Forum: [FT] Motore e alimentazione -> accensione a freddo

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© Aquila_Noctis :

20/9/2006 17:44
 Salve,
come qualcuno ricorderà ho un b650n del 2005... ha sempre avuto una caratteristica (o forse dovrei dire difetto), trann ein piena estate si accende quasi solo con l'aria tirata.
Anche oggi, che in questi giorni era umido dalle mie parti, ho dovuto accendere l'aria, sennò si spegne da solo poco dopo.
Premetto che stà sempre nel garage e di rado quando son dalla mia fidanzata stà sotto gli archi del portichetto; la uso almeno 3-4 volte a settimana x tratti di 30 Km tra andata e ritorno, insomma la uso, non è che stà lì x essere adorata. Quanto alla manutenzione, sono abbastanza pragmatico sui tagliandi e gli interventi intermedi come lavaggi e ingrassaggio catena...

Succede anche a voi col b650 sta cosa??
Magari dipende dal mio garage o dal mio stile di guida, succedeva pure col motorino...

© Klaudio :

20/9/2006 18:04
 Si è normale dare starter all'accensione a freddo anche d'estate.

Se apri un po' le viti miscela al minimo migliora, ma ti consiglio di farlo solo se quest'inverno con temperature basse fa fatica a partire o a scaldarsi, ovvero devi viaggiare per tanto con lo starter tirato.

© Toro :

20/9/2006 18:06
 E' una cosa assolutamente normale che la moto debba essere accesa da fredda tirando l'aria (che... faccio lo sborrone... "aria" mica vuol dire che si arricchisce la carburazione di aria, bensì viene aggiunta benzina).

© MinaVagante :

20/9/2006 18:07
 secondo te
se il manettino dell'aria non servisse a niente
perchè lo metterebbero?

o ancora
visto che un paio di decine di ingegneri hanno deciso di metterlo
perchè non usarlo?

© Stufo76 :

20/9/2006 18:09
 La mia chicca (b65n-k5) senza starter va in moto al 1 colpo anche dopo 1 notte all'aperto nel parcheggio dell'azienda (ebbene si faccio i turni anche di notte:pork:)

© Toro :

20/9/2006 18:15
 Citazione:


Stufo76 ha scritto:
La mia chicca (b65n-k5) senza starter va in moto al 1 colpo anche dopo 1 notte all'aperto nel parcheggio dell'azienda (ebbene si faccio i turni anche di notte:pork:)



Se fai i turni di notte si presuppone che più di 10 ore, la moto, non la tieni ferma... pertanto è abbastanza normale che non sia così fredda la moto.

© Aquila_Noctis :

20/9/2006 18:51
 Ok... quindi è normale, credevo solo che servisse in pieno inverno e non quasi sempre a parte l'estate! :-D

X Klaudio: Quindi starter = Aria al motore? (cioè lo sò che aumenta la benzina e non l'aria, ma è una di quelle parole ormai assodate). Io credevo che lo starter fosse il tastino che permette alla moto di accendersi come un motorino!

... Alla fine io ho imparato con un Honda CB500 del 74, che accendevo sempre col pedale e l'aria si inseriva con una levetta nera vicino ai carburatori!

© bdade :

20/9/2006 19:02
 E' normalissimo aquila: vai easy e tira l'aria :-D

© Aquila_Noctis :

20/9/2006 19:05
 Ok, Bdade!
ISI®

© utente inattivo :

20/9/2006 19:11
 Pensa che la mia B650S 2006, se tiro l'aria, mi fa su di giri ! E' tutta estate che l'accendo normalmente senza tirare l'aria ! Mah.... :-?

© Aquila_Noctis :

20/9/2006 19:14
 Nic, si in estate neanche io la uso... ma da metà settembre si, ha coinciso con le forti recenti piogge! :idea:

© Zel :

20/9/2006 19:31
 chiaro che se aveste una moto moderna, a iniezione, tutto questo non succederebbe :-P

o meglio, succederebbe ma se lo spupazzerebbe tutta da sola l'elettronica e voi non c'avreste delle menatone da farci sopra :-D

© Aquila_Noctis :

20/9/2006 19:33
 Anvedi, quindi è come nelle auto, se sono a iniezione il riscaldamento è tutto automatico!!! :-D

© utente inattivo :

20/9/2006 19:52
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Nic, si in estate neanche io la uso... ma da metà settembre si, ha coinciso con le forti recenti piogge! :idea:


L'accendo tutt'ora senza aria ! :-)

© Klaudio :

20/9/2006 23:15
 Il nome corretto sarebbe "arricchitore" in quanto arricchisce la miscela, ovvero mette piu benzina rispetto allo standard.

Poi c'è chi lo chiama "aria" "starter" "choke" per gli americani, ed un infinità di altri nomi.

Ogni moto è diversa dall'altra in quanto ogni moto è carburata diversamente, ciò nonostante la standardizzazione Jap.

Quelle ad iniezione con l'elettronica che fa tutto sono belle, ma a volte l'elettronica si fa i cazzi suoi e non quello che volete voi.

© MinaVagante :

21/9/2006 7:39
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Quelle ad iniezione con l'elettronica che fa tutto sono belle, ma a volte l'elettronica si fa i cazzi suoi e non quello che volete voi.




hai fatto un corso di aggiornamento sull'elettronica dal Pirla?

© Klaudio :

21/9/2006 8:26
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Quelle ad iniezione con l'elettronica che fa tutto sono belle, ma a volte l'elettronica si fa i cazzi suoi e non quello che volete voi.




hai fatto un corso di aggiornamento sull'elettronica dal Pirla?


E' contagioso, lo sai...

© Aquila_Noctis :

21/9/2006 8:53
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Quelle ad iniezione con l'elettronica che fa tutto sono belle, ma a volte l'elettronica si fa i cazzi suoi e non quello che volete voi.




hai fatto un corso di aggiornamento sull'elettronica dal Pirla?


E' contagioso, lo sai...





Hihihihihi! :-D :-D :-D

© chiotto :

21/9/2006 8:54
 Non ho la competenza per dire come deve essere l'accensione di un bandit (aria o non aria).
Posso però riportare la mia esperienza personale: la mia b65, comprata a giugno, per ora è sempre partita bene senza tirare l'aria. Ora che c'è più freddo al mattino, appena accesa fatica a tenere il minimo (normalmente sui 1100 giri) e quindi tiro l'aria perchè stia un po' su di giri fino a quando non esco dal sotterraneo dei box.
Bisognerebbe capire se differenze così grosse nella carburazione siano normali per una moto di progetto datato come il bandit o se oltre un certo standard (es. moto che ha sempre bisogno dell'aria per partire), convenga fare una verifica.

© Aquila_Noctis :

21/9/2006 8:59
 In realtà se la accendo senza aria in questi giorni e non tengo un filino di gas dopo qualche secondo di accensione si spegne, poichè si mantiene inizialmente sotto i 1000 giri.

Chiaramante se invece la lascio in folle dopo averla usata mantiene i 1450 giri al minuto come dichiara e consiglia la casa nel libretto di uso e manutenzione.

© chiotto :

21/9/2006 9:01
 a me pare di ricordare che il libretto consigli tra i 1100 ed i 1300

© Aquila_Noctis :

21/9/2006 9:05
 No, no!
1450, infatti se ci fai caso in folle quando è calda stà poco sotto la tacchetta dei 1500!

© Toro :

21/9/2006 9:10
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Quelle ad iniezione con l'elettronica che fa tutto sono belle, ma a volte l'elettronica si fa i cazzi suoi e non quello che volete voi.



Citazione:


MinaVagante ha scritto:
hai fatto un corso di aggiornamento sull'elettronica dal Pirla?


Citazione:


Klaudio ha scritto:
E' contagioso, lo sai...



Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Hihihihihi! :-D :-D :-D



:-D

© chiotto :

21/9/2006 9:15
 perchè hai il minimo troppo alto. Non ti accorgi che fai fatica a rallentare, che la moto sembra volersene andare da sola? (e non parlo di staccate, ma anche solo di quel che succede nel traffico).

© Aquila_Noctis :

21/9/2006 9:26
 Non penso sia troppo alto, è quello scritto nel libretto!
comunque se qualche mod ha idee a riguardo attendo notizie anche se si discosta un pò dal 3d originale... :-P :-P

© Babio :

21/9/2006 13:20
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Salve,
come qualcuno ricorderà ho un b650n del 2005... ha sempre avuto una caratteristica (o forse dovrei dire difetto), trann ein piena estate si accende quasi solo con l'aria tirata.
Anche oggi, che in questi giorni era umido dalle mie parti, ho dovuto accendere l'aria, sennò si spegne da solo poco dopo.
Premetto che stà sempre nel garage e di rado quando son dalla mia fidanzata stà sotto gli archi del portichetto; la uso almeno 3-4 volte a settimana x tratti di 30 Km tra andata e ritorno, insomma la uso, non è che stà lì x essere adorata. Quanto alla manutenzione, sono abbastanza pragmatico sui tagliandi e gli interventi intermedi come lavaggi e ingrassaggio catena...

Succede anche a voi col b650 sta cosa??
Magari dipende dal mio garage o dal mio stile di guida, succedeva pure col motorino...


Io ho il problema inverso.... cioè : se la temperatura è mite e tiro l'aria, mi si spegne 50 volte, se non la tiro gira che è un piacere; poi invece con il freddo devo tirare l'aria però dopo neanche 10" inizia a borbottare i giri scendono sputa fumo nero e se non gli sto dietro si spegne. Come soluzione ho adottato che come inizia a borbottare tengo a filo l'aceleratore per 5" circa, tolgo l'aria e tiene il minimo che è una bellezza!

© chiotto :

21/9/2006 20:25
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
No, no!
1450, infatti se ci fai caso in folle quando è calda stà poco sotto la tacchetta dei 1500!


ho verificato il manuale d'uso: il minimo deve stare tra 1100 e 1300 giri

© Nightrider :

21/9/2006 20:51
 Citazione:


Io ho il problema inverso.... cioè : se la temperatura è mite e tiro l'aria, mi si spegne 50 volte, se non la tiro gira che è un piacere; poi invece con il freddo devo tirare l'aria però dopo neanche 10" inizia a borbottare i giri scendono sputa fumo nero e se non gli sto dietro si spegne. Come soluzione ho adottato che come inizia a borbottare tengo a filo l'aceleratore per 5" circa, tolgo l'aria e tiene il minimo che è una bellezza!



Anche il Nightrider ha lo stesso problema. Tira l'aria accende la moto la moto non parte, riprova la moto parte va troppo su di giri, quindi il Nightrider abbassa la levetta dell'aria di pochi millimetri, la moto si staziona sui 1500/1700 giri, dopo un minuto o forse due comincia a perdere giri e a borbottare adirittura sembra ingolfarsi e comincia ad uscire del lieve fumo bianco dalla marmitta,(cosa tipica in inverno ma no in estate) il Nightrider deve rimanere quindi con un pelo di gas tirato per evitare che si spenga. Dopo essere partito fa 4/5 km con i' aria tirata e fin qui tutto bene, ma al primo semaforo si ferma e la moto se non tiene un pelo di gas tende a morire, se chiude del tutto l'aria sembra un altra moto!!!

Ma che cazzo c'è??
Ma quella che il Nightrider tira siamo sicuri che sia l'aria??

Secondo voi che c'è??

P.s. la moto è nuova e con soli 7800 Km i due tagliandi fino ad ora fatti, sono sempre stati fatti con precisione millimetrica in termini di scadenza da parte del Nightrider, ha però dei dubbi sulla qualità del lavoro del meccanico a sto punto!!

© Aquila_Noctis :

22/9/2006 10:19
 Allora facciamo chiarezza sui modelli e sui valori richiesti, oggi sendo a controllare ma il mio b650n del 2005 consiglia 1450giri al minuto, ora chiotto il tuo è lo stesso bandit 650?

Nightrider, mi sembrano troppo alti come valori, gira la levetta che stà sui caburatori e abbassati un pò il minimo oppue vai ad un officina suzuki e parlegliene, mi sembra una cosa anormale. :-o

© chiotto :

22/9/2006 10:28
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Allora facciamo chiarezza sui modelli e sui valori richiesti, oggi sendo a controllare ma il mio b650n del 2005 consiglia 1450giri al minuto, ora chiotto il tuo è lo stesso bandit 650?


bandit 650n di giugno 2006 - manuale d'uso stampato nel 2005
(hai controllato sul tuo manuale e dice 1450?)

© Aquila_Noctis :

22/9/2006 10:35
 In effetti anche il mio libretto dice 1100-1300 giri, chissa perchè ricordavo 1450, comunque la mia moto a caldo gira sui 1450, cioè poco sotto la tacca dei 1500, è grave? Può essere dovuto a questo il problema di accensione a freddo? Perchè sennò per le altre cose mi trovo bene e converrebbe lasciarla così... :-(

© chiotto :

22/9/2006 10:57
 per me 1400 e più giri di minimo sono troppi (credo che ti dia qualche problema a guidarlo), ma dovresti anche sentire il parere di qualcuno più esperto di me.
Poi la butto lì da ignorante: magari non hai il minimo alto, ma una carburazione "strana" che ti alza il minimo e i tuoi problemi di accensione a freddo potrebbero dipendere da questo.
Aspettiamo pareri qualificati.


[ Modificato da chiotto il 22/9/2006 10:58 ]

© Aquila_Noctis :

22/9/2006 12:22
 Ok, attendiamo pareri qualificati!

Zan, Toro!!! :smile:

© jessejames :

22/9/2006 14:23
 Il mio non è un parere qualificato, ma fà lo stesso.
Il mio B65S lo accendo sempre con l' aria tirata e ciò mi sembra normale.
Anche se la moto "dorme" al coperto la temperatura del motore è sempre molto più bassa di quella di normale funzionamento.
Se non ricordo male l'aria viene tirata per arricchire la miscela aria/benzina di benzina, in quanto a basse temperature (non il gelo polare, ma la temperatura inferiore a quella di funzionamento) la benzina tende a condensarsi sulle pareti dei collettori di aspirazione, smagrendo la miscela che entra nella camera di scoppio.
Se la camera di scoppio è alimentata da una miscela "povera" di benzina il motore funziona male.
Pertanto credo che l'uso dell'aria sia una cosa normale sia d'estate che di inverno.
Aggiungo ancora una cosa, il motore 6.5 è euro 2 normativa che sicuramente costringe il motore a funzionare già in condizioni normali con una miscela "magra" per cui soprattutto all'avviamento è necessario arricchire la miscela.

Ciao ed una grande "V" a tutti.

[ Modificato da jessejames il 22/9/2006 14:24 ]

© topomoto63 :

22/9/2006 15:37
 il mio b6 del 2000 è sempre all'aperto sia estate che inverno
all'accensione tiro sempre l'aria la tengo per una 30-40 secondi poi tolgo gradualmente e tengo il gas tirato per altri 30-40 sec col motore tra i 2000 e 3000 giri (2500) dopo di chè la moto è sufficientemente calda per partire
non credo che sia buona norma camminare con l'aria aperta per evitare ingolfamenti e danneggiamenti alle candele
lo so non è comodo perchè non accendi e parti subito, ma un minuto in più al mattino allunga la vita delle candele e dei carburatori

© Toro :

22/9/2006 15:40
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Ok, attendiamo pareri qualificati!

Zan, Toro!!! :smile:



Eh?

© Maxino :

22/9/2006 16:01
 Citazione:


Klaudio ha scritto:

Ogni moto è diversa dall'altra in quanto ogni moto è carburata diversamente....





Ciao,
la questione sta tutta in questa frase...
I 1000 giri, i 1552 giri o 1700 che siano hanno poco senso.
Il mio B6 del 2001 con 46K Km parte sempre, estate e inverno, senza usare l'arricchitore. Nel mio caso la leva dell'arricchitore non serve.
Magari nel Vostro si.
Si potrebbe discutere sul fatto di quale sia la carburazione meglio fatta, che comporta l'uso o meno dell'arrichitore.
A mio parere io sono forse un pò "grasso" :-D :-D :-D :-D per cui non uso l'arricchitore la mattina. E non è corretto !!!
Ma va bene così

Lamps

© Aquila_Noctis :

22/9/2006 16:06
 Jesse, sei forte! :-D

Che l'aria si tiene senza dare gas, nè camminare mi sembra piuttosto assodato, eh! :-P

© fubv :

25/11/2006 12:39
 ma ragazzi qual è il problema alla fine?
io l'aria la tiro sempre, colpo allo starter e contemporaneamente apro il gas a 1/8. la moto si accende la tengo per un 20-30 sec tra i 2000 e 3000 giri (nel frattempo mi metto i guanti e salgo in moto) tolgo l'aria e via!
se invece avevo fatto appena una sosta accendo la moto senza tirare l'aria ma solo con starter e gas aperto a 1/8. poi una-due sgasate fino a 3000 giri e via.
e da me sta piovendo a facendo 10-15 gradi...

© Sir_J :

25/11/2006 14:45
 Citazione:


fubv ha scritto:

se invece avevo fatto appena una sosta accendo la moto senza tirare l'aria ma solo con starter e gas aperto a 1/8.


Questa e' una finezza :-P :-P :-P
;-)
Ma insomma, lo starter lo usi o no? :-D

© ko :

25/11/2006 18:03
 io uso sempre l'aria per accendere la moto da freddo.tranne d'estate che parte anche senza.l'importante è quello di non partire mai con l'aria tirata e sopratutto di non scaldare la moto da fermo,ma partire quasi subito evitando sgasate per i primi km. :-) :-)

© Romano :

25/11/2006 18:27
 personalmente uso sempre l'aria per accenderla, per andare subito a regolare la leva aria a metà corsa, lasciare a circa 2.000 giri per un paio di minuti, dopo di che chiudo aria e viaaaaa!!

© Aquila_Noctis :

26/11/2006 9:06
 Alla fine ho regolato il minimo del mio b650 a 1200 giri scarsi e mi trovo bene.

Quanto all'aria la tengo accesa mentre mi metto il casco, sciarpa e guanti da moto, quindi credo x un periodo sufficiente.
Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit? :-?

PS: Ho scoperto che l'utilizzo dell'aria è dovuto alle restrittive misure anti inquinamento imposte dall'unione europea, che fanno si che la miscela Aria/Benzina sia più povera di benzina rispetto alle vecchie moto a carburatore, tipo la Honda CB500 degli anni 70... :-x
Tuttavia ora esistono delle moto a iniezione, che hanno l'aria automatica e si riscaldano da sole. :-D

© ko :

26/11/2006 9:17
 ma l'aria è da una vita che cè.io la usavo pure sul mio tenere.adesso mi sembra che stia sparendo perchè quasi tutte le moto sono ad iniezione e anno l'aria automatica.e comunque non è per le norme antinquinamento,ma per facilitare le partenze da freddo. P.S il mio B12 a i carburatori eppure non è così vecchia :-D :-D

© Aquila_Noctis :

26/11/2006 9:31
 Ko,

temo di essere stato frainteso!

Lo so bene che l'aria c'è sempre stata, però nelle moto nuove a carburatori è più necessaria delle moto vecchie a carburatori, anche se le usi tutti i giorni!!!

E se compari la miscela aria/benzina tra le 2 ti rendi conto del motivo (leggi sopra).

© papel :

26/11/2006 9:32
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:

Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit? :-?



E' un problema del tuo dito! :-D :-D :-D

© Aquila_Noctis :

26/11/2006 9:37
 Hehehe, Papel,

può essere, ma ti assicutro che se provi la leva sulla mia moto di farà lo stesso effetto! :-P

© chiotto :

26/11/2006 9:47
 è normale che la levetta sia un po' dura. Altrimenti non rimane al suo posto quando tiri l'aria. Se la ammorbidisci poi devi tenerla in posizione con un dito.

© Sir_J :

26/11/2006 9:57
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:

Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit? :-?

PS: Ho scoperto che l'utilizzo dell'aria è dovuto alle restrittive misure anti inquinamento....


No, la levetta non deve essere dura. Controlla la lubrificazione del cavo. Comincia spruzzando un po' di grasso spray sia dal lato levetta sia dal lato carburatore. Eventualmente si passa a rimedi piu' drastici ;-)

p.s.: l'anti inquinamento non c'entra. E' vero che per rientrare nelle norme, il bandit e' carburato sul magro, ma il motivo principale dell'uso dell'aria e' un altro.
Nei motori ad iniezione il rapporto aria/benzina puo' variare costantemente grazie alla centralina che giudica quanta benzina mandare in camera di scoppio. Nei motori tradizionali, il rapporto aria/benzina e' regolato dai carburatori che non possono modificare il loro funzionamento. Vengono tarati in un certo modo e quello e'.
Ovviamente si cerca di fare in modo che il funzionamento sia il migliore possibile nel range piu' utilizzato, quindi motore in temperatura e regime di giri medio.
In condizioni completamente diverse, come la partenza a freddo, con il motore che non ha ancora i giochi corretti, olio freddo e quindi piu' "duro" etc etc, la taratura standard non puo' andare bene, allora con la levetta al manubrio si riduce l'aria che arriva ai carburatori, arricchendo la miscela. Poi, man mano che il motore scalda, si smagrisce nuovamente tornando al settaggio iniziale.
Se la carburazione fosse tarata bene per le partenze a freddo, poi sarebbe troppo grassa con il motore a regime e temperatura di esercizio.

© Aquila_Noctis :

26/11/2006 10:03
 Sir_J

ti ringrazio, sei sempre molto preciso ed esauriente! :-)

Ma allora perchè con moto vecchio stampo, tipo l'Honda CB500 degli anni 70 che usavo prima, l'aria serviva molto meno?

© Sir_J :

26/11/2006 10:07
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:

Ma allora perchè con moto vecchio stampo, tipo l'Honda CB500 degli anni 70 che usavo prima, l'aria serviva molto meno?


Si vede che con la carburazione standard il motore ce la faceva lo stesso.
Io ad esempio a Palermo (dove oggi ci sono 24 gradi :-o ) non uso quasi mai lo starter.
Di solito il mio b12 parte lo stesso anche senza tirare l'aria. Al massimo quando c'e' freddo singhiozza un po' all'inizio e allora giro di una meta' il manettino.
Ma considera che rare volte qua la temperatura arriva a 5 gradi e che la moto sta nel box, quindi sempre sui 14/15 ;-)

© ko :

26/11/2006 10:46
 Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:
Ko,

temo di essere stato frainteso!

Lo so bene che l'aria c'è sempre stata, però nelle moto nuove a carburatori è più necessaria delle moto vecchie a carburatori, anche se le usi tutti i giorni!!!

E se compari la miscela aria/benzina tra le 2 ti rendi conto del motivo (leggi sopra).
mi sa tanto che allora avevo ragione io quando dicevo che l'aria con l'antinquinamento non centrava nulla. :-D :-D ho vinto una bevuta :pint:

© Aquila_Noctis :

27/11/2006 19:26
 E vabbè, LOL

:pint: :pint: :pint: x KO e x gli altri! Mitico Sir_J

© Fefo :

7/12/2006 10:03
 E' una cosa normale, lo fa anche la mia ed è nuova nuova! :-D

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