Forum: [FT] Motore e alimentazione -> sincronizzazione e allineamento carburatori a mano..

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© utente inattivo :

27/8/2005 1:18
 ciao raga..secondo voi(esperti)potrebbe riuscire bene una sincronizzazione e allineamento carburatori a mano senza vacuometro(si chiama così giusto?)?visto che conosco, da quando sono bambino, un meccanico in gamba e mi ha detto che lui mette i carburatori sul banco e li regola a mano.Ps.mi ha detto però che non ha mai lavorato su un gsf ma non ci dovrebbero essere problemi e mi ha kiesto circa 50/60 euro per il lavoretto..che ne dite?ne vale la pena?
ps.i sintomi della moto sono i seguenti: quando va in coppia e non solo non spinge più come prima(sembra frenata) ed inoltre ha dei buchi ai bassi regimi ma la cosa strana che a volte li fa e a volte no..mhà :-o ditemi voi cari banditi..

© Evilgem :

27/8/2005 1:27
 Secondo me + che disallineati sono sporchi... l'allineamento con vacuometri è molto precisa e secondo me è impossibile da uguagliare con solo l'ascolto del motore... visto poi che sono allineati a 2 a 2 è doppiamente difficile

© utente inattivo :

27/8/2005 11:25
 capisco..quindi mi dici che sono sporchi?non fa niente che sono stati puliti circa un mese e mezzo fa?effettivamente dopo averli puliti(non io ma un buon meccanico)è successo che avevo il serbatoio sporco e si erano intasati i cicleri( o spilli..come si chiamano?),ho riportato la moto dal mec ci ha fatto però giusto una spruzzata col compressore x sbloccarli e ha pulito il serba.Da li in poi ho notato questo calo delle prestazioni...quindi dovrei farli ripulire per bene senza allineamento ecc ecc..?

© utente inattivo :

27/8/2005 13:36
 raga ..un consiglietto?? :-?

© Evilgem :

27/8/2005 14:15
 Ma non è che hai problemi di ruggine nel serba?

© utente inattivo :

27/8/2005 15:24
 il serba è stato pulito anche se guardando il fondo si nota un pò di ruggine..

© Sil11 :

2/9/2005 21:15
 un buon allineamento porta una regolarita nel motore, ossia
qualndo accelleri piano (senza marcia inserita) il motore sale tondo senza scoppiettii o affogamenti, sle regolare.

quando rilasci cade subito a zero.


se non fa questo, ossia sale in maniera ruvida e peggio ancora scende a gradini ossia
lentamente e peggio quando scende rallenta ulteriolmente in determinati giri allora e meglio che la rifai.

comunque se ti trovi a salerno passa.

spero di essermi spiegato.

ps
se cerchi tra i post troverai un articolo di giocup se non erro di come si allineano i carb senza vacuometro.


lamps


ps
non dimenticarti che le viti dell'aria devono essere tutte a 2 giri dal tutto chiusi(standard 1,5giri)

© utente inattivo :

2/9/2005 21:34
 esiste sul mercato un prodotto che si mette nel serbatoio e preticamente l'interno di questo diventa di porcellana ma non ricordo il nome (sarà la vecchiaia) il precedente proprietario del mio b4 l'ha usato.

© Aury :

2/9/2005 21:54
 Con 50 60 euro dovrebbe allinearteli con lo strumento...staticamente si puo` fare ma se uno dei 4 cilindri tira piu` dell`altro per un motivo qualsiasi?come fa il tuo mecca ad allinearteli?
poi ricorda che prima di allineare devi provvedere a fare il gioco valvole ..candele nuove e pulizia carburatori...solo cosi` il banditino a meno di altri problemi suonera che e`un piacere!

© topomoto63 :

3/9/2005 1:27
 a mio parere arriva benzina sporca
controlla il serba ed i tubicini che non si siano sporcati e non ci sia della ruggine che intasa il corretto afflusso di benzina.......vai sempre dallo stesso benzinaio??
Citazione:

esiste sul mercato un prodotto che si mette nel serbatoio e preticamente l'interno di questo diventa di porcellana ma non ricordo il nome (sarà la vecchiaia) il precedente proprietario del mio b4 l'ha usato.



c'era un prodotto STP in vendita dai benzinai....ma non mi fiderei molto sulla reale utilità
:-)

© NatZan :

3/9/2005 5:42
 scolta uno stupido... fai fare un gioco valvole e sincronizzazione fatta bene.... ti chiedono 100/150 euro? li riguadagni subito in minori consumi e maggiori e più regolari prestazioni....

© MADrigal :

12/9/2005 15:48
 Il prodotto che sembra di "porcellana" dentro il serbatoio e' la Tankerite (www.tankerite.com), l'ho usata e funziona a meraviglia.

Quello della STP e' un additivo per la benzina, si miscela ad un pieno e, passando per i carburatori, li pulisce quando finisci quel pieno di benzina.

© utente inattivo :

25/5/2006 13:20
 ho smontato il carburatore x pulirlo....ed ora non ricordo più l'ordine dei cicleri.....!!!!!!!Mi aiutate x favore???Grazie

© Klaudio :

25/5/2006 14:29
 L'allineamento che si fa a mano è quello meccanico, ovvero si regolano le 4 farfalle in modo che si aprano in misura uguale, lo può fare chiunque basta avere due punte da trapano da 2/3 mm che si usano come calibri mettendole sotto le farfalle.

Quello fatto con i vacuometri tiene conto anche delle differenze di aspirazione tra un cilindro e l'altro ed è molto piu preciso ed efficace.

In ogni caso, i problemi che hai tu non sono dovuti al disallineamento dei carburatori, non saprei dirti a cosa son dovuti, ma sicuramente non alla sincronizzazione carburatori.

I carburatori disallineati il massimo effetto che creano sono vibrazioni e un po' di irregolarità alle minime aperture di gas, tutto qui.

Quello che qualcuno diceva prima, minimo irregolare, che non torna al valore corretto ma oscilla, ecc non sono dovuti a cattivo allineamento ma ad una errata miscela al minimo.

© scidricavu :

1/10/2006 9:09
 si chiama tancherite prima devi risolvere il problema rugine poi metti candele nuove pulischi carburatori e vai anche io o avuto sto problema

© Banditos-Latino :

1/10/2006 9:50
 ciao, esperienza personale...se la moto quando acceleri affoga e poi entra in coppia di scatto, non è l'allineamento carburatori, ma potrebbe essere un problema di miscela troppo grassa...probabilmente hai il filtro aria sporco e le candele da pulire/sostituire...
prima di spendere soldi in sincornizzazione smontati candele e filtro e controlla entrambe le cose...pulisci se necessario o cambiali, rimonta il tutto e vedi se il problema si ripresenta...il filtro aria se sporco può dare questi problemi.

buona lavoro

© Valerio1978 :

24/2/2008 8:58
 Ripesco questo vecchio topic per aggiungere qualche informazione utile ai possessori di Bandit 400 (e superiori). Se il motore ha questo comportamento lineare - vuoto - sparato al limitatore, il problema sta nella miscela aria-benzina. Facendo le prove ho scoperto che ciò accade ad esempio con lo spillo regolato troppo in basso (2 clip dall'alto).

Una soluzione può essere innanzitutto smontare i carburatori, pulirli, verificare tutte le componenti (diffusori, guarnizioni, etc) facendo ben attenzione a non perdere nulla (io ho sostituito anche le viti vaschette con quelle con la testa a brugola) ma soprattutto togliere i tappini che chiudono il passaggio della benzina al minimo (girando il carburatore uno se ne accorge subito, sono neri e una volta tolti sotto c'è un getto). Con quelli tappati, al minimo il motore praticamente succhia benzina SOLO dai bypass della vaschetta, rendendo praticamente impossibile far lavorare bene quei carburatori (ecco là scoperto il mistero dei bandit che vanno a CA..O :-x). Una volta fatto questo, le viti aria vanno svitate a 2 giri dal tutto chiuso in barba a quanto affermato dal manuale (facendo le prove, la moto a 1.50 rimane accelerata, sintomo di una carburazione troppo magra).
In ultimo, per 50 euro, compratevi un CarbTune II dalla Morgan e vai di allineamento, oppure con 120 euro lo comprate con i manometri a depressione e rimettete a posto l'allineamento.

Buon divertimento (anche a chi rileggerà questo post fra anni). :-D

© antonio :

17/10/2011 23:02
 Valerio1978,
qualcuno ha provato questa cosa dei tappini neri? È vera?

© priscilla :

23/10/2011 23:32
 Ciao a tutti, sono nuovo del forum qualcuno che mi aiuti sono disperato la mia piccola è andata in tilt

© Rollyzan :

24/10/2011 9:19
 presentati nel forum newentry e poi spiegaci che sintomi ha la tua b4

© Tittia :

21/12/2011 15:53
 Ciao, oggi ho smontato le vaschette dei carbu e ho notato che il condotto dove risiede il getto del minimo è chiuso da un tappino di gomma nero, a dire il vero sono riuscito ad aprire solo due vaschette, carburatore 1 e 4 quindi non posso confermare che questo tappino ci sia anche nei carbu 2 e 3, si presume di si comunque.

Ho le viti della miscela a 3,5 giri dal tutto chiuso perchè altrimenti la moto va male...ora leggo che togliendo questi tappini si risolvono parecchi problemi vorrei prima un parere da chi ha gia provato o da chi conosce bene il comportamento del b4.

Elimino o no questi tappini? che m consigliate? grazie....



EDIT: ho deciso di tenere questi tappini....ma sarei curioso di sapere se togliendoli si hanno dei miglioramenti...

[ Modificato da Tittia 21.12.2011 - 20:38 ]

© marcoluna :

23/12/2011 21:37
 Tittia,
Citazione:

sarei curioso di sapere


...prova! ;-)

© Tittia :

14/1/2012 1:29
 marcoluna,

La moto ora va bene, lasciamola cosi che è meglio!! ;)

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