Forum: [FT] Motore e alimentazione -> "Buco" nel B12

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© fefede :

21/3/2005 9:46
 Saluti a tutti.
Il B12 del 97 io ce lo ho da meno di un anno e fin ora lo ho sempre usato con una certa cautela.
Sabato ho fatto la mia prima uscita del 2005 e ho riscontrato un "buco" di potebza (e se lo ho notato io che non mi ritengo affatto esperto) attorno ai 4000 che è la quantita di giri che maggiormente frequento ;a quei giri sono a 120Km\h in autostrada e aprendo il gas la moto mi accenna degli strattoncini fino ai 5000 e poi schizza .
La cosa è sistematica
Aiutatemi ad uscire dal "buco" :-( :-( :-(

[ Modificato da fefede on 21/3/2005 9:46 ]

© effedizeta :

21/3/2005 10:04
 probabilmente è un po' di sporcizia nei carburatori. portala dal mecca e fai fare pulizia, carburazione ed allineamento (che non te la cavi con meno di 200 euri). il B12 non ha buchi di erogazione, tantomeno a 4000 giri. ciao

© Rollyzan :

21/3/2005 10:10
 Citazione:


effedizeta wrote:
probabilmente è un po' di sporcizia nei carburatori. portala dal mecca e fai fare pulizia, carburazione ed allineamento (che non te la cavi con meno di 200 euri). il B12 non ha buchi di erogazione, tantomeno a 4000 giri. ciao


prima di portarla dal mecca fai un bel pieno di vpower o con un'addittivo pulisci sistema di iniezione. Se non cambia nulla controlla il filtro aria e se non hai ancora risolto passa al mecca.

lampssss

© effedizeta :

21/3/2005 10:28
 claro che si, comunque la moto è del 97 e una controllatina generale alla carburazione io la darei. ciao

© fefede :

21/3/2005 13:21
 :-? :-?
Purtroppo la v-power l'ho già provata !!! :-(

© fraba :

21/3/2005 14:00
 A me capitò di portare la moto a fare il tagliando dal mecca (ufficiale Suzuki n.d.r.), quando la ripresi aveva lo stesso problema, a 4000 giri un buco bestiale... rimontando il serbatoio aveva schiacciato il tubo che portava benzina :-x

Se hai smontato il serbatoio prova a verificare che i tubi passino correttamente.


Ciauz :-)

PS: il B12 non ha buchi di carburazione... tira sempre come un forsennato 8-)

© edobandit :

21/3/2005 14:11
 Citazione:

pulisci sistema di iniezione


Iniezione?? Magari !!

Io propenderei per una bella pulita filtro aria e pulizia fai da te dei carburtori come ti spiego ora:

- Prendi un cacciavite a stella PH2 di ottima qualità, uno straccio molto assorbente e vai in un luogo ben areato (all' aperto).
- Piazza lo straccio sotto ai carburatori e metti il rubinetto della benzina in posizione ON
- Noterai sotto alle vaschette di ciascun carburatore una vitina a stella, piantaci il cacciavite per bene, e dacci un paio di piccole martellate sopra per sbloccare la vite che normalmente è parecchio dura e incastrata, occhio perchè rovinarla è un attimo, quindi usa SOLO cacciavite DI MARCA e in perfetto stato.
- allenta la vite di 3 o 4 giri uscirà benzina .. falla uscire fino a che non smette (30 secondi circa), ripeti l' operazione su ciascun carburatore.
- Serra le viti (non troppo) e metti il rubinetto in posizione PRI per un minuto ..
- Rimetti in ON e fatti un giro

Ciao.

© NatZan :

21/3/2005 14:50
 Citazione:


edobandit wrote:
pulisci sistema di iniezione




guarda che se leggi bene il fratellino ha detto
"prendi un additivo pulisci sistema di iniezione"
non "prendi un additivo e pulisci il sistema di iniezione".

significa comprare al supermercato un additivo per pulizia impianti di alimentazione (sia per carburatori che iniezione, tanto il concetto è uguale)....

con alcune delle nostre moto hanno funzionato... con altre no...

male che vada butti 3-4 euro mica chissà quanto....

© vise :

21/3/2005 17:26
 4000 giri a 120 ? forse allora ho il tachimetro "un pò" sballato, ieri finalmente ho portato a casa la moto e mi pareva segnasse 95 - 100 all'ora al massimo (non è il tachimetro, è uno di quei computerini da ciclisti)

© Kiano :

21/3/2005 22:13
 ..confrontato oggi con l'auto :

100km/h --> 3800 giri

..se può essere utile.

Concordo sui muscoli del b12:ho svoltato ad uno stop in V' ..dai 1300 giri ha ripreso cn vigore gentile ma deciso senza batter ciglio...ops..valvola

© fefede :

22/3/2005 18:11
 Riesco a leggere solo ora
_ per quanto riguarda lo smontaggio del serbatoio da quando è mia non è stato mai smontato
_come avevo già detto la v-power già provata
quindi la domanda è : provare un additivo pulisci carburatori può servire ????
_ per quanto riguarda il consiglio di "edobandit" di pulire i carburatori non mi sento ancora personalmente pronto
A questo aggiungo che dopo qualche altra provicina mi è sembrato che il "buco" non ci sia o non lo noto con 1° 2° e 3° ma forse ho detto una cavolata

© axell :

13/6/2007 9:08
 ho riscontrato lo stesso problema anche io sul mio B6 del 2003, in 6 marcia a 6000 giri se apro il gas ha un grosso buco di potenza e poi riprende come se si affogasse...porca paletta cominciamo bene l'ho presa giovedi'! inizialmente pensavo fosse poca benzina ero a riserva ho messo 10 euro 2 tacche accese, autostrada : lo stesso problema! ho pulito le candele e non cambia musica cosa devo fare? ora provero' a controllare il filtro aria: ho notato che con il rubinetto su riserva non lo fa' ma come mai? si puo' girare sempre con il rubinetto su R che comporta?

© suzibandit :

13/6/2007 9:45
 Citazione:


axell ha scritto:
...skip.... ho notato che con il rubinetto su riserva non lo fa' ma come mai? si puo' girare sempre con il rubinetto su R che comporta?


Probabilmente hai il filtro della benzina sporco o otturato (quello applicato sul pescante del rubinetto).
Per quanto riguarda il viaggiare su "res" credo che a parte rischiare di rimanere a pieti se non controlli i km, non rischi altro.... ;-)

© Barone :

13/6/2007 10:52
 Citazione:

axell:
girare sempre con il rubinetto su R che comporta?

che "pesca" più in basso, ove è più facile si siano formati depositi, pertanto rischi di sporcare o otturare qualcosa.

© axell :

13/6/2007 13:45
 ragazzi sapete a cosa era dovuto il buco di potenza? al filtro aria, l'ho smontato stamattina era completamente ostruito di mondezza...soffiato e pulito...appena ho tempo lo metto nuovo, ora va che e' un missile non ha piu' perdite di potenza...arriva a 12000 giri come un treno !|

© Barone :

13/6/2007 14:11
 aaahhh, meno male...
tiriamo tutti un grosso sospiro di sollievo.
L'idea che il tuo B6 andasse meno di un B12 non ci dava pace...

© axell :

13/6/2007 19:27
 seeeeeeeeeeeeeeeeeee......ora altro che b12 ce vole un b24 pe stamme dietro :)

© CrazyBandit85 :

14/6/2007 1:40
 vedi che a Void successe la stessa cosa gli sembrava andasse male .. pensava fosserole candele che non scintillavano bene, in realtà era solo il filtro intasatissimo dalla polvere, allora prima di mettere mano a carburazione, meccanico, additivi e quant'altro vai per esclusione con le cose più semplici ... come il filtro ad es. buona fortuna ;-)

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