Forum: [FT] Motore e alimentazione -> La mia bandit si è fermata

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© alexdrastico :

24/9/2006 20:41
 Ciao a tutti, vi seguo da tanto, attingendo preziosi consigli, ma sono registrato da pochi giorni.
Sono un solitario bandito calabrese, ma abito a Messina, dove lavoro. Dico solitario perchè quì si incontrano pochi simili, purtroppo. Andando al dunque, Ho un bandit 600 s del 06/2004 con all'attivo 25.000 Km, che, vibrazioni crescenti a parte, è sempre andato a meraviglia. Fino a giovedì scorso quando ha cominciato ad recalcitrare, come fosse ingolfato, fino a perdere potenza e spegnersi. Il tutto per poi ripartire, dopo alcuni minuti di tentativi, regolare come un orologio svizzero. Il problema si è ripresentato nei giorni succ sempre più frequentemente, fino ad essere invalidante. Motu proprio ho sostituito candele( tutte color nocciola, asciutte) e filtro aria, in discrete condizioni. Il problema persiste, con la differenza che al minimo la moto sembra più regolare. A questo punto il problema è: La carburazione( mai fatta pulizia/equilibratura carburatori) o elettrico. Vedo più probabile quest'ultimo poichè l'inconveniente è esordito all'improvviso. Domani porterò la moto dal meccanico, e non vorrei mi fregasse metà degli euri del mio stipendio.
Qualcuno ha dei consigli per me? Grazie anticipatamente.

© Miki :

24/9/2006 20:44
 Ciao!
Qui da noi si usa presentarsi sul forum new entry per farsi conoscere dagli altri utenti nel modo che hai usato qui, solo che là tutti ti possono vedere.
Per quanto riguarda i problemi al bandito, dopo esserti presentato dai una letta alle FAQ del forum tecnico, e poni di nuovo il tuo quesito in maniera corretta.
Grassie, intanto benvenuto in via ufficiosa ;-) :-)

© alexdrastico :

24/9/2006 21:24
 Scusate l'errore! quando si entra in una casa ci si presenta, adesso l'ho fatto. Per ciò che concerne il mio quesito, ho letto la sezione FAQ, e francamente non ho capito quale sia la maniera corretta di porlo. Più tardi lo leggo meglio.

© Giuspe :

24/9/2006 22:17
 Alex...
...mi sembra che in passato ci sono stati un paio di casi simili.
Fai una ricerca (usando l'apposito box in basso) usando qualche termine chiave...tipo "problema elettrico" o qualcosa del genere, magari riesci a trovare il post che ne parlava...

Se non ricordo male si trattava di un filo schiacciato dalle parti del serbatoio...ma potrei sbagliarmi. Purtroppo io non ho il B6 ma il B4 che è molto diverso...
Spero che qualche altro bandito possa aiutarti! ;-)

© Sir_J :

24/9/2006 22:53
 Mah, intanto benvenuto.
Riguardo il tuo problema propenderei anch'io per qualcosa di elettrico. Ma fammi capire, succede solo a motore caldo? A freddo parte regolarmente?

© Sil11 :

25/9/2006 0:04
 se al minimo è regolare non darei tanto credito alla carb.

potebbe essere un prob elettrico riguardante i l segnale che arriva alle candele, quindi o il pickup o un semplice filo allentato, magari su bobbine o simili...

anche io ho il b4 quindi non tanta esperienza diretta...se l'avessi a portata di mano allora...

© utente inattivo :

25/9/2006 0:46
 Ciao A tutti sono un utente nuovo,,e siccome l'altro ieri ho comprato anchio una bandit 650s,mi piacerebbe scambiare opinioni con voi.
Cosa ne pensate della mia nuova fiamma?(visto e considerato che non ho mai avuto una moto ed ero alla ricerca di una tranquilla ,comoda ed affidabile)
Ah premetto che me la devono ancora consegnare.

© MinaVagante :

25/9/2006 7:43
 potrebbe essere il tubo di sfiato del carburante schiacciato sotto il serbatoio

ti è capitato dopo aver fatto un tagliando e/o smontato il serbatoio?

© mikrobo :

25/9/2006 8:19
 Benvenuto! :cincin:

© Testadura :

25/9/2006 8:40
 Quando si ferma prova ad aprire il tappo del serbatoio e poi ad accendere la moto. Aprendo il tappo permetti che l'aria entri nel serbatoio e che compensi eventuali differenze di pressione.
Se si accende subito potrebbe essere lo sfiato del serbatoio

© alexdrastico :

25/9/2006 9:06
 ciao e grazie a tutti per i consigli.Ieri sera ho cercato problemi simili al mio nel Forum, ma senza troppo successo.Comunque ci sono novità rispetto al problemino. Stamani ho preso la moto per portarla a riparare dopo il lavoro. Difficoltà enormi a partire a freddo, senza accelerare e con l'aria tirata, ma poi è andata. Marcia a singhiozzo, cioè a tratti ingolfata e poco propensa a salire di giri ed a tratti(pochi) perfetta; e, dulcis in fundo, dopo aver parcheggiato, mi vengono a chiamare che la moto perde benzina a cascata. Ho chiuso il rubinetto, ma perde ancora! Può essere che sia il carburatore? Oppure ho schiacciato uno sfiato smontando il serbatoio per cambiare filtro e candele, pensando che fossero quelle a causare il problema?
Più tardi vi farò sapere ilresponso del meccanico. Ma già il mio portafogli trema.

© PeppeRC :

25/9/2006 9:44
 Benvenuto Alex,

e coraggio con i "buddaci" messinesi :-)
Avevo anch'io notato che in Calabria (o, almeno, a Reggio), le Hornet la fanno da strapadrone, e trovare una Bandit in giro è veramente raro (questa estate ne ho vista una soltanto).

Comunque, spero che risolverai il tuo problema senza troppo dolore al portafoglio.
Ciao,
Peppe

© alexdrastico :

27/9/2006 9:27
 ciao a tutti, ritirerò la moto stamattina: andava a due cilindri( solo il terzo ed il quarto), il meccanico ha smontato i carburatori, li ha puliti, ha cambiato l'olio( misto ad abbondante benzina), ha cambiato le candele, (bagnate di benzina); ha cambiato il filtro aria(bagnato di benzina).
I cilindri 1 e 2 sono pieni di benzina, che ha staccato le incrostazioni , i cui residui circolano liberamente. Il meccanico ha parlato di getti o spilli forse sporchi, ma non troppo convinto anche perchè mi ha spiegato essere un problema da lui mai visto sui vecchi gsx anni 80/90 nè su bandit. Mi dice che i carburatori normalmente funzionano a depressione, richiamano benzina solo a motore acceso; nella fattispecie la benzina scendeva sempre liberamente. Ha controllato i vari tubi di sfiato, tutti liberi. L'elettronica è a posto. Morale: solo di materiali 100 euro; manodopera da vedere. A presto

© Klaudio :

27/9/2006 10:18
 A quanto pare avevi 2 problemi:

Il rubinetto a depressione che non tiene ovvero sempre aperto

La valvola galleggiante di uno o piu carb che non teneva.

© Sil11 :

27/9/2006 10:59
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
A quanto pare avevi 2 problemi:

Il rubinetto a depressione che non tiene ovvero sempre aperto

La valvola galleggiante di uno o piu carb che non teneva.




quoto in pieno

ti consiglio di far controllare i galleggianti dei cilindri incriminati e magari sostituisci il rubinetto...

© Zel :

27/9/2006 11:03
 una domanda di contorno: le operazioni da tabella di manutenzione previste per i 18 e i 24 mila, che tu sappia, erano state effettuate? (giusto per capire se risulta invalidata la mia idea che se fai la manutenzione il b6 non PUO' guastarsi)

© alexdrastico :

27/9/2006 13:07
 Effettuata scrupolosamente; sempre. La moto l'ho comprata nuova e l'ho seguita sempre. Anche per questo mi incazzo.
Piccole minkiata, grande spesa, spero pochi danni permanenti.
:-?

© alexdrastico :

30/9/2006 9:18
 La bandit soap opera continua...
Ritirata la moto, va a 4 costante e tiene perfettamente il minimo, ma(tranne a folle, dove è regolarissima) fatica a salire di giri, come se le valvole dei carburatori non si aprissrero. Se tiro l'aria la situazione migliora ; Equilibrati gli stessi continua il problema. Oggi il meccanico smonta i carburatori ai minimi termini per rivalutarli più attentamente. Il rubinetto a depressione è ok, elettronica ok pure.
Inizio ad innervosirmi seriamente. :-x

© Satoru :

24/1/2007 22:52
 La prossima moto me la prendo ad iniezione :(

© b4love :

25/1/2007 1:44
 Citazione:

alexdrastico ha scritto:
...candele( tutte color nocciola, asciutte)...


Citazione:

alexdrastico ha scritto:
...Se tiro l'aria la situazione migliora...


La butto lì: non è che la carburazione è troppo magra?

© G-Spot :

25/1/2007 8:27
 benvenuto !

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