dario2 07.07.2008 - 12:04 ]

© mollami :

7/7/2008 12:37
 dario2,
Citazione:

Come vedi forse non c'è una persona e una moto uguale all'altra e anche il grado di soddisfazione cambia da persona a persona.
Come del resto tutte le cose.......


è giusto però...
Alcune sensazioni dipendono dal soggetto che guida, altre sono oggettive.

es. la frenata può piacere o non piacere. Basta che freni.
l'effetto on-off. se c'è c'è. come anche l'"effetto sfrizionata" che sento io quando provo ad aprire.
magari c'è a chi piace, ma c'è.

Sono sicuro che la mia non arriva a fare i 15 con un litro. Spero di sbagliarmi.

Per l'indicatore della benzina, nulla di + comodo di una bella lancetta!! ;-)

© suzibandit :

7/7/2008 14:05
 dario2,
Citazione:

Si tratta di un leggerissimo TIRA e MOLLA che si rieva in sesta marcia, ad una velocità fra gli 80 e 100 kmh e con un'apertura minima dell'acceleratore per mantenere la velocità voluta.

... sicuro che non sia un "ondeggiamento" causato dalla catena?
Con un filo di gas, magari con una maglia che non scorre bene avresti una sorta di "effetto frusta".

dario2,
Citazione:

Questo effetto scompare quando la manopola dell'acceleratore viene leggermente ruotata in+ per svariati motivi.

Infatti appena apri il gas la coppia del motore manda in tensione la catena e l'effetto scompare...

© dario2 :

7/7/2008 21:32
 Non penso che sia la catena in quanto se lo fosse oltre ad essere rumorosa sarebbe anche ciclica e sempre uguale.
Inoltre la sensazione è molto morbida ed avviene in un ciclo più lungo del giro completo della catena.
Come già detto a volte non è presente e quando c'è certamente non è importante.
Se fosse la catena sarebbe più predominante.....almeno penso.
Comunque questa sera gli ho dato un'occhiata, la catena si presenta con il gioco giusto e non ho visto imperfezioni.

© suzibandit :

8/7/2008 7:56
 dario2,
Citazione:

Comunque questa sera gli ho dato un'occhiata, la catena si presenta con il gioco giusto e non ho visto imperfezioni.


Questo è un bene...

dario2,
Citazione:

Come già detto a volte non è presente e quando c'è certamente non è importante.


... quindi fattene una ragione, e vivi sereno .... ;-) :-P

© Marshall_BS :

8/7/2008 20:59
 Ciao a tutti,
io ho il b1250 da maggio 2007 e questa sensazione (che è il funzionamento della moto NON una sensazione!) io la avverto da quando ho la moto, cioè da subito! ma ormai mi ci sono abituato... è la iniezione che apre e chiude quando l'acceleratore è al pelo di gas.
mio fratello ha la stessa moto (b1250 acquistata 4 mesi dopo, stesso funzionamento!!!, un amico ha acquistato la traveller 2 mesi fà , stessa cosa, è purtroppo congenito!!! alla faccia della tanto sbandierata iniezione digitale !! bravi jap, ma la moto non la avete provata??? abbiamo provato a modificare, dal conce (con il computer) la centralina ma non è cambiato niente.... si potrebbe provare con una power commander... saluti Giuseppe.

© pinobandito :

8/7/2008 21:24
 sabato ho fatto qualche prova a bassi regimi costanti e la sensazione che dici non l'ho notata
questa nuova bandit wc mi sembra perfetta

© nathannever :

9/7/2008 8:04
 MARSHALL_BS,
Citazione:

Ciao a tutti...

ciao a te e benvenuto
casomai presentati sul forum new-entry
;-)

© dario2 :

9/7/2008 10:07
 Da quanto ho capito si tratta più di una caratteristica che di un difetto. Vorrei capire bene se gli amici del forum che ci dicono che non la rilevano corrispone a verità.
E questo non per mettere in dubbio la loro parola.........infatti il mio socio di numerose gite e viaggi in moto.........anche lui neopossesore del traveller, non lo rileva neppure lui, eppure c'è.........provata domenica scorsa.
Quindi dipende anche da sensibilità a sensibilità e probabilmente dalla moto precedente.
Inoltre penso che come si manifersta in maniera diversa nella stessa moto, fra moto e moto sicuramente la diversità potrebbe esserci ovvero nella mia è un pò più presente e in altra un pò di meno.
Ho informato il conce di questa situazione e sono in attesa di eventuali risposte Suziki, anche se non vorrei peggiorare le cose intervenedo sulla mappatura ed incrementando il consumo.

© MAPO :

12/7/2008 16:29
 dario2,
Citazione:

Da quanto ho capito si tratta più di una caratteristica che di un difetto.

Sono d'accordo con te lo senti soprattutto con un filo di gas in 6, se ti metti alla stessa velocità in 5 con il motore un po' piu' su di giri te ne accorgi di meno, credo sia dovuto alla miscela "magra"; ti invidio per i 18/19 con un litro io faccio normalmente in due dai 15 ai 17.

© dario2 :

19/7/2008 0:15
 Questa settimana ho contattato telefonicamente un tecnico dell'assistenza di suzuky Italia e abbiamo fatto una lunga chiaccherata su questo effetto tira e molla.
Il succo del discorso comunque è rimasto che se non in presenza di guasto loro non possono intervenire in quanto non possono modificare il programma.
Questo vuol dire che il comportamento da me rilevato della moto è caratteristico della mappatura della centralina che lui NON può modificare.
A parte il discorso eventualmente successivo alla garanzia dove con centralina supplementare o intervento di terzi si potrebbe cambiare qualcosa, ora me la devo tenere così...........

Devo dire in tutta onesta che lo scorso Week-end ho usato la moto per ciica 500 km e non ho sentito nulla vuoi perchè eravamo in due e vuoi perchè sul piano in sesta ho viggiato un pò oltre i 90Kmh.
L'effetto tira e molla si evidenzia pelando il gas quindi in tutte le altre situazioni è inesistente.

© quirx :

19/7/2008 9:16
 è la stessa sensazione che provo anche io sulla mia 1250s. credo proprio che sia una caratteristica di questo motore.
basta non fissarsi troppo, la moto va benissimo. :-)

© dario2 :

20/7/2008 17:08
 In queste ultime due settimane ho fatto oltre 1000 km (di cui la metà con zavorrina) e dell'effetto tira e molla me ne sono accorto si e no un paio di volte.
Direi che il caso è chiuso!

© johnny :

21/7/2008 22:12
 ciao ragazzi sono nuovo,il mio k7 1250 presenta la stessa irregolarità a 2200 2500 giri,il conc.lo aveva ingrassato ai bassi e andava molto meglio con aria fredda,ma peggio con aria calda cosi ho preferito farla rimettere come in origine. comunque è una ottima moto,il difetto è lieve e non pensiamoci più. poi attenzione a non confondere i sussulti trasmessi dal manto stradale non perfetto,a volte puo ingannare.

© dario2 :

22/7/2008 12:01
 johnny,
Citazione:

lo aveva ingrassato ai bassi


Ma per me come da messaggio precedente NON hanno voluto toccarla.
Il tuo conce si è preso la responsabilità di modificare il programma?

Il mio non l'ha voluto fare nè tanto meno il tecnico Suzuki.

© johnny :

23/7/2008 12:53
 penso che la responsabilità riguardi questioni legali di euro 3 non tecniche.mi ha detto che hanno un attrezzo speciale con cui si può intervenire sulla benza ai bassi,medi e alti comunque lasciala come è perchè dalle prove che ho fatto a varie temperature e altitudini è il miglior compromesso,inoltre ingrassando aumenta un pò il consumo e diventa più brusca alla prima apertura cosi che aprendo in piega bisogna stare più in campana...in definetiva è lo stesso intervento che su yamaha si fa dai pulsantini del cruscotto.ciao.

© dario2 :

24/7/2008 11:13
 OK
Grazie del consiglio.
Penso proprio che non la toccherò visto che non c'è il famigerato ONOFF e che consuma veramente poco

© johnny :

27/7/2008 16:47
 a proposito del reset centralina staccando la batteria,ho guardato lo schema elettrico e se non ho visto sbagliato con la chiave in off la centralina non è sotto tensione quindi non serve a nulla.poi,lo strumento di cui parlavo dovrebbe essere il riprogrammatore yoshimura,dario 2,il tecnico suzuki ti ha detto se può essere una procedura dannosa per la centralina o il programma?

© dario2 :

28/7/2008 12:17
 johnny,
Citazione:

il tecnico suzuki ti ha detto se può essere una procedura dannosa per la centralina o il programma?


Il tecnico mi ha detto che loro non sono autorizzati ad intervenire sul programma, e chi lo faceva a suo rischio e pericolo.
Non abbiamo parlato di atrezzature o altro anche perchè si è trattato solo di un collocquio telefonico.
Comunque anche nell'ultimo week-end questa sensazione è sparita.......vuoi per lo stile di guida diverso da quello iniziale e sia perchè lo sento solo se vado a cercarlo.

© haldo67 :

22/8/2008 16:57
 ciao ragazzi, ho u bandit 1250 s da due settimane, ho gia' fatto 2000 km ed ho riscontrato lo stesso difetto di tira e molla tra i 2000 e 2500 giri, il caldo lo faceva accentuare mentre in montagna al fresco spariva.L'ho detto al conce al momento del primo tagliando e mi ha detto le stesse cose da voi evidenziate in precedenza per cui direi che la situazione e' piuttosto comune.
Speriamo che non peggiore con il tempo.
Saluti a tutti

© dario2 :

26/8/2008 14:40
 Ormai sono a 7000 km e non lo sento quasi più. Probabilmente mi ci sono abituato e per sentirlo lo devo andare a cercare e poi mi dico..........ma come mai una volta era molto ma molto più fastidioso e ora no?
O con l'andare dei km il problema diminuisce o ci si abitua o entrambe le cose.

© pinobandito :

26/8/2008 19:10
 ma a nessuno di voi piace tirarle al limitatore le marce ?

© iakka60 :

26/8/2008 22:09
 dario2,
Citazione:

confermo che non ho buchi di erogazione, va via che è un piacere, solo che con il filo di gas ha quell'andamento strano...


capperi, e io che credevo di vaneggiare.......... allora non sono l'unico ad avere questo fastidioso apri/chiudi !!
mi sembra certe volte di stare seduto sopra 1 elastico,lo tiri,si smolla,lo ritiri.........
capita soprattutto intorno ai 2.500/3.000 giri, e come qualcuno ti trattenesse , e intanto vai lo stesso; il mio meccanico dice che l'iniezione fa a botte con il caldo, mah, sara' anche cosi', ma non mi fido del tutto; pross. settimana (finalmente) in ferie e vedro' se lo fa ancora
comunque e' solo ai bassi giri,perche poi la moto fila via veloce - dai 2.000 ai 7.000 in sesta senza problemi (sull'hornet 900 il cut-off era super-esagerato,ma il motore del cbr si sapeva che aveva quel "difetto" ) vedremo...............
(mi sa che erano meglio i carburatori) ;-)

© iakka60 :

26/8/2008 22:19
 dario2,
Citazione:

Si tratta di un leggerissimo TIRA e MOLLA che si rieva in sesta marcia, ad una velocità fra gli 80 e 100 kmh e con un'apertura minima dell'acceleratore per mantenere la velocità voluta.
Questo effetto scompare quando la manopola dell'acceleratore viene leggermente ruotata in+ per svariati motivi.



esattamente come la mia !!!!!!! :-o

© dario2 :

27/8/2008 9:09
 La cosa strana è che a questo punto sono quasi sicuro che tutte la Bandit 1250 hanno questa caratteristica che inizialmente può dare fastidio ma poi ci si abitua. Vero è che con il caldo lo fa di più. Conosco persone che non lo sentono assolutamnte ed altre che questa sensazione la sentono in rilascio, forse dovuto a qualche leggera differenza di ragolazione o di funzionamento della centralina. Cosa strana è che se qualch'uno mi facesse la domanda ora io direi che non sento nulla..........già io che avevo denunciato quasto difetto.
A volte il corpo umano e la psiche enfatizzano o minimizzano fattori esterni.

© dario2 :

27/8/2008 9:15
 pinobandito,
Citazione:

ma a nessuno di voi piace tirarle al limitatore le marce ?


Assolutamente no, specialmente il bandit che avendo la coppia bassa dopo i 5000/6000 giri non serve più continuare ad insistere ad andare su di giri.

© pinobandito :

27/8/2008 9:57
 dario2,
Citazione:

Assolutamente no, specialmente il bandit che avendo la coppia bassa dopo i 5000/6000 giri non serve più continuare ad insistere ad andare su di giri.


si ma andarte a velocità costante mi rompo
tanto vale allora andare in auto con il cruise control

© aerosun :

27/8/2008 9:58
 dario2,
Citazione:

La cosa strana è che a questo punto sono quasi sicuro che tutte la Bandit 1250 hanno questa caratteristica

Il fatto che ci sia un buco su tutte è la conferma che si tratta di una scelta per l'omologazione EU3.
Sicuramente si tratta di un regime in cui hanno divuto smagrire tanto e quello trovato è il miglior compèromesso (anche per questo il tecnico non è autorizzato a modificare i paramteri con l'examiner, cosa che fanno in molti sulle auto).
Inoltre la centralina va un po in crisi in quota e col caldo (cambia la densità dell'aria), ma dovrebbe adattare la miscela di conseguenza: evidentemente la calibrazione non è così raffinata da compensare.

© SNAIL62 :

27/8/2008 10:42
 pinobandito,
Citazione:


ma a nessuno di voi piace tirarle al limitatore le marce ?


Mi capitava spontaneamente di tirare le marce ma non mi ponevo mai l' obbiettivo del limitatore, comunque credo di essere arrivato al massimo a 9000 rpm, quindi il limitatore è sempre rimasto in ferie.
Comunque in montagna su strade ricche di curve è un piacere farla frullare anche a regimi un pò alti praticamente sempre in seconda marcia perchè se ci sono curve e voglio riaccellerare rapidamente in uscita, la terza non mi bastava..... tra i 4000 e 8000 rpm praticamente quasi sempre ;-)

© dario2 :

27/8/2008 10:46
 pinobandito,
Citazione:

si ma andarte a velocità costante mi rompo
tanto vale allora andare in auto con il cruise control


Si ma ci sono circa 10000 giri buoni prima del limitatore...........penso che ce ne sia abbastanza per divertirsi.

© haldo67 :

2/9/2008 10:39
 Ormai sono a 3000 km fatti un po' ovunque, caldo fresco, in pianura ed in montagna, confermo che con il caldo si accentua tutto, al fresco tutto andava molto meglio compreso il guidatore :-D :-D :-D :-D

© robber2000 :

2/9/2008 11:19
 SNAIL62,
Citazione:

pinobandito,
Citazione:


ma a nessuno di voi piace tirarle al limitatore le marce ?



Mi capitava spontaneamente di tirare le marce ma non mi ponevo mai l' obbiettivo del limitatore, comunque credo di essere arrivato al massimo a 9000 rpm, quindi il limitatore è sempre rimasto in ferie.
Comunque in montagna su strade ricche di curve è un piacere farla frullare anche a regimi un pò alti praticamente sempre in seconda marcia perchè se ci sono curve e voglio riaccellerare rapidamente in uscita, la terza non mi bastava..... tra i 4000 e 8000 rpm praticamente quasi sempre


A me piace e non c'è volta che pigli la moto senza la tiratina a 10.000.....mi piace sentire il rugito che agli alti è una vera goduriosa senzazione. :-)

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