Forum: [FT] Motore e alimentazione -> La moto fa sciopero!

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© utente inattivo :

14/3/2005 20:51
 Ho uno strano problema: la moto fa sciopero!

...mi spiego meglio...

Dopo il periodo invernale la moto non partiva... le prime cose fatte sono state:

1) Cambio benzina da serbatoio e carburatori;
2) Pulizia candele;
3) Collegamento batteria dopo una piccola ricarica preventiva;
4) Girare la chiave e farla partire...

Niente da fare, non partiva... ora la situazione è la seguente: la moto non parte, le candele sono a dir poco bagnate di benzina e pulendole ed asciugandole accuratamente, ogni tanto, riparte...

Ho controllato i livelli delle vaschette (visto mai si fossero "starate" magicamente) ma erano come li avevo lasciati... puliti i carburatori... cambiato cavi candele e candele... valvole regolate al millesimo... ma la situazione è sempre quella: parte e va... se la lascio ferma per, magari, una notte, il mattino seguante non parte più...

Secondo voi che può essere? Problema elettrico o meccanico? C'è qualcuno di voi che ha passato una simpatica cosa come questa? Se potete darmi qualche dritta o qualche prova in più da fare... sono qui!

Ciao Ciao (e grazie anticipato)
Bobo!

© Sir_J :

14/3/2005 22:14
 Le candele fanno la scintilla? Se si bagnano probabilmente il problema e' questo. Per la causa poi vediamo. Intanto verifica questa benedetta scintillina ;-)

© utente inattivo :

14/3/2005 22:47
 la fanno e come... solo che se le candele si bagnano "troppo" è ovvio che nella camera di scoppio non è che diano il meglio di se stesse...

siccome lo stesso identico problema ce l'ha un mio amico su un cb350, siamo in due a non capire che diamine sia a causare un difetto tale... le abbiamo provate di tutte... anche con la pistola strobo per vedere se le scintille, a candele e pipette montate, erano regolari... e siamo giunti ad una conclusione: quando non vole partì non parte! e la cosa ci rammarica parecchio (per non di di peggio)

Ciao Ciao
Bobo!

P.S.
Fra un po la butto e mi ridò all'automobilismo!

[ Modificato da Bobo on 14/3/2005 22:48 ]

© oPKo :

14/3/2005 23:29
 Citazione:


Bobo wrote:
la fanno e come... solo che se le candele si bagnano "troppo" è ovvio che nella camera di scoppio non è che diano il meglio di se stesse...

siccome lo stesso identico problema ce l'ha un mio amico su un cb350, siamo in due a non capire che diamine sia a causare un difetto tale... le abbiamo provate di tutte... anche con la pistola strobo per vedere se le scintille, a candele e pipette montate, erano regolari... e siamo giunti ad una conclusione: quando non vole partì non parte! e la cosa ci rammarica parecchio (per non di di peggio)

Ciao Ciao
Bobo!

P.S.
Fra un po la butto e mi ridò all'automobilismo!

[ Modificato da Bobo on 14/3/2005 22:48 ]


A me l'ha fatto e succedeva perchè non tiravo o non tiravo del tutto l'aria. Prova a mettere la manetta dell'aria al max e riprova. Lasciala andare sino a quando non si stabilizza sui 4K giri...

PS: se non funge dimmi dove la butti :-D

© utente inattivo :

14/3/2005 23:38
 già fatte tutte queste piccole prove... ho fatto il meccanico per hanni... e poi la mia moto non ha MAI avuto bisogno dell'aria tirata per partire anche da FREDDO!

Comunque... domani mi confronterò con altri due meccanici per vedere se loro hanno qualche idea a tal proposito...

Ciao Ciao
Bobo!

© edobandit :

15/3/2005 7:12
 Potrebbe essere lo spillo di un galleggiante che non chiude bene o, più semplicemente, solo la vite dell' aria al minimo da ritoccare. Se è tutto a punto e non parte, bisogna fare il test della compressione, normalmente sono i motori "spompati" a partire a fatica e bagnare le candele. Magari ci sono le valvole che non chiudono bene e necessitano di una smerigliata. Ma tutto ciò mi sembra assurdo, il bandit non soffre di queste cose.. di solito schiacci e parte... anche a 80.000 Km. A me capitarono un set di candele ngk uove difettose, cambiate quelle tornò tutto a posto, scintillavano ma la moto non partiva... Vabbè ne ho buttate li un po' .. fai te.

Ciao

© utente inattivo :

15/3/2005 9:08
 Idee non del tutto sbagliate... anzi... però quello che non capivo l'anno scorso era il perchè le candele si bruciavano con una facilità estrema... sinceramente (ripeto) non so che fare... oggi ricontrollerò i carburatori minuziosamente e vedo se riesco a capire che diavolo c'è scritto nel manuale d'officina!!

Ciao Ciao
Bobo!

© Rollyzan :

15/3/2005 10:13
 ma ci dici che bandit hai? e non è che magari riesci pure a metterlo nel titolo del primo post che hai scritto? :-x

© Castorina :

15/3/2005 10:18
 Assolutamente :ot:

Per caso stai indossando una maglietta della Ducati?? :-P :-P :-P

© orcablu :

15/3/2005 11:08
 se la butti dimmi dove e quando che passo a prenderla io :-P

© utente inattivo :

15/3/2005 15:18
 Allora, delineiamo un po di cosette:

1) Modello Moto: Suzuki GSF 400 Bandit; (e dalla foto si capisce se si ha una buona osservazione)
2) Data Immatricolazione: 1995;
3) Modifiche apportate alla parti meccaniche (per ora): terminale artigianale; (e fino a quando non l'ho tenuta ferma per mesi, è sempre andata più che bene)
4) La ducati mi fa cagare;

Sinceramente ho aperto questo topic per cercare di capire se qualcuno mi potrebbe dare qualche idea e/o prova in più da fare... Ma se deve essere veicolo di battute e frasi tutt'altro che costruttive... pregherei il moderatore di chiudere il topic.

Bobo!

© Sil11 :

15/3/2005 21:38
 io penso che:
candele bagnate=pessima carburazione

controlla allineamento,
filtro aria
, rubinetto della benzina(che sia integro e non faccia cadere la benz quando la moto e ferma)
,metti a 1.5giri dal tutto chiuso le viti dell'aria,
controlla che il cavo dell'aria non sia regolato male( a me è capitato che non si accendeva la moto percjhe il cavo aria era troppo lungo e quando la tiravo in realta non si muoveva...cosi la moto a freddo non partiva..e per scoprirlo ci è voluto molto...)

nel caso in cui bagni ancora le candele :
controlla i carburatori, cicler minimi
,l'usura degli spilloni e in caso scendi di una tacca
controlla i soffietti che siano integri e ben messi(dopo averli rimontati spingili verso l'alto mettendo un dito sotto la ghigliottina, se sale senza intoppi e si sente che va liscio come la seta allora va bene)

se dopo tutto questo la cosa non va ancora inizierei a pensare ad un prob elettrico

in bocca al lupo
lamps

© utente inattivo :

15/3/2005 21:52
 Allora, questa sera mi diletterò a controllare:

1) Livello vaschette carburatori;
2) Stato d'usura dei getti, polverizzatori e spilli conici;
3) Stato d'usura dei carburatori stessi;

Se neanche questo da riscontri positivi... inizio con guardare l'anticipo dell'accensione (personalmente mai toccata), valvole d'aspirazione... visto mai non stagnassero ste benedette valvole...

Per quanto riguarda le membrane dei carburatori, le ho cambiate tutte e 4 per sicurezza prima di rimontare tutta la moto, i cavi acceleratore e aria sono nuovi nuovi e originali, il filtro, per ragioni di scarico, è stato rimosso e sostituito con uno artigianale per consentire una carburazione “rapida”. C’è da dire però, con gli spilli conici in mano (in questo preciso istante) che sono un po’ usurati da un parte e non vorrei che fosse una delle cause… ma al comparatore non è che sia relativamente significante… le ghigliottine non sono eccessivamente usurate e scorrono bene senza intoppi.

Per ora vado a fare tutte le varie prove sulla batteria dei carburatori… per il resto lo scopriremo solo vivendo!

Ciao Ciao
Bobo!

© Aury :

16/3/2005 3:02
 Ciaoo,
ho il tuo stesso problema e ti garantisco che non siamo i soli!
Personalmente penso che il b4 faccia un po` quello che gli pare...le ho provate tutte come te,ma fin`ora non ho ancora avuto risultati soddisfacenti.
Se uso la moto quotidianamente parte senza starter e con qualsiasi temperatura;se la lascio per piu` di 24-36 ore ferma ,il suo tempo di accensione e proporzionale alle ore che e` rimasta ferma e impiego anche alcuni minuti per farla partire.L1`unica accortezza per non bagnare e bruciare candele sta nel non toccare assolutamente ne lo starter ne l`acceleratore nella fase di prima accensione ...cosi` facendo evito ogni volta di smontare e pulire candele imbrattate o addirittura cambiarle con delle nuove.
La mia b4 ha quasi 54000KM e secondo me e anche il mio meccanico la causa potrebbe essere un leggero trafilaggio di olio dalle valvole che restano aperte e che impediscono un`accensione ottimale ...bisognerebbe provarne una nuova di fabbrica per capire se il fenomeno si manifesta anche su chilometraggi bassi!
Se trovi la soluzione e funziona penso che ti saranno grati molti banditi fino a proclamarti SAN B4 :-D :-DCIAOOOOOOOOOOO
P.s.mi dici dove hai recuperato le membrane e quanto le hai pagate?

© utente inattivo :

16/3/2005 9:40
 Reportage delle prove di ieri sera:

Carburatori P E R F E T T I !!!
Livello galleggianti idem (anche perchè non si possono regolare), spilli, getti, polverizzatori e membrane a dir poco sublimi....

La cosa strana è questa:

PERCHE' TUTTI E 4 I CILINDRI SCIOPERANO?

Non vi sembra strano che tutti e 4 hanno lo stesso identico difetto?! Se fosse stato un cilindro solo era facile la faccenda... ma qui si parla di un difetto perfettamente identico in tutti e 4 i cilindri...

A questo punto possono essere poche cose: o "tocca"* o è una stupidaggine talmente evidente da non vederla per quanto è palese...

Detto questo vado a fare il mio attuale lavoro... riparare i casini degli altri!

Ciao Ciao
Bobo!

P.S.: per Aury: le membrane le ordinai direttamente da un concessionario/ricambista Suzuki alla modica cifra di... €75 tutte e 4 SENZA le ghigliottine! Però non fare affidamento su quel prezzo, non ricordo molto bene.

*= Tocca buttalla via!

© Aury :

16/3/2005 13:03
 Tanto per buttarne giu una ...ma hai controllato che il rubinetto della benza funzioni?controlla se si riempiono le vachette...lo so e` banale ,ma a volte una distrazione capita.
Poi ne butto un`altra...hai per caso invertito i cavi sulle candele non rispettando il numero dei cilindri?
Una curiosita:ma tutto questo ti e` successo dopo aver registrato le valvole?HAi i valori corretti del gioco valvole altrimenti te li passo io se mi dici il modello e l`anno...anzi te le scrivo ora direttamente
fino al 92 Asp 0.10-0.15mm
SC 0.15-0.20mm

dal 93 in poi Asp 0.13-0.18mm
SC 0.20-0.25mm
In bocca al lupo :-D

© utente inattivo :

16/3/2005 15:20
 Eh eh eh... pare facile sta faccenda eh?!

MA... c'è una mega svolta in tutta questa vicenda:

le candele fanno una scintilla a dir poco ridicola... provato anche con altre candele sia nuove che usate, sia uguali che diverse...

A questo punto la faccenda ruota tutto attorno alle bobine, cavi candele e accensione... quale sarà il fortunato vincitore?!

Per Aury: ilrubinetto funzia lla grande in quanto è stato revisionato più volte prima di rimontare la moto e le valvole le regolai circa 5 anni fa e ricontrollate per sfizio prima del rimontaggio totale con esito positivo. Comunque grazie per le prove da fare che mi dici :-)

Ora siamo rimasti io e l'elettricità... solo che non ho altre bobine e accensioni da provare :-D ma troverò il modo di provarle!!

Ciao Ciao
Bobo!

...to be continue

© utente inattivo :

16/3/2005 21:17
 Sviluppi positivi nella vicenda!

La moto è partita, previo pulizia accurata delle candele... solo che... adesso spara come na matta lingue di fuoco emettendo rumori sinistri tipo "Sbarco in normandia" e, dopo una simpatica sgasata da tamarro (con filtro un tantino più aperto, con conseguenti emissioni di palle infuocate tipo Goku di Dragonball) ho tirato giù una candela ed era nera come la pece... a questo punto non so che fare... voi che dite? ordino il 1.2 o metto l'acqua santa nel radiatore?

Ciao Ciao
Bobo!

...to be continue

© fraba :

16/3/2005 23:08
 la butto li tra il serio ed il faceto...

il regolatore di tesione delle B4 è risaputo dare grossi problemi, se fosse lui a sclerare?
potresti trovarti con tensione troppo bassa o troppo alta a seconda di come gli gira e da ciò avviamenti difficili e candele bruciate.

Comunque se vuoi una B12 occhio all'anno.
La mia è del 2002 e per due anni appena la temperatura scendeva sotto i 5°C non c'era verso di tenerla accesa poi la Suzuki mi ha dato ragione e mi ha cambiato 4 pistoni in garanzia (consumava 1 kg di olio ogni 1000km) ed ho visto bene di aggiungere i riscaldatori... ora è una bomba 8-) (c'è da dire che la moto dormiva all'aperto :-( )

Per il resto.... ti consiglio la B12 che è veramente gustosa :-P

© utente inattivo :

17/3/2005 9:26
 mmmmm..... regolatore dici?
Tesi da non sottovalutare...

Dici che quella del 1.2 è uguale? (ne ho una in garage)

Ciao Ciao
Bobo!

...to be continue

© Toro :

17/3/2005 9:36
 Citazione:


Bobo wrote:
Allora, delineiamo un po di cosette:

1) Modello Moto: Suzuki GSF 400 Bandit; (e dalla foto si capisce se si ha una buona osservazione)
2) Data Immatricolazione: 1995;
3) Modifiche apportate alla parti meccaniche (per ora): terminale artigianale; (e fino a quando non l'ho tenuta ferma per mesi, è sempre andata più che bene)
4) La ducati mi fa cagare;

Sinceramente ho aperto questo topic per cercare di capire se qualcuno mi potrebbe dare qualche idea e/o prova in più da fare... Ma se deve essere veicolo di battute e frasi tutt'altro che costruttive... pregherei il moderatore di chiudere il topic.

Bobo!


Da una parte hai ragione bobo. Non si cazzeggia sul forum tecnico; dall'altra, scusa, ma non puoi venire a pretendere nulla se non sai come sono le regole dentro il sito ;-) (sopratutto quello tecnico): Sul forum tecnico si specifica il problema e si scrive il modello di moto (il tuo tutolo è pertanto assolutamente fuori luogo) e se non lo fai, penso che non dovresti prendertela se qualcuno non osserva le regole esattamente come hai fatto tu ;-)

© utente inattivo :

17/3/2005 14:12
 Vabbè, parliamo di questo benedetto difetto va...

Oggi ho cambiato le candele con le CR9E e non le CR9EK (che si differenziano semplicemente dal numero di elettrodi esterni) e la moto è partita dopo neanche mezzo giro di motore... solo che continua a sparare lingue di fuoco dallo scarico e le candele risultano sempre nere...

A sto punto è la carburazione...
Ma se le candele sono nere vuol dire che la carburazione è grassa o le candele hanno una gradazione troppo fredda.
Ma se "spara" è sinonimo di carburazione magra... :-?

Boh... non ci capisco più nulla...

Voi che dite? La sfiga mi perseguita o la moto vuole andare ai verdi pascoli?

Ciao Ciao
Bobo!

© fraba :

17/3/2005 14:22
 Citazione:


Bobo wrote:
mmmmm..... regolatore dici?
Tesi da non sottovalutare...

Dici che quella del 1.2 è uguale? (ne ho una in garage)

Ciao Ciao
Bobo!

...to be continue



ehm... mi cogli mooolto impreparato :-?

complimenti per il B12 (è sempre bello averne uno in garage)

Non conosci nessuno con la B4 :-?

Ciauz ed in bocca al lupo

© fraba :

17/3/2005 14:25
 Ma di dove sei?

compila il tuo profilo così se ci sono b400isti dalle tue parti o banditi volenterosi possono rendersi utili.

Ciauz :-)

© utente inattivo :

17/3/2005 14:26
 Provvederò immantinente alla compilazione della mia scheda...
Comunque il 1.2 è sbattuto e se ti dicessi quante moto ho in garage ti metteresti paura...

Ciao Ciao
Bobo!

© utente inattivo :

17/3/2005 14:33
 Per quanto riguarda il regolatore di tensione è apposto, l'ho misurato e funziona alla grande... quandi escluso dai colpevoli.
Ora rimane la carburazione misteriosa e una eventuale sfasatura fantasma dell'accensione.

Ciao Ciao
Bobo!

© fraba :

17/3/2005 14:34
 Ma sei di Ancona e lo scrivi solo ora!!! :-x
Marchigiano anche tu
anch'io sono di Ancona ma vivo a Pesaro

Ci si becca sicuro ;-)

se vuoi far dei giri facci un fiischio, oltretutto non mancare al raduno 8-)

Ciauz :-)

© utente inattivo :

17/3/2005 14:37
 ...e come ci vengo a fare un girino? Se mi traini ok!

Quasi quasi guardo sugli annunci se c'è qualcuno che vende un motore completo! :-P

...mi sa che faccio prima...

Ciao Ciao
Bobo!

© Toro :

17/3/2005 15:20
 Citazione:


Bobo wrote:
...e come ci vengo a fare un girino? Se mi traini ok!



Con le moto che hai in garage:

Citazione:


Bobo wrote:
e se ti dicessi quante moto ho in garage ti metteresti paura...


...o sono tutte ferme? :-D

© utente inattivo :

17/3/2005 15:35
 Sono sbattute o a pezzi o senza targhe (per pista) e sono tutte in comunione con i miei amici... quindi un bel misto mare di roba :-D

Al max vengo con la macchina e mi metto la tuta e il casco ;-)

Ciao Ciao
Bobo!

© fraba :

18/3/2005 13:39
 Citazione:

Al max vengo con la macchina e mi metto la tuta e il casco


perchè hai qualcosa contro quelli che vanno ai raduni di moto in auto :-x






[ l'anno scorso mi son fatto tutto il raduno in auto perchè la moto era a sistemare.... strade bellissime, tempo bellissimo, paesaggi bellissimi... ed io e mia moglie in auto :-( ....
tuta e casco però li avevo lasciati a casa :-P ]

© utente inattivo :

18/3/2005 15:10
 Il problema è che se vado ad un raduno di moto in auto... non vorrei sfrigiare la portiera quando piego.... :-P

Allora, la moto, dopo il cambio candele, è partita alla grande e sembrerebbe andare quasi bene... ma non vorrei dirlo troppo forte.
Domani mattina l'accendo, vediamo se parte ...e se parte...
FESTA GRANDE!!

Adesso non rimane altro che rimettergli il filtro e carburarla a puntino poi vediamo se darà altri problemi... Approrposito... le viti dell'aria (quelle sotto ai carburatori) originariamente a quanti giri stanno dal tutto chiuso? (io ce le ho a 3,5 giri dal tutto chiuso)

Ciao Ciao
Bobo!

© Aury :

18/3/2005 19:46
 3,5 giri?monto il filtro aria?perche` vorresti che il b4 magari andasse bene originalmente con la scatola fitro aperta?
comunque ...andiamo per ordine...
...punto 1,che avessi bruciato le candele nel fare i vari tentativi di partenza quando la moto non andava avevo il sentore, ma a volte per non scontrarmi nell`esprimere cose che per me sono banali e che per altri potrebbero esserlo meno preferisco non parlare!Da cio` puoi capire che secondo me la tua moto non aveva nulla se non le candele da cambiare perche` bruciate!
punto 2 le viti aria da manuale vanno regolate ad 1,5 giri dal tutto chiuso ma per esperienza ti dico che a secondo del clima se non le metti almeno a tra i 2 e 2,5 giri non otterrai buoni risultati; neanche questo ti ho detto prima perche` da come parlavi la tua carburazione era perfetta come pure i tuoi carburatori :-o !!!
punto 3 se la moto scoppietta in decellarazione allora si che e` magra ,ma se da quel che ho capito scoppietta accelerando senza carico(in folle!)e non riesce a prendere giri e`colpa di quei 3.5 giri dal tutto chiuso che non vanno tanto bene...e` normale che ti ritrovi le candele nere e che le bruci!
punto 4 ,il b4 deve camminare tutti i giorni...non ti illudere di risolvere i problemi e di lasciarlo fermo nuovamente per un mese...ti ripaghera` alla giusta maniera quando cercherai di farlo ripartire(...e secondo me fara` pure bene!!) :-D
Ciaoooooooooo

[ Modificato da Aury on 18/3/2005 19:02 ]

© utente inattivo :

18/3/2005 20:08
 Cari signori ho risolto il problema:

1) Le candele originarie che provavo erano nuove di zecca ma, con tutte le prove fatte, si sono bruciate quindi le ho sostituite con le CR9E e non le CR9EK;

2) Ho pulito i carburatori (nuovamente);

3) Ho pulito la scatola filtro;

4) Ho controllato le bobine e i relativi cavi candele e pipette annesse;

5) Ho girato la chiave e fatto "brum brum".

L'ho tenuta accesa circa una mezzora abbondante (tanto quanto basta per far partire 5 volte la ventola) poi ho fatto un giro... e va tutto bene... a questo punto, sinceramente, avendo fatto parecchie cose, non saprei esattamente cosa poteva essere la causa del difetto... fatto sta che mo va bene!

Per Aury: la mia moto, tempo fa, è stata smontata pezzo per pezzo (motore sempre stato chiuso e sigillato appositamente) un anno intero e appena rimontata andava da dio… Quindi non è sempre vero che se la lascio ferma non va più... E poi le candele erano si bruciate... Dai, era ovvio! L'ho anche detto che, per disperazione omessa, le ho cambiate... Mica sono del tutto scemo...
Per quanto riguarda la carburazione è normale che la mia sia stata ritoccata: ha un terminale di una moto con il triplo dei cavalli e della cilindrata... Non credi che forse era il caso di dargli una piccola ritoccatina? E poi essendo fatta a mano da me medesimo, è normale non chiapparci al volo con la carburazione, no?
Se non avessi voluto una cosa “originale e unica”, avrei comprato il kit spilli e getti della DynoJet, filtro e scarico già fatti... e amen!
E poi? Che gusto ci sarebbe stato? Siccome le robe già fatte non mi vanno del tutto a genio... me lo sono fatto io!

Comunque: l'importante è che adesso sta benedetta moto, finalmente, è partita e va bene... adesso tocca al CB350 del mio amico che ha lo stesso problema... peccato che ha l'accensione a puntine :-P

Ciao Ciao
Bobo!

© utente inattivo :

19/3/2005 12:16
 Ore 12:17 del 19/03/2005... Dopo una notte e una mattina ferma la moto è ripartita come hai vecchi tempi... quindi posso dedurre che...

...mmmmmm... meglio non dirlo, non si sa mai!

Ciao Ciao
Bobo!

© utente inattivo :

19/3/2005 18:16
 bobo grazie di cuore .. la tua esperienza mi e' servita troppo ... ho montato le candele suggerite da te ela mia moto da pezzo di ferro senza vita si e' resuscitata :D grazie troppo

© utente inattivo :

19/3/2005 19:34
 Di nulla Lunadix.. anche se non ho fatto nulla di che...

:-)

Ciao Ciao
Bobo!

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