Forum: [FT] Freni -> Quale pinza al posto della Tokico? Quale disco al posto dell

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© nico74 :

5/3/2016 22:08
 Ciao gente, è da un po' che non ci si sente, ma con la fine del rimessaggio invernale corro a chiedere aiuto.

Andiamo al sodo: la pinza dei freni è piantata. Sono le classiche Tokico a due pistoncini, l'anno scorso mi accorsi che una guarnizione era deformata ed uscita dalla sede, rimessa dentro ha ripreso a funzionare perfettamente. Il livello dell'olio è ben sotto il massimo, e la ruota anteriore rimane bloccata. C'è pressione nel circuito, quando l'ho fatta controllare l'anno scorso mi è stato detto che non c'era aria nel circuito.

Vorrei sostituire le pinze con un prodotto meno scadente.
Cosa potrei montare?


Stesso valga per i dischi, penso che dopo 15 anni sia venuto il momento di cambiarli. Che metto?
Grazie
Lamps



[ Modificato da nico74 05.03.2016 - 22:23 ]

© NatZan :

6/3/2016 1:05
 Direttamente bolt in non penso ci sia nulla.... Con delle piastre di adattamento puoi metter quel che ti pare

© darkfour :

6/3/2016 1:07
 nico74,
Citazione:

una guarnizione era deformata ed uscita dalla sede

parapolvere o guarnizione di tenuta dell'olio freni?

© nico74 :

6/3/2016 9:53
 La guarnizione di tenuta...
Ma ti dico: non è che ci fosse morchia, quella era proprio mer*a.
Se ne avessi avuto un bidone, avrei potuto intonacare una parete.
L'ho rimossa, ho rimesso la guarnizione, per un po' è andata pure bene. Ora è piantatissima.

Ma se acquisto es. due brembo serie oro, troverò anche una piastra? Potresti essere più preciso, non ho alcuna esperienza di questo genere di operazioni.
Magari un link che mi illustra un paio di prodotti :D


Grazie!

© nico74 :

6/3/2016 9:57
 altrimenti dovrei "REVISIONARLA" (la cosa non mi convince) con qualcosa del genere http://www.motoshopitalia.com/kit-revisione-pinze-freno-anteriori-suzuki-bandit-intruder-6001200-p-15258.html (mi pare che la stessa tokico vada pure sulla SV)

© Satoru :

6/3/2016 17:45
 Per 46 euro di materiale per revisionare completamente (chiedi chiarimenti per email so cosa c'è dentro esattamente prima di ordinare) entrambe le pinze non starei a pensarci tantissimo salvo che il tuo tempo non sia costosissimo e la sistemazione della moto ti annoi.
Se invece il kit avesse dentro solo le guarnizioni senza i pistoncini nuovi...

© nico74 :

6/3/2016 18:43
 Grazie del suggerimento Satoru!
Ma tu revisioneresti queste odiosissime Tokico?

Inoltre, la moto è del 2001: è il caso di pensare ad una sostituzione dei tubi ed eventualmente della pompa?
Non so che pesci prendere...

© wkowalski :

6/3/2016 19:59
 nico74,
Citazione:

è il caso di pensare ad una sostituzione dei tubi


mai cambiato i tubi? :-O
panico! cambiare subito!
le pinze revisionale, te la cavi con poco e non devi ammattirti per adattarne altre.

ciao

WK

© boltz :

6/3/2016 20:06
 nico74,
Citazione:

Inoltre, la moto è del 2001: è il caso di pensare ad una sostituzione dei tubi ed eventualmente della pompa?


una revisione della pompa e' una buona idea a costo limitato (specie se ti sembra di avere la frenata lunga)

per i tubi: cambiarli di sicuro non fa male, ma tipicamente IMHO ci puoi andare in giro altri 10 anni senza problemi.

© NikoB4 :

7/3/2016 8:20
 nico74,
Citazione:

revisioneresti queste odiosissime Tokico?

Inoltre, la moto è del 2001: è il caso di pensare ad una sostituzione dei tubi ed eventualmente della pompa?
Non so che pesci prendere...


Segui i suggerimenti avuti, ovvero:
revisione pinze (quella che hai postato va bene, altrimenti cerca Tourmax su ebay)
revisione pompa freno (kit orginale Suzuki: circa 25€)
sostituzione tubi (accossato sta facendo dei prezzi competitivi)

© Satoru :

7/3/2016 13:22
 boltz,
Citazione:

per i tubi: cambiarli di sicuro non fa male, ma tipicamente IMHO ci puoi andare in giro altri 10 anni senza problemi.

Concordo con entrambe le affermazioni.
Ma personalmente li cambierei: per quanto infrequentemente (conosco personalmente uno solo a cui è capitato, sul WBM) possono fessurarsi e iniziare a "pisciare", cosa non divertente.
E poi quando ti metti a revisionare (o cambiare) le pinze sei già con l'impianto svuotato.

Io ho fatto la pulizia completa alle pinze del GPZ (due pistoncini ciascuna) alcuni anni fa con pazienza, guanti in vinile, liquido lavafreni, spazzolino da denti usato e stuzzicadenti e con l'occasione avevo fatto anche i tubi.
Poi è venuto fuori che io frenavo da schifo perché le pastiglie erano completamente vetrificate :oops:

© nico74 :

9/3/2016 11:19
 io ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/TOURMAX-KIT-REVISIONE-2-PINZE-FRENO-ANTERIORE-SUZUKI-GSF-BANDIT-S-600-2004-/161966599389?hash=item25b5f62cdd:g:tqMAAOSwX~dWsNjv (onestamente l'ho pagato 20 euro meno, ma è lo stesso identico kit...bah...).
Tra l'altro, non so se l'ho scritto qui o ad un amico su Facebook, quando smontai e ripulii la pinza, mi sono accorto che c'è solo l'O ring, giusto poco prima del bordo del pistone. Il parapolvere (la rondella in plastica contenuta nel kit!) non c'era.

Dove andrebbe inserita?

Sarà necessario sostituire anche i pistoncini, secondo voi?
Prezzo orientativo per un kit di tubi freni?? e perché il sito Accossato (che non conoscevo, grazie a chi me lo ha suggerito!) riporta due codici per la bandit 600 del 2001?

Disponete di un codice per il kit revisione pompa freni?
Ho trovato questo, ma è un'operazione che io non ho mai svolto...

Lampeggio ad oltranza, grazie a tutti Voi!


[ Modificato da nico74 09.03.2016 - 11:24 ]

© wkowalski :

9/3/2016 11:46
 nico74,
Citazione:

Sarà necessario sostituire anche i pistoncini, secondo voi?


il manuale d'officina riporta le misure di usura e la tolleranza massima... teoricamente dovresti verificarlo col micrometro, altrimenti guardali ad occhio, se non hanno segni di grippaggio e scorrono liberamente, vanno ancora bene.
In verità vi dico: se vi ricordate di cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni come da manuale, la revisione di pompa/pinze è totalmente inutile, dopo 10 anni le aprite e dentro è tutto lindo e pinto come nuovo :-)

I tubi dovrebbero costare un centinaio di euri, magari vedi se li trovi omologati, perchè in teoria se ti fermano o alla revisione potrebbero farti storie... mai sentito, ma in teoria potrebbero. E prendili rigorosamente uguali agli originali, con gli stessi raccordi e le stesse pieghe, non kit diretti o cazzate simili, che non servono a niente e poi ad adattarli sono dolori...

ciao

WK

© nico74 :

9/3/2016 13:07
 wkowalski, Citazione:

I tubi dovrebbero costare un centinaio di euri, magari vedi se li trovi omologati, perchè in teoria se ti fermano o alla revisione potrebbero farti storie...


Ma scusami, se li prendo originali direttamente suzuki?

© wkowalski :

9/3/2016 15:57
 nico74,
Citazione:

Ma scusami, se li prendo originali direttamente suzuki?


costeranno il triplo e sono in gomma... dovendo cambiarli non ho mai sentito di qualcuno che avesse messo i tubi originali :-)

ciao

WK

© boltz :

9/3/2016 19:30
 wkowalski,
Citazione:

magari vedi se li trovi omologati

una curiosita': non ricordo di aver mai visto tubi in treccia aftermarket omologati: qualcuno sa se esistono? da che produttore?

© tataritsch :

9/3/2016 21:40
 boltz,
Citazione:

una curiosita': non ricordo di aver mai visto tubi in treccia aftermarket omologati: qualcuno sa se esistono? da che produttore?


Spegler, Abm, Goodrige, devono avere i raccordo tubo- occhiello pressato e un nr di tracciabilità e una certificazione separata ....

;-)

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