Forum: [FT] Freni -> olio frizione

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© Sili9c :

20/11/2014 10:02
 dato che qui da me hanno già cominciato le prime ghiacciate credo che la settimana prossima fermerò la moto e mi darò ai piccoli lavoretti di cui ha bisogno.
per cominciare voglio cambiare il liquido frizione e freni. ho letto varie cose scritte sul forum ma ho un paio di domande.
1- ho letto che il mutul rbf 600 ha le caratteristiche di un 5.1 essendo un dot 4, dunque che posso cambiarlo una volta l'anno. posso usarlo anche per la frizione?
2- probabilmente vorrò pulire le vaschette visto che deve esser molto che i liquidi sono stati cambiati... ma svuotando per pulire col panno è matematico entri aria... posso usare qualcosa per pulire le pareti col parte del liquido vecchio ancora dentro?

© Barone :

20/11/2014 11:05
 si, puoi usarlo anche per la frizione. in realtà un qualunque dot4 da 5 euro per mezzo litro va benissimo ;-)
puoi aspirare il liquido presente nella vaschetta con una siringa fino a lasciare il foro di aspirazione appena coperto, 1 mm. o poco più. così aria non ne entra. poi con un normalissimo straccio o della carta pulisci i bordi. non serve tirarla a lucido, basta asportare eventuale morchia che non è nemmeno detto sia presente.

© Sili9c :

20/11/2014 11:41
 Citazione:

puoi aspirare il liquido presente nella vaschetta con una siringa fino a lasciare il foro di aspirazione appena coperto, 1 mm. o poco più. così aria non ne entra


perfetto! farò così.

Citazione:

che non è nemmeno detto sia presente


si, infatti ma per non trovarmi a non saper cosa fosse meglio fare mentre stavo facendo il lavoro ho chiesto

e quanto olio mi servirà all'incirca, freni anteriori, posteriori, più frizione?

© Barone :

20/11/2014 15:30
 mezzo litro ti basta ed avanza ;-)

© wkowalski :

20/11/2014 17:43
 Sili9c,
Citazione:

1- ho letto che il mutul rbf 600 ha le caratteristiche di un 5.1 essendo un dot 4, dunque che posso cambiarlo una volta l'anno. posso usarlo anche per la frizione?


va bene qualsiasi fluido dot4, ergo come ti ha già detto Barone non buttare i soldi :-) prendi quello che trovi a meno... a meno che tu non vada in pista e soffra di problemi di fading.
La cosa migliore per tenere l'impianto pulito è cambiare il fluido ogni 2 anni. Se trovi l'olio marroncino con roba in sospensione perchè non lo cambi da 10 anni, apri il tappo, aspiralo con una siringa, quindi pulisci il fondo con carta assorbente, quindi riempi con l'olio nuovo e spurga più del necessario (prosegui un po' anche quando vedi che da sotto inizia già a uscire l'olio nuovo).
Magari poi ricambialo dopo solo un anno, così la sporcizia verrà via con lui.
Per frizione e freni bastano 250ml di fluido, ma se è la prima volta che fai il lavoro prendine mezzo litro, così sei certo che ti basta.

ciao

WK

© Sir_J :

21/11/2014 14:56
 anche se svuoti del tutto la vaschetta non entra aria nel circuito. Ovviamente non tirare la leva per nessun motivo mentre la vaschetta e' vuota altrimenti aspiri aria. Non dimenticare di usare i guanti perche' il liquido freni/frizione e' molto aggressivo. Sarebbero perfetti i guanti in nitrile (quelli blu), ma almeno un paio di lattice mettili.

© utente inattivo :

21/11/2014 22:58
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:04 ]

© Barone :

22/11/2014 12:14
 scusa, ma chi mai ha scritto che si può usare il dot 5?

© utente inattivo :

23/11/2014 7:08
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:55 ]

© NatZan :

23/11/2014 10:43
 gli oli idraulici li puoi miscelare basta che siano della stessa categoria....

i siliconici con i siliconici... i glicolici coi glicolici....non puoi mischiarli... e se l'impianto nasce per un tipo non è detto che anche spurgando bene sia ok per l'altro (i due tipi di oli interagiscono diversamente con le guarnizioni in gomma....)

a parer mio, anche uso pista, metto il classico dot 4

© Sili9c :

23/11/2014 21:33
 non ho capito qual'è la questione.
Il Motul RBF 660 è un DOT4 solo che da quello che ho letto ha punti di ebollizione più alti della media dei DOT 4 e simili ai DOT 5.1
Non voglio mischiare niente ma solo prendere un olio di qualità visto che più volte si è parlato di non prendere oli scandenti con punti di ebollizione bassi.
se il Motul in questione è OK per quel che mi serve anche io sono OK
:cincin:

© Barone :

23/11/2014 21:55
 la questione infatti l'ha creata Polipo con le sue sentenze ;-)
nessuno ha suggerito di usare il dot5
nessuno ha nemmeno suggerito di mischiare olii diversi
precisato questo, una casa di novellini e sfigati come Ktm scrive nel manuale d'uso dell'Adventure, per esempio, di usare il dot 5.1 e di cambiarlo ogni due anni. e guarda un po', scrivono pure che in mancanza di dot 5.1 un rabbocco può essere fatto col dot4, che andrà come per magia a miscelarsi al dot 5.1...
pure diverse case produttrici di freni per mountain bike prescrivono l'utilizzo a discrezione di dot 4 o 5.1, ed anche se vi sembra difficile da credere vi assicuro che i freni mtb per uso discesistico sono sottoposti a stress e temperature ben più alte rispetto ai normali freni per uso motociclistico stradale, con procedure di riempimento e spurgo più delicate e complesse.
Sili9c, se ti va di prendere quello fai bene, è un ottimo prodotto e vai sul sicuro.

© utente inattivo :

23/11/2014 23:38
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:56 ]

© NatZan :

24/11/2014 0:50
 io uso questo..

http://www.sacirest.com/prodotti/fluidifreno02.htm

dot 4... mi sembra 5 euro 1 litro...

pto ebollizione 280...

il motul rbf 660 arriva a 325°
il rbf 400 fa 312°


per quel che ci faccio io... va benissimo

© utente inattivo :

24/11/2014 0:57
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:56 ]

© wkowalski :

24/11/2014 9:00
 Sili9c,
Citazione:

Non voglio mischiare niente ma solo prendere un olio di qualità visto che più volte si è parlato di non prendere oli scandenti con punti di ebollizione bassi.


dot 4 è una specifica che richiede già dei valori minimi sul punto di ebollizione:

http://www.advancepetro.com/differentbrakefluid.htm

Per raggiungere quelle temperature o vai in pista, oppure scendi dallo Stelvio in folle per vedere l'effetto che fa :-)
Ergo... mettine uno qualsiasi e non avrai alcun problema!

ciao

WK

© Barone :

24/11/2014 9:20
 Polipo,
Citazione:

Ktm monta un sistema abs ed esp che hanno bisogno del 5.1 perchè più fluido dev muoversi nel circuito in modo più veloce a causa degli attuatori dell'abs. È un sistema che nasce cosi.

la mia era il 950 a carburatori e non aveva nè abs nè esp ma era prescritto il 5.1
Polipo,
Citazione:

Inoltre, il dot 5.1 è decisamente igroscopico e va cambiato ogni anno contro i due del dot 4.

corretto, è maggiormente igroscopico e va cambiato più spesso. anche se, per inciso, per il poco costo che ha io anche il dot 4 una volta all'anno lo cambio.
Polipo,
Citazione:

Guarda bene il libretto tagliandi noterai che al tagliando completo trovi il cambio olio freni.


il libretto tagliandi della moto specifica ce l'ho sotto gli occhi in questo istante e prescrive il cambio liquido freni ogni 15.000 km oppure ogni due anni.
Polipo,
Citazione:

Per quanto riguarda le biciclette sono giocattoli da 70 kg pilota compreso mentre le motociclette ne muovono 500 e l'impianto frenante subisce ben altre sollecitazioni.

veramente le biciclette da enduro/downhill sono giocattoli che costano quanto una moto, pesano dai 14 kg. in su (e per una bici sono parecchi) ed il pilota, oltre al suo stesso peso, se ne porta di ulteriore dato da zaino, casco integrale, protezioni.
è errato pensare che le sollecitazioni siano maggiori su una moto. o meglio, lo sono ovviamente in senso assoluto ma non in rapporto al dimensionamento dell'impianto frenante. Un freno da mtb (pompante, cavo, pinza e pastiglie) pesa in media 220/240 grammi (solo le pastiglie freno della moto pesano di più) e deve svolgere un lavoro estremamente gravoso, soggetto a forte surriscaldamento. In moto, a meno di non guidare in maniera sconsiderata (come dici, piedino appoggiato sul freno) è difficile arrivare al fading, anche perchè il freno motore o il cambio, usati correttamente, aiutano ad evitare un eccessivo stress dei freni. A me anche scendendo allegro da passi di montagna a pieno carico, non è mai successo.
Viceversa in una discesa tecnica mtb di una certa lunghezza è relativamente facile arrivare alla bollitura dell'impianto, con leva che arriva a battuta manubrio e.... rallenta appena :-o
Ecco perchè l'operazione di spurgo è fondamentale sia fatta minuziosamente e perfettamente, ed è più delicata rispetto allo spurgo fatto su moto.

© utente inattivo :

24/11/2014 20:56
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:56 ]

© NatZan :

24/11/2014 22:21
 Polipo,
Citazione:

In pista non hai criticità


discutiamone....

io il freno dietro lo friggo regolarmente su qualsiasi moto.... (yamaha xtz 1200 s esclusa.... non mi è riuscito)

sul gpz 500 scendendo da campiglio a dimaro.... li disco anteriore è diventato rovente.. e quando dico rovente intendo rosso incandescente..... su nessuna altra moto mi è riuscito altrettanto.... poverina aveva un disco singolo da 280, abbondantemente sotto il th minimo... che piu di tanto no poteva fare... su altre moto non ho mai avuto fading all'anteriore..... si, si allunga un po... ma mai fine corsa.

Polipo,
Citazione:

È quando scendi da una montagna su in due stracarico di bagagli con freni tirati magari lasciando il piedino sul freno dietr che si crea surriscaldamento. Ma con i padelloni delle moto su asfalto pulito senza fango nei dischi con condizioni climatiche italiane è impossibile avere problemi di temperature.


se provi un cross 250 2t, o un trial in discesa su asfalto capisci cosa significa mandare in crisi una frenata..... anche se la moto pesa meno di 100 kg... e il pilota ne pesa meno di 60.... con impianto perfetto, olio perfetto, dischi perfetti, pastiglie perfette..... bastano un paio di km in discesa un po tirati che i freni li butti... nel vero senso della parola (dischi storti e piegati dal calore, olio in ebollizione, frenata ..."per prati".... il mix come per le mtb di pochissimo olio, pastiglie piccole, dischi sottilissimi e piste frenanti ultra basse.... per contenere i pesi..... manda a puttane la frenata in un niente.

© utente inattivo :

25/11/2014 5:47
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:57 ]

© NatZan :

25/11/2014 7:53
 Per questo dicevo che una moderna moto con doppio disco con un qualsiasi olio che abbia meno di 10 anni non può aver problemi si freni.... Se li ha è perché si sbaglia la guida.

Ho portato ad esempio quelle due moto proprio perche forse e dico forse loro potrebbero trarre beneficio da olio con punto ebollizione alto. Proprio perche come nelle mountain bike la ridotta capacità di dissipazione porta l'impianto a temprature talmente alte da far diventare i dischi rossi....

© wkowalski :

25/11/2014 18:48
 NatZan,
Citazione:

abbondantemente sotto il th minimo


già che ci siamo ti chiedo una cosa... :-)
notavo che i dischi davanti della mia 650 sono spessi nuovi 5mm, ma il minimo ammesso è 4,5 ... possibile che ci sia solo 0,5 di margine? Non è che c'è qualche errore?

grazie,

WK

© NatZan :

25/11/2014 18:56
 wkowalski,
Citazione:

possibile che ci sia solo 0,5 di margine? Non è che c'è qualche errore?


non c'è errore... se mamma Suzuki dice cosi... cosi sia....


poi se li tratti con delicatezza puoi scendere anche a 3 mm che non succede nulla...


al diminuire dello spessore aumenta la facilità che il disco si surriscaldi e aumenta la possibilità che si torca....

ovvero quando ti accorgerai che in frenata la moto vibra sostituisci il disco

© wkowalski :

25/11/2014 19:10
 NatZan,
Citazione:

poi se li tratti con delicatezza puoi scendere anche a 3 mm


ora sto a 4,4... allora ci faccio un altro set di pasticche e via :-)

che poi stanno a 4,4 solo in un punto (da qualche parte qui avevo parlato bene delle pastiglie ognibene: qualcuno cancelli quel messaggio :-) ho scoperto che anche loro purtroppo ricadono nella legge che chi più spende meno spende... you get what you paid for)

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 25.11.2014 - 18:11 ]

© NatZan :

25/11/2014 19:20
 sul gpz (Versione con pinze tokico 2 pistoncini uguali a quelle del b4 e disco singolo non flottante da 28) il disco era sottile, sceso sotto i 3 mm... lui frenava ancora bene però si surriscaldava molto in fretta.

col risultato che un set di pastiglie anteriori durava 3-4000 km.... (usavo sbs Street Excel)

cambiato disco... le pastiglie son tornate a durare normalmente.... 10-12.000 km

© NatZan :

25/11/2014 19:26
 wkowalski,
Citazione:

da qualche parte qui avevo parlato bene delle pastiglie ognibene: qualcuno cancelli quel messaggio ho scoperto che anche loro purtroppo ricadono nella legge che chi più spende meno spende... you get what you paid for)


cosa è successo?

© wkowalski :

25/11/2014 19:36
 NatZan,
Citazione:

cosa è successo?


mi hanno mangiato i dischi facendoci un solco largo 5-10mm, è lì che arrivano a 4,4 - il resto è ancora buono... credo sia colpa della mescola delle pastiglie... con le SBS che usavo prima i dischi si consumavano ma restavano piani.

ciao

WK

© utente inattivo :

25/11/2014 23:29
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:57 ]

© NatZan :

26/11/2014 8:16
 Polipo,
Citazione:

Il solco si fa per un sasso che finisce nella pastiglia


uhm... lo reputo scarsamente probabile..... di solito il "solco" si fa perché nella mescola della pastiglia finisce un pezzo più grosso di impasto duro (in base alla tipologia della pastiglia potrebbe essere un residuo di rame, di ferro, di resina..... ecc ecc)

se fosse un sasso... prima di tutto ti accorgeresti che non frena, secondo si sgretolerebbe immediatamente, e terzo farebbe dei rumori immondi....

© wkowalski :

26/11/2014 9:05
 Polipo,
Citazione:

Il solco si fa per un sasso che finisce nella pastiglia


hmmm... su tutti e due i dischi, nello stesso punto? Mi sa tanto di errore di fabbricazione nelle pastiglie...

ciao

WK

© utente inattivo :

26/11/2014 18:00
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:57 ]

© NatZan :

26/11/2014 18:23
 ripeto... secondo me trattasi piu di un residuo di sinterizzazione (una pagliuzza metallica piu spessa .... succede... ne ho viste parecchie nelle pastiglie)... però.. ognuno libero di pensarla come crede ;-)

© wkowalski :

26/11/2014 18:55
 Polipo,
Citazione:

si potrebbe anche limare la pastiglia nella zona in cui c'è il solco ma così si riduce la superficie frenante... mah..


La cosa strana è che, se fosse un sassolino, com'è possibile che mi abbia fatto lo stesso solco nello stesso punto, su due dischi, e su entrambe le superfici? La probabilità 4 su 4 mi sembra un po' troppo per essere un sassolino preso su casualmente... per ora la strategia è stata rimettere su le vecchie ma non del tutto finite pastiglie SBS che erano perfettamente piane, in modo da far consumare un po' le parti del disco intorno al solco, poi quando saranno finite ci rimetto le ognibene che nel frattempo avrò piallato... insomma mi arrabatto come posso per spendere sti 300 e passa euri più tardi possibile :-)

ciao

WK

© utente inattivo :

26/11/2014 23:47
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:58 ]

© wkowalski :

27/11/2014 9:34
 ti ringrazio, ma non mi sembra una buona idea comprare usato un materiale soggetto a usura e con una tolleranza così piccola... infatti se guardi bene nella fotina col calibro stanno già abbondantemente fuori (non arrivano a 4mm, tolleranza: 4,5). Preferisco aspettare di finire del tutto i miei, poi li prenderò nuovi, e via per altri 60 mila km :-)

ciao

WK

© Sili9c :

19/12/2014 14:34
 Allora oggi alla fine ho cambiato olio frizione e olio freni anteriori. per cambiarlo l'ho cambiato ma le cose non son andate esattamente come mi aspettavo.
aperta la vaschetta dei freni ho aspirato il più grosso, poi aprendo la valvola, l'olio non è defluito da solo ma ho dovuto aspirarlo con una siringa.. nessun problema ma credevo scendesse da solo... quando ho fatto la frizione anche con la siringa ho fatto fatica a farlo uscire, alla fine ce l'ho fatta ma non m'è parso normale che anche aspirando facesse cosi fatica a fuoriuscire.. ho anche provato a svitare di più la valvola ma non è cambiato nulla......

© wkowalski :

19/12/2014 15:36
 Sili9c,
Citazione:

l'olio non è defluito da solo


devi pompare, altrimenti non esce nulla!

e ora prepariamoci al flame: 10... 9... 8...

:-)

ciao

WK

© Sili9c :

19/12/2014 15:57
 su Wiki: cambio olio e spurgo
il pompaggio era indicato solo per lo eliminare le bolle d'aria eventualmente presenti con lo spurgo...
per sostituirlo non era scritto di pompare ...

:-?

© wkowalski :

19/12/2014 16:10
 Sili9c,
Citazione:

per sostituirlo non era scritto di pompare


su internet trovi scritte tante di quelle c.te... :-)

Premi la leva - apri la valvolina - tieni premuta la leva - chiudi la valvolina - rilascia la leva

ripeti la sequenza finchè non vedi che esce l'olio pulito, poi ancora 2-3 volte per sicurezza, quindi chiudi e hai finito.

Alternativa: pompetta aspirante apposita o fatta in casa, molto più comoda ma inutile se devi farlo solo una volta ogni 2 anni.

Prendi le dovute cautele col fluido freni che può rovinare la vernice... alle brutte asciuga con uno straccio e lava con molta acqua, se lo fai subito non succede niente.

ciao

WK

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